View Full Version : Crysis 2 sul banco di prova
Redazione di Hardware Upg
22-03-2011, 17:32
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/2767/crysis-2-sul-banco-di-prova_index.html
Abbiamo completato la campagna single player di Crysis 2, e quindi possiamo dare un parere pressoché definitivo sull'ultimo sforzo di Crytek. Nanotuta e interazione nella città di New York in fase di distruzione sono gli elementi maggiormente al centro dell'attenzione. Seguiranno articolo con i benchmark su Crysis 2 e il videoarticolo con le caratteristiche DirectX 11.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Ste powa
22-03-2011, 17:46
CONTRO
* Storia non completamente coinvolgente
* Fisica e audio migliorabili
* Solo tre tipi di nemici
La fisica sarà stata castrata per le console , ma il resto potevano lavorarci meglio :muro: .
COmunque sarà sicuramente un gioco da provare , ma sinceramente non so se andrò oltre alla demo
cire92cry
22-03-2011, 17:51
Mi fa ridere il fatto che non si accenna nulla sul multiplayer ma si da un voto .
Longevità che è peggiore di quella di cod 7 ? guardate la recensione di cod 7 e ha una stella in piu ....
Mi sembra strano che in molte altre recensioni l'audio sia un pregio XD non si capisce piu nullaXD
Ste powa
22-03-2011, 17:56
Mi fa ridere il fatto che non si accenna nulla sul multiplayer ma si da un voto .
Longevità che è peggiore di quella di cod 7 ? guardate la recensione di cod 7 e ha una stella in piu ....
Mi sembra strano che in molte altre recensioni l'audio sia un pregio XD non si capisce piu nullaXD
beh come al solito le cose sono tutte soggettive , quindi non resta altro che aspettare una demo per poter valutare :D
"Crysis 2 è al momento disponibile solo in versione DirectX 9, e la versione DX 11 sarà giocabile solo il giorno del rilascio"
dove avete scaricato la beta leaked? :D asd
mi ricorda le stesse specifiche XD
cire92cry
22-03-2011, 18:00
beh come al solito le cose sono tutte soggettive , quindi non resta altro che aspettare una demo per poter valutare :D
Si tranne certe cose sopratutto sulla longevità. Un single che dura molto di piu di quello di cod7 e ha meno come voto :rolleyes:
A mio avviso non è un gioco da "day one".
Con calma, quando esce la patch Directx11 e magari un'ulteriore aggiornamento e qualche buona offerta d'acquisto, allora ne valuterò l'acquisto e la grafica al meglio delle sue possibilità
In linea generale sta ricevendo recensioni lusinghiere (ma le ha avute anche Black Ops :D:
http://www.pcgameshardware.de/aid,816955/Crysis-2-im-Test-Internationale-Wertungen-bisher-sehr-gut/Action-Spiel/News/
quindi solo Dx9, niente Dx10... parlare di patch Dx11 mi sembra discutibile, non sarà una patch, saranno 10Gb di gioco riscritto per le nuove API (sempre che effettivamente esca). Le rece in giro sono positive ma non stellari, si parla molto di deficienza nell'AI (consolizzazione evidente) e della trama povera ma si enfatizza parecchio sulla spettacolarità degli scontri.
Aspetto metacritic tra qualche giorno per tirarne le somme, dalle impressioni non credo valga 50 carte.
Discreta delusione, come ci si aspettava.
Effetti audio nella norma? Su un gioco di questo tipo dovrebbero essere un punto fondamentale.
Fisica nulla di che? E' un anno che ci propinano filmati del cryengine3 e della sua fisica spettacolare, poi nel LORO gioco non c'e' nulla di tutto questo?
Qualita' textures non al massimo? In Crysis la maggior parte dei terreni, alberi, rocce erano fotorealistiche sotto questo punto di vista! ( ed infatti resta tutt'ora un gioco pesante )
Attendo un resoconto completo della versione dx11, solo allora decidero' se avrano i miei soldi.
cire92cry
22-03-2011, 18:29
Discreta delusione, come ci si aspettava.
Effetti audio nella norma? Su un gioco di questo tipo dovrebbero essere un punto fondamentale.
Fisica nulla di che? E' un anno che ci propinano filmati del cryengine3 e della sua fisica spettacolare, poi nel LORO gioco non c'e' nulla di tutto questo?
Qualita' textures non al massimo? In Crysis la maggior parte dei terreni, alberi, rocce erano fotorealistiche sotto questo punto di vista! ( ed infatti resta tutt'ora un gioco pesante )
Attendo un resoconto completo della versione dx11, solo allora decidero' se avrano i miei soldi.
Se conta molto la grafica per te devi aspettare e vedere se con le DX11 sarà meglio o no .
sbudellaman
22-03-2011, 19:08
Solo tre tipi di nemici
:eek:
cire92cry
22-03-2011, 19:32
:eek:
lol tre razze è un po diverso, anzi 2 alieni e umani ...
Horizont
22-03-2011, 19:38
lol tre razze è un po diverso, anzi 2 alieni e umani ...
http://www.animalinelmondo.com/images/pesci/razza.jpg
cavolate a parte... :D
Io aspetto con ansia che mi arrivi la collector's...pagata appena 30€ da uk...onestamente a me il demo è piaciuto e non vedo l'ora di giocarmi la trama e divertirmi al multi :)
grafica ai vertici DI QUESTA GENERAZIONE...:asd:
h4xor 1701
22-03-2011, 20:01
Con la configurazione che hanno specificato mi pare il minimo che vada oltre i 60 fps in DX9 XD
Anche a me con gli stessi settaggi e stessa risoluzione va alla perfezione :D
sbudellaman
22-03-2011, 20:35
il gioco su console va a 30 frame per secondo (e su PS3 scende pericolosamente al di sotto di questa soglia)
Come avevo detto io...
Ora sono solo curioso di sapere se con una ati 6850 e un phenom2 (configurazione molto economica, che con os incluso ti viene 450 euro se sai dove acquistare) può girare con qualità grafica (sempre considerando la risoluzione) superiore alla console. Dopodichè potrò confermare che avevo detto il vero nella precedente news :D
sertopica
22-03-2011, 20:35
lino, questa generazione va avanti da 6 anni ormai... :asd:
comunque... com'è che in questa recensione gli utenti non possono votare? :mbe:
C'è di mezzo tutta la pubblicità che il sito ha predisposto per l'uscita del gioco?
il primo Crysis altro non era se non un benchmark con grafica e fisica incredibili e tutt'oggi inarrivabili, dove il gameplay aveva spunti interessanti e una trama pressoché inesistente..
per questo seguito ci avevano detto che avrebbero creato una trama degna di questo nome e altre strabilianti meraviglie
ora nei contro leggoStoria non completamente coinvolgente
Fisica e audio migliorabili
Solo tre tipi di nemici
cioè..
praticamente stesso numero di tipologie nemici del primo?
'trama' paragonabile al primo?
fisica peggio del primo, relegata alle sole cutscene?
:doh:
NemesiAlata
22-03-2011, 20:54
Onestamente ho scaricato e giocato alla demo della versione on line ed ho trovato gradevole il gioco anche se decisamente meno di impatto paragonato all'innovazione che rappresento' all'epoca primo capitolo. Detto questo comprero' il gioco sperando in un buon single player (cosa fondamentale per me) . Ultmo appunto per il recensore :
Grasso ragazzo mio non ci siamo proprio ... Scrivi male ed inoltre non mi sembri pratico del settore ... Seza offesa naturalmente ... Prova con mans health ... ;)
Torquemada84
22-03-2011, 21:33
il primo Crysis altro non era se non un benchmark con grafica e fisica incredibili e tutt'oggi inarrivabili, dove il gameplay aveva spunti interessanti e una trama pressoché inesistente..
per questo seguito ci avevano detto che avrebbero creato una trama degna di questo nome e altre strabilianti meraviglie
ora nei contro leggo
cioè..
praticamente stesso numero di tipologie nemici del primo?
'trama' paragonabile al primo?
fisica peggio del primo, relegata alle sole cutscene?
:doh:
Scusa ma mi sembrano una manica di stronzate. il primo aveva così tanti spunti d'interesse da imbarazzare la concorrenza:
- Grafica fotorealistica
- Audio di grande impatto
- Ambiente distruttibile (molto più di Battlefield)
- Armi customizzabili
- intere vallate esplorabili!! INTERE VALLATE!! Non 2 corridoi (CoD)
- Vari approcci possibili alle missioni
- Cut scene ben realizzate
- Trama non originale ma ben interpretata: gli alieni sparaghiaccioli erano favolosi.
- Decine di setaggi
- Moddabile
- Zero difetti (a parte le richieste hw)
Quanto alla tanto criticata AI dei nemici, mi si dica quale gioco può vantare una interessante AI? I bot di Quake Arena? I nemici scriptati di FEAR 1? Gli spaventapasseri di Modern Warfare? I cecchini di Operation Flashpoint? I caccia di Hawx? Gli zombie di L4D? Per piacere...
Il solo sperare che Crysis 2 arrivasse al livello del primo era ottimismo... la consolizzazione è stata una batosta. Certo che con 2 anni potevano creare un gioco a parte x il PC, invece di vantare le doti multipiattaforma del CryEngine3
bollicina31
22-03-2011, 21:47
sCUSATE ALLA FINE dei conti, la grafica in quale dei due è migliore??
nel senso di impatto grafico, immagino che le dx11 poi conferiranno al gioco, una notevole illuminazione ed effettivari, che potrebbe confondere un pò.
grazie
Stappern
22-03-2011, 21:51
ci sto giocando un po ma mi sembra la solita minestra riscaldata e la grafica non è niente di che
Ste powa
22-03-2011, 21:51
il problema dei giochi moderni a mio avviso non è quasi più la grafica , ma la fisica e lo spazio : odio i giochi che si svolgono tutti in "tunnel" con percorsi obbligatori e sopratutto con fisica pari a 0 :muro: :muro:
Scusa ma...ok, nello scrivere il post di prima ero consapevole delle possibili critiche.. :D
comunque ho detto chiaramente che il primo crysis aveva " grafica e fisica incredibili e tutt'oggi inarrivabili"
non ho parlato di AI né sono entrato nello specifico..
Crysis mi aveva davvero impressionato positivamente (richieste hw da salasso a parte.. :asd:) per l'impatto grafico in grado di regalare, per le ambientazioni davvero molto belle e continua a farlo anche oggi (gli screen nel thread dedicato che ogni tanto cicciano fuori sono da smascellamento ;))..
come fps in sè tuttavia non mi aveva fatto né caldo né freddo :boh:
il succo del mio discorso però voleva essere un rimarcare il fatto di come questo seguito sia, stando alla recensione, assolutamente NON all'altezza del suo predecessore
Onestamente ho scaricato e giocato alla demo della versione on line ed ho trovato gradevole il gioco anche se decisamente meno di impatto paragonato all'innovazione che rappresento' all'epoca primo capitolo. Detto questo comprero' il gioco sperando in un buon single player (cosa fondamentale per me) . Ultmo appunto per il recensore :
Grasso ragazzo mio non ci siamo proprio ... Scrivi male ed inoltre non mi sembri pratico del settore ... Seza offesa naturalmente ... Prova con mans health ... ;)
Quando ho fatto io una osservazione simile, in una delle altre fantastiche perle del nostro recensore preferito (rece di GT5 se non sbaglio), in risposta è stato paragonato ad un luminare della letteratura per capacità e titoli di studio conseguiti.
Che però dal pezzo non emergono come dovrebbero....
per lo meno scrive in italiano..a differenza di altri.
sbudellaman
22-03-2011, 22:48
Grasso ragazzo mio non ci siamo proprio ... Scrivi male ed inoltre non mi sembri pratico del settore ... Seza offesa naturalmente ... Prova con mans health ...
Tanto vale dire "senza offesa, ma mi fai schifo" :D
Ma un po' più di tatto no ? Anche loro sono persone eh, quanto siete aggressivi :asd:
asd_otto
22-03-2011, 23:09
Cryengine 2->Cryengine 3, andiamo bene!
http://www.youtube.com/watch?v=2WJG14uLA3k&feature=fvwrel
Bluknigth
22-03-2011, 23:17
La vaga sensazione che anche questi di Crytek abbiano mollato dal punto di vista della programmazione....
Non mi spiego altrimenti una versione per PS3 inferiore e l'abbandono della fisica su PC.
Mi sa che dopo il primo capitolo comprato dal 90% in offerta al supermercato (non per cattiveria, ma perchè prima di due anni dall'uscita poche erano le macchine a farlo girare decentemente) si siano orientati su una versione che gli permetta di incassare e guadagnare.
A mio parere o il gioco lo scrivono nativo per le DX11 o il cambiamento dalle DX9 lo si nota appena (qualche effeto, qualche luce ma poco altro)....
Speriamo che esca la Wii2 con un processore grafico DX11 altrimenti rimaniamo a questo livello per almeno 4 anni ancora....
Cryengine 2->Cryengine 3, andiamo bene!
http://www.youtube.com/watch?v=2WJG14uLA3k&feature=fvwrel
Beh ma questo video paragona in CE2 su PC a dettagli massimi con il CE3 su console, è uno scontro perso già in partenza :asd:
ghiltanas
22-03-2011, 23:26
grafica ai vertici DI QUESTA GENERAZIONE...:asd:
ma si parla ancora di sto schifo di gioco? :wtf: mah :help:
Spero che questo titolo possa far aprire a molte persone gli occhi sull'attuale situazione gaming
ghiltanas
22-03-2011, 23:28
Certo che con 2 anni potevano creare un gioco a parte x il PC, invece di vantare le doti multipiattaforma del CryEngine3
che bel commento :O , quoto e riquoto :O
mi permetto solo di fare un appunto sul tempo di sviluppo, che sono anche + di 2 anni ;)
ghiltanas
22-03-2011, 23:35
Spero che questo titolo possa far aprire a molte persone gli occhi sull'attuale situazione gaming
per me la situazione gaming è molto semplice: i giochi al dayone li compro solo in rare occasioni in cui il gioco mi interessa e possibilmente fanno un collector degna di tale nome (vedasi fallout new vegas e tw2), compro cmq solo in uk o vado di steam quando ci sono delle offertone.
Ormai al day-one bisogna comprare solo in poche occasioni in cui è giusto premiare gli sviluppatori (probabilmente bf3).
:what: secondo me tutto sta a vedere la reale efficacia della patch.
Magari rivoluzionerà la grafica esistente, già di per sé discreta.
Per il resto non mi sembra affatto un brutto gioco.
La critica grossa per me semmai va fatta alla scelta di una soluzione raffazzonata quale il patchare all'ultimo minuto un prodotto su cui si lavora da anni, che invece meritava un supporto nativo in partenza, collegato passo passo allo sviluppo del progetto originario.
Sembra quasi un paradosso che si siano "ravveduti" esattamente all'uscita sul mercato, dopo che ci propinano video su video dell'incredibile e innovativo Cryengine 3. :rolleyes:
argent88
23-03-2011, 01:42
il primo era molto più sbav per la grafica
:what: secondo me tutto sta a vedere la reale efficacia della patch.
