PDA

View Full Version : TweakIE9, personalizzare Internet Explorer 9

Redazione di Hardware Upg
23-03-2011, 16:20
Link all'Articolo: http://www.hwfiles.it/articoli/2769/tweakie9-personalizzare-internet-explorer-9_index.html

TweakIE9 è un'utility per la configurazione e personalizzazione di Internet Explorer 9. È possibile intervenire su alcuni dettagli estetici dell'interfaccia grafica, su altri elementi relativi agli strumenti disponibili di default e su altri parametri relativi al download manager.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

fukka75
23-03-2011, 17:05
l'opzione ClearType funziona? ho disinstallato IE9 in men che non si dica, visto che a quanto pare non è possibile disattivarlo, a differenza di IE8 :rolleyes:

Beltra.it
23-03-2011, 18:06
l'opzione ClearType funziona? ho disinstallato IE9 in men che non si dica, visto che a quanto pare non è possibile disattivarlo, a differenza di IE8 :rolleyes:

parli di quell'odiosissimo "antialiasing" sulla scrittura?... anche firefox l'ha inserita, proprio non la sopporto, sfuma e rovina tutte le scritte.

gli ideogrammi diventano illeggibili in questo modo. sembra di avere dei fondi di bottiglia agli occhi. è il motivo fondamentale per cui sono migrato su chrome. oltre al fatto che è 10 volte più veloce.

al momento sono tornato su firefox4, la release finale è piuttosto veloce, e non presenta (al momento) quei bug di caricamento pagina che affliggono chrome.

c'è questo fastidiosissimo sfumare della scrittura, però è molto diminuito rispetto alle release beta. così risulta navigabile a mio parere. IE9 è insopportabile. un vero peccato perchè mi sembra davvero un ottimo browser.

se qualcuno sa come togliere questo fastidioso effetto prego di dirmelo :read:

LORENZ0
23-03-2011, 18:14
parli di quell'odiosissimo "antialiasing" sulla scrittura?... anche firefox l'ha inserita, proprio non la sopporto, sfuma e rovina tutte le scritte.

gli ideogrammi diventano illeggibili in questo modo. sembra di avere dei fondi di bottiglia agli occhi. è il motivo fondamentale per cui sono migrato su chrome.

ma che monitor schifosi usate?! forse a 640x480 o 800x600 ha quel difetto, di certo non a risoluzioni elevate! sempre avuto attivato il ClearType e si è sempre notata la differenza...mah...

oltre al fatto che è 10 volte più veloce.

facciamo 100...anzi, 1000...1000 già che ci siamo!..............dai non esagerare!

Varg87
23-03-2011, 18:43
ma che monitor schifosi usate?! forse a 640x480 o 800x600 ha quel difetto, di certo non a risoluzioni elevate! sempre avuto attivato il ClearType e si è sempre notata la differenza...mah...

A dire il vero lo fa anche a me su un monitor vga a 1680x1050. Sul vecchio portatile invece si vede bene

Dynamite
23-03-2011, 18:50
Ho provato ad attivare e disattivare la funzione cleartype ma non cambia nulla, mi sa che non funziona...

fukka75
23-03-2011, 18:59
Graze Dynamite, resto con IE8 allora

peccato che io abbia un 23" 1080p, ed i caratteri in IE9 sono inguardabili, come in IE8 con CT attivo (ed era così anche con il vecchio 19" @ 1280X1024) ...

:rolleyes:

loripod
23-03-2011, 19:12
wow...ancora col cavo VGA?
ormai passate a segnali video digitali come DVI e HDMI o anche Display Port
comunque il cleartype è fatto a posta per monitor LCD con risoluzioni elevate...difficile che dia fastidio...

fukka75
23-03-2011, 19:16
eccone un altro che parla a vanvera :doh::doh:
il monitor è collegato in HDMI, e si vede uno schifo, INGUARDABILE

Varg87
23-03-2011, 19:18
wow...ancora col cavo VGA?
ormai passate a segnali video digitali come DVI e HDMI o anche Display Port
comunque il cleartype è fatto a posta per monitor LCD con risoluzioni elevate...difficile che dia fastidio...

