Entra

View Full Version : Firefox 4 verso nuovi record nei download

Redazione di Hardware Upg
23-03-2011, 07:14
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/firefox-4-verso-nuovi-record-nei-download_35997.html

Le statistiche in tempo reale indicano forte interesse per la nuova release del browser Mozilla: oltre 4,5 milioni di download nelle prime 16 ore

Click sul link per visualizzare la notizia.

T3RM1N4L D0GM4
23-03-2011, 07:36
Prontamente installato in maniera pulita deletando la versione 3.6: dopo 1 giornata di utilizzo mi sento di dire che c'è un netto miglioramento nella velocità e nella gestione della memoria rispetto alla vecchia release stabile.
Non ha nulla da invidiare a Chrome 10 in velocità di avvio e rendering delle pagine (solo la sandbox ma a quanto pare arriverà con le prossime release), ed il comparto estensioni è imho di qualità superiore, nonostante la controparte di chrome si cmq di buona qualità.

Manterrò cmq chrome installato, ma come browser di riserva (oppure lo sostituirò con IE9, forse).

Sono chiaramente impressioni personali fatte sulla base dell'esperienza utente goduta (è il caso di definirla così ) attraverso l'utilizzo di firefox 4 installato sul notebook da lavoro e sul fisso di casa (sui sistemi in studio aspetto ancora un po ad aggiornare) corredato da alcune extension (gmail checker, adblock plus, video downloadhelper, downthemall, facebook photo zoom ed fb purity).

BlueSmurf
23-03-2011, 08:01
Avuto la 4 dalla versione RC.... mi trovo troppo bene con firefox.

gomax
23-03-2011, 08:14
Appena sfondato il tetto dei 5 milioni di download...
Provata ieri, ottima. Ma ancora molte delle mie 90 estensioni non sono state aggiornate e sono incompatibili con la versione 4 e per ora mi tengo la 3.6.

Ciao

Peppe@75
23-03-2011, 08:15
recordo ??? :-)

SerPiolo
quando sarà possibile installare la 4 sperando che mantenga tutti i segnalibri e tutte le info della 3?

non voglio fare un backup, voglio che lo faccia in automatico :mbe:

CiBa
è una mia impressione o chrome è leggermente più veloce nel caricamento delle pagine?
In secondo luogo non capisco perché sotto acid test ff passa con il 97/100 di punteggio!

Breaking
23-03-2011, 08:20
è una mia impressione o chrome è leggermente più veloce nel caricamento delle pagine?
In secondo luogo non capisco perché sotto acid test ff passa con il 97/100 di punteggio!

Gli ultimi 3 punti sono riservati agli svg fonts, Firefox non implementa questa tecnologia a favore di woff, decisamente migliori. In quanto tale, Firefox non raggiungerà mai il 100% in acid3 per volere degli sviluppatori (http://limi.net/articles/firefox-acid3/). Riguardo la prima domanda, credo che sia solamente una sensazione, nella mia macchina opera chrome e firefox hanno un rendering abbastanza simile.

quando sarà possibile installare la 4 sperando che mantenga tutti i segnalibri e tutte le info della 3?

non voglio fare un backup, voglio che lo faccia in automatico :mbe:

Puoi aggiornare tranquillamente, cronologia segnalibri e le impostazioni non verranno cancellati.
L'unico problema, nel caso in cui utilizzi estensioni o plugins, è verificare la compatibilità con FF4.0

CiBa
23-03-2011, 08:27
Gli ultimi 3 punti sono riservati agli svg fonts, Firefox non implementa questa tecnologia a favore di woff, decisamente migliori. In quanto tale, Firefox non raggiungerà mai il 100% in acid3 per volere degli sviluppatori (http://limi.net/articles/firefox-acid3/). Riguardo la prima domanda, credo che sia solamente una sensazione, nella mia macchina opera chrome e firefox hanno un rendering abbastanza simile.

Grazie!