Magari rivoluzionerà la grafica esistente, già di per sé discreta.
Per il resto non mi sembra affatto un brutto gioco.
La critica grossa per me semmai va fatta alla scelta di una soluzione raffazzonata quale il patchare all'ultimo minuto un prodotto su cui si lavora da anni, che invece meritava un supporto nativo in partenza, collegato passo passo allo sviluppo del progetto originario.
Sembra quasi un paradosso che si siano "ravveduti" esattamente all'uscita sul mercato, dopo che ci propinano video su video dell'incredibile e innovativo Cryengine 3. :rolleyes:
patch da 10Gb non sono patch, sono versioni del gioco per API diverse, un gioco sviluppato nativamente in Dx9 e senza supporto Dx10, cosa che il primo capitolo uscito 4 anni fa aveva. Non è che faranno miracoli, sarà la stessa storia di AvP.
Tutto come previsto, ricordo ancora quelli che credevano davvero alla favole dei 3 team diversi, con il team che sviluppa su pc impegnato a creare un gioco nativo Dx11 o giù di lì.
Insomma si era capito fin dalla beta, AI stupida, gameplay "consoloso", bloom e blur come se piovesse, 3 passi indietro sul versante grafico. D'altronde quando punti a vendere l'engine ti sbatti per mostrarne la versatilità multipiattaforma, l'UE3 non ha dominato gli ultimi anni perché all'avanguardia in chissà che, ma per semplicità, flessibilità e leggerezza.
Per lo scossone tecnico atteso da anni non rimane che BF3, tutti gli altri gioconi in arrivo saranno forse belli ma non rivoluzioneranno nulla sul versante tecnico.
Cit: " A proposito di ore, invece, bisogna essere soddisfatti sulla longevità, perché occorrono dalle 8 alle 12 ore per finire Crysis 2. La forchetta è ampia proprio per i tanti modi di agire e per la presenza di quattro livelli di difficoltà. "
La forchetta? o forse si intendeva "la forbice".
Saluti
Tutto come previsto, ricordo ancora quelli che credevano davvero alla favole dei 3 team diversi, con il team che sviluppa su pc impegnato a creare un gioco nativo Dx11
:asd: :asd: :asd:
Certo che con 2 anni potevano creare un gioco a parte x il PC
Per spendere il doppio in sviluppo e vendere qualche copia in più?
Alle software house non interessa più programmare per PC è evidente, fanno la versione console e poi la convertono a PC per fare ancora qualche soldo senza sforzi...
Se ti va bene ti prendi quella, se non ti va bene ti prendi una console e hai un HW sfruttato al 100% senza rimpianti, ormai il ragionamento è questo..
giovanbattista
23-03-2011, 04:46
forse se nessuno gli compra una copia del gioco si svegliano......;)
gianni1879
23-03-2011, 09:29
meno male non ho fatto il preordine :D
Legionarius
23-03-2011, 09:35
Esattamente. E' chiaro che è stato sviluppando con le console in mente. Dal primo Crysis non c'è stato assolutamente quel salto di qualità che mi sarei aspettato. Non so voi ma preferisco spendere i miei soldi per "The Witcher", "Battlefield 3" o pochi altri. Pochi ma buoni. Crysis 2 lo prenderò solo quando ci sarà un'offerta davvero molto ma molto allettante.
purtroppo sappiamo tutti che questa è pura utopia..
ci sarà già gente che ha preacquistato il dlc di codbo (come al solito 15€ per 3 mappe... :doh:), figurati se crysis2 non viene comprato da qualche milione di persone...
Markk117
23-03-2011, 09:57
sto gioco non mi ispira... a quando un fps degno con una bella storia ben strutturata e non pieno di cinematics che duri più di 4h? Basta COD-izzare gli fps, ha stufato 3 uscite fà l'originale figuratevi gli altri! Aspetto e spero in BF3
Secondo me quando sviluppi per console le aspettative le hai su PS3 e 360
Il mercato PC sarà un arrotondamento
Sicuramente se hanno abbandonato la strada del primo Crysis è solo perchè sperano in un bacino di utenza più ampio su console, e come dargli torto? Su console venderà eccome..
DarthFeder
23-03-2011, 11:24
Questo gioco rispecchia al 100% le mie aspettative!
Mi aspettavo un titolo mediocre e non all'altezza dello (scarso salvo la grafica) predecessore, ed eccolo servito :asd:
Questo gioco rispecchia al 100% le mie aspettative!
Mi aspettavo un titolo mediocre e non all'altezza dello (scarso salvo la grafica) predecessore, ed eccolo servito :asd:
Perdonami ma a me sembra l'esatto contrario...
E se del primo Crysis dici che l'unica cosa bella era la grafica significa che non hai capito come giocarci o che forse sei più adatto ai giochi corridoio come COD
ghiltanas
23-03-2011, 12:54
Alle software house non interessa più programmare per PC è evidente, fanno la versione console e poi la convertono a PC per fare ancora qualche soldo senza sforzi...
Se ti va bene ti prendi quella, se non ti va bene ti prendi una console e hai un HW sfruttato al 100% senza rimpianti, ormai il ragionamento è questo..
lo facciano pure, pero cevat la deve smettere di sparare stronzate che poi qualcuno ci crede pure :rolleyes:
Avrei apprezzato decisamente un pò + di onestà da parte loro.
Anche EA cmq li ha mezzi demoliti, un mese fa ha annunciato che il gioco dell'anno sarebbe stato bf3 :asd:, nn hanno aspettato nemmeno l'uscita di cessis2 per fare tale dichiarazione :asd:
per me è una delusione..
dopo anni di attesa con video che facevano vedere le potenzialità della fisica e dell'ambiente completamente distruttibile e soprattutto libertà d'azione il gioco che è uscito non ha niente a che fare con tutte le tematiche iniziali...
Sembra un cod rivisitato con nanotuta e con qualche effetto di illuminazione in più..non è possibile che il seguito di crysis
permetta di avere un solo ed unico percorso di azione!! con tutti i palazzi che contornano l'ambientazione mi fa letteralmente ribrezzo vedere tutte quelle finte porte a mo di texture!! Poi provi a distruggere anche il più semplice degli oggetti (oramai su tutti i giochi recenti se spari ad un lampione si rompe x lo meno la lampadina) e rimani talmente allibito nel vedere che non accade nulla, credo che quello che si distrugge si possa contare in una mano...panchine, neon a terra, qualche vaso e i muri che si rovinano nello spigolo( solo dove scriptato perché c'è un azione)..
Vorrei tanto domandare alla stessa crytek dove sia finita la mega fisica e l'ambiente distruttibile con piena libertà d'azione!! per quanto mi riguarda mi sento per lo meno preso in giro da come avevano pubblicizzato il prodotto.
E' chiaro che Crysis 2 sia stato un pò contaminato da Cod e dalla sua linearità, però è anche vero, come è stato detto in altre recensioni, che è una sorta di ibrido tra quello che fu il primo Crysis e Cod, quindi secondo il mio parere è una scelta non del tutto da buttare. Certo è stata dettata dal bisogno di adattare il titolo, per renderlo più "commerciale", ma di questi tempi oserei dire che c'è di peggio sul mercato e basta guardare i recentissimi Bulletstorm e sopratutto Homefront dove la sensazione di linearità mi è parsa molto più accentuata rispetto a Crysis 2. Se quello che propone il mercato è questo, preferirei prendere un Crysis 2 piuttosto che un clone spudorato di Cod come può essere Homefront.
Un pò di perplessità l'ho semmai sull'i.a. dei nemici (sopratutto il comportamento durante le fasi in cui si è invisibili), e la longevità, anche se ormai lo standard di durata degli fps è quello.
Sulla grafica non vorrei neanche spendere tante parole, visto che ormai era chiaro a tutti che il Cryengine 3 sarebbe stato multipiattaforma. Un pò più strano è che il gioco per il momento, da quanto ho capito, è limitato alle sole Dx9, forse per fretta di far uscire il gioco, forse per strategia, sta di fatto che non li ho capiti con questa mossa...
Secondo me Crysis 2 non sarà mai un capolavoro, ma non si può dire che sia un brutto gioco, dalle impressioni che ho avuto dai video di gameplay.
parole sante.
Hai centrato in pieno il modus operandi delle game house , ormai.
Il Pc gaming è MORTO.
che ci piaccia o no , (anche a me non piace , mi mancano i bei tempi pre anno 2000 del pc assemblato all'ultimo grido con nuovi giochi sempre + belli tecnologicamente), il Pc gaming è DEFUNTO.
Spendere soldi per nuove vga sempre + potenti non ha + senso, è il modo Migliore x buttare i soldi nel cesso.
Stappern
23-03-2011, 13:35
parole sante.
Il Pc gaming è MORTO.
che ci piaccia o no , (anche a me non piace , mi mancano i bei tempi pre anno 2000 del pc assemblato all'ultimo grido con nuovi giochi sempre + belli tecnologicamente), il Pc gaming è DEFUNTO.
Spendere soldi per nuove vga sempre + potenti non ha + senso, è il modo Migliore x buttare i soldi nel cesso.
ma quale soldi buttati vuoi mettere la soddisfazione di giocare con 6 monitor in 3d :asd:
sbudellaman
23-03-2011, 13:49
Il Pc gaming è MORTO.
Che cazzata :asd:
Per un pc gaming, oggi, ti basta spendere poco più del doppio di una console, e puoi giocare col doppio della qualità grafica (migliore qualità, migliore risoluzione (E DI MOLTO !), fps superiori) e fare il doppio delle cose.
Senza contare che al giorno d'oggi un PC è quasi obbligatorio, tanto vale prenderselo gaming che ci spendi giusto 200 euro per una vga più buona e una cpu più performante (l'esatto costo di una console !!! ).
Ti faccio un esempio : phenom2 + ati 6850, grafica e prestazioni doppie di una console, prezzo : 430 euro senza S.O., 500 con il S.O. .
Il PC GAMING VIVE !
Il PC GAMING VIVE !
non per le software house :D
Che cazzata :asd:
Per un pc gaming, oggi, ti basta spendere poco più del doppio di una console
Hai detto bene: OGGI, una console ha un HW preistorico in confronto e spendi comunque non poco di più..
Ma a parte questo..dire che il mercato gaming pc è vivo mi pare un po' un bufala..sopravvive di conversioni, ma di certo non vive di vita propria. Vita propria sarebbero DX11 (o quantomeno 10 :cry: ma siamo fermi alle 9!) native, motori grafici adhoc etc, vedi qualcosa di simile?
A tenerlo in piedi secondo me ci sono enormi interesse da parte dei produttori hardware (GPU in primis, TUTTA la componentistica entusiast e in parte anche le CPU), senza di questi non avremmo manco le conversioni e scommetto che gli sviluppatori sarebbero ben felici di doversi concentrare solo sull'hw chiuso delle console
E se del primo Crysis dici che l'unica cosa bella era la grafica significa che non hai capito come giocarci o che forse sei più adatto ai giochi corridoio come CODEd invece IMHO non ha torto: grafica a parte, gameplay e storia non sono certo innovativi ne curati. L'ho trovato divertente solo quando ho cominciato ad abbandonare l'idea di un gioco di spessore e mi sono dedicato alla carneficina.
Ah, COD 1 e 2 non mi sono dispiaciuti affatto ed il resto non lo considero proprio. Bioshock, quello si che è un signor fps.
sbudellaman
23-03-2011, 14:35
Hai detto bene: OGGI, una console ha un HW preistorico in confronto e spendi comunque non poco di più..
Ma a parte questo..dire che il mercato gaming pc è vivo mi pare un po' un bufala..sopravvive di conversioni, ma di certo non vive di vita propria. Vita propria sarebbero DX11 (o quantomeno 10 :cry: ma siamo fermi alle 9!) native, motori grafici adhoc etc, vedi qualcosa di simile?
A tenerlo in piedi secondo me ci sono enormi interesse da parte dei produttori hardware (GPU in primis, TUTTA la componentistica entusiast e in parte anche le CPU), senza di questi non avremmo manco le conversioni e scommetto che gli sviluppatori sarebbero ben felici di doversi concentrare solo sull'hw chiuso delle console
Come al solito operate le solite esagerazioni. Per voi il fatto che il mercato delle console si sia rafforzato implica necessariamente che il pc gaming è morto. Lo stesso tipo di ragionamento lo vedo applicato ovunque : le gpu integrate nella cpu hanno successo, implica che il mercato delle dedicate sta morendo. I notebook si espandono, e questo implica che tutti i pc fissi moriranno.
Sono tutti ragionamenti fallaci : queste trasformazioni impiegano decenni. Non solo : si tratta di previsioni tutt'altro che scontate, e che non solo sono lontane (anzi lontanissime) nel tempo, ma potrebbero anche non verificarsi.
Il pc gaming oggi è vivo. Che poi, fra vent'anni o più, venga soppiantato completamente dalle console (SE ciò avverrà) è un altro discorso.
Ci sono semmai dei problemi : le conversioni causano la perdita di parte delle prestazioni, ed alcuni videogiochi hanno l'esclusiva console. A questo però si contrappone il fatto che, ad oggi, la sola fascia media permette di giocare con impostazioni ALTE a TUTTI i videogiochi pc, con prestazioni altissime. Ancora oggi una 8800 di 4 anni fa ti permette di giocare a TUTTI i giochi, in un modo più che soddisfacente. In aggiunta, il numero di giochi disponibili è tutt'altro che limitato : crysis, battlefield, cod, metro 2033, bioshock... e sto citando solo FPS. Ci sono decine e decine di giochi per ciascuna categoria, e la scelta è vastissima.
Se questo è essere morti...
C'è una trasformazione, un riadattamento, questi si. Però non bisogna essere superficiali.
Ed invece IMHO non ha torto: grafica a parte, gameplay e storia non sono certo innovativi ne curati. L'ho trovato divertente solo quando ho cominciato ad abbandonare l'idea di un gioco di spessore e mi sono dedicato alla carneficina.
Ah, COD 1 e 2 non mi sono dispiaciuti affatto ed il resto non lo considero proprio. Bioshock, quello si che è un signor fps.
Storia normale/banale..gli FPS non brillano mai per trama...
Fisica notevole
Grafica di altissimo livello
Gameplay in cui puoi fare quello che vuoi..ne avevo già discusso in passato...
Ti faccio qualche esempio..
La casetta di lamiera offre tante soluzioni, la distruggo lanciandoci dentro un veicolo, salto sul tetto con la forza, lo sfondo e attacco dall'alto, mi avvicino con l'invisibilità sfondo una parete ed entro, ci entro con l'invisibilità, mi butto una granata sui piedi e con la velocità esco lasciando dentro i nemici.
Posso prendere un bidone esplosivo, metterlo su un pickup e fare una bomba su 4 ruote...
La missione in cui si deve recuperare la tipa all'interno della base militare verso l'inizio offre una quantità di soluzioni differenti notevole.
