View Full Version : Aggiornamento Configurazione Gaming e non solo
Matte_487
23-03-2011, 11:45
Ciao ragazzi! Voi cosa cambiereste ad oggi della mia attuale configurazione? Pensavo ad un upgrade della vga per giocare su un 24", la 275 si potrebbe riutilizzare per la fisica?
i7 920 C0
Corsair HX620
ASUS P6T Deluxe
GAINWARD Nvidia GTX275
CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz
2 x WD 320Gb RE3 in Raid0 + WD Caviar 500Gb
In generale un cambio di piattaforma immagino non valga la pena rispetto alle prestazioni tra le nuove cpu e la mia, pareri?
Grazie! :)
Matte_487
23-03-2011, 23:52
uppino :)
Matte_487
24-03-2011, 20:45
Ciao ragazzi! Voi cosa cambiereste ad oggi della mia attuale configurazione? Pensavo ad un upgrade della vga per giocare su un 24", la 275 si potrebbe riutilizzare per la fisica?
i7 920 C0
Corsair HX620
ASUS P6T Deluxe
GAINWARD Nvidia GTX275
CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz
2 x WD 320Gb RE3 in Raid0 + WD Caviar 500Gb
In generale un cambio di piattaforma immagino non valga la pena rispetto alle prestazioni tra le nuove cpu e la mia, pareri?
Grazie! :)
Quoto :D
Io cambierei solo la scheda video con una GTX 570! E se non l'avessi già fatto overclockerei la cpu fino ad almeno 3,3-3,5 Ghz. E basta.
Speedy L\'originale
25-03-2011, 12:44
Io cambierei solo la scheda video con una GTX 570! E se non l'avessi già fatto overclockerei la cpu fino ad almeno 3,3-3,5 Ghz. E basta.
Quoto, la GTX 275 la userei cmq x la fisica, non la lascerei li a far niente.
Poi aggiungerei altra ram, 3GB tra gioco e win7 non sono poi cosi tanti, visto ke ora la ram costa poco passerei a 6gb.
Matte_487
25-03-2011, 13:07
Si la cpu è a 3,3 sotto liquido, potrei spingerla ancora un po'!!! Per quanto riguarda SSD non ne vale la pena? Il Raid0 è così tanto più lento??
Quoto, la GTX 275 la userei cmq x la fisica, non la lascerei li a far niente.
Poi aggiungerei altra ram, 3GB tra gioco e win7 non sono poi cosi tanti, visto ke ora la ram costa poco passerei a 6gb.
Si per i 6Gb direi che prenderò lo stesso kit che ho da 6Gb ma non so che farmene dei 3 che ho ora e sarebbe un peccato tenerli lì :(
Per la fisica avrei anche una 8800GTS di mio fratello dando a lui la GTX275, ma 8800GTS + GTX570 riescono ad essere alimentate dal mio alimentatore??
Matte_487
26-03-2011, 12:38
up :)
Speedy L\'originale
26-03-2011, 14:00
Si la cpu è a 3,3 sotto liquido, potrei spingerla ancora un po'!!! Per quanto riguarda SSD non ne vale la pena? Il Raid0 è così tanto più lento??
Si per i 6Gb direi che prenderò lo stesso kit che ho da 6Gb ma non so che farmene dei 3 che ho ora e sarebbe un peccato tenerli lì :(
Per la fisica avrei anche una 8800GTS di mio fratello dando a lui la GTX275, ma 8800GTS + GTX570 riescono ad essere alimentate dal mio alimentatore??
sul SSD si convengono anche di fronte ad un raid0 ;)
Xkè non valuti l'idea di prendere altri 3x2gb e passare cosi a 9GB di ram? Oppure un'idea + economica di prenderne altri 3x1gb cosi da passarea 6gb di ram?
Certo 6 moduli sono tanti da gestire x la sk. madre, potresti avere problemi, ma generalmente va bene ;)
Forse se ne metteresti altre 2 di GTX570 lo metteresti in difficoltà non preoccuparti ;)
Matte_487
28-03-2011, 15:27
sul SSD si convengono anche di fronte ad un raid0 ;)
Xkè non valuti l'idea di prendere altri 3x2gb e passare cosi a 9GB di ram? Oppure un'idea + economica di prenderne altri 3x1gb cosi da passarea 6gb di ram?