Markk117
23-03-2011, 08:27
mi sono fatto tutte le beta e devo dire che mi trovo meglio con ff4 che con chrome nonostante li tenga installati entrambi mi sa che sostituirò chrome con IE9.

Per trasferire i segnalibri ecc basta andare su segnalibri importa e ti crea il .json installi la nuova versione di firefon in maniera pulita (disinstalando la precedente) poi vai sul tasto arancione, segnalibri->importa->carichi il .json e ecco fatto.

devilred
23-03-2011, 08:46
Firefox 4 verso nuovi recordo nei download

recordo????

CiBa
23-03-2011, 08:50
Firefox 4 verso nuovi recordo nei download

recordo????

è solo un errore..niente di trascendentale!!

checco87
23-03-2011, 09:09
ma io sono l'unico a cui sembra che firefox 4, senza considerare le estenzioni, sia peggiore sia di chrome che di explorer 9?

Breaking
23-03-2011, 09:16
ma io sono l'unico a cui sembra che firefox 4, senza considerare le estenzioni, sia peggiore sia di chrome che di explorer 9?

Decisamente si, sei l'unico :D

iggyfloyd
23-03-2011, 09:18
scusate, ma come si installa la lingua italiana? ho trovato il dizionario ma non il language pack.
Inoltre, ff4 supporta html5?

leddlazarus
23-03-2011, 09:20
Appena sfondato il tetto dei 5 milioni di download...
Provata ieri, ottima. Ma ancora molte delle mie 90 estensioni non sono state aggiornate e sono incompatibili con la versione 4 e per ora mi tengo la 3.6.

Ciao

90??????

LuiVul
23-03-2011, 09:22

Per il momento credo di si :D

Ho provato i9 soltanto ma mi sembra più reattivo ff4.

gomax
23-03-2011, 09:29
90??????

Per la precisione sono 89, 90 considerando il tema aggiuntivo :D
Chrome, IE & company dovranno arrivare come minimo alla versione 235 prima di arrivare alla funzionalità e livello di personalizzazione del mio profilo :asd:

Ciao

Breaking
23-03-2011, 09:36
scusate, ma come si installa la lingua italiana? ho trovato il dizionario ma non il language pack.
Inoltre, ff4 supporta html5?

Per la lingua scarica direttamente la versione italiana:
http://www.mozilla-europe.org/it/
Il sito ha un gestore di autorilevamento del tuo OS e di nazionalità.

Oppure nel ramo ftp scarichi solo l'estensione cha aggiunge la lingua:
Linux x86: ftp://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/4.0/linux-i686/xpi/
Linux x86-64: ftp://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/4.0/linux-x86_64/xpi/
OSX: ftp://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/4.0/mac/xpi/
Win32: ftp://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/4.0/win32/xpi/

Si, supporta html5, tra l'altro in questa versione hanno aggiornato il parser e aggiunte nuove api.

vallavoid
23-03-2011, 09:37
ho mollato FF quando vedevo la ram che mi occupava.. e (ma penso che fosse un caso) mi si impallava il pc con ativdiag incominciando ad utilizzare Chrome.
Però di FF mi mancano tanto gli RSS a cascata (un ottimo modo per esser informati subito sui siti interessanti)
Magari tra qualche settimana scarico il 4 e vedo come va..

pikkio
23-03-2011, 11:53
Firefox 4, apertura home page di google: 240 MB occupati di RAM
Chrome, stessa pagina, tra l'altro aperto e in navigazione da almeno mezz'ora, occupati meno di 90 MB di RAM ...

no continuo con Chrome..Firefox solo per scaricare i video ose' e youtube tramite il Download helper, e per programmare pagine web. Ma per il 90% della navigazione, vai di Chrome !

HMM come non detto! ho guardato l'Activity Monitor, e Chrome ha aperto un po' di "google chrome worker" che non so bene cosa siano, ma che sommando occupano piu ram di Firefox ...
https://lh4.googleusercontent.com/_7MvDTqf0gVc/TYnfrIZ-TGI/AAAAAAAAjf0/04xQ_LUx_Xw/Screen%20shot%202011-03-23%20at%2010.49.03%20PM.png

uh!

