PDA

View Full Version : Banco RAM difettoso, a volte avvia il pc, molte altre no

Carmine_XX
23-03-2011, 14:46
Salve a tutti,
Ho un problema strano con un banco di RAM team group Xtreem DDR2 da 1GB. Praticamente, fino a tipo una settimana fa funzionava perfettamente insieme ad un altro banco da 1gb in dual channel.
Dopo, andando a riaccendere il pc, la mobo non emette alcun beep, le ventole aumentano la velocità, e rimane così per ore senza accendere neanche il monitor.
Provo a togliere il banco, e il pc va tranquillamente.
Riprovo, dopo un po', a rimettere il banco, e fa un beep e si accende normalmente. Spengo, riprovo ad accendere, e non va...

Oggi, mi sono arrivati altri due banchi da 2gb, e li affianco ai due da 1gb, provando ad inserirli entrambi. La prima volta si accende, e il BIOS riconosce 6gb totali di RAM e windows si avvia tranquillamente.
Riavvio il pc, e ha lo stesso comportamento di prima, con la differenza che ora fa il normale beep, ma i led di tastiera e mouse non si accendono e il BIOS non si carica.
Tolgo il banco da 1gb incriminato, e il pc si accende tranquillamente con 5gb di RAM.
Come mai? Cosa gli è preso a quel banco? è strano che quando il pc si riesce ad avviare non dà problemi anzi... Mi sembra stranissimo che si sia bruciato o altro. :muro:
Ho anche provato a cambiare slot, a pulirlo, ma nulla...

Consigli?

KGenius
23-03-2011, 17:00
Probabilmente è un problema di motherboard.

Provato a fare un reset del BIOS?

Ciao!

Carmine_XX
23-03-2011, 18:32
Di scheda madre dici? è stranissimo però che mi dà quel problema solo e soltanto con quel determinato banco di ram?
Per reset del BIOS se intendi il reset della CMOS più di una volta ma non è cambiato assolutamente nulla...

Carmine_XX
23-03-2011, 18:39
Dimenticavo, la mobo è un ASUS P5K Deluxe, e la CPU un Intel core 2 duo E6600.

Dax2382
23-03-2011, 22:36
un banco danneggiato può causare problemi di questo tipo, essendo la RAM una memoria ad accesso casuale può capitare che a volte, durante il caricamento nella fase di boot, venga occupata quella porzione di memoria danneggiata causando un overvolt e conseguentemente il riavvio del pc o la non accensione corretta.
per toglierti ogni dubbio prova a togliere tutta la ram tranne il banco da 1gb danneggiato, lascia solo quello ed avvia il pc. se si avvia correttamente fai un memtest e vedi che succede. se il sistema si riavvia togli il banco incriminato e sostituiscilo con quello identico da 1gb però funzionante, avvia il pc ed esegui un memtest, vedi che succede.

trai le conclusioni da te...

Carmine_XX
24-03-2011, 13:52
un banco danneggiato può causare problemi di questo tipo, essendo la RAM una memoria ad accesso casuale può capitare che a volte, durante il caricamento nella fase di boot, venga occupata quella porzione di memoria danneggiata causando un overvolt e conseguentemente il riavvio del pc o la non accensione corretta.
per toglierti ogni dubbio prova a togliere tutta la ram tranne il banco da 1gb danneggiato, lascia solo quello ed avvia il pc. se si avvia correttamente fai un memtest e vedi che succede. se il sistema si riavvia togli il banco incriminato e sostituiscilo con quello identico da 1gb però funzionante, avvia il pc ed esegui un memtest, vedi che succede.

Già provato, e non si avvia con il banco incriminato, mentre con l'altro banco va tranquillamente. Ho anche provato a cambiare slot, ma nulla.
Ed infatti non sono mai riuscito ad avviare memtest su quel banco, mentre sull'altro da 1gb l'ho lasciato per un oretta e mezza senza nessun errore.
Il banco è spacciato vero?

Dax2382
24-03-2011, 17:13
penso proprio di si, capita, non preoccuparti... sai quanti ne ho bruciati io :asd:

Carmine_XX
24-03-2011, 20:09
penso proprio di si, capita, non preoccuparti... sai quanti ne ho bruciati io :asd:
Lo so, mi dispiace solo che non posso avere ora i 6gb pieni :(
Se ne metto due da 2gb, più uno da 1gb (2x2gb in dual channel, ovviamente), ci sarebbe un calo di prestazioni o è inifluente la mancanza del dual channel sul secondo gruppo di slot?

Che poi la cosa ingiusta è che non conviene neanche mandarle in RMA... Solo la spedizione a Taiwan alla Team Group costa quanto un banco nuovo...