PDA

View Full Version : porte usb non funzionano più

Chesire_Cat
22-03-2011, 21:43
buonasera a tutti, sono iscritto da qualche anno ma non ho mai scritto nulla. oggi vorrei sottoporvi un problema che affligge il mio computer fisso da qualche mese.
non è un computer che uso molto ma inizia a diventare un problema fastidioso anche perchè impedisce di connettermi a internet.
dunque: fino a novembre le 4 porte usb (montate sulla scheda madre) funzionavano benissimo. poi ha iniziato a non funzionarne più una. poi un'altra. e infine le ultime due. semplicemente non leggono le periferiche, mentre sono sicuramente collegate alla corrente visto che attaccando un ipod si ricarica (come se fosse attaccato al caricabatterie).

la scheda madre è una ASUS A8N-VM CSM con socket 939. ritengo non ci fossero cd insieme al prodotto perchè non ne trovo e generalmente non li perdo (in ogni caso non ne ho mai avuto bisogno pur avendola montata per conto mio).

se può aiutare ho notato che il problema è iniziato quando ho cambiato monitor, da un vecchissimo nec a un nuovo samsung lcd (uno dei più economici).
ho già formattato il computer ma il problema non è stato risolto. il sistema operativo che uso è windows XP.

grazie per l'eventuale aiuto!

Dax2382
22-03-2011, 23:07
escludo a priori che possa essere un problema di monitor dato che il monitor si collega al pc tramite cavo video e non cavo usb.
con una rapida ricerca ho trovato che le usb della tua scheda madre vanno in crash installando l'aggiornamento KB817900 rilasciato da microsoft, quindi scaricati i driver aggiornati della scheda madre dal sito dell'asus ;)

Chesire_Cat
23-03-2011, 13:18
escludo a priori che possa essere un problema di monitor dato che il monitor si collega al pc tramite cavo video e non cavo usb.
con una rapida ricerca ho trovato che le usb della tua scheda madre vanno in crash installando l'aggiornamento KB817900 rilasciato da microsoft, quindi scaricati i driver aggiornati della scheda madre dal sito dell'asus ;)

intanto grazie, proverò appena potrò (tra una decina di giorni). ma formattando e reinstallando windows non si dovrebbero resettare tutte le impostazioni e i vari aggiornamenti di microsoft? tieni anche conto che gli aggiornamenti automatici io li tengo sempre disattivati quindi non so che cosa posso aver installato della microsoft.
ah un'altra cosa: avevo già cercato i driver sul sito asus ma non ho idea di quale scaricare :stordita: (ne trova una trentina..)

potresti indicarmelo? grazie! il link è http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

la scheda è a socket 939 la a8n-vm csm

Dax2382
23-03-2011, 13:34
esatto, trovi tutto su quel sito impostando socket e tipo di scheda madre sulle tendine a destra, poi inserisci il sistema operativo sulla nuova finestra che ti compare.
troverai 29 file tra bios, utility e altro... vai sulla sezione utility e scarichi questo "Microsoft KB817900 USB fail to enter S3 patch file for Windows XP" poi esegui il file :lamer:

Chesire_Cat
04-04-2011, 18:59
ciao, finalmente ho potuto seguire il tuo consiglio ma non è cambiato nulla.. anche dopo l'inserimento del file che mi hai indicato succede ancora che la corrente arriva alle porte ma inserendo una qualsivoglia periferica il computer la ignora completamente.. oltretutto il fenomeno è sopravvissuto a una formattazione dell'hd quindi non so se effettivamente è un problema di drivers.. può essere che ci sia qualche cosa da cambiare nel bios? oppure che sia un problema fisico (cavi staccati o simili)? :help: