View Full Version : Ordino questa config o aspetto Bulldozer? [gaming pc inside]
Buongiorno a tutti :D
Da molto tempo progetto di cambiare il pc in firma e avevo deciso di fare il passo all’uscita dei sandy bridge, poi causa bug del chipset ho rimandato l’acquisto, non volendo ripiegare su AM3 o su 1156.
Ora che cominciano ad essere nuovamente disponibili ste benedette mobo 1155, eccomi qui a pensare se attendere ulteriormente fino all’uscita di bulldozer o se togliermi il pensiero e andare di sb :muro:
In linea di massima sarei per ordinare, sapendo bene che in questo settore se si inizia ad aspettare non si ordina mai :oink:
Se ordinassi ora, la config che ho in mente sarebbe una cosa di questo tipo (fatta sulla chiave):
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 600W € 58,31
Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente € 41,65
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Socket Intel Amd € 19,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 80,95
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 170,32
Scheda Madre Asrock P67 Pro3 rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 97,51
VGA Asus ENGTX560 Ti DCII/2DI/1GD5 Core 830MHz GDDR5 Memory 4000MHz 1GB DVI HDMI € 204,43
TOTALE IVA COMPRESA : 672,77 €
Il budget più o meno è quello, euro più euro meno… quello che mi preme è un buon rapport qualità/prezzo.
USO DEL PC: soprattutto gaming (per ora a 1680x1050, anche se ho intenzione di passare a fullhd in un futuro non troppo remoto) , a volte virtualizzazione (per questo gli 8GB di ram), e applicazioni varie in ambiente linux (per questo la GTX 560 Ti al posto della 6950… a quanto ne so il supporto nVidia su linux è migliore della controparte amd, correggetemi se sbaglio), oltre alle solite cose (multimedia, navigazione, ecc.).
La mancanza dell’hard disk nella config non è un errore :Prrr: pensavo di riciclare il mio WD caviar black da 640GB (WD6401AALS), che mi sembra ancora decente tra gli hd meccanici. Sicuramente un bel ssd sarà tra i primi upgrade che farò.
Altro aspetto che mi preme, anche se in misura minore rispetto alle prestazioni, è la silenziosità. Sapete se qualcuno tra i componenti che ho selezionato è particolarmente rumoroso e, in questo caso, con cosa sostituirlo?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno, accetto qualunque parare :)
EDIT: ovviamente ho dimenticato alcune cose :doh: :
- overclock: sì, non spinto, ma sì. Per questo il 2500K. La mobo può andare in questo senso?
- psu: il cx600w non è certo la mia prima scelta, ma il GS600 (che preferivo) non era disponibile nel momento in cui ho fatto la config. Il CX mi pare comunque un ali adeguato alla config, che ne dite?
Holy_Bible
22-03-2011, 16:42
Mi ritrovo col tuo stesso problema, aspetto di leggere risposte anche io :stordita:
Continuando a pensarci bene, sono sempre più certo di comprare ora.
Ovviamente nel frattempo anche il CX600 è esaurito, quindi ora vedrò su cosa ripiegare.
O faccio uno sforzo e arrivo al TX650 V2 (che però mi sembra sovradimensionato rispetto alla config), oppure se dite che basta vado di CX500 (e a giudicare dai test (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2726/quattro-schede-video-per-la-fascia-media-del-mercato_9.html) direi proprio che basti...)
b.u.r.o.87
22-03-2011, 22:53
Continuando a pensarci bene, sono sempre più certo di comprare ora.
Ovviamente nel frattempo anche il CX600 è esaurito, quindi ora vedrò su cosa ripiegare.
O faccio uno sforzo e arrivo al TX650 V2 (che però mi sembra sovradimensionato rispetto alla config), oppure se dite che basta vado di CX500 (e a giudicare dai test (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2726/quattro-schede-video-per-la-fascia-media-del-mercato_9.html) direi proprio che basti...)
il CX500 basta. ovviamente il componente + rumoroso è la scheda video, ma comunque hai gia scelto una tra le + silenziose
x le ram controlla qui se ci sono, oppure modelli simili. con sandy bridge sono consigliate ram con 1.5v
il CX500 basta. ovviamente il componente + rumoroso è la scheda video, ma comunque hai gia scelto una tra le + silenziose
x le ram controlla qui se ci sono, oppure modelli simili. con sandy bridge sono consigliate ram con 1.5v
Sì, ho letto che la DCII è piuttosto silenziosa (anche se non quanto la reference)
http://www.guru3d.com/article/asus-gtx560-directcu-ii-review/9
Le ram corsair che ho messo nel carrello sono 1600 cl9 1.5v :)
b.u.r.o.87
22-03-2011, 23:38
[QUOTE=storm06;34756810]Sì, ho letto che la DCII è piuttosto silenziosa (anche se non quanto la reference):/QUOTE]
però è + fresca, che francamente è quello che conta di +
bene sei a posto
OTTIMA configurazione, rispecchia anche quello che vorrei fare io.
