PDA

View Full Version : [Problema]

Lord Nickel
23-03-2011, 02:26
Salve a tutti,
ho un problema,vorrei installare 3 sistemi operativi sul mio hard disk.
Windows XP,Windows 7 e Ubuntu.Attualmente tengo Win7 e Ubuntu.Il problema è nato quando ho collegato Il joystick per il simulatore di volo(Microsoft Sidewinder Force Feedback 2) e girando su internet ho visto che la Microsoft non fornisce i driver x questa periferica ne per Vista ne per Win7.L'unica cosa per utilizzare il joystick,è creare una partizione piccola per far girare Windows XP.

Ho provato a fare così:inserisco il cd di xp,elimino la partizione di Ubuntu e creo una partizione per xp(D:\) e installo il sistema.Mi crea un problema,mi fà diventare lo spazio per il sistema di Win 7 come C: e la partizione vera e propria di 7 diventa F:.Installando successivamente Ubuntu,mi rileva solo un'altro sistema operativo in sda1 con il titolo di Windows 7 ma in realtà è XP.Come devo procedere?Formatto tutto e reinstallo in ordine XP, 7 e poi alla fine Ubuntu?

ps:ai mod,mi sono dimenticato di inserire il titolo

alfonsor
23-03-2011, 16:09
Non ho ben capito quale sia realmente il tuo problema.

Ma in ogni caso, prima di tutto, prova se il driver per XP funziona su 7. La stragrande maggioranza dei driver per XP funzionano perfettamente su 7 (ovviamente la versione x86 per 7 x86 e la versione x64 per 7 x64).

Tornando al tuo problema, la procedura che seguirei è installare XP in una piccola partizione (mi sembra di capire che lo useresti in ogni caso pochissimo). Quindi installare successivamente 7 nella successiva partizione; la partizione XP verrebbe usata anche come quella "riservata per il sistema", infatti 7 installa i file di boot nella partizione che trova attiva (che nel tuo caso sarebbe xp, primo installato).

Quindi creerei una partizione logica con le varie partizioni che ti servono per ubuntu (almeno / /home e swap).

Lord Nickel
23-03-2011, 17:51
Non ho ben capito quale sia realmente il tuo problema.

Ma in ogni caso, prima di tutto, prova se il driver per XP funziona su 7. La stragrande maggioranza dei driver per XP funzionano perfettamente su 7 (ovviamente la versione x86 per 7 x86 e la versione x64 per 7 x64).

Tornando al tuo problema, la procedura che seguirei è installare XP in una piccola partizione (mi sembra di capire che lo useresti in ogni caso pochissimo). Quindi installare successivamente 7 nella successiva partizione; la partizione XP verrebbe usata anche come quella "riservata per il sistema", infatti 7 installa i file di boot nella partizione che trova attiva (che nel tuo caso sarebbe xp, primo installato).

Quindi creerei una partizione logica con le varie partizioni che ti servono per ubuntu (almeno / /home e swap).

il mio problema è riuscire a giocare a Il-2 Sturmovik con il joystick :).
Ho già provato a far partire i driver di xp su Win 7 ma nn vanno.
Ora provo a installare gli SO in quest'ordine