Volentieri, ti mando subito le credenziali della mia postepay. Diciamo che 150 euro mi possono bastare, grazie :sofico:

Cysko
23-03-2011, 19:22
scusate, mi dite dov'era l'impostazione per attivare o disattivare il cleartype? ricordavo che fosse nella scheda "avanzate" su "opzioni internet".. o mi sbaglio? comunque sia a me quando usavo internet explorer 8 non mi faceva differenza tenere attivo o no il cleartype..

fukka75
23-03-2011, 19:26
in IE9 non c'è modo di disabilitare CT

LORENZ0
23-03-2011, 19:34
scusate, mi dite dov'era l'impostazione per attivare o disattivare il cleartype? ricordavo che fosse nella scheda "avanzate" su "opzioni internet".. o mi sbaglio? comunque sia a me quando usavo internet explorer 8 non mi faceva differenza tenere attivo o no il cleartype..

opzioni internet - avanzate - sezione "elementi multimediali" (ultima voce)

LORENZ0
23-03-2011, 19:36
eccone un altro che parla a vanvera :doh::doh:
il monitor è collegato in HDMI, e si vede uno schifo, INGUARDABILE

posti uno screenshot al 100%? grazie! :)

fbrbartoli
23-03-2011, 19:37
a me risulta guardabilissimo anzi. caratteri perfetti. Ho anche chrome e firefox ultime release ma ie9 è il migliore attualmente per quanto mi riguarda... rimpiango solo downthemall di firefox...

Beltra.it
23-03-2011, 19:57

facciamo 100...anzi, 1000...1000 già che ci siamo!..............dai non esagerare!

si vede che è il tuo a far schifo. se non noti le differenze, probabilmente avrai una bassissima nitidezza per vederle decenti.

leggibile è leggibile, ma a me da fastidio questa scrittura. mi piace la vecchia buona scrittura che ancora usa chrome.

e gli ideogrammi ora si leggono da schifo con ie9 e firefox

Pier2204
23-03-2011, 19:58
Caratteri inguardabili?????

Ma solo a me sembrano quasi perfetti rispetto al vecchio IE8? è la cosa che mi è piaciuta di più di IE9, proprio i caratteri.

Di IE9 se devo trovare 2 pregi certi, uno si chiama caratteri e l'altro accellerazione HW..

TheDarkMelon
23-03-2011, 20:07
Se avete problemi con i caratteri le cose da fare sono 2:

-controllare di avere i driver della scheda video aggiornati
-utilizzare la procedura di calibrazione di ClearType (basta cercalo nel menù Start)

Se il problema persiste provare a disabilitare l'accelerazione hardware..
ciao!

Beltra.it
23-03-2011, 20:09
il "problema" è dato dalla nitidezza del monitor. a livello alto il cleartype è inguardabile. ma del resto, vedo che tutti i monitor di base sono semprel leggermente sfocati. per questo poi le scritte in clear type si vendono belle tonde e pulite. ma se alzate la nitidezza al livello corretto allora si vedono tutti i difetti. ma io di certo non abbasso la nitidezza e mi metto a vedere il resto sfocato solo per usare un browser

niciz
23-03-2011, 20:30
Anche io sia in FF che in IE9 vedo tutti i caratteri come se fossero sfocati (1680x1050).. su FF ho risolto il problema togliendo l'acceleratore hardware in opzioni/avanzate.. mentre per IE9 non ho neanche cercato..

Human_Sorrow
23-03-2011, 21:30
Chi non veded bene con IE9 o ha dei problemi al PC o agli occhi :doh:
Io su un 22" a 1680x1050 (HDMI) con ATI 5850 si vede da favola ...

Beltra.it
23-03-2011, 21:54
e adesso come diavolo si reimposta il cleartype a default? -.-

MARROELLO
23-03-2011, 22:10
Ragazzi, smettiamola con le sciocchezze.

Se sul vostro PC si vede bene non vuol dire che su altri ci siano monitor pessimi o cavi anteguerra o gente bisognosa di occhiali.

