PDA

View Full Version : come leggere il file in mpeg dalla videocamera sul lettore dvd da tavolo

donald76
22-03-2011, 17:09
ciao a tutti
finalmente con Avidemux sono riuscito a ricompattare un lungo filmino realizzato con la telecamera di 1400 file

ora ho altri 2 problemi:
1) rendere questo file leggibile sul lettore di casa
il file è .mpeg e una volta masterizzato con nero il dvd da tavolo riproduce il video ma non il suono
come mai? devo cambiare formato?

2) il filmato è in 16:9 e vorrei poterlo vedere sulla tv di casa ancora del vecchio formato 4:3 (almeno finchè non cambio tv)
è possibile portarlo nel formato con bande nere sopra e sotto in modo che su una tv 4:3 non si perda ciò che è stato filmato lateralmente?

ale5000
22-03-2011, 17:29
2) il filmato è in 16:9 e vorrei poterlo vedere sulla tv di casa ancora del vecchio formato 4:3 (almeno finchè non cambio tv)
è possibile portarlo nel formato con bande nere sopra e sotto in modo che su una tv 4:3 non si perda ciò che è stato filmato lateralmente?Non devi fare niente al video, devi solo cambiare le opzioni della TV e del lettore dvd da tavolo.
Controlla che siano settati su 4:3 LB (Letterbox), perchè se sono settati su 4:3 PS (Pan and scan) poi ti taglia i lati del video.

donald76
22-03-2011, 18:21
Non devi fare niente al video, devi solo cambiare le opzioni della TV e del lettore dvd da tavolo.
Controlla che siano settati su 4:3 LB (Letterbox), perchè se sono settati su 4:3 PS (Pan and scan) poi ti taglia i lati del video.

ma era quello che ho già provato a fare
quando le immagini provengono da fonte esterna (es.decoder sky) setto correttamente le impostazioni della fonte (4:3 letterbox)
le opzioni sul lettore DVD sono: letterbox, pan&scan o 16:9
purtroppo qualsiasi impostazione uso è completamente ininfluente, non mi cambia il formato dell'immagine riprodotta che resta sempre a pieno schermo e tagliata ai lati

le impostazioni della tv invece ovviamente vanno settate su 4:3, se metto su 16:9 non fa altro che comprimere l'immagine ma non rende visibile la parte laterale

ovviamente il filmato è in 16:9 e sia sul display della telecamera sia sul pc lo vedo nella sua interezza

quindi è come se il lettore DVD non recepisse le modifiche nelle impostazioni. non so se questo problema è collegato al fatto che non riesco a sentire nemmeno l'audio e quindi dovrei masterizzare diversamente questo DVD

ale5000
22-03-2011, 18:54
Una cosa che puoi provare è aggiornare il firmware del lettore DVD (perchè è un bug se cambiando le impostazioni non cambia).
Però non sempre si trova l'aggiornamento del firmware.

Per l'audio magari è in un formato non supportato.