SerPiolo
23-03-2011, 11:57
mi sono fatto tutte le beta e devo dire che mi trovo meglio con ff4 che con chrome nonostante li tenga installati entrambi mi sa che sostituirò chrome con IE9.

Per trasferire i segnalibri ecc basta andare su segnalibri importa e ti crea il .json installi la nuova versione di firefon in maniera pulita (disinstalando la precedente) poi vai sul tasto arancione, segnalibri->importa->carichi il .json e ecco fatto.

e per quanto riguarda le impostazioni, le pass ecc? salva anche quelle?

Breaking
23-03-2011, 12:10
Firefox 4, apertura home page di google: 240 MB occupati di RAM
Chrome, stessa pagina, tra l'altro aperto e in navigazione da almeno mezz'ora, occupati meno di 90 MB di RAM ...

no continuo con Chrome..Firefox solo per scaricare i video ose' e youtube tramite il Download helper, e per programmare pagine web. Ma per il 90% della navigazione, vai di Chrome !

HMM come non detto! ho guardato l'Activity Monitor, e Chrome ha aperto un po' di "google chrome worker" che non so bene cosa siano, ma che sommando occupano piu ram di Firefox ...
https://lh4.googleusercontent.com/_7MvDTqf0gVc/TYnfrIZ-TGI/AAAAAAAAjf0/04xQ_LUx_Xw/Screen%20shot%202011-03-23%20at%2010.49.03%20PM.png

uh!
... è tutti gli altri processi di google chrome non li conti? Ricorda di sommare tutti i processi generati dallo stesso programma, perfino quelli dei plugins e estensioni; vedrai che la cifretta sale e di non poco: io vedo il processo principale di chrome + altri 7 processi separati + 1 per flashplayer, non ho fatto la somma ma siamo tranquillamente sui 250Mb. In ogni caso è risaputo che firefox tende ad essere migliore nella gestione della ram solo quando ci sono molte tab aperte e non solo una. Onestamente nel 2011 con 4Gb di ram con un costo molto appetibile, è l'ultimo dei problemi; gli utenti mac non mi sembra che siano messi cosi tanto male con questa risorsa.

loripod
23-03-2011, 13:28
è incredibile che firefox4 con una sola scheda aperta senza estensioni occupi ben 164MB di ram rispetto ai 10MB di IE9 e gli 80MB di chrome 11??
installato e tempestivamente disinstallato...chrome & IE9 la coppia vincente

checco87
23-03-2011, 14:07
è incredibile che firefox4 con una sola scheda aperta senza estensioni occupi ben 164MB di ram rispetto ai 10MB di IE9 e gli 80MB di chrome 11??

menomale c'è qualcuno che la pensa come me....io capisco chi usa le estenzioni (delle quali io ne faccio volentieri a meno) ma gli altri non hanno motivo di usare questo firefox, che personalmente mi sembra indietro rispetto alla concorrenza, spero di vedere presto qualche test

blackshard
23-03-2011, 14:20

Quei numeri non stanno ne in cielo ne in terra. Non dico che non siano dati reali, ma non sono quello che sembrano:

http://punto-informatico.it/3111552_7/PI/News/pi-hardware-browser-collezione-primavera-2011.aspx

edit: tralaltro a me, all'apertura ff4 impiega come working set sui 40 Mb, con la pagina di google arriva a 60, con hwupgrade siamo a 90.

JackZR
23-03-2011, 14:45
Siamo ormai a 7,5 Milioni. :)

Lithium_2.0
23-03-2011, 14:48

a parte che dipende da che pagina hai aperto su quella scheda, a parte che valutare un browser solo dalla ram che occupa non ha senso, a parte che IE9 che occupa 10MB non ci crede nessuno, comunque io leggo 55MB (http://oi51.tinypic.com/2nqdvf4.jpg) con la home di HU aperta...