Certo 6 moduli sono tanti da gestire x la sk. madre, potresti avere problemi, ma generalmente va bene ;)
Forse se ne metteresti altre 2 di GTX570 lo metteresti in difficoltà non preoccuparti ;)
Per la fisica avendo una GTX 275 una 8800GTS e una 7800GT posso fare su un pc GTX570 + 8800GTS e su un altro GTX 275 + 7800GT? O meglio GT570 + GTX 275 su un pc e sull'altro 8800GTS + 7800GT che ha un Core Duo?
SSD ho letto che i Corsair si comportano bene, sul fatto che si deteriorano però??
Matte_487
29-03-2011, 11:51
Per la fisica avendo una GTX 275 una 8800GTS e una 7800GT posso fare su un pc GTX570 + 8800GTS e su un altro GTX 275 + 7800GT? O meglio GT570 + GTX 275 su un pc e sull'altro 8800GTS + 7800GT che ha un Core Duo?
SSD ho letto che i Corsair si comportano bene, sul fatto che si deteriorano però??
up :)
un ssd ti velocizza molto in tutto, giochi esclusi, dove ti velocizza solo i caricamenti, ma non credo che adesso ti ci voglia molto a caricare un gioco... piattaforma ovviamente non ha senso cambiarla e penso che spingere ancora di oc possa essere superfluo, per quanto male non faccia...
la ram dovrebbe bastare, però dato quello che costa adesso direi che altri 3 gb ci starebbero benissimo... spero che tu abbia il sistema a 64 bit ovviamente...
data la mobo che hai io pensionerei da gtx 275 (che comunque ti permette di giocare tranquillamente a tutto in fullhd coi dettagli circa al massimo, ma non ha le dx11.
prenderei una coppia di gtx 460 o gtx 560... le 460 in sli vanno più di una 580, le 560 ancora di più e puoi salire almeno altrettanto se non di più in oc, quindi sarebbe una configurazione sicuramente più longeva... mentre per le 460 magari quest'esate esce un gioco che le manda già in difficoltà...
ps: siamo in due nella stessa barca :D
Matte_487
29-03-2011, 16:30
un ssd ti velocizza molto in tutto, giochi esclusi, dove ti velocizza solo i caricamenti, ma non credo che adesso ti ci voglia molto a caricare un gioco... piattaforma ovviamente non ha senso cambiarla e penso che spingere ancora di oc possa essere superfluo, per quanto male non faccia...
la ram dovrebbe bastare, però dato quello che costa adesso direi che altri 3 gb ci starebbero benissimo... spero che tu abbia il sistema a 64 bit ovviamente...
data la mobo che hai io pensionerei da gtx 275 (che comunque ti permette di giocare tranquillamente a tutto in fullhd coi dettagli circa al massimo, ma non ha le dx11.
prenderei una coppia di gtx 460 o gtx 560... le 460 in sli vanno più di una 580, le 560 ancora di più e puoi salire almeno altrettanto se non di più in oc, quindi sarebbe una configurazione sicuramente più longeva... mentre per le 460 magari quest'esate esce un gioco che le manda già in difficoltà...
ps: siamo in due nella stessa barca :D
Si per l'SSD pensavo di aspettare ancora un po', anche per le finanze! Ma ho visto che la velocità del SO è nettamente maggiore che con un Raid0 di due buoni HD!
Per quanto riguarda la Ram preferirei avere un 3x2 che un 6x1, non sarebbe meglio? Cioè il Triplechannel così si usa lo stesso? La gestione della Ram non è peggiore con 6 banchi?
