PDA

View Full Version : Acer 5530g...ronzio e boom...

andreFLEX
22-03-2011, 19:37
Salve a tutti,ero su skype e inizio a sentire un ronzio nn molto forte ma percepible....una decina di minuti e il pc inizia a rallentarsi e avendo 3gb di ram con solo la chat di skype e safari aperto e un po strano...ad un tratto si blocca,spengo dal tasto e al riavvio mi dice che ce un errore di lettura del disco...cosa posso fare
a questo pc ci tengo molto,nn e una bestia di pc pero cmq e il mio pc,ho tutti i miei dati all interno che per me valgono molto e poi gia mi si e rotto il netbook e ne devo comprare un altro,mi rovino se devo comprare un altro notebook decente....
p.s. scusate per la punteggiatura,su questo pc di mio padre non ce il layout italiano

חוה
22-03-2011, 19:40
togli l'hd e vedi se il resto funziona, magari con una live di linux
può essere che sia andato solo l'hd e te la cavi con 30€

andreFLEX
22-03-2011, 19:57
Memory test ok fatto con live gparted
gparted se lo avvio pero nn mi rileva nessun dispositivo

ora provo a toglierlo ed avvio ubuntu 10.10,cerco un programma che mi testi l-hardware e un modo per utilizzarlo col live cd

חוה
22-03-2011, 20:14
ottima strategia

tanto una volta avviata la live già usarla ti darà la quasi certezza di cosa non và

sa hai modo prova a testare l'hd mettendolo in un cassettino esterno attaccato alla usb,può essere che da lì si riesca a vederlo per poter recuperare i dati

andreFLEX
22-03-2011, 21:14
Ho testato superficialmente il pc e sembra funzionare ma domani lo porto in un azienda informatica di un mio familiare che gli dara un occhiata per bene,eventualmente acquistero un altro hd uguale.
Ora ce un altra cosa che mi preoccupa ovvero che tutti gli acer con le scocche di questa forma hanno problemi di surriscaldamento,il mio diventa un forno sul serio,non ci puoi nemmeno poggiare la mano sopra.
Come posso risolvere questo problema senza usare ventole esterne poiche il pc nn ha mai un posto fisso e spesso lo porto in giro?
Ho pensato di dargli una ripulita internamente,potrebbe servire?

חוה
22-03-2011, 22:25
sicuramente tenere puliti i passaggi dell'aria male non farà ( griglie ventola , dissipatori..) se il nb ha parecchie ore sul groppone anche una ripassata di pasta termica aiuta a tenerlo fresco

hai provato l'underclock/undervolt?

andreFLEX
23-03-2011, 14:18
Che pasta termica mi consigli? La devo acqustare sulla baia perche da queste parti e introvabile...
Underclock non ci ho mai nemmeno pensato,con gli applicativi che uso mi capita che il pc inizi a cavarsela a stento, e nn uso applicativi pesantissimi (Itunes,safari,posta,adunanza,skype contemporaneamente con un installazione di 7 di un anno e mezzo)
Considerando che il pc e' senza garanzia,devo portarlo da un tecnico in questi giorni solo per fargli provare un altro hard disk se funziona non lo acquisto nemmeno da lui,sono abbastanza pratico con i pc fissi,potrei benissimo applicarla io la pasta?
Comunque con ubuntu ho testato l'hard disk e lo legge navigo nel disco perfettamente pero' quando provo ad avviare windows mi da di nuovo errore nel disco. Ora nel pomeriggio provo a formattarlo con ubuntu appunto cosi' se funziona faccio il passaggio definitivo all'open suorce.

חוה
23-03-2011, 14:51
Come pasta uso quella generica che trovo da uno che vende materiale elettronico, penso che vadano bene tutte senza grandi differenze, l'importante è metterla bene
se cerchi on line puoi trovare il service manual del tuo modello , così non ho idea di come sia accedere alla cpu ( sul mio acer si smonta un pannellino da sotto e ti trovi davanti il dissipatore con 4 viti numerate da svitare/avvitare in sequenza, roba immediata insomma)

per l'undervolt puoi provare a vedere se la cpu regge le sua frequenza a voltaggio inferiore (senza abbassare il clock)

l'hd puoi controllarlo con hd regenerator che ti può risanare eventuali settori danneggiati, ma devi metterlo da esterno se non fa il boot

andreFLEX
04-04-2011, 14:37
Ciao riprendo questa discussione,dopo aver lasciato questo pc in un angolino per più di una settimana cercando qualche tecnico competente oggi l'ho ripreso,fatto il boot da hdd generator sono a 1143 mb su 232gb e ho 24 settori danneggiati che mi ha tutti riparato,e ne sta trovando parecchi altri sullo stesso punto.
Ora però all'avvio mi da un avviso SMART che in sostanza mi dice che devo fare il backtup del disco e sostituirlo.Ora vorrei chiederti se mi consigli di cambiare disco oppure con hdd regenerator risolvo al 100% tutti i miei problemi sul disco?Comunque credo stasera di portarlo da un tecnico per farmi fare la pulizia e il cambio della pasta per risolvere il problema del riscaldamento

חוה
04-04-2011, 15:09
Se tieni il nb solo per cose tipo internet e hai su pochi dati da poterli conservare esternamente su una pendrive tanto vale portare l'hd alla morte :D
sennò per quello che costano lgi hd tanto vale cambiarlo

andreFLEX
04-04-2011, 17:01
Ho appena portato il pc da un tecnico,l'unico che da queste parti mi e' sembrato (almeno inizialmente) competente. Gli ho detto di risolvere solo il problema del surriscaldamento pero' mi ha detto che comunque non poteva testarlo senza qualche software quindi credo che interverra' anche sull'hard disk. Fra poco voglio passare a Mac,pero' se non viene a costare troppo la riparazione compro un hd,magari di dimensioni inferiori cosi' sfrutto di piu quello esterno. Grazie mille del supporto,daro' notizie quando il notebook ritornera' a casa!