PDA

View Full Version : Dubbio attanagliante: White vs i5 vs i7

gpat
23-03-2011, 13:24
Salve a tutti, sono in procinto di tornare a Mac dal lontano 1999, e sono indeciso tra ben 4 scelte diverse:

a) Prendere il Macbook bianco a 799€ da Eur*nics, e lasciarlo così.

b) Prendere il Macbook bianco a 799€ da Eur*nics, sborsare altri 150€ per comprare un fodero + 8GB DDR3 + un discozzo da 500GB 7200RPM, e godermelo così.

c) Prendere il Pro base a 1080€ da Unim*ll, e lasciarlo così, per prendere più avanti 16GB di RAM e un disco ibrido/SSD, quanto costeranno meno di 100€ ciascuno.

d) Prendere il Pro i7 a 1333€ da Unim*ll, e lasciarlo così, per prendere più avanti 16GB di RAM e un disco ibrido/SSD, quanto costeranno meno di 100€ ciascuno.

Ora passiamo ai motivi dell'indecisione, premettendo che sono indeciso principalmente tra la B e la C.

a) Onestamente. L'Unibody bianco quanto si graffia? Ero quasi deciso per andare domani, appena inizia l'offerta, e lanciarmi al saccheggio, ma sento fin troppe storie dell'orrore su quanto fa schifo il policarbonato, su quanto si graffia, si spacca e da bianco diventa nero. Questo è il fattore più importante.

b) Da Unim*ll è possibile scaricare l'IVA? Lasciate stare il fatto che è uno sconto studenti, io sono minorenne e quindi dovrebbe comprare mio padre per me, e lui ha la partita IVA. Mi interessa sentire qualcuno che ha comprato da Unim*ll, e possibilmente sapere se nella fattura c'è qualche segno che indica lo sconto edu.

c) Quanta differenza prestazionale c'è tra un i5 + 5400rpm + 4gb e un Core2Duo + 7200rpm + 8gb? Non sfrutterei programmi pesanti per la CPU, intendo usarlo principalmente per internet, musica, video e studio.

d) La longevità del Pro può valere il costo superiore, che sostengo ora e che sosterrò in futuro per gli upgrade?

Grazie a tutti :sofico:

Lawilet
23-03-2011, 14:24
guarda io ho un macbook del 2009, non è conciato malissimo. io direi che è quasi perfetto ma è stato usato coi guanti.

ho anche il pro ed è sicuramente meno delicato dal punto di vista graffi, aloni ect.

la differenza tra il pro 2010 e il base è soltanto l'alluminio e i tasti illuminati. secondo me vale i 179 € di differenza del listino.. se il gap aumenta è questione di gusti.

tra un i5 con un 5400 e un core duo con un 7500 secondo me non c'è gran differenza.. io ho un disco da 5400 proprio perchè non me ne frega niente di avere mezzo rimbalzo in meno quando lancio un'applicazione a scapito di vibrazioni e rumore. se devo cambiare cambio con un ssd, quando sarà il momento.

Vendicatore
23-03-2011, 14:45
Vista la differenza di prezzo (esigua, se paragonata ai listini ufficiali non studenti), io prenderei il pro i7, che ritengo una scelta molto più duratura del pro base da 13 (credo che tu intenda il nuovo i5 dualcore).

Di sicuro lascerei perdere il macbook bianco (hw decisamente obsoleto e costruzione discutibile).

Lawilet
23-03-2011, 15:09
obsoleto non direi, dipende dalle esigenze.

anche il macbook o il pro 2010 con un ssd volano.

Vendicatore
23-03-2011, 15:16
obsoleto non direi, dipende dalle esigenze.

anche il macbook o il pro 2010 con un ssd volano.

Vista la differenza di costo e della di hw (core2 vs i5) sono convinto del contrario.
Il prezzo del macbook bianco, oggi, è decisamente troppo elevato in relazione a quello che è.
Quando uscirà il restyling con l'i5 (de facto il bianco montava lo stesso hw del mbp 2010) allo stesso prezzo, cambierò idea.

gpat
23-03-2011, 15:18
Vista la differenza di prezzo (esigua, se paragonata ai listini ufficiali non studenti), io prenderei il pro i7, che ritengo una scelta molto più duratura del pro base da 13 (credo che tu intenda il nuovo i5 dualcore).

