View Full Version : PC nuovo consigli?
Come da titolo devo comprare un pc nuovo ma questa volta ho deciso di farmene uno composto in modo che soddisfi tutte le mie esigenze...
Il pc sarà essenzialmente per il gaming 3D quindi chiedo aiuto a voi per scegliere i componenti più adatti. :)
Per ora pensavo ad un NVIDIA 570 gtx come scheda video e ad un i5 750 come processore ma dato che sono nuovo in questo campo non so come orientarmi per scegliere una scheda madre e altri componenti più adatti, quindi chiedo aiuto a voi esperti :) :) Grazie in anticipo.
ketersephirot
22-03-2011, 16:41
Personalmente opterei per un i5 sandy bridge accoppiato a 8 gb di ram.
Sulla piastra madre non saprei esprimermi.
b.u.r.o.87
22-03-2011, 17:00
Come da titolo devo comprare un pc nuovo ma questa volta ho deciso di farmene uno composto in modo che soddisfi tutte le mie esigenze...
Il pc sarà essenzialmente per il gaming 3D quindi chiedo aiuto a voi per scegliere i componenti più adatti. :)
Per ora pensavo ad un NVIDIA 570 gtx come scheda video e ad un i5 750 come processore ma dato che sono nuovo in questo campo non so come orientarmi per scegliere una scheda madre e altri componenti più adatti, quindi chiedo aiuto a voi esperti :) :) Grazie in anticipo.
budget?
risoluzione monitor?
farai oc?
Non ho limiti di budget dato che voglio fare un acquisto costoso ma che alla fine renda e duri un po' nel tempo... Per lo schermo pensavo ad un 21 pollici (HD ovviamente anche se pure qui devo decidere il modello) e in quanto all' "oc" scusami se lo chiedo, che significa? Ti prego di non prendertela a male ma come ho già detto sono assai scarso come conoscenze informatiche :(
b.u.r.o.87
22-03-2011, 17:39
Non ho limiti di budget dato che voglio fare un acquisto costoso ma che alla fine renda e duri un po' nel tempo... Per lo schermo pensavo ad un 21 pollici (HD ovviamente anche se pure qui devo decidere il modello) e in quanto all' "oc" scusami se lo chiedo, che significa? Ti prego di non prendertela a male ma come ho già detto sono assai scarso come conoscenze informatiche :(
ah tranquillo:D "oc" è l'abbreviazione di overclock. significa portare un processore ad una frequenza + elevata di quella che ha quando esce dalla fabbrica, cosi va + veloce
per sfruttare una gtx570 ti conviene prendere un monitor 24' fullhd.
se invece vuoi stare su un 22' prendilo con risoluzione 1680x1050. in questo caso potresti risparmiare anche sulla scheda video, prendendo ad esempio una gt560ti
Grazie per la spiegazione :) !!
Comunque bé dato che ho visto sul web che si riesce a portare il clock fino a 4ghz (oltre il 50%) penso che sarò interessato anche a questo... La scheda madre dovrà supportare l' overclock?
Ah e un' altra domanda che mi ponevo se volessi prendere un "case" nuovo ci sono ditte che li vendono vuoti o dovrei montare i componenti sulla middletower che ho gia?
b.u.r.o.87
22-03-2011, 18:23
Grazie per la spiegazione :) !!
Comunque bé dato che ho visto sul web che si riesce a portare il clock fino a 4ghz (oltre il 50%) penso che sarò interessato anche a questo... La scheda madre dovrà supportare l' overclock?
Ah e un' altra domanda che mi ponevo se volessi prendere un "case" nuovo ci sono ditte che li vendono vuoti o dovrei montare i componenti sulla middletower che ho gia?
i case li vendono solo vuoti. ci sono negozi online che se compri i componenti del pc, offrono (pagando) il servizio di assemblaggio.
in alternativa puoi prendere i componenti e assemblartelo te.
che case hai?
Ah no, allora bene così, io mi preoccupavo del contrario, non sapevo dove acquistare un case vuoto, io ho un vecchio "dex" a disposizione ma preferisco comprarlo nuovo insieme al resto... Invece riguardo alla motherboard dici che puntare su una ASrock è una buona idea?
b.u.r.o.87
22-03-2011, 18:44
Ah no, allora bene così, io mi preoccupavo del contrario, non sapevo dove acquistare un case vuoto, io ho un vecchio "dex" a disposizione ma preferisco comprarlo nuovo insieme al resto... Invece riguardo alla motherboard dici che puntare su una ASrock è una buona idea?
si. ad esempio questa va bene
ASRocK P67 Pro3 Rev B3 circa 100€
Invece riguardo al case tu avresti dei consigli?
Poi comunque di componenti fondamentali avrei bisogno di 4 slot da 2gb di ram e un alimentatore...
Per quanto riguarda l'hdd un Western Digital è una buona marca? e la connessione migliore è la SerialATA? Scusami ancora per la marea di domande :( ...
b.u.r.o.87
22-03-2011, 19:40
Invece riguardo al case tu avresti dei consigli?
Poi comunque di componenti fondamentali avrei bisogno di 4 slot da 2gb di ram e un alimentatore...