Posso entrare dall'entrata col ponte
Posso salire sulla montagna vicino e prendere il fucile da cecchino
Posso attaccare dal lato passando via mare e seccando i nemici da lontano fermandomi sulle isolette o nascondendomi sotto i moli delle casette sulla costa
Il 90% delle persone non se ne sarà manco accorto ma alla destra del ponte principale c'è un sentiero non sorvegliato che ti permette di entrare nella base senza essere visto.
In questo caso la soluzione che più mi ha divertito è stato entrare nella base, fare dei rumori colpendo delle cose o lanciando pietre e oggetti per attirare i soldati vicino alla pompa di benzina, per poi far saltare il distributore uccidendo tutti in un colpo solo. Avevo uno screenshot fantastico preso dal tetto del distributore di questa situazione con tutti i soldati raccolti davanti al distributore ma l'ho perso...
Altro esempio, la base col ponte sospeso verso la secondo metà del gioco può essere nuovamente attaccata da più lati e con più soluzioni. In particolare c'è un camion con soldati che gira su una strada vicina. Lo si può anticipare, far cadere una palma sulla strada, il camion si ferma poi sta solo a te decidere cosa fare. Spari al serbatoio, li secchi da lontano col silenziatore, ti ci lanci in mezzo e fai un macello..
Questi i principali che mi ricordo, ma sono tantissime le situazioni che ho rigiocato innumerevoli volte solo per il gusto di provarci in modo differente.
Ditemi quale altro gioco lascia una tale libertà, e la cosa più bella è che tutte queste situazioni non sono state previste dagli sviluppatori, loro hanno creato un mondo il più possibile simile al reale, sta a te coglierne i vantaggi o limitarti a giocarlo come un CoD qualsiasi.
Edit.
Ovvio che sono soluzioni macchinose e complicate, a raccogliere i soldati davanti al distributore ci avrò messo quasi un'ora forse..ma di fatto è possibile e il bello è questo, la sensazione di giocare in un mondo reale.
Puoi giocarti tutto Crysis come se fosse un CoD tamarro o decidere di finirlo in delta cercando di evitare gli scontri a fuoco come probabilmente accadrebbe nella realtà.
Bioshock, appunto, ne è l'eccezione.
Riguardo alla moltitudine di approcci, Project IGI insegna assieme a Red Faction. E poi c'è FarCry :)
Non giudico male Crysis, sicuramente è un gioco da 8, certo però che ho trovato difficile farmelo piacere.
Per voi il fatto che il mercato delle console si sia rafforzato implica necessariamente che il pc gaming è morto.
Non è la console a uccidere il PC, sono gli sviluppatori che di fatto non sviluppano più per PC ma adattano, l'ultimo titolo di spicco esclusiva PC è stato Crysis..
Il pc gaming oggi è vivo.
In aggiunta, il numero di giochi disponibili è tutt'altro che limitato
Se questo è essere morti...
Abbiamo due idee differenti di mercato vivo. Un mercato che vive di vita propria per me è fatto di titoli come il primo Crysis, pensati e sviluppati per PC, indipendentemente dal fatto che poi piacciano o no o risultino prodotti scadenti.
Tradotto:
se domani eliminiamo tutte le console dal mercato gli sviluppatori ricominciano a fare giochi per PC.
se invece eliminiamo i PC gli sviluppatori continuano a fare quello che stanno facendo, eliminando il processo di conversione una volta ultimato il gioco.
Per me questo non è un mercato vivo..esiste, ma nel 99% dei casi sta dietro a quello delle console.
nice_cool
23-03-2011, 15:18
[QUOTE]parole sante.
Il Pc gaming è MORTO.
Spendere soldi per nuove vga sempre + potenti non ha + senso, è il modo Migliore x buttare i soldi nel cesso. [\QUOTE]
Poi però escono dei gioiellini alla Shogun 2 e di colpo l'idea del nulla si smaterializza.
nice_cool
23-03-2011, 15:21
Nell'articolo non si parla dei checkpoints. Ma esistono davvero? Non possiamo salvare dove e quando vogliamo?
e come dicevo da anni, il "buon " Cevat yarli si rivela un ottimo venditore di fumo....è successo con Crysis e succede nuovamente....epic fail come mi aspettavo, visto che la trama che doveva essere il punto di forza è nei contro....neanche aver ridotto la mappa ad un tunnel e aver inserito script li ha aiutati...sono proprio dei mediocri a questo punto....far Cry è e rimarrà il loro canto del cigno.
e gli stà pure bene , visto quanto sono spocchiosi e conta palle...poi prenderà ovviamente i votoni, grazie ai soldini di EA
ahhh chi si aspetta mirabilie con le patch dx10 e 11 , si aspetti solo qualche effettino e ualche luce in + al costo del dimezzamento del frame rate
sbudellaman
23-03-2011, 15:41
Non è la console a uccidere il PC, sono gli sviluppatori che di fatto non sviluppano più per PC ma adattano,
Perchè, c'è qualcuno che la pensa diversamente ? :mbe:
Stiamo lì, il discorso ruota attorno alla console... è più facile programmare per un unica tipologia di hardware e vende di più, per motivi di denaro poi si fa l'adattamento o il porting anzichè rifare da zero. Stiamo parlando della stessa cosa ;)
l'ultimo titolo di spicco esclusiva PC è stato Crysis..
Il prossimo sarà BF3 :) Non vedo l'ora !
Abbiamo due idee differenti di mercato vivo. Un mercato che vive di vita propria per me è fatto di titoli come il primo Crysis, pensati e sviluppati per PC, indipendentemente dal fatto che poi piacciano o no o risultino prodotti scadenti.
Tradotto:
se domani eliminiamo tutte le console dal mercato gli sviluppatori ricominciano a fare giochi per PC.
se invece eliminiamo i PC gli sviluppatori continuano a fare quello che stanno facendo, eliminando il processo di conversione una volta ultimato il gioco.
Per me questo non è un mercato vivo..esiste, ma nel 99% dei casi sta dietro a quello delle console.
E' inutile stare a pensare come doveva essere il mercato PC se non c'era la console... è così e basta. Devi solo porti due domande :
- Riesci a giocare con prestazioni decenti (a prescindere che sia un porting o meno) a tutti i giochi in commercio senza doverti svenare di soldi ?
La risposta è si, un pc gaming costa giusto 200 euro in più di un pc normale (il prezzo di una console), se te lo vuoi prendere hai prestazioni superiori alla console e puoi fare il doppio delle cose.
- Ci sono molti giochi, così come per la console ?
La risposta è si. Sono fin troppi.
Del resto, ma davvero, che ti frega degli adattamenti che hanno o non hanno fatto ? Non è che se un gioco viene dalla console fa per forza schifo, non centra niente. Va a finire che uno i problemi se li crea da solo, invece bisogna analizzare le cose in modo distaccato.
Poi si può fare anche un altro discorso, e cioè che parallelamente a questo c'è una trasformazione del mercato dei videogiochi che è indipendente dalle console ma parallelo, e cioè che la qualità dei videogiochi ed il tipo di gameplay sta cambiando e riadattandosi al mercato. Questo può piacere o non piacere, sarebbe successo comunque perchè è la società stessa che cambia. Dieci anni fa i dodicenni giocavano a pallone, ora stanno appiccicati al computer, quindi ci si adatta anche alla nuova categoria emergente. Questo giusto per fare un esempio...
Jammed_Death
23-03-2011, 16:19
io non ho ancora capito il ruolo dei cell...sono i coreani? sono marine inviati a ripulire che sparano su tutto come quelli di half life? in questa recensione dice che li possiamo aiutare...o forse si parla dei marine reali, anch'essi vittime dei cell?
illidan2000
23-03-2011, 16:33
quanti spoiler in questa recensione.
sono veramente pentito di averla letta. che gusto c'è ora a giocare se si sa già in anticipo tutto ciò che succederà!
deluso :(
MIRAGGIO
23-03-2011, 17:12
Scusa ma mi sembrano una manica di stronzate. il primo aveva così tanti spunti d'interesse da imbarazzare la concorrenza:
- Grafica fotorealistica
- Audio di grande impatto
- Ambiente distruttibile (molto più di Battlefield)
- Armi customizzabili
- intere vallate esplorabili!! INTERE VALLATE!! Non 2 corridoi (CoD)
- Vari approcci possibili alle missioni
- Cut scene ben realizzate
- Trama non originale ma ben interpretata: gli alieni sparaghiaccioli erano favolosi.
- Decine di setaggi
- Moddabile
- Zero difetti (a parte le richieste hw)
Quanto alla tanto criticata AI dei nemici, mi si dica quale gioco può vantare una interessante AI? I bot di Quake Arena? I nemici scriptati di FEAR 1? Gli spaventapasseri di Modern Warfare? I cecchini di Operation Flashpoint? I caccia di Hawx? Gli zombie di L4D? Per piacere...
Il solo sperare che Crysis 2 arrivasse al livello del primo era ottimismo... la consolizzazione è stata una batosta. Certo che con 2 anni potevano creare un gioco a parte x il PC, invece di vantare le doti multipiattaforma del CryEngine3
Come non quotare....le console hanno rovinato un altro TITOLO capolavoro.
si comprerà in offerta a 7.50€
the play man
23-03-2011, 17:27
Ragazzi,dite quello che volete ma io ho fatto il pre-order,stasera lo ritiro e ci giocherò.
Io,si mi affido alle recensioni,commenti e quant'altro ma preferisco provarlo e vederlo con i miei occhi sul mio pc.
Se poi me ne pentirò,amen,avrò fatto la mia parte per far girare l'economia.
Saluti.
peccato che per giocarci serve il pc di dio .-.
DarthFeder
23-03-2011, 17:59
E se del primo Crysis dici che l'unica cosa bella era la grafica significa che non hai capito come giocarci o che forse sei più adatto ai giochi corridoio come COD
No, non sono affatto tipo da giochi su binario come CoD (più di 300 ore passate su Morrowind credo ne siano la conferma).
Semplicemente, Crysis non ha nulla di innovativo e stupefacente a livello di gameplay tale da farlo essere un punto di forza. La nanotuta è semplicemente un "god mode" a tempo messo li per far superare i punti più difficili, tutti son capaci a finire il gioco restando sempre invisibili :rolleyes:
PS: l'ho finito più volte, sia usando la tuta a 360° sia giocandolo come fps "tradizionale" e di innovativo proprio non ci trovo nulla. Nessun "enigma", nessuna peculiarità rispetto ad altri fps (ci sono altri giochi dove hai l'invisibilità o la superforza, Crysis non è di certo il primo), nessuno stravolgimento "dimensionale" (mi viene in mente Prey dove ci si trovava a camminare sui soffitti, per esempio). Tuta o non tuta, approccio tattico o spaccone, Crysis resta un banale fps. La grafica lo salvava dalla media e l'ha reso buono per i bench e per i modder che ancora oggi creano mappe enormi con textures allucinanti e shader a manetta, ma tolto l'aspetto grafico resta ben poco. Sia di trama (fps con una trama decente ce ne sono: Bioshock, Call of Juarez 1 e 2, anche CoD ha certi spunti interessanti, Metro 2033 è addirittura tratto da un libro), che di gameplay, che di IA (a chi dice che l'IA di Crysis è realistica: se vi mettete invisibili i nemici non reagiscono alla vostra ombra, se apparite e sparite di colpo in mezzo a due nemici questi si spareranno stupidamente addosso per cercare di prendervi, se fate esplodere una casetta e vi precipitate a nascondervi in 5 minuti nessuno si ricorderà più della vostra esistenza, la tattica generale dei nemici è corrervi addosso a squadre e sparare come pazzi. Non mi sembra così evoluta come IA. Quella di Fear 1 era cento volte meglio. Sarà stata scriptata, ma almeno funzionava).
Poi i gusti son gusti e rispetto quelli di tutti, ma per me Crysis era un benchmark interattivo, e ora che Crysis 2 non presenta nulla di nuovo sia di grafica che di fisica (anzi, è regredito) ci si trova davanti a un benchmark datato e meno interattivo del predecessore.
angel777
23-03-2011, 19:10
Poi i gusti son gusti e rispetto quelli di tutti, ma Crysis era un benchmark interattivo, e ora che Crysis 2 non presenta nulla di nuovo sia di grafica che di fisica (anzi, è regredito) ci si trova davanti a un benchmark datato e meno interattivo del predecessore.
Se lo dice FarthFeder..xD ma scusa io nn capisco la gente che parla dicendo è, sarà una tua opinione no ? pur non avendo il gioco..sarà cmq una tua opinione basata sulla demo multi o su qualche video che nn convince la tua opinione personale..non capisco come alla gente senza gioco piaccia dare sentenze; sembra lo faccia apposta, ecco ho detto la mia..
:D :fagiano:
A me sembra un giocone mia opinione, e non affermo che lo sia x tutti senno' sarei DIO cascato in terra (per chi ci crede).
Poi spiegami come fa un gioco come crysis a regredire se ci son +cose in + che in -
Dovresti elencarle tutte ora.. :sofico:
Mercuri0
23-03-2011, 20:17
sono veramente pentito di averla letta. che gusto c'è ora a giocare se si sa già in anticipo tutto ciò che succederà!
Io non ho avuto lo stesso problema, mi sono fermato al "Catastroficamente bello".
'un so perché, magari perché una volta che scrivi che un gioco è "Catastroficamente bello" all'headline che la leggo a fare la recensione?
the play man
23-03-2011, 21:34
No ragazzi adesso mi girano le BALLE!!!
Ho appena finito di installarlo e devo aspettare per forza il 25 per giocare anche solo al single player???? ma stiamo scherzando?????????????????
No ragazzi adesso mi girano le BALLE!!!
Ho appena finito di installarlo e devo aspettare per forza il 25 per giocare anche solo al single player???? ma stiamo scherzando?????????????????
Ovvio, se il gioco viene rilasciato il 25 è anche giusto così.
Poi il mio è partito oggi dall'inghilterra, non sarebbe giusto nei miei confronti :asd:
Stappern
23-03-2011, 22:51
ma perchè tu le leggi queste recensioni? :asd:
illidan2000
23-03-2011, 22:58
ma perchè tu le leggi queste recensioni? :asd:
boh, di solito non arrivano a questo livello di spoiler... si limitano a fare degli accenni di trama nella parte iniziale...
DarthFeder
24-03-2011, 09:39
Se lo dice FarthFeder..xD ma scusa io nn capisco la gente che parla dicendo è, sarà una tua opinione no ? pur non avendo il gioco..sarà cmq una tua opinione basata sulla demo multi o su qualche video che nn convince la tua opinione personale..non capisco come alla gente senza gioco piaccia dare sentenze; sembra lo faccia apposta, ecco ho detto la mia..
:D :fagiano:
A me sembra un giocone mia opinione, e non affermo che lo sia x tutti senno' sarei DIO cascato in terra (per chi ci crede).