...la coppia vincente :asd:

Jaguar64bit
23-03-2011, 14:51

appena fatto una prova visualizzando solo la scheda di questa discussione , Firefox 4.0 con adblock e noscript 112Mb , IE9 109Mb su Win 7 HP.

neobahamut
23-03-2011, 14:51
Ho provato explorer 9 per un bel po' e mi sembra eccezziunale, firefox 4 mi pare ancora mejo.
Una sola cosa mi dà problemi, la barra orizzontale dei segnalibri (che nella versione precedente visualizzavo) non presenta alcun collegamento risulta vuota, mentre se vado nel menù a tendina proprio nella voce barra dei segnalibri mi compaiono quelli che avevo in precedenza

Breaking
23-03-2011, 14:58
Mah a me sembrano che vanno circa alla pari:

http://imgbin.org/images/thumbs/ext3665.png (http://imgbin.org/index.php?page=image&id=3665)

http://imgbin.org/images/thumbs/ext3666.png (http://imgbin.org/index.php?page=image&id=3666)

Con Firefox circa 92: scheda hwupgrade di questo 3d + adblock + flashplayer + pdf-reader + about:memory.
Con chrome circa 125: togliamo i 15 dell'about:memory (che pesa molto per i processi separati, per questo lo levo) + hwupgrade + adblock, va a 110.

paskoo
23-03-2011, 15:17
Vado a scaricarlo...oltre 6,7 milioni di download.

Non so se è meglio o peggio di Chrome, ma il fatto è che poi uno si abitua :D
E ovviamente mi ci trovo bene.

gd350turbo
23-03-2011, 15:33

Controllate bene...

50 mega di memoria in più vi rovinano le performarce del computer ?

Mparlav
23-03-2011, 16:18
Con Opera, col caching tutto in ram, faccio normalmente 4-600Mb occupati anche con sole 3-4 schede: è una precisa scelta, e mi sta' bene :)

Per Firefox, insostituibile alle versioni 1 e 2, l'ho abbandonato per tutta la versione 3: troppi problemi.

Nei prossimi giorni conto di provarlo un po' assieme ad IE9 e Chrome, e vediamo come mi trovo.

shynobi
23-03-2011, 16:19
Controllate bene...

50 mega di memoria in più vi rovinano le performarce del computer ?

Credo che la gente si confonde a leggere i risultati. Io da gestione attività leggo:firefox 180 di ram, mentre vedo parecchie voci di ie9 di 80, 9.8 11.3 di ram ecc.. che sommate quantomeno raggiungono firefox.
Poi c' è da considerare che, ie è modellato con windows perchè è della stessa casa; firefox no.
Se poi ci metti tutte le funzionalità che ha ff, e che microsoft non si è sprecata nemmeno per fare un ie per xp; ma allora andassero a cacare tutti quelli che so io.

Razer(x)
23-03-2011, 16:21
Dopo molto tempo volevo passare a Firefox da Chrome, sapete se c'è un modo di sincronizzare le estensioni? Su Chrome era comodissimo :cool:

mak77
23-03-2011, 16:50
Spero arrivi un articolo serio sulle novità di Firefox 4, questo è un po' pochino considerato che uno strumento per aggiungere opzioni mancanti a IE9 (che ha meno utenti di Firefox 3.0 (http://gs.statcounter.com/#browser_version-ww-daily-20110322-20110322-bar)!) viene inserito in Primo Piano.

b.u.r.o.87
23-03-2011, 17:37
8.6 milioni:eek: xD

andrineri
23-03-2011, 18:16
FF 4 si comporta bene, lo uso dalle ultime beta (mi pare b10), mai avuti problemi. Ho dovuto cambiare qualche estensione, rimpiazzata da altre che facevano lo stesso lavoro.