La GTX275 l'ho appena messa sotto liquido (fortunatamente con un wb dedicato solo al core grafico e quindi riutilizzabile) e vedo che ancora regge bene! L'idea dello sli non mi ha mai entusiasmato, ho sempre preferito mettere una buona scheda singola, dici che ci sono vantaggi maggiori con 2 schede?
per le ram 6x1 va benissimo, il triple channel va sicuramente se le ram sono tutte uguali, credo inoltre che sia leggermente più veloce, perchè le ram a densità minore di solito sono un minimo più veloci, in ogni caso niente che influisca in modo sensibile sulle prestazioni, l'unica pecca e che poi non potresti più aggiungerne senza sostituire i vecchi banchi, ma 6 gb bastano e avanzano...
la gtx 275 regge ancora benone, dato che lo sviluppo è fermo per colpa delle console, anzi, se i giochi fossero un po' ottimizzati per quella poca di grafica che hanno... poi sotto liquido puoi farla salire, anche se non credo farai miracoli...
insomma tempo qualche mese sarà comunque ora di cambiarla, è vero che una bella scheda singola ha i suoi vantaggi, ma è anche vero che un sli di 460 o 580 va oltre il 90% in più della scheda singola e batte qualsiasi cosa a parità di prezzo, per questo te lo consiglio... poi, vista la 570 a circa 270€, è pure quella una scelta validissima... però va meno di una coppia di 460...
Matte_487
12-04-2011, 00:38
Leggendo qua e là ho quasi deciso per:
SSD: Corsair FORCE Series F120 120GB SATAII 183euro
GPU: GF GTX570 Gainward 1280MB GLH CUDA (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) 285euro o ATI HD6970 XFX 2048MB PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A 275euro?
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator CL7 1.65V (3x2GB) 129euro
Che dite??
Visto l'aggiornamento e mio fratello che si lamenta del calore del suo pc e dell'elevato rumore con questa configurazione che posso fare?
Scheda madre: Asus P5N-E Sli
Cpu: E6300+dissipatore originale
Vga: Pow 8800gts che deve essere mezza morta, sostituita ieri con una 7800gt
Ram: 2gb Corsair
Hd: 500Gb Samsung
Consigli? :)
Per il tuo OK.
Per quello di tuo fratello per il calore si può fare poco, se intende che gli scalda la stanza... Per il rumore prova a bloccare una ventola alla volta e vedere quali sono le più problematiche... Puoi mettere un dissipatore aftermarket sulla cpu, anche da pochi soldi, e vedere come va l'alimentatore... Se ti è morta la scheda video bisogna controllare che l'alimentatore sia decente, dato che di solito è alla base dei danni... Però se cominci a dover cambiare alimentatore, dissi e scheda video forse è ora di cambiare tutto...
Matte_487
12-04-2011, 09:54
Per il tuo OK.
Per quello di tuo fratello per il calore si può fare poco, se intende che gli scalda la stanza... Per il rumore prova a bloccare una ventola alla volta e vedere quali sono le più problematiche... Puoi mettere un dissipatore aftermarket sulla cpu, anche da pochi soldi, e vedere come va l'alimentatore... Se ti è morta la scheda video bisogna controllare che l'alimentatore sia decente, dato che di solito è alla base dei danni... Però se cominci a dover cambiare alimentatore, dissi e scheda video forse è ora di cambiare tutto...
Intendo che il calore prodotto fa girare al massimo la ventola del dissipatore originale intel e quindi non aiuta per il silenzio visto che lo ha nella stanza da letto. Ho giusto un dissipatore Noctua che tenevo sul mio i7, potrei metterci quello!
L'alimentatore è un Corsair HX520 non penso sia lui la causa :(
Con quella scheda madre si può magari mettere una cpu serie E8xxx? O addirittura passare al nuovo socket con una cpu abbastanza economica? Il suo pc ha qualche annetto anche se devo dire che per fare quello che deve va benissimo, la cosa che richiede più potenza è Pro Evolution Soccer, gioca praticamente solo a quello :D
b.u.r.o.87
12-04-2011, 10:16
potresti guardare questo video che mostra le differenze prestazionali della fisica tra una
gtx580 da sola
gtx580+ 8600gts
gtx580+ gtx550
gtx580+ gtx560 (che è simile alla tua gtx275)
gtx580+ gtx580
http://www.youtube.com/watch?v=cbww3dhzK0M
Matte_487
12-04-2011, 22:09
Intendo che il calore prodotto fa girare al massimo la ventola del dissipatore originale intel e quindi non aiuta per il silenzio visto che lo ha nella stanza da letto. Ho giusto un dissipatore Noctua che tenevo sul mio i7, potrei metterci quello!