Per quanto riguarda l'hdd un Western Digital è una buona marca? e la connessione migliore è la SerialATA? Scusami ancora per la marea di domande :( ...
beh di case ce nesono a bizzeffe metti ub budget x questo.
nel gaming 4GB (2x2gb) di ram bastano e avanzano
si la western digital è una delle migliori. puoi fare cosi
1 WD caviar Black 500gb x il sistema operativo e progranni
1 WD Caviar Green 1tb (1000gb) x gli altri dati
Penso che monterò un caviar black da 1 tb per S.O. e programmi e basta dato che poi i dati li tengo sul NAS. E anche l' hdd è fatto...
Ma cos' ha in più un' ASrock extreme 4 della pro3?
b.u.r.o.87
22-03-2011, 20:39
Penso che monterò un caviar black da 1 tb per S.O. e programmi e basta dato che poi i dati li tengo sul NAS. E anche l' hdd è fatto...
Ma cos' ha in più un' ASrock extreme 4 della pro3?
la extreme supporta lo sli e crossfire, la pro no
la pro ha 2 portesataIII, 4 sataII e 2 usb3
la extreme ha 4 sataIII, 4SataII e 4 usb3
Grazie ancora:) ,
Ho deciso per il case... ho optato per un HAF 922.
Per quanto riguarda l' alimentatore va scelto in base ai watt di consumo?
E per quanto riguarda la ram c'è qualche marca particolare consigliabile?
Grazie ancora in anticipo per le risposte :) :)
E in quanto al dissipatore per la CPU può andare un CoolerMaster Hyper 212 Plus?
b.u.r.o.87
22-03-2011, 21:13
ottimo case. spazioso e ben ventilato
se stai su una configurazione con 1 gtx570 (che ti consiglio) questo ali è ottimo
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze 75€ circa
x le ram prendi un kit ddr3 1600mhz con 1,5v come queste
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-4GBXM 1600MHz 4GB (2x2GB) CL7-8-7-24 1.5v 50€ circa
Bene quindi ricapitolando:
CPU: i5 750 a 2,66ghz
SCHEDA MADRE: Asrock extreme 4
SCHEDA VIDEO: Nvidia GeForce 570 gtx
HDD: WD Caviar Black 1tb
RAM: ddr3 1600mhz con 1,5v
ALIMENTATORE: PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze
CASE: HAF 922 Cooler Master
DISSIPATORE CPU: CoolerMaster Hyper 212 Plus
Può andare? Ah e un' ultimo dubbio, nella scheda video cosa cambia da una 570 gtx a una 580?
A vabbé poi ci aggiungerò anche un masterizzatore bluray :)
b.u.r.o.87
22-03-2011, 21:59
Bene quindi ricapitolando:
CPU: i5 750 a 2,66ghz
SCHEDA MADRE: Asrock extreme 4
SCHEDA VIDEO: Nvidia GeForce 570 gtx
HDD: WD Caviar Black 1tb
RAM: ddr3 1600mhz con 1,5v
ALIMENTATORE: PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze
CASE: HAF 922 Cooler Master
DISSIPATORE CPU: CoolerMaster Hyper 212 Plus
Può andare? Ah e un' ultimo dubbio, nella scheda video cosa cambia da una 570 gtx a una 580?
NO il processore è sbagliato.devi prendere l'i5-2500k xD
beh la gtx580 è + potente, ma non ti preoccupare anche la gtx570 ha potenza da vendere.
ti consiglio sempre di stare su un fullhd da 24' per poter sfruttare la gtx570
Ok, quindi mi confermi questi componenti? :)
Ah e se volessi metterci 100 euro in più e prendere la gtx 580 l' alimentatore ce la farebbe a tirarla o serve quello da 700 watt?
b.u.r.o.87
23-03-2011, 00:18
Ok, quindi mi confermi questi componenti? :)
Ah e se volessi metterci 100 euro in più e prendere la gtx 580 l' alimentatore ce la farebbe a tirarla o serve quello da 700 watt?
si vai tranquillo l'alimentatore è + che sufficiente
ti ripeto che pr sfruttare a dovereuna gtx570/580 devi prendere un monitor fullhd da 24 pollici a salire
con risoluzioni + basse (es 1680x1050) puoi risparmiare e stare su una gtx560ti
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2699/nvidia-geforce-gtx-560-ti-spazio-a-gf114_4.html
Ma in teoria sono migliori anche le prestazioni di una 580 rispetto alla 570? Ah e la versione con 3gb di ram è commercializzata solo dalla Gainward??
b.u.r.o.87
23-03-2011, 16:25
Ma in teoria sono migliori anche le prestazioni di una 580 rispetto alla 570? Ah e la versione con 3gb di ram è commercializzata solo dalla Gainward??
beh ovviamente sì, non hai visto i grafici?
1.5GB bastano e avanzano a qualsiasi risoluzione, anche su 2 monitor.
se proprio vuoi una gtx580 stai su quella normale con 1.5GB
3Gb sono inutili
Si si penso che resterò sulla versione base se devo prendere una 580 :)
era solo per confrontare un po' tutte queste schede (ke x me sono tutte una novità :rolleyes: )
Ma comunque nelle caratteristiche della scheda (sia gtx 570 che 580) c'è scritto che la potenza fornita dev' essere 600w :confused: e la cpu ne assorbirà circa 95... Ora non so l' nvidia intende che serve un alimentatore da 600 o che 600 li assorbe tutti la scheda? Perché se è così allora l' alimentatore mi serve da 700w...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.