Entra

View Full Version : differenza fra garanzia del costruttore e garanzia italia/europa

D.O.S.
23-03-2011, 19:59
salve
devo comprare un portatile nuovo e in alcuni store che ho trovato viene riportata la dicitura : prodotto con garanzia italia di 24 mesi . guardando nel sito ufficiale della casa costruttrice però risulta una garanzia di 12 mesi . quindi mi chiedevo quale garanzia fosse quella che copra il bene che voglio comprare . da alcune informazioni trovate su internet risulta che con la garanzia italia di 24 mesi devo rivolgermi direttamente ai centri assistenza del costruttore ma il bene risulta coperto solo da 12 mesi di garanzia ... cosa faccio se si spacca 15 mesi dopo averlo comprato ?

ThomasK
24-03-2011, 06:51
Su questo articolo trovi un link per l'Opuscolo garanzia legale. Domanda interessante, visto che la garanzia di Apple è di 12 mesi. Un rivenditore Clevo, Hawkforce.de, offre la garanzia di 24 mesi PickUp & Return (6 mesi sulla batteria).

http://www.euroconsumatori.org/16849v16940d57415.html

ball89
24-03-2011, 12:56
salve
devo comprare un portatile nuovo e in alcuni store che ho trovato viene riportata la dicitura : prodotto con garanzia italia di 24 mesi . guardando nel sito ufficiale della casa costruttrice però risulta una garanzia di 12 mesi . quindi mi chiedevo quale garanzia fosse quella che copra il bene che voglio comprare . da alcune informazioni trovate su internet risulta che con la garanzia italia di 24 mesi devo rivolgermi direttamente ai centri assistenza del costruttore ma il bene risulta coperto solo da 12 mesi di garanzia ... cosa faccio se si spacca 15 mesi dopo averlo comprato ?

Ciao, lavoro in un centro assistenza autorizzato di una famosa marca di stampanti, ho molta esperienza su come funzionano le garanzie e ti dico che sono molto complicate. Ad esempio dove lavoro la garanzia su una stampante viene riconosciuta per 24 mesi ma attenzione i primi 12 mesi vengono riconosciuti come "garanzia commerciale" (comprende tutti i tipi di guasto) i successivi 12 mesi, invece, sono riconosciuti come "non conformità del prodotto" quindi la garanzia viene riconosciuta solo se il difetto che si presenta è un difetto noto e non deriva da usura. Ti dico che ho visto passare pochissime garanzie dopo i primi 12 mesi, invece la garanzia commerciale passa tutto. Se acquisti in una grande distribuzione loro possono (non sempre) riconoscerti la garanzia di 24 mesi, quindi saranno loro che riparano o rimborsano a loro spese.

Credo che tu abbia capito quanto sono complesse le garanzie e questo è solo un esempio ogni marcha applica una tipologia diversa. Comunque il consiglio che posso darti è di chiedere tutte le spiegazioni di come funziona la garanzia al momento dell'acquisto e ricordati che è sempre possibile estederla pagando un supplemento.

Spero di esserti stato utile.

ball89
24-03-2011, 13:04
Comunque leggiti questo

threadid=568679http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=568679

D.O.S.
25-03-2011, 13:16
grazie per i vostri chiarimenti
alla fine ho deciso di optare per una estensione a due anni della garanzia commerciale del produttore di 12 mesi di buon funzionamento . mi viene a costare 100 euro in più ma perlomeno non ci sono le problematiche della normativa sul difetto di conformità .