Di sicuro lascerei perdere il macbook bianco (hw decisamente obsoleto e costruzione discutibile).

Beh, oddio.
Tra i5 e i7 passano comunque 250€ di differenza, per una CPU e un disco che poi cambierò comunque.
E poi credo che i5 e i7 diventeranno obsoleti contemporaneamente, l'i7 andrà sempre più veloce ma con entrambi fai le stesse cose... O no?

Lawilet
23-03-2011, 15:54
Vista la differenza di costo e della di hw (core2 vs i5) sono convinto del contrario.
Il prezzo del macbook bianco, oggi, è decisamente troppo elevato in relazione a quello che è.
Quando uscirà il restyling con l'i5 (de facto il bianco montava lo stesso hw del mbp 2010) allo stesso prezzo, cambierò idea.

ti dico, dipende dalle esigenze.. il prezzo è un altro conto e sicuramente oggi non vale i 1000€ che costa proprio per i nuovi macbook pro. ma da qui a dire che è obsoleto ce ne passa. secondo la tua teoria è obsoleto anche il macbook air che, pur montando componenti vecchiotti, è una scheggia.

Beh, oddio.
Tra i5 e i7 passano comunque 250€ di differenza, per una CPU e un disco che poi cambierò comunque.
E poi credo che i5 e i7 diventeranno obsoleti contemporaneamente, l'i7 andrà sempre più veloce ma con entrambi fai le stesse cose... O no?

non puoi cambiare processore.

secondo il mio parere, e per l'utilizzo che ne faccio io, non c'è differenza tra i5 e i7.. non visibile dall'utente senza particolari esigenze. la differenza vera, sarò monotono, sono gli ssd.

Callaghan22
23-03-2011, 16:02
Il bianco ora come ora è un furto a mano armata.
Configurati un pro con hd da 7200 sullo store apple e per il tuo uso (che non hai descritto ma immagino sia tipico consumer) vai più che bene.
La ram che vorrai aggiungere in futuro non servirà assolutamente a nulla, al massimo potrai mettere un ssd se ne sentirai l'esigenza.

NuT
23-03-2011, 16:17
Direi senza dubbio C ;)

Vendicatore
23-03-2011, 16:22
ti dico, dipende dalle esigenze.. il prezzo è un altro conto e sicuramente oggi non vale i 1000€ che costa proprio per i nuovi macbook pro. ma da qui a dire che è obsoleto ce ne passa.

Se lo vendessero a 500€ sarei daccordo conte.
Ma non posso escludere il prezzo dalle mie valutazioni :D

Callaghan22
23-03-2011, 16:23
Direi senza dubbio C ;)

Sì ma risparmiagli i 16 gb di ram:O
:asd:

megamitch
23-03-2011, 16:29
internet, musica, video e studio con 16GB di RAM ?

te ne bastano 2... Siamo seri quando facciamo le domande dai...

Se VUOI 16GB di ram, comprali senza chiedere nel forum, è ovvio che non ti servono e uno non potrà mai darti una risposta seria.

Buon acquisto
Bye

gpat
23-03-2011, 17:00
Tutto da vedere... per voi è un furto anche a 799?
Stavo leggendo rumors che parlano del bianco con i3 a 849, in quel caso prenderlo ora a 799 sarebbe proprio da spararsi.
La cosa che mi preoccupa è la graffiabilità dell'Unibody bianco, se trattandolo bene si mantiene posso anche chiudere un occhio sul fatto che ho un feedback tattile diverso quando lo tocco.

Proprio ora un'amica con Unibody bianco e Air mi ha detto che il secondo si sporca molto più facilmente del primo, mentre sulle recensioni leggo che l'alluminio è eterno e il policarbonato si graffia a guardarsi, mi continua a mandare in palla.

Se il bianco ha una durabilità decente, posso anche aspettare a prenderlo con i3 e avere i benefici dell'architettura PRO (sandy bridge, sata3, limite RAM superiore) a un prezzo inferiore, potendo aggiungere una SSD che straccia il Pro tenendosi comunque sotto come prezzo... però allo stesso tempo apple potrebbe mettere l'i3 a 999€ e mettermelo nel :ciapet:

Sono ancora più indeciso di prima :\

P.S. i 16gb ovviamente li avrei messi tra 1/2 anni, quando il prezzo sarebbe sceso sotto i 100€, come era per gli 8GB tempo fa.