Nel momento in cui scrivo, siamo a 8.95 milioni di download. Vediamo se stasera si arriva a 10 :) (http://glow.mozilla.org/)

nudo_conlemani_inTasca
23-03-2011, 20:06
La versione definitiva FF 4.0 funziona bene, mettendo mano al registro diventa una scheggia.
Quando verranno rilasciate le versioni ottimizzate Palemoon/BlazingFast sarà ancora più leggero e veloce... slurrrp! :P

poffarbacco
23-03-2011, 20:38
Passati di quasi centomila unità i dieci milioni...alla faccia!

smart_alex
23-03-2011, 20:48
è un razzo, non avevo provato nessuna beta nè rc, alcune estensioni non sono compatibili!
Piccolo aggiornamento... ora i download sono arrivati a 10 milioni!!!!!

Wolfenstein
23-03-2011, 20:51
ERA ORAAAAAA

sono contentissimo, chrome era da circa la la 4a beta il browser ufficiale della mia universita (perlomeno tutti i luoghi pubblici lo montavano di default) e ora che firefox4 è finalmente arrivato con le sue bontà forse forse si ritorna ai vecchi tempi :)

però unica pecca va ai programmatori, ci avete messo una marea di tempo per sfornare una cosa che chrome è gia arrivato da un sacco di tempo, una bella svegliata spero ve la dia l'enorme numero di download che avete raggiunto.

Da oggi in poi SVEGLIAAA e tornate il browser migliore del mondo, chrome è forte leggero e veloce ma non ha la vostra esperienza!!

nudo_conlemani_inTasca
23-03-2011, 22:23
Peccato però, ho mandato una mail a mozilla italia chiedendo se potevano introdurre il n. di estensioni (addons) installati (informazione utile) nella relativa schermata, allegando pure un disegno bozza (google chrome indica nella pagina delle estensioni quante sono installate) semplifica molto il non doversele contare tutte a mano, per rendersi conto quante se ne sono già installate.
Per ora Firefox non l'ha introdotto il contatore a fianco della voce "extensions" :(

luposelva
23-03-2011, 23:53
insatallato tutto bene, però strano l'interfaccia nuova in alto a sx non ha il rettangolino arancione da cui si apre il menù a tendina, a me si è installato ed è rimasta la barra dei segnalibri come nella versione precedente, del resto mi sembra più comodo così.

tidusuper91
24-03-2011, 00:13
Peccato però, ho mandato una mail a mozilla italia chiedendo se potevano introdurre il n. di estensioni (addons) installati (informazione utile) nella relativa schermata, allegando pure un disegno bozza (google chrome indica nella pagina delle estensioni quante sono installate) semplifica molto il non doversele contare tutte a mano, per rendersi conto quante se ne sono già installate.
Per ora Firefox non l'ha introdotto il contatore a fianco della voce "extensions" :(
A cosa serve sapere quante estensioni hai installate?

Comunque anche io sono passato alla versione 4 e devo dire che i miglioramenti sono notevoli. Piccola nota di demerito: l'interfaccia è troppo simile a quella di Chrome, avrebbero potuto farla diversa. Detesto le persone che copiano le idee altrui. Per il resto molto bene!

nudo_conlemani_inTasca
24-03-2011, 06:28
per avere un idea di quanto lo si sta appesantendo. Poi sarebbe utile esportare anchela lista delle estensioni installate, ma si può?

leddlazarus
24-03-2011, 09:43
per avere un idea di quanto lo si sta appesantendo. Poi sarebbe utile esportare anchela lista delle estensioni installate, ma si può?

ma guarda dipende che sistema usi, ma di solito mozilla crea una cartella dove c'è tutto.

basterebbe copiarla e hai tutto come prima, comprese password memorizzate, configurazioni ecc.

ddbbmax
24-03-2011, 09:58
spero non abbiate già risposto a questo quesito, altrimenti mi scuso ma non ho avuto tempo di leggere tutto.
Ho fatto un aggiornamento da 3.6 a 4 e ovviamente alcuni plugin non erano compatibili,tra questi, alcuni è stato possibile rimuoverli (disinstallarli) ma tre presentano il triangolino giallo con stato disattivato ma non è possibile rimulverli.
E' solo una pippa mentale mia, ma qualcuno sa come posso cancellarli?

Grazie