View Full Version : Thermaltake big water 735 malfunzionamento
Dato che ora mi arriva la scheda madre nuova da sostituire alla rotta, ora voglio fare le cose fatte bene, io ho sempre avuto il kit raffreddamento a liquido thermaltake big water 735 però con radiatore acquabay m2, cioè questo: http://www.overclockmania.net/oc2/smallimg/p1507.jpg,
però le temp sono sempre state medio\alte per un liquido, mai come da vero raffreddamento a liquido, a cosa può essere dovuto? in tutti questi anni mi sono fatto diverse ipotesi, una è che, quando comprai il kit big water 735 mi arrivò danneggiato il radiatore (nulla di che, plastica un pò mangiata), e riportai il tutto al negozio, e non mi ricordo come uscì il discorso ma lui mi disse che era più comodo l'aquabay m2 perchè si inseriva su uno slot cd normale, infatti per quello è una svolta.. non è ke fa schifo sto radiatore? :P
oppure può essere che mio cugino quando mi montò il processore ci mise troppa pasta.. ma non penso abbia tutta questa importanza.. grazie!
JJ McTiss
23-03-2011, 08:52
Anzitutto iniziamo col dire una cosa importante: la corretta stesura della pasta termoconduttiva nella giusta quantità è molto importante e può influenzare sensibilmente le temperature raggiunte dal processore.
Allo stesso modo anche l'utilizzo di una pasta di buona qualità garantisce un migliore scambio termico tra processore e dissipatore, contribuendo ad abbasando le temperature (orientativamente tra una comune siliconica e una buona pasta di qualità, possono variare anche 5/6/7° se non di più, in base anche al dissipatore usato).
Veniamo alla tua domanda...la risposta è SI, il radiatore fa schifo. Nel senso che già di suo ha performance mediocri ed a questo si deve aggiungere la posizione sacrificata in cui viene montato, che non favorisce certo l'areazione e il corretto flusso dell'aria.
C'è anche da dire che con un kit BigWater 735 non puoi certo pretendere di avere temperature "da vero raffreddamento a liquido", semplicemente perchè non è un vero raffreddamento a liquido :rolleyes: è un sistemino composto da componenti mediocri, molto sacrificato per contenere ingombri e costi e dalle prestazioni paragonabili direi a un attuale dissipatore ad aria di fascia media.
Il fatto che scorra del liquido al loro interno, non significa che tutti gli impianti siano performanti, ne che siano cmq migliori di un dissipatore ad aria...ovviamente la differenza tra aircooling e un liquido di medio/alto livello è tanta, ma a un kit tipo il BigWater, un buon dissipatore ad aria è sicuramente preferibile e molto probabilmente migliorerebbe le tue temperature :)
Come ultima cosa considera che le temp del processore dipendono si dal suo dissipatore, ma sono anche molto influenzate dall'areazione e dai flussi del case, un particolare da non trascurare mai.
JJ
grazie per i chiarimenti, cmq la pasta termoconduttiva che possiedo è molto buona, ora non ricordo il nome però è la stessa di quando comprai il pc ben tenuta, che dite riuso quella quando mi arriva la mobo nuova? cmq dite ke è meglio un ac freezer 7 pro (questo http://www.quietpc.com/files/images/products/ac-freezer7pro-large.jpg)o il raffreddamento a liquido? perchè li possiedo entrambi... certo che mi hai smontato proprio con sto fatto dell'aquabay :P :D
up, ma siete sicuri che le prestazioni sono paragonabili a un raffreddamento ad aria? quindi mi consigliate di rimettere l'ac freezer pro 7?
JJ McTiss
24-03-2011, 01:51
grazie per i chiarimenti, cmq la pasta termoconduttiva che possiedo è molto buona, ora non ricordo il nome però è la stessa di quando comprai il pc ben tenuta, che dite riuso quella quando mi arriva la mobo nuova? cmq dite ke è meglio un ac freezer 7 pro (questo http://www.quietpc.com/files/images/products/ac-freezer7pro-large.jpg)o il raffreddamento a liquido? perchè li possiedo entrambi... certo che mi hai smontato proprio con sto fatto dell'aquabay :P :D
up, ma siete sicuri che le prestazioni sono paragonabili a un raffreddamento ad aria? quindi mi consigliate di rimettere l'ac freezer pro 7?
Se la pasta termoconduttiva è buona e non è andata a male (non scherzo, capita dopo 1 tot se ad asempio non si chiude bene il tubetto) puoi riutilizzare tranquillamente quella.
Mi spiace averti smontato riguardo il BigWater, ma purtroppo i kit a liquido all-in-one non sono prestazionalmente peragonabili a un impianto a liquido vero e proprio.
Circa il discorso del paragone con un dissipatore ad aria, ti ho detto che il tuo kit prestazionalmente è paragonabile a un dissipatore medio: il Freezer 7 pro è un buon dissi per rapporto prestazioni/prezzo e sicuramente migliore dei dissipatori stock Intel, ma rientra nella fascia bassa dei dissipatori e dovrebbe essere inferiore (non saprei quantificarti di quanto) rispetto al BigWater.
Avendolo monta il tuo kit thermatake quando arriva la nuova mobo e visto che metti mano al pc, cerca di garantire al mini-radiatore la miglior areazione possibile e cerca anche di organizzare un buon flusso d'aria all'interno del case :)
JJ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.