Poi spiegami come fa un gioco come crysis a regredire se ci son +cose in + che in -
Dovresti elencarle tutte ora.. :sofico:
Alt, io ho scritto chiaramente che è un mio parere personale. E ho anche motivato le mie considerazioni sul cosa c'è in meno e su cosa non hanno messo proprio ;)
angel777
24-03-2011, 09:56
Allora scusami per la provocazione :)
Qualcuno per caso lo ha acquistato dall'EA store? se si te lo fanno scaricare giusto?
DarthFeder
24-03-2011, 09:58
Qualcuno per caso lo ha acquistato dall'EA store? se si te lo fanno scaricare giusto?
Mica devi scusarti, i forum esistono proprio per scambiarsi opinioni ;) finchè non mi insulti puoi punzecchiare quanto ti pare :Prrr:
Per l'EA store: si dovrebbero farti scaricare il gioco (non so se dai loro server o se ti mandano da altre parti, non ho mai comprato da li) ma IMHO ti conviene prenderlo da altrove (play, amazon e simili): forse risparmi qualcosina e poi vuoi mettere avere la scatola....? :O
gd350turbo
24-03-2011, 10:02
[QUOTE]parole sante.
Il Pc gaming è MORTO.
Si Si Morto, Defunto, Seppellito ecc.ecc..
E da tempo ormai...
Crisys2 ne è una ulteriore conferma, siamo nel 2011, è un gioco DX9, sviluppato per girare sul hardware di una Xbox e poi brutalmente convertito per girare su un pc, con buona pace di chi si è speso centinaia / migliaia di euro per un pc per farlo girare...
Dato che è morto, è inutile spendere dei soldi per una cosa morta, nvidia, amd, intel e altre ditte produttrici di hardware, non vedranno da me un euro fino a che il mio computer attuale funziona...
Magari se alcuni milioni di persone faranno lo stesso, qualcuno con il potere necessario convincerà le software house a riprogettare game per pc propriamente detti...
Che possono anche essere conversioni da xbox, ma con aggiunta di un pezzettino in grado di sfruttare le potenzialità dei pc.
Non vi piacerebbe un crisys3 con la grafica di 3dmark11 o di unigine ?
angel777
24-03-2011, 10:16
Se è morto poi risorge, il prob. che la gente nn ha pazienza piu' di nulla..
:mbe: :cool:
DarthFeder
24-03-2011, 10:25
[QUOTE=nice_cool;34761731]
E da tempo ormai...
Crisys2 ne è una ulteriore conferma, siamo nel 2011, è un gioco DX9, sviluppato per girare sul hardware di una Xbox e poi brutalmente convertito per girare su un pc, con buona pace di chi si è speso centinaia / migliaia di euro per un pc per farlo girare...
Dato che è morto, è inutile spendere dei soldi per una cosa morta, nvidia, amd, intel e altre ditte produttrici di hardware, non vedranno da me un euro fino a che il mio computer attuale funziona...
Magari se alcuni milioni di persone faranno lo stesso, qualcuno con il potere necessario convincerà le software house a riprogettare game per pc propriamente detti...
Che possono anche essere conversioni da xbox, ma con aggiunta di un pezzettino in grado di sfruttare le potenzialità dei pc.
Se è morto poi risorge, il prob. che la gente nn ha pazienza piu' di nulla..
:mbe: :cool:
Io sono sempre stato un giocatore PC (visto il fatto che non ho console in casa se non la vetusta PS1) ma se dovessi comprare oggi un pc con il SOLO scopo di giocarci...prenderei una console. Il motivo? Il prezzo molto più basso, una longevità assicurata, niente sbattimenti di patch/driver/crash/fix per giocare, mercato dell'usato probabilmente molto più ricco di quello pc. E queste cose non le penso solo io, le pensano anche tutti i genitori che per natale comprano al figlio la xbox piuttosto che un pc da tenere pulito e aggiornato (console=manutenzione zero, non dimentichiamolo...se un utente "normale" sfascia il pc chiama il tecnico per sistemarlo (50-60 euro), una console la porti in assistenza e te la cavi con molto meno), e lo pensano tanti ragazzini che non hanno tempo e voglia di scervellarsi tra componenti e sistemi operativi. Console per giocare + netbook/notebook per uso office/internet e via i pensieri.
Purtroppo (sottolineo: purtroppo) il mercato PC tornerà competitivo solo quando sarà più semplice: driver che si aggiornano in automatico e in modo invisibile all'utente, sistema che fa manutenzione da se, hardware longevo, prezzi abbordabili (un sistema gaming base consta 400-450 euro, poco ma comunque più di una console), pc a prova di utenti "clicca e vai".
scrat1702
24-03-2011, 10:31
Si lo puoi scaricare, io lo sto gia acaricando, ma se non c'e la versione Dx11 neanche lo installo! Lo rivendero e Crytek nn avra i miei soldi per questa sola!
gd350turbo
24-03-2011, 10:48
Per max 20 euro, ci potrei fare un pensierino...
DarthFeder
24-03-2011, 11:12
Si lo puoi scaricare, io lo sto gia acaricando, ma se non c'e la versione Dx11 neanche lo installo! Lo rivendero e Crytek nn avra i miei soldi per questa sola!
Non mi risulta si possano vendere le copie comprate in digitale, dato che sono legate al tuo account.
E comunque la patch DX11 uscirà a breve.
Certo che comprarlo e poi non giocarci nemmeno solo perchè non ci sono quattro effetti DX11 in croce mi pare esagerato :rolleyes:
Roberto11
24-03-2011, 13:14
http://buddhagaming.it/crysis-2-recensioni-80147/#comment-80653
Le recensioni delle maggiori riviste specializzate sono musica per le orecchie degli appassionati del settore
Crysis 2 e’ un titolo che ci porta completamente nella next generation, sopratutto in ambito console visto lo sforzo in tal senso del team Crytek
Certo c'e' qualche difetto da quanto letto ma credo che sia comunque un prodotto validissimo
sbudellaman
24-03-2011, 13:29
E da tempo ormai...
Ma morto che vuol dire ???
Lo stanno dicendo tutti, eppure non riesco proprio a capirvi. A crysis ci giochi decentemente con una 8800 di 4 anni fa... non servono migliaia di euro per un pc ma con 400-500 euro te ne fai uno che giochi con impostazioni alte e prestazioni altissime che ci fanno un baffo alla console... senza contare che il pc ormai se lo prendono quasi tutti, quindi tanto vale spenderci quei 200 euro in più che avresti speso per la console, e ci potrai fare il triplo delle cose in più con una grafica molto migliore...
Che con la console alcune cose siano cambiate o riadattate è indubbio anzi anche ovvio, ma dire addirittura che è morto.... Mi sembra sempre di più una frase detta per fare scena.
DarthFeder
24-03-2011, 13:37
Ma morto che vuol dire ???
Lo stanno dicendo tutti, eppure non riesco proprio a capirvi. A crysis ci giochi decentemente con una 8800 di 4 anni fa... non servono migliaia di euro per un pc ma con 400-500 euro te ne fai uno che giochi con impostazioni alte e prestazioni altissime che ci fanno un baffo alla console... senza contare che il pc ormai se lo prendono quasi tutti, quindi tanto vale spenderci quei 200 euro in più che avresti speso per la console, e ci potrai fare il triplo delle cose in più con una grafica molto migliore...
Che con la console alcune cose siano cambiate o riadattate è indubbio anzi anche ovvio, ma dire addirittura che è morto.... Mi sembra sempre di più una frase detta per fare scena.
Morto = non c'è più innovazione. Tutto (o quasi) quello che arriva su pc è prima passato per console, quando una volta era il contrario. Non ci sono quasi più esclusive per PC con un engine grafico degno di questo nome, il problema è proprio che con una scheda di 6 anni fa giochi ancora a tutto. Il portafogli ringrazia, ma il progresso tecnologico è fermo a Windows XP e alle DX9 (con qualche effetto DX10-11 appiccicato su alla cavolo).
Con 200€ ti compri una console che dura 5 anni, non devi farci manutenzione, i giochi funzionano SICURAMENTE e se ti serve ti compri un portatile in offerta al centro commerciale (che occupa un quarto dello spazio di un fisso, consuma metà e tranne giocare un utente medio ci fa le stesse cose) per andare su internet e scrivere quattro righe su word.
angel777
24-03-2011, 13:56
Devo dire la mia..:D visto che ruoto come tutti voi in questo mondo.
L'ultima volta che ho sentito dire il gaming x Pc è morto risale al 97/98 (ho 35anni) quando per la prima volta chiamai un negozio per sapere quanto costava un pc per giocarci..mi risposero "no il pc per i giochi è morto" ..a meno che non tirino fuori queste schede video di cui tanto parlano..xD e da li'...
Cmq io credo manchi ad oggi soltanto idee ed ispirazioni ma riflette anche la crisi che stiamo vivendo vedasi giochi riciclati stil cloning..(corse al ribasso, risparmio su tutto) e compagnia in definitiva io ci andrei cauto con una frase del genere xche' domani chissa che bestie di games potrebbero uscire..se poi uno si fermasse a pensare che un calcolatore sarebbe ideato solo per programmarli i giochi embeh..credo che nn ci dovremmo lamentare tanto :D senno' è un po' come tornare cavernicoli il che non guasterebbe potremmo fare un fuoco con 2 pietre, ah no poi scusate è nata l'nvidia la mia pietra è piu' bella della tua e alla fine sono nati i computers e la gara a chi ha la scheda piu' veloce :D FPS: Sfregamento Pietre del Fuoco lol
:sofico:
ah, l'hardware..e il software?! xD
sbudellaman
24-03-2011, 14:09
Morto = non c'è più innovazione. Tutto (o quasi) quello che arriva su pc è prima passato per console, quando una volta era il contrario. Non ci sono quasi più esclusive per PC con un engine grafico degno di questo nome, il problema è proprio che con una scheda di 6 anni fa giochi ancora a tutto.
:mbe:
Ed il fatto che non ci sia innovazione grafica cosa centra con la cosiddetta "morte dei pc gaming" ? Questo problema riguarda l'intera industria dei videogiochi non solo i pc, che ora per colpa delle console non hanno uno sviluppo rapido come in precedenza... ma il fatto che lo sviluppo sia "passivo" non significa che il mercato sia inattivo, anzi !
Quindi continuo a non capire... dire che i videogiochi sono cambiati è un conto, dire che il gioco su pc è morto e non esiste più è una cosa completamente differente, che difficilmente può essere tradotto in maniera diretta nel concetto "problemi di innovazione grafica" che è invece quello che volere realmente dire (o così mi pare di aver capito)...
Vabbè, diciamo che è un modo molto originale per esprimere qualcosa del tutto differente :D ...
DarthFeder
24-03-2011, 14:24
:mbe:
Ed il fatto che non ci sia innovazione grafica cosa centra con la cosiddetta "morte dei pc gaming" ? Questo problema riguarda l'intera industria dei videogiochi non solo i pc, che ora per colpa delle console non hanno uno sviluppo rapido come in precedenza... ma il fatto che lo sviluppo sia "passivo" non significa che il mercato sia inattivo, anzi !
Quindi continuo a non capire... dire che i videogiochi sono cambiati è un conto, dire che il gioco su pc è morto e non esiste più è una cosa completamente differente, che difficilmente può essere tradotto in maniera diretta nel concetto "problemi di innovazione grafica" che è invece quello che volere realmente dire (o così mi pare di aver capito)...
Vabbè, diciamo che è un modo molto originale per esprimere qualcosa del tutto differente :D ...
Ma oltre alla grafica mancano anche le idee innovative: il gameplay dei giochi è sempre quello, ci sono sempre più fps. Non si vedono quasi più rts, le avventure grafiche sono ormai produzioni di nicchia, tutto si riduce a corri e spara. I produttori hanno concentrato tutte le loro risorse sul pompare la grafica e hanno sbalordito con quella al prezzo di trame ridicole, e oggi che non riescono più a stupire con la grafica ci si trova di fronte a prodotti tutti uguali, tecnicamente mediocri, identici come gameplay e insulsi sotto il punto di vista narrativo.
[QUOTE=gd350turbo;34767683]
Io sono sempre stato un giocatore PC (visto il fatto che non ho console in casa se non la vetusta PS1) ma se dovessi comprare oggi un pc con il SOLO scopo di giocarci...prenderei una console. Il motivo? Il prezzo molto più basso, una longevità assicurata, niente sbattimenti di patch/driver/crash/fix per giocare, mercato dell'usato probabilmente molto più ricco di quello pc. E queste cose non le penso solo io, le pensano anche tutti i genitori che per natale comprano al figlio la xbox piuttosto che un pc da tenere pulito e aggiornato (console=manutenzione zero, non dimentichiamolo...se un utente "normale" sfascia il pc chiama il tecnico per sistemarlo (50-60 euro), una console la porti in assistenza e te la cavi con molto meno), e lo pensano tanti ragazzini che non hanno tempo e voglia di scervellarsi tra componenti e sistemi operativi. Console per giocare + netbook/notebook per uso office/internet e via i pensieri.
Purtroppo (sottolineo: purtroppo) il mercato PC tornerà competitivo solo quando sarà più semplice: driver che si aggiornano in automatico e in modo invisibile all'utente, sistema che fa manutenzione da se, hardware longevo, prezzi abbordabili (un sistema gaming base consta 400-450 euro, poco ma comunque più di una console), pc a prova di utenti "clicca e vai".
Sono daccordo sul fatto che per i bambini/ragazzini una console siano l'ideale (almeno che già non sanno smanettare bene con un pc), ma per uno abbastanza esperto questi problemi di fatto non esistono, soprattutto visto che ultimamente questi problemi riguardano anche le console (vedi i problemi di COD con la PS3).
Il fatto che oggi abbiamo quasi solo porting è dovuto dalla larga diffusione delle console , le quali stanno traendo grande beneficio dal multiplayer, e anche dal fatto che dopo tanti anni che sono fuori ce l'hanno quasi tutti. Quante persone hanno preso una determinata console per poter giocare online con gli amici? Con le vecchie console questo non succedeva, o comunque in scala decisamente minore, e le console erano meno diffuse.
Quindi avendo le console un bacino di utenza molto più ampio degli utenti che usano il pc per giocare, è ovvio che queste producano dei ricavi molto più elevati dei pc, e per questo ultimamente le software house si dedicano suprattutto alle console.
Delle console new gen potrebbero migliorare la situazione per pc solo per il fatto che finalmente i pc sarebbero sfruttati a dovere, ma non credo che si tornerà più ad avere Software House che sviluppano esclusive per pc
sbudellaman
24-03-2011, 14:40
Ma oltre alla grafica mancano anche le idee innovative: il gameplay dei giochi è sempre quello, ci sono sempre più fps. Non si vedono quasi più rts, le avventure grafiche sono ormai produzioni di nicchia, tutto si riduce a corri e spara. I produttori hanno concentrato tutte le loro risorse sul pompare la grafica e hanno sbalordito con quella al prezzo di trame ridicole, e oggi che non riescono più a stupire con la grafica ci si trova di fronte a prodotti tutti uguali, tecnicamente mediocri, identici come gameplay e insulsi sotto il punto di vista narrativo.
