View Full Version : Problema hyper memory
chiodo88
22-03-2011, 20:21
Buona sera a tutti, inizio lasciando un saluto dato che è il mio primo post su questo forum.
Ho recentemente aggiornato la mia scheda video, sono passato da una ati 3400 hd (256) a una asus en8400gs (512).
Il problema è che la scheda vecchia mi dava prestazioni più elevate rispetto alla recente, controllando ho visto che mentre la vecchia prendeva (a necessità) solo 256 mb dalla mia ram, questa ne prende la bellezza di 750 e quanto pare lo fa pure se non si rende necessario.
Infatti su praticamente tutti i programmi/giochi che ho provato mi trovo in una situazione in cui, rispetto alla precedente, il dettaglio grafico (a pari settaggi) risulta superiore ma la quantità di frame per secondo scende vertiginosamente.
Esiste un modo per evitare che la scheda non si prenda ram necessaria dal pc?
Ricordo che anche se asus usa chipset nvidia
ceresara
22-03-2011, 23:44
Guarda che tra la asus en8400gs da 512 e la ati HD3400 da 256 (3470?) non è che cambi molto, anzi direi che è meglio la HD3470 come prestazioni, ormai con queste schedine non giochi più a niente, oggigiorno vedo che troppo spesso quando qualcuno deve prendere una scheda video nuova guarda solo la quantità di memoria video istallata.
Se vuoi incominciare a giocare decentemente, e con decentemente intendo che il gioco non abbia 30FPS con tutti i dettagli al minimo, devi partire almeno da una HD 5670 in su, si trova a 65/70 euro sul web, per farti capire "sulla carta" la differenza tra le 2 schede guarda qua
http://www.hwcompare.com/174/geforce-8400-gs-512mb-vs-radeon-hd-5670/
Se invece sei disposto a spendere 100 euro circa ti consiglierei la HD 5770 che secondo me è il minimo per incominciare a giocare bene.
http://www.hwcompare.com/107/radeon-hd-5670-vs-radeon-hd-5770/
Da possessore di una 5770, te la consiglio vivacemente!
chiodo88
23-03-2011, 10:04
Intanto grazie per le risposte, lo so che entrambe le schede sono di fascia bassa ed economica, figuratevi, non è che mi aspettassi un cambio di prestazioni radicali, solo che come ho detto nel post iniziale mi trovo col problema che la nuova scheda si va a fregare 760 mb dal sistema insomma mi lascia con 1260 mb di ram al posto di 2 e la cosa mi ammazza decisamente le prestazioni è quello che vorrei evitare
Purtroppo che io sappia non è possibile disabilitare l'hyper memory da una vga. ( ti parlo da ex possessore di una 3450 da 512 mb + 512 hyper memory ) La cosa migliore da fare è aggiungere 1 gb di ram se vuoi continuare a tenere questa vga ( io con 3 gb non ne ho mai risentito piu di tanto dell' hyper. )
chiodo88
23-03-2011, 14:12
uhm capisco, ma quindi nemmeno tramite bios o qualche programma esterno?
ceresara
23-03-2011, 17:43
Da quello che so nel bios dovrebbe esserci un settaggio per modificare la quantità di memorie dell'hyper memory, mi pare di averlo notato nel bios di qualcuno, non mi ricordo comunque cerca bene che dovrebbe esserci
Da quello che so nel bios dovrebbe esserci un settaggio per modificare la quantità di memorie dell'hyper memory, mi pare di averlo notato nel bios di qualcuno, non mi ricordo comunque cerca bene che dovrebbe esserci
In alcuni bios ho letto di persone che dicono che c'è questo parametro per l'hyper memory, ma molte altre mi dicono che non c'è.Molto ma molto probabilmente dipende dalla scheda madre ( una economica non credo abbia un'impostazione del genere ma tentar non nuoce ;) )
chiodo88
24-03-2011, 06:12
va bene, proverò a guardare e vedo che si riesce a fare, grazie mille dell'aiuto :)
va bene, proverò a guardare e vedo che si riesce a fare, grazie mille dell'aiuto :)
Di niente ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.