PDA

View Full Version : Rete wireless Access point + Range extender

PiPPoTTo
22-03-2011, 16:17
Ciao, in una villa un amico sta per cambiare il router di Alice casa con la versione Wifi (esclusivamente per internet), vorrebbe portare il segnale al di fuori della casa di 15/20m e al piano superiore almeno in 1 stanza oltre che alla stanza dove verrą installato il router, avrei pensato di comprare un Range extender da inserire fuori e un access point b/g per il piano superiore, avete marca/modelli da consigliare?
disponibili fisicamente in negozio ho trovato dei netgear (devo vedere il modello), avete altre idee?

Riassumendo:

Interno casa, sala con porta a vetro che da verso l'esterno:
router Alice Gate Wifi (vicino alla porta a vetro)
Secondo piano:
access point collegato al cavo di rete ethernet (1 cavo arriva nella stanza principale)
Esterno casa:
a 5m dalla porta a vetro un range extender

spero di essermi spiegato adeguatamente, non ho mai utilizzato range extender e vorrei essere sicuro che funzionino tra router alice e netgear :)
grazie

Il proprietario della casa avrebbe trovato disponibili:
Netgear N300 (devo farmi dire quale esattamente)
Netgear VNC2001
Netgear WN2000RPT

che ne pensate?

PiPPoTTo
24-03-2011, 15:28
qualche parere? :)

PiPPoTTo
28-03-2011, 19:26
credo utilizzeremo il router di default della Telecom, ma, possibile nessuno abbia mai utilizzato un range extender o non abbia un qualche minimo parere sulla configurazione che vorrei adottare? :stordita:

Il Bruco
28-03-2011, 21:08
La configurazione va bene, ma puoi risparmiare escludendo il Netgear VNC2001 e l'N300 e acquistando un NETGEAR WG602

Il WN2000RPT lo configuri come Range Extender del segnale dell'Alice Gate, il WG602 lo colleghi al cavo LAN che viene dalla stanza principale.

Li configuri tutti sullo stesso Canale, SSID e chiave di cifratura, in modo che possa fare il Roaming, ossia passare da una sorgente all'altra senza perdere la connessione.

PiPPoTTo
28-03-2011, 22:22
La configurazione va bene, ma puoi risparmiare escludendo il Netgear VNC2001 e l'N300 e acquistando un NETGEAR WG602

Il WN2000RPT lo configuri come Range Extender del segnale dell'Alice Gate, il WG602 lo colleghi al cavo LAN che viene dalla stanza principale.

Li configuri tutti sullo stesso Canale, SSID e chiave di cifratura, in modo che possa fare il Roaming, ossia passare da una sorgente all'altra senza perdere la connessione.

Grazie il bruco,
domani controllo le caratteristiche e manuale del WG602.

Grazie!