Appunto, ma si parla sempre dei videogiochi in generale mica solo del pc. Non è che sulla console facciano giochi differenti eh... se dicevate "il mondo dei videogiochi sta morendo", ancora ancora potevo capirlo, perchè si poteva intendere la morte in senso "morale", "artistico" o come volete voi. Però vi riferite prettamente al pc, è questo che non capisco...
Che il mercato dei videogiochi stia cambiando è indubbio, ma bisogna considerare anche che essa segue allo stesso tempo i cambiamenti della società... prima i dodicenni non stavano 24ore su 24 davanti al pc o ai videogames, anche l'utenza gaming sta cambiando per farmi capire. E' per questo che non ci sono gli stessi giochi di 10 anni fa...
sbudellaman tu dici che il mercato è vivo perchè come consumatore vedi una grande disponibilità di giochi, quindi ok, da questo punto di vista è vivo = ci sono giochi.
Ma di fatto è morto in fase di sviluppo e non sugli scaffali del supermercato dove è tenuto in vita dalle conversioni.
Questi giochi sono sviluppati per console poi vengono in qualche modo adattati e reimmessi sul mercato PC. Per questo dico (diciamo) che è morto, per le software house attualmente il mercato PC è un facile espediente per arrotondare le vendite col minimo sforzo.
Poi un domani la situazione potrebbe cambiare, ma personalmente non credo.
Per chi sviluppa la console rappresenta un serie di vantaggi e semplificazioni, il PC una serie di problemi e di possibili perdite, è comprensibile che diano precedenza a uno anzichè all'altro.
sbudellaman
24-03-2011, 14:48
sbudellaman tu dici che il mercato è vivo perchè come consumatore vedi una grande disponibilità di giochi, quindi ok, da questo punto di vista è vivo = ci sono giochi.
Ma di fatto è morto in fase di sviluppo e non sugli scaffali del supermercato dove è tenuto in vita dalle conversioni.
Questi giochi sono sviluppati per console poi vengono in qualche modo adattati e reimmessi sul mercato PC. Per questo dico (diciamo) che è morto, per le software house attualmente il mercato PC è un facile espediente per arrotondare le vendite col minimo sforzo.
Poi un domani la situazione potrebbe cambiare, ma personalmente non credo.
Per chi sviluppa la console rappresenta un serie di vantaggi e semplificazioni, il PC una serie di problemi e di possibili perdite, è comprensibile che diano precedenza a uno anzichè all'altro.
Si, questo l'ho capito. Voi vi riferite ad una morte "artistica" e non di mercato, e qui ci siamo. Però a me sembra che questa "morte" riguardi TUTTO il mondo dei videogame, dal momento che il gaming console non è certo artisticamente superiore a quello PC e quindi non si può mica definire artisticamente "vivo"... quindi quello che non capisco è il preciso riferimento al mondo PC...
Si, questo l'ho capito. Voi vi riferite ad una morte "artistica" e non di mercato, e qui ci siamo. Però a me sembra che questa "morte" riguardi TUTTO il mondo dei videogame, quello che non capisco è il preciso riferimento al mondo PC...
Non è una morte artistica, a livello artistico ci sono dei cambiamenti, che possono piacere o meno.
Il fatto è che in questo modo le potenzialità di un PC non vengono sfruttate, le DirectX sono l'esempio che riassumono la situazione. Perchè stiamo usando ancora le 9? Perchè lo sviluppo è incentrato su HW che è fermo alle 9.
Per questo per me il riferimento è preciso al mondo PC. Al contrario su console escono titoli come appunto sarà questo Crysis che 6 anni fa nessuno si sarebbe immaginato e che dimostrano un grande impegno da parte degli sviluppatori a tirare fuori il massimo con quello che si ha.
Al contrario sul PC si fa meno della metà di quello che si potrebbe fare.
sbudellaman
24-03-2011, 15:14
Non è una morte artistica, a livello artistico ci sono dei cambiamenti, che possono piacere o meno.
Il fatto è che in questo modo le potenzialità di un PC non vengono sfruttate, le DirectX sono l'esempio che riassumono la situazione. Perchè stiamo usando ancora le 9? Perchè lo sviluppo è incentrato su HW che è fermo alle 9.
Per questo per me il riferimento è preciso al mondo PC. Al contrario su console escono titoli come appunto sarà questo Crysis che 6 anni fa nessuno si sarebbe immaginato e che dimostrano un grande impegno da parte degli sviluppatori a tirare fuori il massimo con quello che si ha.
Al contrario sul PC si fa meno della metà di quello che si potrebbe fare.
Quindi per te il pc gaming è morto solo perchè non sta evolvendo in fretta e perchè non si stanno sfruttando le sue potenzialità hardware, mentre la console anche se è indietro tecnicamente e graficamente al pc (in senso puramente oggettivo), paradossalmente è viva perchè evolve più in fretta ed è riuscita a "recuperare terreno" sul pc (anche se non lo ha ancora raggiunto ed è improbabile che un giorno lo raggiunga )...
E' questo che stai dicendo ? :mbe:
angel777
24-03-2011, 15:29
Qualcuno per caso lo ha preso da EA store? se si, ma il download parte domani? xD
sbudellaman
24-03-2011, 15:30
Qualcuno per caso lo ha preso da EA store? se si, ma il download parte domani? xD
La data di rilascio ufficiale del gioco è 25 marzo quindi suppongo di si :)
illidan2000
24-03-2011, 16:36
leggo le stesse polemiche che ci furono per crysis.
ma c'è un gioco con la grafica superiore a crysis2 oggi?
A quanto ho capito Crysis1, e questo la dice tutta... :D
leggo le stesse polemiche che ci furono per crysis.
Crysis 1? :asd:
Devo ancora vedere il SP di Crysis 2 all'opera, ma quello che ho visto finora non mi sembra meglio del primo Crysis.
Roberto11
24-03-2011, 20:34
http://buddhagaming.it/crysis-2-recensioni-80147/
Le recensioni delle maggiori riviste specializzate sono musica per le orecchie degli appassionati del settore
Crysis 2 e’ un titolo che ci porta completamente nella next generation, sopratutto in ambito console visto lo sforzo in tal senso del team Crytek
Certo c'e' qualche difetto da quanto letto, ma credo che sia comunque un prodotto validissimo
Pre-ordine gia' inviato per PS3, piu' avanti lo prendero'anche per PC
http://buddhagaming.it/crysis-2-recensioni-80147/#comment-80653
Certo c'e' qualche difetto da quanto letto, ma credo che sia comunque un prodotto validissimo
Pre-ordine gia' inviato per PS3, piu' avanti lo prendero'anche per PC
Curiosità, come mai compri la versione PS3 invece di quella PC?
Spero che sia solo per il fatto che non hai un pc con i requisiti consigliati, anche perchè la versione PS3 è stata giudicata la peggiore delle 3
Dovrebbe arrivarmi a giorni (l'ho preordinato in inghilterra), ma anche leggendo la recensioni ho come la sensazione che, graficamente parlando, non ha niente di più del primo Crysis e se così fosse di next generation ha ben poco, almeno nell'ambito PC.
Roberto11
24-03-2011, 23:44
Curiosità, come mai compri la versione PS3 invece di quella PC?
Spero che sia solo per il fatto che non hai un pc con i requisiti consigliati, anche perchè la versione PS3 è stata giudicata la peggiore delle 3
Si esatto sto' valutando i componenti per il nuovo PC, in primis le nuove schede madri 1155 per Sandy Bridge P67 senza bug disponibili da poco, e poi una scheda video all'altezza penso 560gtx / 6950 1gb o eventualmente un crossfire con due ati 6850 che ormai sono molto convenienti
Avendo una PS3 e' un titolo che comunque voglio avere in questo formato e che aspettavo, considerando anche il 3D e il multiplayer
piu' avanti, prendero' la versione PC che come sappiamo e' la migliore e che non mi vorrei perdere directx 11 incluse
ma non credo che la versione PS3 abbia dei gravi problemi anzi .....
http://www.eurogamer.it/articles/2011-03-17-crysis-2-identico-su-ps3-e-x360
http://ps3.console-tribe.com/news/6-4-276495/crytek-con-crysis-2-setteremo-nuovi-standard-grafici-su-ps3.html
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=18350
Non ricordo dove, avevo letto che non solo la versione PS3 pare essere qualitivamente peggiore di quella xbox, ma che anche che tiene a fatica i 30fps e che a volte il frame rate si abbassa fin troppo.
Però non ricordo la fonte, o hwupgrade o toms
edit: si forse è la stessa news che hai linkato tu
Secondo quanto riportato da IGN in un'anteprima del gioco di Crytek, la versione PlayStation 3 avrebbe una risoluzione inferiore rispetto a quella di Crysis 2 su Xbox 360 e presenterebbe problemi di frame-rate e tearing.
Bisogna vedere però se ha ragione IGN o la software house
Roberto11
25-03-2011, 10:07
Dovrebbe arrivarmi a giorni (l'ho preordinato in inghilterra), ma anche leggendo la recensioni ho come la sensazione che, graficamente parlando, non ha niente di più del primo Crysis e se così fosse di next generation ha ben poco, almeno nell'ambito PC.
Si credo anche io che il dicorso sia rivolto sopratutto in ambito console, su PC considerando l'impetuosita' e la meraviglia del primo Crysis e' difficile affermare che sia meglio
e' comunque un prodotto di quelli che lasciano il segno in tutti i vari formati, come hanno fatto altri titoli del resto
si spera stimolera' le altre software house ad impegnarsi per mettere sul mercato prodotti piu' curati e con degli standard piu elevati
sbudellaman
25-03-2011, 12:19
Beh alla fine il lavoro che è stato fatto ai fini dell'ottimizzazione non è male. E' vero la grafica è rimasta uguale ma ora è più accessibile anche ai pc meno potenti, non è un lavoro facile... cmq anchio avrei sperato in una supergrafica migliore, ma mi sa che per superare crysis 1 ce ne vorrà ancora di tempo, e non poco...
illidan2000
25-03-2011, 12:47
Beh alla fine il lavoro che è stato fatto ai fini dell'ottimizzazione non è male. E' vero la grafica è rimasta uguale ma ora è più accessibile anche ai pc meno potenti, non è un lavoro facile... cmq anchio avrei sperato in una supergrafica migliore, ma mi sa che per superare crysis 1 ce ne vorrà ancora di tempo, e non poco...
è che i pc meno potenti di oggi, sono i pc più potenti di ieri...
è che i pc meno potenti di oggi, sono i pc più potenti di ieri...
Effettivamente, nel 2007 la massima potenza era ben al di sotto di un pc di fascia media odierno.
cavolate a parte... :D
Io aspetto con ansia che mi arrivi la collector's...pagata appena 30€ da uk...onestamente a me il demo è piaciuto e non vedo l'ora di giocarmi la trama e divertirmi al multi :)
;'D
Roberto11
26-03-2011, 12:21
Sembrerebbe che la versione PS3 di Crysis 2 alla fine non sia proprio da buttare anzi le prime impressioni degli sviluppatori http://multiplayer.it/notizie/76388-crysis-2-crysis-2-meglio-su-ps3-che-su-x360-dice-crytek.html potrebbero anche essere vere http://buddhagaming.it/crysis-2-videoconfronto-xbox-360-pc-e-ps3-80383/ leggete il commento del recensore tra le note
solosamp357
26-03-2011, 12:36
A me sembrano pippe mentali se nella confezione scrivevano dx11 e stronzate varie ora si parlerebbe di capolavoro.............c'è poco da fare se hardware upgrade e similare sono peggiorati qualitativamente il problema è anche degli utenti che parlano e sputano sentenze senza neanche aver mai provato un prodotto(sia che sia hardware o software)dall'alto della loro presunta competenza in campo informatico...........
Un esempio calzante è questo gioco dove nelle specifice del nuovo motore c'è chiaramente scritto che muove un numero doppio di poligoni(qualità degli oggetti e del mondo circostante)rispetto al precedente e il tutto con richieste hardware tutto sommato non elevatissime chiaramente per fare questo hanno dovuto scendere a qualche compromesso(fisica e dettagli tipo il cielo ),eppure tra questi utenti c'è chi dice che il dettaglio grafico è inferiore a crysis 1 cosa chiaramente non vera come le stesse specifiche del motore spiegano.
Un conto è creare delle baracche alte 3 metri(in legno)e qualche betulla un altro è ricreare una new york distrutta con palazzi e grattacili di svariate centinaia di metri e il tutto con un dettaglio quasi maniacale se avessero implementato la fisica non ci sarebbe hardware in grado di fargli superare i 5 frame
Somma alla fine multiplayer a parte che a me non piace per niente, il gioco è sicuramente meglio del precedente(che io ho finito 4 volte) visto che patch per multi a parte non presenta difetti.
A me sembrano pippe mentali se nella confezione scrivevano dx11 e stronzate varie ora si parlerebbe di capolavoro.............c'è poco da fare se hardware upgrade e similare sono peggiorati qualitativamente il problema è anche degli utenti che parlano e sputano sentenze senza neanche aver mai provato un prodotto(sia che sia hardware o software)dall'alto della loro presunta competenza in campo informatico...........
Un esempio calzante è questo gioco dove nelle specifice del nuovo motore c'è chiaramente scritto che muove un numero doppio di poligoni(qualità degli oggetti e del mondo circostante)rispetto al precedente e il tutto con richieste hardware tutto sommato non elevatissime chiaramente per fare questo hanno dovuto scendere a qualche compromesso(fisica e dettagli tipo il cielo ),eppure tra questi utenti c'è chi dice che il dettaglio grafico è inferiore a crysis 1 cosa chiaramente non vera come le stesse specifiche del motore spiegano.
Un conto è creare delle baracche alte 3 metri(in legno)e qualche betulla un altro è ricreare una new york distrutta con palazzi e grattacili di svariate centinaia di metri e il tutto con un dettaglio quasi maniacale se avessero implementato la fisica non ci sarebbe hardware in grado di fargli superare i 5 frame
Somma alla fine multiplayer a parte che a me non piace per niente, il gioco è sicuramente meglio del precedente(che io ho finito 4 volte) visto che patch per multi a parte non presenta difetti.
Bah, non so se hai mai visto girare crysis 1 al massimo, ma io che l'ho visto girare mi sembra ben meglio graficamente parlando della demo di crysis 2. Però aspetto di vedere il SP per tirare conclusioni, ma finora tutti quelli che lamentano della grafica non superiore a crysis non hanno torto eh.
E poi se Crysis 2 ha grattacieli alti centinaia di metri, in Crysis 1 avevi un panorama di diversi chilometri, mentre nel 2 è piuttosto limitato.
solosamp357
26-03-2011, 14:09
Bah, non so se hai mai visto girare crysis 1 al massimo, ma io che l'ho visto girare mi sembra ben meglio graficamente parlando della demo di crysis 2. Però aspetto di vedere il SP per tirare conclusioni, ma finora tutti quelli che lamentano della grafica non superiore a crysis non hanno torto eh.