Lawilet
23-03-2011, 17:16
Se lo vendessero a 500€ sarei daccordo conte.
Ma non posso escludere il prezzo dalle mie valutazioni :D

è logico ma l'obsolescenza non c'entra niente col prezzo, è questo che cercavo di dire :D

se vogliamo fare la punta, obsoleto sarebbe un pc con 32 GB di ram e HD da 10 GB :asd: e pensare che l'iphone 4 ne ha 512 :asd:

Tutto da vedere... per voi è un furto anche a 799?
Stavo leggendo rumors che parlano del bianco con i3 a 849, in quel caso prenderlo ora a 799 sarebbe proprio da spararsi.
La cosa che mi preoccupa è la graffiabilità dell'Unibody bianco, se trattandolo bene si mantiene posso anche chiudere un occhio sul fatto che ho un feedback tattile diverso quando lo tocco.

Proprio ora un'amica con Unibody bianco e Air mi ha detto che il secondo si sporca molto più facilmente del primo, mentre sulle recensioni leggo che l'alluminio è eterno e il policarbonato si graffia a guardarsi, mi continua a mandare in palla.

Se il bianco ha una durabilità decente, posso anche aspettare a prenderlo con i3 e avere i benefici dell'architettura PRO (sandy bridge, sata3, limite RAM superiore) a un prezzo inferiore, potendo aggiungere una SSD che straccia il Pro tenendosi comunque sotto come prezzo... però allo stesso tempo apple potrebbe mettere l'i3 a 999€ e mettermelo nel :ciapet:

Sono ancora più indeciso di prima :\

P.S. i 16gb ovviamente li avrei messi tra 1/2 anni, quando il prezzo sarebbe sceso sotto i 100€, come era per gli 8GB tempo fa.

la tua amica dice che l'alluminio si sporca, è vero.. ma si pulisce con lo sputo.

sul macbook hai voglia a sputare.

riguardo ai 16 GB.. sii serio.

gpat
23-03-2011, 17:33
Tutto risolto, la mia amica mi ha fatto vedere il suo MB ed è un vecchio modello opaco con ancora Tiger sopra (bestemmia), ed è comunque distrutto.
A questo punto direi che il Pro è d'obbligo, conto di prenderlo bianco da Unimall o all'Apple Store con lo sconto studenti. Al 99% prendo il pro i5, a meno di ripensamenti.

Callaghan22
23-03-2011, 19:02
Tutto risolto, la mia amica mi ha fatto vedere il suo MB ed è un vecchio modello opaco con ancora Tiger sopra (bestemmia), ed è comunque distrutto.
A questo punto direi che il Pro è d'obbligo, conto di prenderlo bianco da Unimall o all'Apple Store con lo sconto studenti. Al 99% prendo il pro i5, a meno di ripensamenti.

Good:O

alphacygni
24-03-2011, 15:49

Mi pare un'ottima scelta, al momento credo che sia il miglior compromesso prezzo/prestazioni. Il MB bianco (che poi unibody de che non si e' mai capito, perche' lo debbano chiamare cosi' e' un mistero) non mi e' mai piaciuto nemmeno quando era "competitivo", adesso che palesemente non lo e' sarebbe un vero e proprio suicidio. A sto punto ti prendi un portatile dove sai per certo che gira macOS senza rogne e ce lo installi su :asd:

Vendicatore
24-03-2011, 16:05
A sto punto ti prendi un portatile dove sai per certo che gira macOS senza rogne e ce lo installi su :asd:

Farlo è illegale, e tra l'altro infrangi le regole del forum.

alphacygni
24-03-2011, 16:30
Farlo è illegale, e tra l'altro infrangi le regole del forum.

:confused: che e' un po' come dire "ho scoperto che esiste la marijuana" ed essere arrestato per spaccio :mbe:

Vendicatore
24-03-2011, 16:36
:confused: che e' un po' come dire "ho scoperto che esiste la marijuana" ed essere arrestato per spaccio :mbe:

Dico solo che se ci sono delle regole (scritte, tra l'altro) queste andrebbero rispettate.
Inoltre il tuo non è un paragone corretto, potrebbe essere interpretato come un consiglio a farlo.

Tutto qui.

NuT
24-03-2011, 17:53
Sì ma risparmiagli i 16 gb di ram:O
:asd:

Ovviamente ;)