Ho un monitor samsung 23" e ho aperto questa pagina contemporaneamente su IE9 - FF4 e Chrome.
Ebbene l'unico su vedo perfettamente il testo è chrome. ( cos'e' colpa del cavo ? ;) )

Peccato che sono affezionato a FF e se non trovo una soluzione ritorno a FF3 per ora.

Lithium_2.0
23-03-2011, 22:23
Ragazzi, smettiamola con le sciocchezze.

Se sul vostro PC si vede bene non vuol dire che su altri ci siano monitor pessimi o cavi anteguerra o gente bisognosa di occhiali.

Quotone, comunque adesso sul notebook l'unico browser dove la leggibilità del testo è insopportabile è IE9, invece FireFox e Chrome tutto ok (forse meglio Chrome, comunque differenze minime)

http://i51.tinypic.com/rrv38n.jpg

Beltra.it
23-03-2011, 23:08
http://img863.imageshack.us/img863/6163/immagidne.th.jpg (http://img863.imageshack.us/i/immagidne.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
sopra è chrome 11. sotto è firefox 4

non sopporto proprio che, nonostante le centinaia di prove con il configuratore del cleartype di windows, il grassetto lo deve fare così esagerato.. risulta illeggibile.

qualcuno che mi fa uno screen? sono curioso di sapere se per voi è lo stesso

Varg87
23-03-2011, 23:18
http://img863.imageshack.us/img863/6163/immagidne.th.jpg (http://img863.imageshack.us/i/immagidne.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
sopra è chrome 11. sotto è firefox 4

non sopporto proprio che, nonostante le centinaia di prove con il configuratore del cleartype di windows, il grassetto lo deve fare così esagerato.. risulta illeggibile.

qualcuno che mi fa uno screen? sono curioso di sapere se per voi è lo stesso

Con firefox 4 sono nella stessa situazione. Adesso non riesco a fare uno screen perchè sono col portatile.
Comunque con ie9 e opera non ho problemi sul fisso. Chrome non l'ho manco installato :fagiano:

Beltra.it
23-03-2011, 23:42
Con firefox 4 sono nella stessa situazione. Adesso non riesco a fare uno screen perchè sono col portatile.
Comunque con ie9 e opera non ho problemi sul fisso. Chrome non l'ho manco installato :fagiano:

col clear si riesce a migliorare. ma così si va a modificare tutte le visualizzazione di windows :rolleyes:

anche chrome ha il cleartype, ma è 100 volte meglio di tutti gli altri

kernelex
24-03-2011, 00:04
Peccato che sono affezionato a FF e se non trovo una soluzione ritorno a FF3 per ora.

sono ritornato al 3 per lo stesso motivo.

ld50
24-03-2011, 00:10
a me funziona tutto benissimo, ma i driver video li avete aggiornati?

kernelex
24-03-2011, 00:11

:mbe:

Beltra.it
24-03-2011, 00:22

ma cosa diavolo centrano i driver video? no, davvero, adesso ce lo speghi :asd:

non si deteriorano sai? :asd: non cambiamo i caratteri all'aggiornamento dei driver video. non credo esista qua qualcuno con driver vecchi di anche 2 anni...

kernelex
24-03-2011, 00:25
@Beltra, il punto è che, questo è un forum di nerdissimi :asd: ma possono avere i driver non aggiornati?
appena i nuovi driver fanno 2 framme in più scatta la corsa all'oro :O

Beltra.it
24-03-2011, 00:26
@Beltra, il punto è che, questo è un forum di nerdissimi :asd: ma possono avere i driver non aggiornati?
appena i nuovi driver fanno 2 framme in più scatta la corsa all'oro :O

ma non è questo il punto. non esiste che i driver modifichino così il modo di visualizzazione della scrittura, o cleartype. forse questo può succede con driver datati prima del sistema operativo.

kernelex
24-03-2011, 00:33
assolutamente sì. tecnicamente, driver non aggiornati non influiscono.