E poi se Crysis 2 ha grattacieli alti centinaia di metri, in Crysis 1 avevi un panorama di diversi chilometri, mentre nel 2 è piuttosto limitato.
Io crysis l'ho finito a 1920x1080 tutto al massimo filtri aa 2x
con la nuva confurazione hardware riesco a farlo girare tutto al massimo ovvero anche con aa full attivo e ribadisco il dettaglio poligonale è inferiore e non di poco rispendo al 2.
Per quel che riguarda i tutti, sarei curioso di capire quanto lo hanno giocato almeno 2 o 3 ore e quanti invece non si sono spinti oltre la demo per altro multiplayer e beta..................
Senza offesa ma creare montagne dove non puoi salire e vallate sterminate non è la stessa cosa che ricreare una new tork dettagliata, a questo bisogna aggiungere che la fisica implementata nel primo l'abbiamo pagata con una sere di nemici tutti uguali(gli umani) che una volta morti cadevano tutti con la stessa faccia (stile emiparesi con bocca storta) e delle richieste hardware della nasa.
giovanbattista
26-03-2011, 14:53
oggi ho provato il s player (da un'amico) con un pc molto simile a quello in sign..(come potenza computazionale)....che dire gira bene 1680*1050 (pure in hardcore, io ho giocato in questa modalità vsinc disattivato) ma meglio advance x avere max fluidità credo, abbastanza coinvolgente x il momento da 6a7 come voto.
Le critiche mosse alla crytek, anche da me, credo che derivino dal fatto che anni fa con i loro primi 2 lavori farcry (personalmente piaciuto di + di crysis) e crysis avevano innalzato gli standard e crysis al tempo aveva un motore dx10, ora siccome non credo che siano gamberi, come minimo un motore dx10 dal day one era obbligatorio (dopo quasi 4 anni), invece anche x colpa consolle dx9:muro: , in + con la storia del gruppo di lavoro separato x la versione pc loro stessi hanno illuso:read: (a mio modo di vedere) la gente, che ora è :mad: , se mettevano in chiaro le cose fin da subito nessuno si aspettava quello che poi non è arrivato.....credo si possa riassumere in questo il "disprezzo" che si è venuto a creare ;)
Io crysis l'ho finito a 1920x1080 tutto al massimo filtri aa 2x
con la nuva confurazione hardware riesco a farlo girare tutto al massimo ovvero anche con aa full attivo e ribadisco il dettaglio poligonale è inferiore e non di poco rispendo al 2.
Per quel che riguarda i tutti, sarei curioso di capire quanto lo hanno giocato almeno 2 o 3 ore e quanti invece non si sono spinti oltre la demo per altro multiplayer e beta..................
Senza offesa ma creare montagne dove non puoi salire e vallate sterminate non è la stessa cosa che ricreare una new tork dettagliata, a questo bisogna aggiungere che la fisica implementata nel primo l'abbiamo pagata con una sere di nemici tutti uguali(gli umani) che una volta morti cadevano tutti con la stessa faccia (stile emiparesi con bocca storta) e delle richieste hardware della nasa.
Per quanto mi riguarda ho provato solo la demo e 2 min la beta leaked, il gioco dovrebbe arrivarmi settimana prossima per pc, e ho visto diversi video, quindi per ora mi baso solo su questi e la mia impressione è quella che ho già descritto.
Spero che poi il gioco finale possa smentirmi.
Certo che lamentarsi di Crysis 1 perchè non puoi salire su qualche montagna è un pò una bestemmia, visto che non credo ci siano giochi (fracry a parte) che offrano una così vasta libertà di azione. E' ovvio che poi ci sono dei limiti, già il fatto che potevi muoverti come volevi in acqua (fino a raggiungere le isole che dalla spiaggia sono ben lontane), in spiaggia e sulla strada (così come nei boschi) è tanta roba, dubito che Crysis 2 offra una così ambia liberta di azione (ad esempio, entrare in qualsiasi stanza di un grattacielo)
giovanbattista
26-03-2011, 15:28
qui ti sbagli già sul multi c'era gente che attraversava i muri:read: :eek:
figurati quindi se è un problema entrare in una stanza
solosamp357
26-03-2011, 15:30
Per quanto mi riguarda ho provato solo la demo e 2 min la beta leaked, il gioco dovrebbe arrivarmi settimana prossima per pc, e ho visto diversi video, quindi per ora mi baso solo su questi e la mia impressione è quella che ho già descritto.
Spero che poi il gioco finale possa smentirmi.
Certo che lamentarsi di Crysis 1 perchè non puoi salire su qualche montagna è un pò una bestemmia, visto che non credo ci siano giochi (fracry a parte) che offrano una così vasta libertà di azione. E' ovvio che poi ci sono dei limiti, già il fatto che potevi muoverti come volevi in acqua (fino a raggiungere le isole che dalla spiaggia sono ben lontane), in spiaggia e sulla strada (così come nei boschi) è tanta roba, dubito che Crysis 2 offra una così ambia liberta di azione (ad esempio, entrare in qualsiasi stanza di un grattacielo)
E chi si lamenta di crysis? tante che l'ho finito 4 volte e sempre facendo strade diverse, resta il fatto che la quantita di poligoni su schermo è palesemte inferiore poi che la qualità di quest'ultime (in dx10) sia superiore non ci piove come anche la parte fisica.
Resta il fatto che bocciare un gioco solo perche creato in dx9 anzi che 10 11 ecc senza neanche provarlo come si deve sia sbagliato.
Comunque rimane il fatto che la grafica fidati è(tenuto conte dei suoi limiti a mio avviso quasi obbligati)notevole e non fa assolutamente rimpiangere il primo.
Un ultima cosa non credo che la tanto attesa patch(non da me)dx 11 cambi le cose se non per quelle feature(tessellation ecc) che renderanno il gioco pesante come un macigno facendo crollare i frame in maniera eccessiva.
Chiaramente è una mia opinione quando uscirà vedremo.............
qui ti sbagli già sul multi c'era gente che attraversava i muri:read: :eek:
figurati quindi se è un problema entrare in una stanza
:asd:
Bisogna vedere però se in quella stanza è stata ricostruita all'interno
DarthFeder
26-03-2011, 18:05
E chi si lamenta di crysis? tante che l'ho finito 4 volte e sempre facendo strade diverse, resta il fatto che la quantita di poligoni su schermo è palesemte inferiore poi che la qualità di quest'ultime (in dx10) sia superiore non ci piove come anche la parte fisica.
Resta il fatto che bocciare un gioco solo perche creato in dx9 anzi che 10 11 ecc senza neanche provarlo come si deve sia sbagliato.
Comunque rimane il fatto che la grafica fidati è(tenuto conte dei suoi limiti a mio avviso quasi obbligati)notevole e non fa assolutamente rimpiangere il primo.
Un ultima cosa non credo che la tanto attesa patch(non da me)dx 11 cambi le cose se non per quelle feature(tessellation ecc) che renderanno il gioco pesante come un macigno facendo crollare i frame in maniera eccessiva.
Chiaramente è una mia opinione quando uscirà vedremo.............
La patch DX11 (se mai arriverà) sarà un contentino per noi fessi che spendiamo stipendi in schede video, ma palesemente non aggiungerà nulla di concreto (a occhio e croce direi che potrebbero inserire qualche effetto di luce, qualche shader, il solito DoF avanzato ma dubito che basti una patch per abilitare il tessellation).
Per il discorso Crysis 1 vs Crysis 2: non prendiamoci in giro, non me ne frega niente se un soldato a 50 milioni di poligoni ma appiccicati sopra a questi poligoni ha textures orrende. Fammi un soldato con 25 milioni di poligoni e mettici sopra delle textures decenti. Oppure tu, programmatore esperto, crea due modelli poligonali distinti da assegnare a due livelli di dettaglio distinti, con relative textures in HD: se sono un comune mortale gioco con N poligoni e textures decenti, se nel case ho Dio in terra metto la modalità superultramegapowa con N^2 poligoni e ANCHE le textures decenti. Non veniamoci a raccontare che per avere modelli poligonali dettagliati per forza bisogna mettere textures che sembrano uscite da un gioco di tre anni fa. Il gioco è palesemente pensato per console, la stessa ambientazione (orizzonte molto poco esteso e molto offuscato, molti combattimenti al chiuso, spazi aperti comunque ridotti) è fatta per RISPARMIARE risorse e per permettere agli scatoli di non arrancare, non esiste che siccome un grattacielo è alto 100 metri allora compensa con un orizzonte di 50km.
Altro punto: "la fisica non l'hanno messa perchè altrimenti andrebbe a 5 fps" (parole tue). Non sta in piedi quest'affermazione, per lo stesso discorso di qui sopra: bastava mettere differenti settaggi per la fisica e ognuno regolava da se in base al proprio sistema (come si poteva fare su Crysis 1, altro che hadrcore, gamer e sfigher...che razza di settaggi sono?!). In ogni caso è ASSURDO fare un gioco dove potevi tirare giù praticamente ogni cosa (Crysis 1) e poi far uscire il seguito dove è tanto se una granata fa volare qualche detrito. E' una presa per i fondelli all'utenza pc, alla quale era stata promessa DAGLI STESSI SVILUPPATORI (mica da mia nonna in carriola) una versione pc SEPARATA da quella console, con grafica e fisica all'altezza ALMENO di Crysis 1. Qui non ci siamo proprio, ci hanno presi in giro, hanno fatto promesse mai mantenute, e ci hanno rifilato il solito porting con FORSE una patch DX11 per spararci un altro po' di HDR sugli occhi (ma sarà HDR DX11, attento bene alla differenza :asd: ). Rasentano il ridicolo. 50 euro per quella specie di Fallout in salsa fps con i poteri di superman io non glieli darò mai, forse lo prenderò a 9€ tra qualche anno al cestone del supermercato.
E tanto per essere schietti: anche io posso sviluppare un engine grafico e dire che i miei modelli hanno 200 miliardi di poligoni...tu li vai a contare uno a uno per dire se è vero o no? ;)
Quoto Darth..
Ci è andato un po' pesante ma la sostanza è questa.
Cmq..una città dettagliata non è più pesante delle "4 betulle" di Crysis 1
Anzi! Un bosco realistico è un ambiente ben più esoso per un PC piuttosto che un ambiente cittadino, e da sempre la vegetazione pesa non poco sulle risorse. Un albero con rami e e foglie è decisamente più complesso di un muro già senza far entrare in gioco ombre e luci...
Roberto11
26-03-2011, 23:11
Ragazzi, il primo Crysis e' stato un gioco epico leggendario per qualita' tecnica grafica fisica e quant'altro, dopo quell'altro capolavoro che fu' Far Cry (questi di Crytek sono il team n1) ma ha venduto poco, perche' fu proposto solo per PC, il 90% e oltre del mercato videoludico e' roba da console
Perche' allora non buttarsi anche nel mercato console e incassare tantissimo in piu', hanno pensato e fatto quelli di Crytek (e hanno fatto benissimo...)
E' chiaro che si e' dovuto scendere a compromessi visto le caratteristiche tecniche delle console, e non si e' potuto ripetere quel capolavoro artstico di programmazione e proporre qualcosa di piu' per il necessario adeguamento al mercato console
Cio' nonostante si e' riuscito a creare un prodotto che sulle due console e' impressionante e segna un punto fermo di qui in poi, su PC e ancora meglio e lo sara' ancora di piu' con le patch prossime
Ma e' il grano cash money che manda avanti la baracca e a questo si sono dovuti adeguare anche quelli di Crytek e portare e adeguare il titolo su console, ma e' un prodotto come gia' ribadito piu' volte fantastico impressionante che distingue questa software house per le opere che sforna
Personalmente lo gia' comprato per PS3 in pre-ordine a 50 euro e piu' avanti appena sara' pronto il nuovo PC, con i5 2500k e credo 570gtx visto il prezzo diminuito, lo prendero' anche per PC, e per me se i prodotti sono cosi validi sono soldi spesi benissimo
devilcry
27-03-2011, 00:32
Qua il discorso è che hanno sfornato il gioco troppo velocemente senza che lo stesso venisse completato (per PC).
Il fatto che nelle directory del gioco siano presenti pure le api dx10 ma non abilitate fa intendere che non sono riusciti in tempo a sistemare il tutto. Da notare che la versione PC è uguale alla versione per console... Nemmeno Nvidia ha rilasciato i driver per i profili di 3d vision.
CAzzo pure pacman è in dx10
solosamp357
27-03-2011, 11:46
Tante belle parole e zero contenuti dette da chi il gioco non c'è la ...................
e dimostra di non aver neanche giocato a fondo il primo visto che nelle foreste la fisica era quasi del tutto assente, le uniche cose dove era presente la fisica erano le palme baracche e oggetti vari ma non nelle foreste ad eccezzion fatta per una manciata di foglie e bastoncini vari.
Un ultima cosa il gioco crysis 2 se si da dove comprarlo costa 27 euro e non 50 e a mio modo di vedere li vale tutti fino all'ultimo,io ho già fatto 3 o 4 ore di gioco e mi sto divertendo come una bestia e per la cronaca la fisica non è del tutto assente visto che se ti ripari dietro ad un pilastro quest'ultimo si frantuma fino a lascirti allo scoperto(chiaramente vale anche per i nemici) e pui tiragli addosso macchine ecc.
Ripeto prima il gioco si prova poi si sputano le sentenze non esiste che un gioco per essere bello deve per forza essere in dx11.
Meno discorsi e mano al portafoglio oppure provatelo in altra maniera....e dopo un 2 o 3 ore di gioco ne riparliamo.
ciao
dotlinux
27-03-2011, 12:20
Domani vado a cambiare la versione PS3 da gamestop.
Chi è multi e la prende per PS3 è cretino come me.
(scusate la rima)
Roberto11
27-03-2011, 12:40
Beh visto i problemi che sta' avendo la versione PC http://buddhagaming.it/crysis-2-patch-pc-day-one-80564/, iniziarci a giocare su PS3 considerando il 3D e il multiplayer PlayStationNetwork e poi piu' avanti quando le altre patch avranno risolto gli altri problemi passare alla migliore delle versione non e' neanche male
Crysis e', per il tipo di games che mi appassionano e a mio modesto parere, uno dei pochissimi titoli che prenderei appena uscito e in multipiatta (anche Far Cry)
DarthFeder
27-03-2011, 13:20
Tante belle parole e zero contenuti dette da chi il gioco non c'è la ...................
e dimostra di non aver neanche giocato a fondo il primo visto che nelle foreste la fisica era quasi del tutto assente, le uniche cose dove era presente la fisica erano le palme baracche e oggetti vari ma non nelle foreste ad eccezzion fatta per una manciata di foglie e bastoncini vari.
Un ultima cosa il gioco crysis 2 se si da dove comprarlo costa 27 euro e non 50 e a mio modo di vedere li vale tutti fino all'ultimo,io ho già fatto 3 o 4 ore di gioco e mi sto divertendo come una bestia e per la cronaca la fisica non è del tutto assente visto che se ti ripari dietro ad un pilastro quest'ultimo si frantuma fino a lascirti allo scoperto(chiaramente vale anche per i nemici) e pui tiragli addosso macchine ecc.
