PDA

View Full Version : Portatili consigliati per Linux

xfarquaadx
22-03-2011, 23:07
Ciao,
volevo comprare questo portatile:
HP Pavilion dv6-3106sl[/U][/U], Intel Core i3-370QM 2.40GHz, RAM 4GB, HDD 320GB, DVDRW Dual DL LightScribe, Radeon HD 5470, wired e wireless LAN, TFT-LCD 15.6'' LED BrightView
Però voglio passare assolutamente a Linux (che ho già installato sul mio vecchio Pentium) e volevo un vostro consiglio dato che ho letto in giro per forum che su questo HP può creare dei problemi.
Io il pc lo uso principalmente per lavoro mi serve per navigare e scrivere quindi non necessito di schede video e audio all'ultimo grido (non ci gioco, no ci ascolto musica, non ci guardo film) ma più che altro una buona batteria e soprattutto un'affidabilità tale da permettermi di non portarlo mai (o quasi) in assistenza)...
Se avete degli altri portatili adatti alle mie esigenze su cui Ubuntu giri tranquillamente e che si aggirino sui 450€ max. ben venga.
Grazie mille!

Romagnolo1973
23-03-2011, 00:11
ti consiglio MINT al posto di ubuntu, magari MINT DEBIAN Edition che è rolling, ovvero si aggiorna ogni giorno pian piano senza necessità di dover ripartire ogni 6 mesi come invece succede a Ubuntu, quindi una volta settato quello che occorre non ci pensi più. Poi è deban che è la mamma di ubuntu e quindi tutto quello che gira su Canonical gira pure su debian, nessuna differenza anche nei comandi da terminale.
Se io l'ho messa senza problemi su un vecchio eeepc con hardware ridicolo e gira bello fluido, qualsiasi notebook va bene, ormai i tempi in cui si diventava pazzi a far riconscere l'hardware su linux sono finiti, va tutto al primo colpo nel 99% dei casi. So solo che le schede video nvidia non hanno driver proprietari quindi meglio un nb con Intel integrata o ATI come tu hai già adocchiato.
Io starei su qualcosa di anche meno costoso di quello, in fondo le caratteristiche in più di un i3 non le sfrutti appieno su linux soprattutto a livello consumi e durata batteria, anche se il nuovo kernel linux ha diminuito i consumi d qualche watt a vantaggio della durata
Nella discussione sui nb a meno di 500 euro c'è un buon fujitsu con Intel 6100 a 300 euro senza software e penso sia più che ideale, prova a chiedere lì, ormai i nb te li tirano dietro basta vedere che ci sono offerte di i5 a 399:D ci sono pure su certi siti degli ottimi Lenovo senza tante pretese pure quelli a meno di 400 euro senza software e lenovo è ottima come componenti e assistenza, insomma ce ne è a bizzeffe anche perchè per quello che devi fare basta un qualsiasi intel o amd oggi in commercio e ti basta la video intel integrata, quindi guarda più alla marca - assistenza imho

Pang
23-03-2011, 14:45
2 settimane fa ho acquistato un Packard Bell TK36 a 299 euro, ho installato Debian 6 AMD64 e non ho dovuto configurare alcunchè, tutto già bello pronto al primo avvio... lan, wifi, video, etc... perfino gli hotkeys sono stati rilevati e installati automaticamente:D

Powertropie
23-03-2011, 17:19
Per esperienza personale con Linux, ti sconsiglio un notebook con scheda grafica ATI, in quanto non sono facilissime da configurare e spesso hai dei problemi di compatibilità. Io uso Ubuntu sul mio HP 3016SL con doppia scheda grafica, e pur essendo disponibile un driver per tale scheda, la ATI non riesco a farla andare, quindi mi tocca utilizzare l'integrata Intel (che non è tutto sto gran che). Se puoi, prendi una Nvidia se intendi usarci solo linux, dato che sono davvero più compatibili! :)