PDA

View Full Version : Problema connessione wifi con fastweb

Aurost
23-03-2011, 13:11
Scrivo qua un problema che dal basso della mia ignoranza non riesco davvero a risolvere.
A casa ho fastweb, con un modem grigio topo più vecchio di me (fornitomi da fastweb al momento della sottoscrizione del contratto, qualche anno fa), con il quale ho connesso un pc ad internet tramite cavo LAN.
A questo modem ho connesso anche un router wifi (collegandolo con un cavetto lan a una delle 4 porte ethernet libere sul modem) grazie al quale sono sempre riuscito a connettere i miei dispositivi (ipad, iphone, macbook, portatile windows) ad internet wireless.
Da un 3-4 mesi a questa parte, però, la connessione wireless è improvvisamente saltata, apparentemente senza motivo. Il computer connesso con cavo lan riesce ad andare ancora su internet, mentre tutti quelli wifi trovano la rete (con potenza del segnale al massimo) ma non si connettono ad internet. Ho provato a ripristinare le impostazioni di fabbrica del router, senza successo. Ho chiamato fastweb, i quali mi dicono che per loro è tutto ok e il problema non dipende da loro. Li ho pregati di inviarmi a casa un tecnico, disposto eventualmente a pagare l'intervento, ma senza successo; insomma, non so davvero più che pesci prendere...
La cosa che mi ha fatto doppiamente incuriosire è che settimana scorsa abbiamo comprato un nuovo PC con windows7 e questo si è connesso subito al wifi andando anche su internet per un paio di giorni, ma adesso si è mutilato anche lui.
Qualcuno saprebbe aiutarmi??

Aurost
27-03-2011, 13:08
Dopo innumerevoli telefonate ai tecnici fastweb ho finalmente risolto, si trattava semplicemente di attivare il NAT sul router e impostare un IP statico, facendo si che il DHCP pensasse a tutti gli altri computer in automatico, senza scomodare il modem fastweb.

:D

coolpix90
27-03-2011, 16:40
grazie mille!io ho il tuo stesso problema ma con il router nuovo...sai per caso dirmi come si fa a risolvere in pratica? io entro nella pag di configurazione del modem e poi non so più che fare...ho windows 7... grazie mille

Aurost
28-03-2011, 09:01
Ciao, ogni router ha la sua configurazione, ad ogni modo ci sono un paio di cose fondamentali.
Intanto bisogna verificare che il router che hai preso sia compatibile con fastweb, l'importante è che non sia Router MODEM (quindi sulla confezione non deve aver scritto ADSL) e deve avere poi DHCP e NAT.
Secondariamente, io (magari macchinosamente, ma comunque efficace) ho proceduto così:
- Attaccato il router al modem fastweb
- Attaccato un PC al router fastweb tramite tradizionale cavo LAN
- Verifica che il PC vada su internet
- Da PC, apri il prompt dei comandi e digita "ipconfig /all" (senza ")
- Riporta tutti questi dati su un foglio (IP, gateway, DNS primario e secondario, insomma tutto quello che vedi)
- Stacca il PC dal cavo di rete e cerca la rete wireless creata dal router (di solito la prima volta si chiama come il router stesso)
- Entra nella pagina di configurazione del router
- Dentro (senza vederlo mi è impossibile spiegarti) devi fare in modo di impostare un IP statico utilizzando i dati che hai salvato poco prima. Poi vanno impostati il DHCP e il NAT attivi, in modo che il router da solo si sbrighi gli indirizzi di eventuali richieste di dispositivi wireless, e infine devi impostare il canale su cui trasmette il router da 11 in su (ignora eventuali messaggi di avvertimento che ti spuntano fuori).

Dovresti riuscire, spero di esserti stato d'aiuto :)

coolpix90
05-04-2011, 19:37
Ciao, ogni router ha la sua configurazione, ad ogni modo ci sono un paio di cose fondamentali.
Intanto bisogna verificare che il router che hai preso sia compatibile con fastweb, l'importante è che non sia Router MODEM (quindi sulla confezione non deve aver scritto ADSL) e deve avere poi DHCP e NAT.
Secondariamente, io (magari macchinosamente, ma comunque efficace) ho proceduto così:
- Attaccato il router al modem fastweb
- Attaccato un PC al router fastweb tramite tradizionale cavo LAN
- Verifica che il PC vada su internet
- Da PC, apri il prompt dei comandi e digita "ipconfig /all" (senza ")
- Riporta tutti questi dati su un foglio (IP, gateway, DNS primario e secondario, insomma tutto quello che vedi)
- Stacca il PC dal cavo di rete e cerca la rete wireless creata dal router (di solito la prima volta si chiama come il router stesso)
- Entra nella pagina di configurazione del router
- Dentro (senza vederlo mi è impossibile spiegarti) devi fare in modo di impostare un IP statico utilizzando i dati che hai salvato poco prima. Poi vanno impostati il DHCP e il NAT attivi, in modo che il router da solo si sbrighi gli indirizzi di eventuali richieste di dispositivi wireless, e infine devi impostare il canale su cui trasmette il router da 11 in su (ignora eventuali messaggi di avvertimento che ti spuntano fuori).

Dovresti riuscire, spero di esserti stato d'aiuto :)

io ho seguito tutte le guide esistenti ma il problema non si è risolto...

coolpix90
07-04-2011, 10:36
nessuno?