L'alimentatore è un Corsair HX520 non penso sia lui la causa :(
Con quella scheda madre si può magari mettere una cpu serie E8xxx? O addirittura passare al nuovo socket con una cpu abbastanza economica? Il suo pc ha qualche annetto anche se devo dire che per fare quello che deve va benissimo, la cosa che richiede più potenza è Pro Evolution Soccer, gioca praticamente solo a quello :D
Quotino :)
potresti guardare questo video che mostra le differenze prestazionali della fisica tra una
gtx580 da sola
gtx580+ 8600gts
gtx580+ gtx550
gtx580+ gtx580
Grazie, interessante comparativa!!! Ma nel gaming la fisica aiuta tanto??
gtx580 da sola
gtx580+ 8600gts
gtx580+ gtx550
gtx580+ gtx580
recensione utilissima ma credo dica in sostanza che non ha nessun senso una configurazione con una scheda per la grafica e una per le phisx, dato che il guadagno di prestazioni è un 10% e spendendo meno si possono mettere due schede in sli con prestazioni migliori... anche se hai una scheda vecchia a casa se riesci a venderla son soldi, se è troppo vecchia ti rallenta addirittura... e poi mettere una 275 per fare le phisx che è una scheda che consuma 200W e passa per un 10% di prestazioni non ha senso...
allora per il dissipatore probabilmente oltre alla scarsa bontà dello stesso c'è da immaginare che sia pieno di polvere e che la pasta termica sia cotta... sinceramente credo che cambierei tutta la configurazione del pc di tuo fratello...
Matte_487
13-04-2011, 11:54
recensione utilissima ma credo dica in sostanza che non ha nessun senso una configurazione con una scheda per la grafica e una per le phisx, dato che il guadagno di prestazioni è un 10% e spendendo meno si possono mettere due schede in sli con prestazioni migliori... anche se hai una scheda vecchia a casa se riesci a venderla son soldi, se è troppo vecchia ti rallenta addirittura... e poi mettere una 275 per fare le phisx che è una scheda che consuma 200W e passa per un 10% di prestazioni non ha senso...
allora per il dissipatore probabilmente oltre alla scarsa bontà dello stesso c'è da immaginare che sia pieno di polvere e che la pasta termica sia cotta... sinceramente credo che cambierei tutta la configurazione del pc di tuo fratello...
Con 200 euro per mobo cpu e ram cosa potrei fare? Mi sa poco!! Gli passo la mia 275 come gpu
puoi fare tutto e la tua gpu ancora va alla grande. ti consiglio di stare su un athlon x4... non credo che intel sia abbordabile per una config quad core a quel prezzo...
Matte_487
19-04-2011, 23:37
puoi fare tutto e la tua gpu ancora va alla grande. ti consiglio di stare su un athlon x4... non credo che intel sia abbordabile per una config quad core a quel prezzo...
Tra i mille impegni non sono più riuscito ad aggiornarmi!
Visto che aggiornerei il mio pc con questi componenti SSD Corsair FORCE Series F120 120GB, GF GTX570 e 6GB Corsair Dominator; quale mobo e cpu potrei trovare per mio fratello con circa 200euro mettendoci come gpu la GTX275, i 3GB Corsair Dominator DDR3 e il Raid0 di due WD RE3 da 320GB?
x AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition AM2+/AM3 Dened 125W BOX € 121.00
1 x ASRock AM3 M3A770DE € 51.60
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 CL9 1.5V AM3 (2x2GB) € 44.00
con questi ha una configurazione che va poco meno della tua (oc escluso)
le dominator le venderei, oppure le terrei sul tuo... perchè sono in triple channel e ho visto che difficilmente trovi un banco singolo col quale avreesti potuto fare 4*1 gb che alla fine basta e avanza, anche se ti crea problemi per espansioni future... dato quello che costano adesso le ram ti conviene mettere 2*2 gb normali e probabilmente se vendi le dominator i soldi li recuperi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.