PDA

View Full Version : NET 4 - stranezza dopo annullamento update

songohan
23-03-2011, 08:40
Salve caro forum!
Ieri ho fatto un maxi aggiornamento del mio notebook che monta Windows 7 64 bit. Tutto è andato bene tranne l'aggiornamento KB982670 ovvero quello relativo al Microsoft NET Framework 4.0. Infatti, visto che dopo un pò che lo avevo avviato la percentuale di download stava ancora allo 0% ho deciso di annulare l'operazione. Senonchè anche la fase di annullamento sembrava inchiodata e ho chiuso la finestra di Windows Update, da dove ho potuto vedere che, in effetti, l'aggiornamento risultava annullato. Il,fatto è che ora non riesco più a trovare il modo di riscaricarlo per reinstallarlo perchè non mi appare più gli aggiornamenti disponibili. Tra l'altro in C:\ mi sono trovato una cartella con un nome lunghissimo, con dentro un Setup.exe che quando ho lanciato era proprio del MS Net 4.0; il Setup, però, mi diceva che il componente risultava già installato (!!!). Tra l'altro ho correttamente installato anche il componente seguente KB2160841 che non avrebbe dovuto installarsi senza la presenza del NET 4.
In definitiva la mia domanda è la seguente: come posso sapere se ho il NET 4.0 installato e in caso negativo reinstallarlo di nuovo?

Grazie!

Giulio.

Eress
23-03-2011, 16:44
Non penso risulti installato, comunque dai un'occhiata nel pannello di controllo>disinstalla un programma altrimenti ti conviene rimuovere quelle cartelle manualmente poi vai nei servizi e arresti(non disabilitare) il Windows Update quindi apri il percorso C/Windows/SoftwareDistribution e svuoti completamente le cartelle Download e DataStore, se vuoi puoi dare anche una ripulita alla cartella C/Windows/Prefetch lasciando solo il file layout.ini, infine riavvi il sevizio Windows Update e per sicurezza anche il pc, poi riprova con gli aggiornamenti. Oppure dopo la procedura puoi scaricarti a parte il net fr 4 ed installarlo manualmente

songohan
23-03-2011, 17:37
Buona sera Eress.
Ho dato un'occhiata a Disinstalla Programmi, ho una voce chiamata Microsoft .Net Framework Client Profile, versione del file 4.0.30319. E' questo? Perchè sta qua se risulta annullato? Lo devo togliere?

Grazie :)

Eress
23-03-2011, 17:56
Credo che ti convenga rifare tutta l'installazione da capo

songohan
23-03-2011, 18:04
Quindi devo disinstallare la 'cosa', fare le pulizie di casa come mi hai consigliato tu e ritentare di scaricare il pacchetto?
Ma non c'è un modo per verificare se il malloppo è *davvero* installato?

Grazie ancora!

Giulio

Eress
23-03-2011, 18:21
Qui la faccenda non è semplice, se il programma appare nel pannello dei programmi installati in teoria dovrebbe essere installato, ma se tu hai interrotto la fase di installazione, potrebbe comunque trattarsi di un'installazione corrotta o almeno incompleta...però volendo puoi fare delle prove con qualche programma che richiede il net fr 4