PDA

View Full Version : Bug Firmware

FOOLiSH
23-03-2011, 19:01
ho scoperto ora che è un problema di Seagate sulla serie ST375330AS ke sparisce dal bios e arrivederci disco...tramite upgrade del firmware dovrebbe risolversi...posso farlo io?

Danilo Cecconi
23-03-2011, 19:36
Hai verificato se il tuo hd rientra in quelli con il firmware corrotto?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1608095
Se è uno di quelli, nel primo link è spiegato cosa occorre fare per aggiornare il firmware.

FOOLiSH
24-03-2011, 08:30
si rientra tra i buggati ma collegandolo al pc sul bios non compare e se parte il SO (da un altro disco logicamente) sta li e non si carica...

Danilo Cecconi
24-03-2011, 18:09
Allora mi sa che è troppo tardi.
Comunque mi sembra di ricordare che c'è una particolare procedura con dei connettori particolari. Contatta in privato l'utente dirklive: http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?find=lastposter&t=2210755
che ne sa più di me.

FOOLiSH
24-03-2011, 21:24
ho aperto un RMA a seagate domani si vengono a prendere il disco per l'olanda =)

Danilo Cecconi
24-03-2011, 21:32
Soluzione drastica eehhh? :D

dirklive
25-03-2011, 07:38
hai scelto una soluzione radicale, solitamente quando il disco è in stato di busy, ergo sparisce dal bios, con interfaccia RS 232 TTL V3 si riesce a recuperare hardware e dati. Fino ad ora ci sono riuscito al 100% e non ne ho recuperati pochi. Si trovano guide sul forum e su internet sulla procedura, basta googlare un poco, poi con l'esperienza e la pratica si ottimizzano certi suggerimenti, ma questa è un altra storia.:)

FOOLiSH
25-03-2011, 12:49
mmm bhe la cosa mi interesserebbe perche me ne sono capitati di questi dischi sfigati...hai link?

dirklive
25-03-2011, 14:10
mmm bhe la cosa mi interesserebbe perche me ne sono capitati di questi dischi sfigati...hai link?

inviato PVT

Blue_screen_of_death
25-03-2011, 15:44
la stessa procedura funziona anche con un hard disk fujitsu MPF3102AT?

perchè ho questo hard disk danneggiato a casa e se lo collego mi fa il classico click della morte, ma credo che il problema è identico allo stato busy ed è un bug del firmware che non è stato aggiornato in tempo...infatti non mi viene riconosciuto dal bios e le poche volte che viene riconosciuto mostra 0 LBA...

ne sapete qualcosa?

dirklive
25-03-2011, 16:07
no, non ne so nulla, mentre per i seagate le possibilità erano 2 o stato di busy (più frequente e più macchinoso da sistemare) e 0 lba che comunque veniva visto dal bios proprio come 0 lba.

Blue_screen_of_death
25-03-2011, 17:13
ho anch'io uno di quei maxtor affetti dal problema da 3 o 4 anni...

e solo adesso ho scoperto il bug...dopo quanto tempo può andare in busy?

e cosa avviene in pratica all'interno dell'hard disk che non consente più il riconoscimento al bios?

tutti i driver con firmware buggato vanno sicuramente in busy o può esserci qualche drive che non si danneggia?

FOOLiSH
25-03-2011, 19:32
ma se c'è rumore di testine un disco non si fa nulla?
fundiona anche per altri dischi la stessa procedura o è diversa?

Blue_screen_of_death
25-03-2011, 22:14

e cosa avviene in pratica all'interno dell'hard disk che non consente più il riconoscimento al bios?

tutti i driver con firmware buggato vanno sicuramente in busy o può esserci qualche drive che non si danneggia?

ecco il link dove spiegano il problema dell'hard disk in questione : http://www.salvataggio-dati.com/mezzi/fujitsu.html

dirklive
26-03-2011, 07:35

Lo stato di busy si manifesta dopo un tot di cicli di scrittura (non so di preciso quanti) ma ha poca importanza.
Quello che accade è il blocco della porta sata, e di conseguenza l'impedimento dei controlli di riconoscimento da parte del bios, in quello stato il disco non accetterà nessun comando nemmeno con interfaccia connessa ad Hyperterminal, è proprio per questo che si deve smontare il pcb dal disco e far girare la meccanica senza l'elettronica momentaneamente scollegata.
Dopo il tot di cicli tutti i drive con fw buggato lamentano l'errore.

FOOLiSH
26-03-2011, 11:39
la procedura nella guida va bene per tutti i dischi? o solo ed esclusivamente per quelli?

Blue_screen_of_death
26-03-2011, 15:39
per aggiornare il firmware di un hard disk maxtor tra quelli buggati inserito in un box esterno come devo procedere? preciso che il pc non ha la porta sata...

FOOLiSH
26-03-2011, 16:14
credo lanci il tools e col disco acceso dovrebbe vederlo e aggiornarlo...

FOOLiSH
02-04-2011, 09:06
mi è rientrato ieri il disco dalla Seagate =) tornato perfetto con tutti i dati su =)