Ripeto prima il gioco si prova poi si sputano le sentenze non esiste che un gioco per essere bello deve per forza essere in dx11.
Meno discorsi e mano al portafoglio oppure provatelo in altra maniera....e dopo un 2 o 3 ore di gioco ne riparliamo.
ciao
Nessuno ha detto che non puoi divertirti con Crysis 2 (ci mancherebbe, è un gioco! ) si fa solo notare che dal punto di vista puramente TECNICO ci son state tante belle parole da Crytek ma fatti zero.
Che poi sia divertente e abbia un bel multi ok, ma tecnicamente rispetto al primo è un bel passo indietro.
Ps: Crysis 1 è stato il primo gioco (e tuttora è uno dei pochi) dove gli alberi possono cadere in seguito ai colpi ricevuti. Ti pare poco calcolare l'impatto al suolo di un albero e le reazioni a catena che può provocare? (morte di nemici, distruzione di altri alberi o di baracche).
I pilastri che si sgretolano invece ci sono un po' ovunque, più che fisica azzarderei che è uno script che calcola che dopo N colpi il pilastro si sgretola.
solosamp357
27-03-2011, 13:33
Nessuno ha detto che non puoi divertirti con Crysis 2 (ci mancherebbe, è un gioco! ) si fa solo notare che dal punto di vista puramente TECNICO ci son state tante belle parole da Crytek ma fatti zero.
Che poi sia divertente e abbia un bel multi ok, ma tecnicamente rispetto al primo è un bel passo indietro.
Ps: Crysis 1 è stato il primo gioco (e tuttora è uno dei pochi) dove gli alberi possono cadere in seguito ai colpi ricevuti. Ti pare poco calcolare l'impatto al suolo di un albero e le reazioni a catena che può provocare? (morte di nemici, distruzione di altri alberi o di baracche).
I pilastri che si sgretolano invece ci sono un po' ovunque, più che fisica azzarderei che è uno script che calcola che dopo N colpi il pilastro si sgretola.
Come dicevo dimostri di non aver giocato neanche il primo visto che tolto le palme nel bosco non si rompe un albero neanche a morire ,mentre il multi di crysis 2 non è niente di che......
Senza offesa ma io il primo l'ho finito 4 volte e mi accingo a finirlo la quinta in full hd tutto al massimo, e fidati se ti dico che crysis 2 non è solo divertente ma non fa rimpiangere il primo neanche sotto l'aspetto grafico(che per altro sarà ulteriormente migliorato attraverso la vostra tanto attesa patch).
ps. neanche tirare una vettura addosso hai nemici è così facile da calcolare.......
e comunque ripeto giocaci e poi parla non si sa mai che cambi idea
Come dicevo dimostri di non aver giocato neanche il primo visto che tolto le palme nel bosco non si rompe un albero neanche a morire ,mentre il multi di crysis 2 non è niente di che......
Senza offesa ma io il primo l'ho finito 4 volte e mi accingo a finirlo la quinta in full hd tutto al massimo, e fidati se ti dico che crysis 2 non è solo divertente ma non fa rimpiangere il primo neanche sotto l'aspetto grafico(che per altro sarà ulteriormente migliorato attraverso la vostra tanto attesa patch).
ps. neanche tirare una vettura addosso hai nemici è così facile da calcolare.......
Gli alberti nelle foreste non vanno giù, ma comunque sia già tutto il movimento di rami e foglie e tutto il calcolo di ombre e luci che c'è dietro è sicuramente più pesante di qualche palazzo di 100 metri che non si muove.
Oltre alle palme sulla spiaggia ci sono anche altre palme nelle cittadine (vedi la cittadina dove si incontrano i primi carri armati vicini) dove ci sono degli alberi/palme che vengono giù. Ricordo ancora quando una volta per sbaglio ho fatto cadere una palma che ha ucciso un nemico :sbav:
DarthFeder
27-03-2011, 14:07
No, il primo non l'ho giocato, era il mio avatar che venerdì scorso l'ha finito per l'ottava volta in modalità difficile con grafica DX10 a palla :asd: si lo so bene che oltre alle palme non viene giù altro (e ha anche un suo senso, un conto è spezzare una palma, un conto è sventrare un albero con un tronco di un metro di diametro). Resta comunque il fatto che la mole di roba distruttibile in Crysis 1 è molto superiore a quella del 2 (pensa solo al fatto che nel primo capitolo potevi radere al suolo le baracche, nel secondo per il semplice fatto che non ci sono baracche ma grattacieli...beh, non puoi radere al suolo gli edifici)
Di Crysis 2 ho provato la demo multi, ho provato il gioco da un amico, ho visto filmati, recensioni, screenshot, foto, e graficamente parlando è sotto al primo capitolo.
Poi ripeto: PUO' ESSERE DIVERNTENTE, può piacerti, può avere comunque una grafica di tutto rispetto (nessuno dice che fa schifo, si osserva solo che non è all'altezza delle promesse e nemmeno del predecessore e NON sono l'unico a dirlo in questo forum, anzi), non me ne frega niente di farti cambiare idea, non mi interessa convincerti del fatto che l'engine di Crysis2 sia un misero porting. Ti sto solo dicendo la mia PERSONALE opinione. Magari come gioco in se divertirà anche me (quando lo prenderò in linea budget quest'estate, pur sapendo che sarà il "solito fps" senza trama).
Fine ;)
solosamp357
27-03-2011, 14:33
No, il primo non l'ho giocato, era il mio avatar che venerdì scorso l'ha finito per l'ottava volta in modalità difficile con grafica DX10 a palla :asd: si lo so bene che oltre alle palme non viene giù altro (e ha anche un suo senso, un conto è spezzare una palma, un conto è sventrare un albero con un tronco di un metro di diametro). Resta comunque il fatto che la mole di roba distruttibile in Crysis 1 è molto superiore a quella del 2 (pensa solo al fatto che nel primo capitolo potevi radere al suolo le baracche, nel secondo per il semplice fatto che non ci sono baracche ma grattacieli...beh, non puoi radere al suolo gli edifici)
Di Crysis 2 ho provato la demo multi, ho provato il gioco da un amico, ho visto filmati, recensioni, screenshot, foto, e graficamente parlando è sotto al primo capitolo.
Poi ripeto: PUO' ESSERE DIVERNTENTE, può piacerti, può avere comunque una grafica di tutto rispetto (nessuno dice che fa schifo, si osserva solo che non è all'altezza delle promesse e nemmeno del predecessore e NON sono l'unico a dirlo in questo forum, anzi), non me ne frega niente di farti cambiare idea, non mi interessa convincerti del fatto che l'engine di Crysis2 sia un misero porting. Ti sto solo dicendo la mia PERSONALE opinione. Magari come gioco in se divertirà anche me (quando lo prenderò in linea budget quest'estate, pur sapendo che sarà il "solito fps" senza trama).
Fine ;)
Ti accodi semplicemente alla massa che non ha provato il gioco in quanto a trama degustibus....... ne ha sicuramente più del primo.
comunque ti passo due screen fatti pochi minuti fa come vedi qualcosa si rompe......
http://img23.imageshack.us/img23/1281/crysis22011032714054575.jpg (http://img23.imageshack.us/i/crysis22011032714054575.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img819.imageshack.us/img819/9635/crysis22011032714055189.jpg (http://img819.imageshack.us/i/crysis22011032714055189.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
purtroppo non è una palma e vabbe me ne farò una ragione......:D
Ma quel bidone su cosa appoggia?
Nel primo screen sembra quasi fuori dal vagone :mbe:
Comunque c'è da fare una prova, ovvero provare a spostare il bidone in un altro punto del vagone e vedere se il vagone si spezza in maniera diversa. Se sì ottima cosa, se no è solo uno script
Sarei curioso di vedere Crysis 1 con il CE3, spero in futuro qualcuno lo faccia...
solosamp357
27-03-2011, 15:47
Ma quel bidone su cosa appoggia?
Nel primo screen sembra quasi fuori dal vagone :mbe:
Comunque c'è da fare una prova, ovvero provare a spostare il bidone in un altro punto del vagone e vedere se il vagone si spezza in maniera diversa. Se sì ottima cosa, se no è solo uno script
somma non facciamoci delle seghe mentali :mc:
per quel che riguarda il bidone poggia sul ponte distrutto appena fuori dal vagone
Non si tratta di seghe mentali, ma di non paragonare la me**a col cioccolato.
Un conto è una palma che in base a come gli spari si spezza e cade in direzioni calcolate in tempo reale, che puoi distruggere più volte (idem per le capanne), un altro conto è uno script che spezza un vagone in 2 quando spari al bidone.
Come ti ho detto, se in base a dove esplode il bidone il vagone si spezza di conseguenza è una cosa, se invece è tutto scriptato non centra proprio nulla
solosamp357
27-03-2011, 18:57
Non si tratta di seghe mentali, ma di non paragonare la me**a col cioccolato.
Un conto è una palma che in base a come gli spari si spezza e cade in direzioni calcolate in tempo reale, che puoi distruggere più volte (idem per le capanne), un altro conto è uno script che spezza un vagone in 2 quando spari al bidone.
Come ti ho detto, se in base a dove esplode il bidone il vagone si spezza di conseguenza è una cosa, se invece è tutto scriptato non centra proprio nulla
appunto seghe mentali giocarlo e basta no e....................:D
DarthFeder
27-03-2011, 19:21
appunto seghe mentali giocarlo e basta no e....................:D
scusa ma allora non sei coerente con i tuoi stessi discorsi. Mi vieni a dire che l'engine regge il confronto con il predecessore e quando ti viene chiesto di fare una prova fai il vago e rispondi "basta giocarci"? Ma mi prendi in giro? :mbe: Si sa per certo che sul primo Crysis quel che c'era di distruttibile era distruttibile in N modi diversi e in ogni modo dava risultati diversi. Sul due si può dire la stessa cosa?
No perchè se ora ti metti a fare il vago e a mangiarti la coda allora tu mi dici "Ti accodi semplicemente alla massa che non ha provato il gioco" e io ti rispondo "ti accodi a tutti quelli che prendono per oro colato tutto quello che gli si piazza davanti"
PS: per favore non postare le immagini intere, posta le anteprime. Altrimenti si spagina tutta la discussione.
Aggiungo: da quei due screenshot si vede chiaramente come si sia fatto ampissimo uso di "nebbiolina" e blooming per nascondere l'orizzonte in modo da avere il minor quantitativo possibile di textures e poligoni da renderizzare. Ridicolo che l'albero davanti al giocatore sia già avvolto dalla nebbia e dall'effetto sfocatura, si passa da un orizzonte di km e km a una decina di metri scarsi di campo visivo. Ah ma aspetta, i tre grattacieli in ALTISSIMA risoluzione sullo sfondo compensano, e anche le textures in ALTISSIMA risoluzione della roccia sulla destra :asd: ho l'impressione che qualcuno qui si sta arrampicando sugli specchi...passi dire che il gioco è divertente, ma urlare al miracolo.....ragazzi, per favore, siamo in un forum di smanettoni, a chi vogliamo raccontarla? :asd:
solosamp357
27-03-2011, 20:54
scusa ma allora non sei coerente con i tuoi stessi discorsi. Mi vieni a dire che l'engine regge il confronto con il predecessore e quando ti viene chiesto di fare una prova fai il vago e rispondi "basta giocarci"? Ma mi prendi in giro? :mbe: Si sa per certo che sul primo Crysis quel che c'era di distruttibile era distruttibile in N modi diversi e in ogni modo dava risultati diversi. Sul due si può dire la stessa cosa?
No perchè se ora ti metti a fare il vago e a mangiarti la coda allora tu mi dici "Ti accodi semplicemente alla massa che non ha provato il gioco" e io ti rispondo "ti accodi a tutti quelli che prendono per oro colato tutto quello che gli si piazza davanti"
PS: per favore non postare le immagini intere, posta le anteprime. Altrimenti si spagina tutta la discussione.
Ascolta se avessi letto un minimo i post precedenti ti saresti accorto che non ho mai messo in discussione la fisica del primo crysis semplicemente questo secondo capitolo riesce a tenegli testa(fisica a parte) poi ho fatto notare che anche se non a livello del precedente anche nel 2 qualcosa si rompe,ma mai parlato di fisica.
E comunque rimango dell'idea che con uno scenario come questo implementare la fisica non è facile(qui non ci sono baracche e palme ma palazzi )
Ho anche detto(e per verificarlo bastano gli occhi)che il dettaglio poligonare è parecchio aumentato che per inciso non c'entra un fava con le dx10 11 12 ecc
Chiaramente spero di essere smentito ma con la futura patch a mio avviso il gioco utilizzando dx11 diventerà pesante come un macigno e la fisica non ci sarà comunque.
Rimane il fatto che l'impatto grafico in full hd al massimo è notevole e il gioco a mio parere non è male.
Poi sul fatto che sia un porting da consolle è possibile ma chiaramente la qualità è diversa
DarthFeder
27-03-2011, 22:18
Ascolta se avessi letto un minimo i post precedenti ti saresti accorto che non ho mai messo in discussione la fisica del primo crysis semplicemente questo secondo capitolo riesce a tenegli testa(fisica a parte) poi ho fatto notare che anche se non a livello del precedente anche nel 2 qualcosa si rompe,ma mai parlato di fisica.
E comunque rimango dell'idea che con uno scenario come questo implementare la fisica non è facile(qui non ci sono baracche e palme ma palazzi )
Ho anche detto(e per verificarlo bastano gli occhi)che il dettaglio poligonare è parecchio aumentato che per inciso non c'entra un fava con le dx10 11 12 ecc
Chiaramente spero di essere smentito ma con la futura patch a mio avviso il gioco utilizzando dx11 diventerà pesante come un macigno e la fisica non ci sarà comunque.
Rimane il fatto che l'impatto grafico in full hd al massimo è notevole e il gioco a mio parere non è male.
Poi sul fatto che sia un porting da consolle è possibile ma chiaramente la qualità è diversa
bo vabbè, abbiamo percezioni molto discordanti su questo gioco. ognuno la pensi come vuole! io ho solo detto la mia. grazie per il "dibattito", è stato molto interessante discutere con te :)
Roberto11
27-03-2011, 22:40
:cincin: :cincin: :cincin:
e vai...
:mano: :mano: :mano:
comunque ti passo due screen fatti pochi minuti fa come vedi qualcosa si rompe......
purtroppo non è una palma e vabbe me ne farò una ragione......:D
Qui scende un palazzo intero! (http://www.youtube.com/watch?v=-YenBGLTU4A&feature=player_detailpage#t=237s)
:)
flashminz
28-03-2011, 00:55
sembra un bel gioco
MAh, passi pure per la scelta delle directx9 native, tanto ormai la maggior parte dei programmatori fa così, per questioni di compatibilità e fruibilità sui sistemi meno recenti. Producono giochi dx9 e poi aggiungono qualche funzione più recente come la tasselation.
