View Full Version : vale la pena potenziare questa configurazione?
salve a tutti, con questa confi:
ali LC-POWER Super Silent LC-6600 600W
mobo ASUS 775 P5Q SE
cpu Intel Core 2 Duo E5200 2.5Ghz 2Mb
dissi cpu Arctic Freezer Xtreme
ram DDR2 1066Mhz PC8500 2GB CORSAIR DOMINATOR CL5 rt. (2x1GB)
gpu ATI HD4830 Sapphire 512MB
..e con un budjet veramente scarso al momento, vale la pena spendere qualche spicciolo per migliorarne le prestazioni? purtroppo non ho la possibilità di rifarmi una nuova confi per adesso..
essenzialmente avevo in mente di sostituire l'e5200 (quanto è old? :D ) con un e8400/8500 e di aumentare le ram da 2 a 4 GB, inserendo altre due ram da 1066 pc8500 cl5. cosi facendo e puntando su del buon usato potrei spendere poco e avere un aumento delle prestazioni (penso) considerevole, che ne dite?
posso mettere due banchi di ram che non siano necessariamente uguali con le due corsair dominator ma che ovviamente hanno la stessa frequenza giusto?
per quella confi, non c'è niente di meglio che l'e8400/e8500 come procio, giusto?
grazie anticipate per le risposte
andrea22k
23-03-2011, 18:10
uso del pc? e quanto è scarso il budget in numeri? :P
uso del pc? e quanto è scarso il budget in numeri? :P
uso normale + qualche gioco (a risoluzioni medio-basse) e film in full hd.
Il pc mi gira benino per quello che è e per gli anni che ha, è solo che con circa 150 euri di budjet posso fare poco..avevo pensato all'e8400 e a 2 gb di ram in più. non so se ne vale la pena spenderglieli però..
andrea22k
23-03-2011, 18:33
ergo hai anche un monitor full hd vero?
beh inizierei col valutare i tuoi pezzi per vedere il da farsi
la cpu direi un 35 euro
la mobo 50
ram 15
scheda video 40
che dici? ci siamo?
ergo hai anche un monitor full hd vero?
beh inizierei col valutare i tuoi pezzi per vedere il da farsi
la cpu direi un 35 euro
la mobo 50
ram 15
scheda video 40
che dici? ci siamo?
il monitor ce l'ho, ma mi sa che non hai capito bene cosa intendo.
Io ho quel pc he ho scritto nel primo post, e devo migliorarlo. per farlo, avevo pensato di prendere un e8400 al posto dell'e5200 e di aggiungere 2 giga di ram. il resto del pc penso vada bene...
andrea22k
23-03-2011, 18:59
si che l'ho capito...vorresti tenere quella piattaforma...però magari vendendo e prendendo qualcosa sempre di usato anche cambiando piattaforma potevi fare un bel salto...
a mio avviso aggiornare quel pc restando su 775 ha senso prendendo un quad usato..la ram se trovi qualcosa sui 15 euro li puoi prendere altri 2gb ma io cambierei soprattutto la scheda video :)
si che l'ho capito...vorresti tenere quella piattaforma...però magari vendendo e prendendo qualcosa sempre di usato anche cambiando piattaforma potevi fare un bel salto...
a mio avviso aggiornare quel pc restando su 775 ha senso prendendo un quad usato..la ram se trovi qualcosa sui 15 euro li puoi prendere altri 2gb ma io cambierei soprattutto la scheda video :)
ah ok...quindi tu dici di vendere quei componenti e con il ricavato rivoluzionare tutto? :D beh, se lo dite voi! ho chiesto aiuto per questo! :) quindi? piu o meno con cosa dovrei sostituire per fare sto benedetto "salto"? :)
andrea22k
23-03-2011, 23:52
pensavo a quello però non bastano 150 euro di differenza per andare sul nuovo e cambiare mobo+ram+cpu e scheda video!
si potrebbe fare qualcosa del genere rimanendo sull'usato
-trovare un q6600 che dovrebbe attestarsi sugli 80 euro...ancor meglio sarebbe un 9400 ma ti verrebbe almeno 20 euro in più..parlo sempre di usato
-aggiungere 2gb di ram sui 20 euro (prima forse coi 15 mi ero tenuto basso)
scheda video dipende... a che risoluzione giochi?
pensavo a quello però non bastano 150 euro di differenza per andare sul nuovo e cambiare mobo+ram+cpu e scheda video!
si potrebbe fare qualcosa del genere rimanendo sull'usato
-trovare un q6600 che dovrebbe attestarsi sugli 80 euro...ancor meglio sarebbe un 9400 ma ti verrebbe almeno 20 euro in più..parlo sempre di usato
-aggiungere 2gb di ram sui 20 euro (prima forse coi 15 mi ero tenuto basso)
scheda video dipende... a che risoluzione giochi?
medio basse, non pretendo la luna
andrea22k
24-03-2011, 15:50
beh nei giochi a risoluzioni non pretenziose dovresti cavartela ancora..dov'è che vedi il tuo pc arrancare? Il fatto è che se nn overclocchi il processore ti farà cmq da collo di bottiglia per una vga più potente mentre se tiri un pò il collo alla cpu e ti prendi 2 gb di ram e sostituisci la 4830 con una gtx460 1gb anche usata sui 120 euro la differenza dovresti vederla...
oc nn troppo magari xkè hai un buon dissi ma nn così eccelso da oc spinti...cmq spero possa intervenire anche qualcun altro nella discussione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.