Pier2204
24-03-2011, 01:21
col clear si riesce a migliorare. ma così si va a modificare tutte le visualizzazione di windows :rolleyes:

anche chrome ha il cleartype, ma è 100 volte meglio di tutti gli altri

Prova a cliccare sul pulsante compatibilità nella barra degli indirizzi, questo sito per esempio, migliora notevolmente.
Tra l'altro riporta..
Siti web progettati per browser precedenti avranno un'aspetto migliore.
prova e vedrai la differenza.

Utone
24-03-2011, 04:41
http://img716.imageshack.us/img716/6552/browserx.th.png (http://img716.imageshack.us/i/browserx.png/)

Tutti a impostazioni di fabbrica.

Ati HD5470 con display 1366*768 (portatile)

TheZioFede
24-03-2011, 06:51
ma cosa diavolo centrano i driver video? no, davvero, adesso ce lo speghi :asd:

non si deteriorano sai? :asd: non cambiamo i caratteri all'aggiornamento dei driver video. non credo esista qua qualcuno con driver vecchi di anche 2 anni...

IE9 e firefox 4 usano il directwrite per i font su win 7, quindi per prima cosa proverei a vedere se i driver video sono aggiornati...non mi sembra abbia detto niente di divertente...

mrsuluit
24-03-2011, 17:20
Laptop HP Pavilion dv6 con pochi mesi di vita e Win 7.
Scheda video Mobility Radeon HD 5470
Schermo a risoluzione consigliata 1366 x 768.

E' tutto aggiornato il sistema operativo ma con IE 8 (non ho ancora aggiornato a 9) i caratteri delle pagine web sono un poco più nitidi rispetto a Firefox 4.
La differenza aumenta notevolmente facendo tasto dx sul browser, si apre un menu e su IE8 i caratteri sono più nitidi.
Ho provato a disabilitare il ClearType ma peggiora tutto Windows, inapplicabile.

Insomma, nulla di grave ma piuttosto fastidioso.

mrsuluit
24-03-2011, 17:25
Togliendo "accelerazione hardware" la situazione si è risolta su FF4.

Feldmaresciallo
24-03-2011, 18:27
Non capisco perché Microsoft non dia una vera sistemata alla leggibilità dei caratteri nel suo sistema operativo.
Personalmente preferisco di gran lunga la resa che ottengo con gdi ++ come da immagine:
http://img7.imageshack.us/img7/5840/catturabhg.th.jpg (http://img7.imageshack.us/i/catturabhg.jpg/)
a sx chrome con gdi ++, a dx ie9 con cleartype.

Per me é insopportabile la lettura del testo su ie9.

Beltra.it
24-03-2011, 21:13
Non capisco perché Microsoft non dia una vera sistemata alla leggibilità dei caratteri nel suo sistema operativo.
Personalmente preferisco di gran lunga la resa che ottengo con gdi ++ come da immagine:
http://img7.imageshack.us/img7/5840/catturabhg.th.jpg (http://img7.imageshack.us/i/catturabhg.jpg/)
a sx chrome con gdi ++, a dx ie9 con cleartype.

Per me é insopportabile la lettura del testo su ie9.

esatto. regolando il cleartype da windows si migliora la leggibilità, ma è sempre e cmq fastidioso a mio parere. oltre che andar a modificare tutti i caratteri di windows

hexaae
25-03-2011, 10:23
Se avete problemi col ClearType:

1. scrivete "DPI" in Start e lanciate "Ingrandisci o riduci dimensioni di testo..."
2. a sin. "Imposta dim. testo personalizzate (DPI)" e (ri)selezionate il checkmark su "Usa ridimensionamento DPI dello stile di Windows XP"
3. sempre scrivendo "DPI" in Start avviate "Ottimizzazione caratteri ClearType" e seguite la procedura per ottimizzare la resa a video...

Byez

Grees
25-03-2011, 20:14
Graze Dynamite, resto con IE8 allora

peccato che io abbia un 23" 1080p, ed i caratteri in IE9 sono inguardabili, come in IE8 con CT attivo (ed era così anche con il vecchio 19" @ 1280X1024) ...

:rolleyes:

io avevo risolto questo problema semplicemente portando la nitidezza del monitor a zero...e si vede tutto una favola...