Ma lo strano qui è che il gioco è uscito dx9, dopo tutto questo tempo e tutti questi annunci e video da parte di Crytek, e che, non avendo nessun tipo di implementazione dx11, debba ancora attendere una patch a scadenza indefinita.
Sembra quasi che la versione pc sia la cenerentola delle tre, quella più trascurata :what: . Come se la versione pc fosse un mero risultato collaterale di quelle ps3 e xbox360.
Nonostante questo sembra comunque un ottimo titolo dalle varie recensioni, però tutto ciò sembra quasi una ritorsione di Crytek dopo le affermazioni riguardanti i mancati guadagni del primo per colpa della pirateria sul pc. :rolleyes:
Predator_1982
28-03-2011, 16:11
Comunque sia, pur concordando sul fatto che un gioco pagato 50 euro e atteso a lungo avrebbe come minimo dovuto offrire il supporto alle librerie Dx11...non foss'altro per i soldi spesi per farci un sistema di gioco decente...mi sento di dire una cosa.
Per essere un gioco realizzato interamente in Dx9 direi che è fatto davvero bene...a me graficamente sta piacendo non poco. Ovvio che se davvero dovesse uscire questa fantomatica patch che abilita le Dx11 lo rigiocherò di nuovo.
Comunque sia ragazzi...ormai è abitudine rilasciare i giochi in uno stato di sviluppo avanzato...ma non completato. Han fatto la stessa cosa anche con Shogun 2 Total War (pensate che il multi ancora non funziona...).
Non mi sorprenderà vedere anche un Battlefield 3 "pietoso" nelle prime battute (pur confidando molto in questo titolo in quanto dovrebbe esser dx11 nativo).
Bah...staremo a vedere. Fatto sta che ste c...o di console stanno ammazzando i videogames per pc. Anche a me sembra strana la mancanza del supporto alle DX11 in quanto spesso sono gli stessi produttori di GPU a premere, soprattutto quando parliamo di titoli così famosi.
illidan2000
28-03-2011, 16:14
MAh, passi pure per la scelta delle directx9 native, tanto ormai la maggior parte dei programmatori fa così, per questioni di compatibilità e fruibilità sui sistemi meno recenti. Producono giochi dx9 e poi aggiungono qualche funzione più recente come la tasselation.
Ma lo strano qui è che il gioco è uscito dx9, dopo tutto questo tempo e tutti questi annunci e video da parte di Crytek, e che, non avendo nessun tipo di implementazione dx11, debba ancora attendere una patch a scadenza indefinita.
Sembra quasi che la versione pc sia la cenerentola delle tre, quella più trascurata :what: . Come se la versione pc fosse un mero risultato collaterale di quelle ps3 e xbox360.
Nonostante questo sembra comunque un ottimo titolo dalle varie recensioni, però tutto ciò sembra quasi una ritorsione di Crytek dopo le affermazioni riguardanti i mancati guadagni del primo per colpa della pirateria sul pc. :rolleyes:
ho letto un paio di articoli su come crysis 2 per pc in realtà sia stato volutamente "depotenziato" a livello grafico per non far scomparire la controparte consolara...
gira in rete un tool che permette di settare le proprietà grafiche
Predator_1982
28-03-2011, 16:16
ho letto un paio di articoli su come crysis 2 per pc in realtà sia stato volutamente "depotenziato" a livello grafico per non far scomparire la controparte consolara...
gira in rete un tool che permette di settare le proprietà grafiche
è un tool che lascia il tempo che trova, abilita qualche funzioncina in più, spinge qualche dettaglio ma nulla di sconvolgente. L'ho provato
dici questa lista di comandi da console interna che circola online?
ban (Command)
ban_remove (Command)
ban_status (Command)
ban_timeout = 30 [DUMPTODISK]
cl_fov = 75 []
cl_sensitivity = 16.5 [DUMPTODISK]
cl_sensitivityController = 0.8 [DUMPTODISK]
cl_sensitivityControllerMP = 0.6 [DUMPTODISK]
disconnect (Command)
disconnectchannel (Command)
gl_GameRules (Command)
gl_Map (Command)
g_gamespy_password = []
g_gamespy_server_region = 1 []
g_gamespy_unique_nick = []
g_skipIntro = 1 []
gl_Map (Command)
i_mouse_accel = 0 [DUMPTODISK]
i_mouse_accel_max = 100 [DUMPTODISK]
i_mouse_smooth = 0 [DUMPTODISK]
kick (Command)
kickid (Command)
map (Command)
net_lobby_gamespy_online_port = 64100 [DUMPTODISK]
net_lobby_gamespy_server_ping_wait = 10000 [DUMPTODISK]
pl_movement.power_sprint_targetFov = 75 []
quit (Command)
rcon_command (Command)
rcon_connect (Command)
rcon_disconnect (Command)
r_DrawNearFoV = 55 []
status (Command)
sv_bind = 0.0.0.0 [REQUIRE_LEVEL_RELOAD]
sv_gamerules = SinglePlayer []
sv_gamerulesdefault = SinglePlayer []
sv_password = [DUMPTODISK]
sv_servername = [DUMPTODISK]
sys_spec_gameeffects = 3 []
sys_spec_objectdetail = 3 []
sys_spec_particles = 3 []
sys_spec_physics = 3 []
sys_spec_postprocessing = 3 []
sys_spec_shading = 3 []
sys_spec_shadows = 3 []
sys_spec_sound = 3 []
sys_spec_texture = 3 []
sys_spec_water = 3 []
Figuriamoci se mi dovessi mettere ogni volta che gioco a settare ogni singolo parametro. :sbonk:
Non so se il dettaglio depotenziato sia voluto, ma sicuramente il dover per forza smanettare fra i parametri a riga di comando per vedere il gioco al suo massimo potenziale farà incazzare non poco parecchi possessori di pc. :asd:
Non mi sorprenderà vedere anche un Battlefield 3 "pietoso" nelle prime battute (pur confidando molto in questo titolo in quanto dovrebbe esser dx11 nativo).
escludilo
strombazza
28-03-2011, 17:02
Domani vado a cambiare la versione PS3 da gamestop.
Chi è multi e la prende per PS3 è cretino come me.
(scusate la rima)
io ho un hp pavilion dv7 elo devo cambiare con un hp pavilion dv7.
ops, non mi sono accorto che sono identici
;) scherzo, non ti voglio prendere in giro. solo che mi sembra assurdo cambiare un gioco che è identico se non superiore, anche se leggermente, su ps3 (a quantosi vocifera)
sarebbe bello capire questa affermazione
solosamp357
28-03-2011, 22:10
Finito ora, e devo dire che mi ha divertito parecchio ora proverò a fare qualche partita in multi ma ho già visto che non è il mio genere
dici questa lista di comandi da console interna che circola online?
ban (Command)
ban_remove (Command)
ban_status (Command)
ban_timeout = 30 [DUMPTODISK]
cl_fov = 75 []
cl_sensitivity = 16.5 [DUMPTODISK]
cl_sensitivityController = 0.8 [DUMPTODISK]
cl_sensitivityControllerMP = 0.6 [DUMPTODISK]
disconnect (Command)
disconnectchannel (Command)
gl_GameRules (Command)
gl_Map (Command)
g_gamespy_password = []
g_gamespy_server_region = 1 []
g_gamespy_unique_nick = []
g_skipIntro = 1 []
gl_Map (Command)
i_mouse_accel = 0 [DUMPTODISK]
i_mouse_accel_max = 100 [DUMPTODISK]
i_mouse_smooth = 0 [DUMPTODISK]
kick (Command)
kickid (Command)
map (Command)
net_lobby_gamespy_online_port = 64100 [DUMPTODISK]
net_lobby_gamespy_server_ping_wait = 10000 [DUMPTODISK]
pl_movement.power_sprint_targetFov = 75 []
quit (Command)
rcon_command (Command)
rcon_connect (Command)
rcon_disconnect (Command)
r_DrawNearFoV = 55 []
status (Command)
sv_bind = 0.0.0.0 [REQUIRE_LEVEL_RELOAD]
sv_gamerules = SinglePlayer []
sv_gamerulesdefault = SinglePlayer []
sv_password = [DUMPTODISK]
sv_servername = [DUMPTODISK]
sys_spec_gameeffects = 3 []
sys_spec_objectdetail = 3 []
sys_spec_particles = 3 []
sys_spec_physics = 3 []
sys_spec_postprocessing = 3 []
sys_spec_shading = 3 []
sys_spec_shadows = 3 []
sys_spec_sound = 3 []
sys_spec_texture = 3 []
sys_spec_water = 3 []
Figuriamoci se mi dovessi mettere ogni volta che gioco a settare ogni singolo parametro. :sbonk:
Non so se il dettaglio depotenziato sia voluto, ma sicuramente il dover per forza smanettare fra i parametri a riga di comando per vedere il gioco al suo massimo potenziale farà incazzare non poco parecchi possessori di pc. :asd:
Perchè non si possono mettere in un cfg?
Se no è davvero una cavolata, la cosa bella degli fps per pc è quella di smanettare i file config per modificare a proprio piacimento grafica e settaggi di gioco...
Perchè non si possono mettere in un cfg?
Se no è davvero una cavolata, la cosa bella degli fps per pc è quella di smanettare i file config per modificare a proprio piacimento grafica e settaggi di gioco...
si, si puo
paelleon
29-03-2011, 11:34
Io dovrei essere soddisfatto della longevità di un gioco la cui campagna dura al massimo 12 ore? E' questo il meglio che si riesce a fare oggi?
Io dovrei essere soddisfatto della longevità di un gioco la cui campagna dura al massimo 12 ore? E' questo il meglio che si riesce a fare oggi?
Considerando i titoli degli ultimi anni pare proprio di sì :(
the play man
07-04-2011, 16:23
12 Ore???? Finito in 7 ore 17 minuti e 13 secondi....
Ah dimenticavo,non giocavo al livello facile ne medio...
DarthFeder
08-04-2011, 17:54
Preso, installato, ci sto giocando (alla difficoltà più elevata). Ho settato con un programma esterno (lo si trova nel Thread Tecnico qui nel forum) la grafica (tutto su High, AS16x, EdgeAA 2x, 1680*1050 sul 22"). Certo non tengo 60fps fissi (sono attorno ai 30-40) ma a mio parere è sufficientemente fluido.
Prime impressioni (sono al terzo-quarto capitolo. Forse quinto :asd: )
-Gameplay: estremamente lineare. Si può affrontare la mischia con approcci diversi (arrampicarsi fino a una postazione vantaggiosa, scivolare invisibili dietro ai nemici e ucciderli o lasciarli illesi e andarsene senza farsi notare, usare postazioni fisse piuttosto che un veicolo), ma non si può realmente "cambiare strada". Sul primo Crysis si poteva letteralmente saltare un avamposto nemico facendo il giro per il bosco e continuando dritti verso l'obiettivo, qui con la scusa che si è in una mappa urbana la strada è obbligata. 6/10
-Grafica: buon livello complessivo, ma non regge in confronto al primo. Mancano gli effetti DX10 e 11 tanto attesi (il primo giocato in DX10 era uno spettacolo), le esplosioni sono migliorabili come anche i riflessi su vetri/acqua, bloom esagerato e quasi fastidioso, sensazione di "grana di pellicola" in stile Fear2-Left for Dead-Mass Effect che IMHO è troppo marcata...sembra tutto a puntini a tratti. Textures abbastanza anonime, paletta cromatica non particolarmente esaltante, nemici che ricordano i Combine di Half Life 2 (i soldati con gli "occhialini" blu....). 8/10
-IA: più che ia la chiamerei sa, stupidità artificiale. Anche al livello massimo di difficoltà i nemici cadono per colpa delle granate lanciate da loro o dai compagni, non ragionano come una "squadra", niente tattiche avanzate per accerchiare il giocatore in gruppo. Ogni nemico ragiona per se, manca il gioco di squadra che ci si aspetta da un team di soldati. Un passo in avanti rispetto a Crysis 1 è che ora se si uccide un nemico in possesso di una postazione fissa un altro nemico può usarla al suo posto mentre sul primo Crysis non accadeva, e sono più consapevoli della presenza del giocatore anche quando è occultato: spesso capita di muoversi invisibili davanti a un nemico e quest'ultimo osserva un po' l'aria dubbioso e spara qualche colpo per sicurezza. Non mi pronuncio nemmeno sugli alieni, veramente idioti........... 7/10
-Nanotuta: gestita meglio (finalmente ci sono le shortcuts da tastiera per invisibilità e corazza), ma sempre troppo "forte". Si potrebbe finire tutto il gioco muovendosi invisibili e ammazzando i nemici a colpi di headshots morendo molto raramente. 8/10
-Audio: "rumore ambientale" e sonoro di armi e effetti buono, doppiaggio osceno. L'ho reinstallato in inglese. 6/10 in italiano, 8/10 in inglese
-Fisica: ah, c'è la fisica? No perchè mi sembrava di giocare a un fps di 6 anni fa sotto questo punto di vista....dopo aver visto case intere sgretolarsi a colpi di artiglieria pesante e granate in Bad Company 2 il minimo che mi aspettavo era che muretti e altri ripari andassero in frantumi sotto il fuoco nemico, obbligando il giocatore a muoversi di continuo. Invece posso nascondermi dietro a una lamiera spessa 1mm e nemmeno una granata mi ucciderà. Si sgretolano solo le colonne e qualche muro ma solo se si usa una mitragliatrice pesante. Gli oggetti lanciati a volte rimbalzano in modi ridicoli. E chicca delle chicche: sparando con un lanciarazzi (e con un carro armato) a uno di quei bagni chimici di plastica....il bagno chimico resterà intero. Nemmeno si brucia un po'. Se un giorno scoppierà una bomba atomica mi rifugerò in un bagno chimico di plastica :asd: 5/10 complice anche la regressione rispetto al primo capitolo.
-Trama: va e viene. Parte con spunti interessanti, ma poi tutto ruota attorno al giocatore che insegue qualcosa distruggendo tutto quello che trova sulla strada. I pochi colpi di scena che ci sono perdono di mordente per via della banalità e del doppiaggio italiano orrendo (in inglese almeno il parlato si salva). 7/10
Voto complessivo: 7/10. Divertente, si lascia giocare e guardare, ma dal successore di un gioco che (nonostante la trama scarna) dava al giocatore libertà di movimento e un gameplay variegato mi aspettavo di più. Soprattutto per quanto riguarda il comparto tecnico (grafica e in primis fisica).
Certo, non fa schifo ed è un gioco che consiglierei (certo, non a 50€ al day one ma magari a 30€...quando uscirà budget a 9.90€ sarà un must-have), ma poteva uscirne qualcosa di veramente strepitoso...e invece......solita minestra.
Il tutto, ovviamente, è una mia opinione PERSONALE.
Vediamo se riuscirà ad essere un degno successore!
angel777
07-05-2011, 16:47
lol
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.