Aspettare bulldozzer? e se ritarda l'uscita? come è già successo?
già :D e poi anche solo tre mesi sono troppi...
ultimo dubbio, ora che sono disponibili tutti i seguenti ali:
CX500
CX600
GS600
TX650 V2
tutti a 7-10 euro di differenza l'uno dall'altro in questo ordine....quale prendo? :stordita:
b.u.r.o.87
23-03-2011, 15:53
già :D e poi anche solo tre mesi sono troppi...
ultimo dubbio, ora che sono disponibili tutti i seguenti ali:
CX500
CX600
GS600
TX650 V2
tutti a 7-10 euro di differenza l'uno dall'altro in questo ordine....quale prendo? :stordita:
basterebbe anche il CX500. xò per 15€ in + ti porti a casa il GS600. ottimo perchè è anche certificato 80plus (come il TX650)
il Tx650 è eccessivo
basterebbe anche il CX500. xò per 15€ in + ti porti a casa il GS600. ottimo perchè è anche certificato 80plus (come il TX650)
il Tx650 è eccessivo
Ho ordinato la config prima di leggere il tuo post, alla fine però ho optato anch'io per il GS600 :)
In complesso mi pare che non si potesse fare meglio di così come rapporto qualità/prezzo, grazie a tutti per le dritte
b.u.r.o.87
23-03-2011, 18:23
Ho ordinato la config prima di leggere il tuo post, alla fine però ho optato anch'io per il GS600 :)
In complesso mi pare che non si potesse fare meglio di così come rapporto qualità/prezzo, grazie a tutti per le dritte
vai tranquillo. ti sei fatto un pc da paura
Avevo in mente una configurazione quasi uguale, solo che come scheda video avevo pensato di prendere la ASRock P67 Extreme4 1155 ATX ma non so se quei 30 euro di differenza valgono la pena. Voi cosa dite?
b.u.r.o.87
23-03-2011, 18:51
Avevo in mente una configurazione quasi uguale, solo che come scheda video avevo pensato di prendere la ASRock P67 Extreme4 1155 ATX ma non so se quei 30 euro di differenza valgono la pena. Voi cosa dite?
queste sono le pricipali differenze
con la exreme puoi fare sli/crossfire, hai 4sataIII(invece di 2) e 4 usb3 (invece di 2)
Zeorymer
23-03-2011, 18:59
Buongiorno a tutti :D
Da molto tempo progetto di cambiare il pc in firma e avevo deciso di fare il passo all’uscita dei sandy bridge, poi causa bug del chipset ho rimandato l’acquisto, non volendo ripiegare su AM3 o su 1156.
Ora che cominciano ad essere nuovamente disponibili ste benedette mobo 1155, eccomi qui a pensare se attendere ulteriormente fino all’uscita di bulldozer o se togliermi il pensiero e andare di sb :muro:
In linea di massima sarei per ordinare, sapendo bene che in questo settore se si inizia ad aspettare non si ordina mai :oink:
Se ordinassi ora, la config che ho in mente sarebbe una cosa di questo tipo (fatta sulla chiave):
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 600W € 58,31
Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente € 41,65
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Socket Intel Amd € 19,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 80,95
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 170,32
Scheda Madre Asrock P67 Pro3 rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 97,51
VGA Asus ENGTX560 Ti DCII/2DI/1GD5 Core 830MHz GDDR5 Memory 4000MHz 1GB DVI HDMI € 204,43
TOTALE IVA COMPRESA : 672,77 €
Il budget più o meno è quello, euro più euro meno… quello che mi preme è un buon rapport qualità/prezzo.
USO DEL PC: soprattutto gaming (per ora a 1680x1050, anche se ho intenzione di passare a fullhd in un futuro non troppo remoto) , a volte virtualizzazione (per questo gli 8GB di ram), e applicazioni varie in ambiente linux (per questo la GTX 560 Ti al posto della 6950… a quanto ne so il supporto nVidia su linux è migliore della controparte amd, correggetemi se sbaglio), oltre alle solite cose (multimedia, navigazione, ecc.).
La mancanza dell’hard disk nella config non è un errore :Prrr: pensavo di riciclare il mio WD caviar black da 640GB (WD6401AALS), che mi sembra ancora decente tra gli hd meccanici. Sicuramente un bel ssd sarà tra i primi upgrade che farò.
Altro aspetto che mi preme, anche se in misura minore rispetto alle prestazioni, è la silenziosità. Sapete se qualcuno tra i componenti che ho selezionato è particolarmente rumoroso e, in questo caso, con cosa sostituirlo?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno, accetto qualunque parare :)
EDIT: ovviamente ho dimenticato alcune cose :doh: :
- overclock: sì, non spinto, ma sì. Per questo il 2500K. La mobo può andare in questo senso?
- psu: il cx600w non è certo la mia prima scelta, ma il GS600 (che preferivo) non era disponibile nel momento in cui ho fatto la config. Il CX mi pare comunque un ali adeguato alla config, che ne dite?
Non credi che comprare la mega cpu costosa e ridurre la vga sia un errore, per giocare in full hd? Prendi una 570!!!!!!
beh la 570 costa 100 euro un più, e nei benchmark non si nota tutta sta differenza di prestazione, e in più la 2500k è una delle migliori in circolazioni rapporto q/p per il gaming; non penso ci sia una cpu che costa minimo 30-40 euro in meno che abbia lo stesso rapporto q/p secondo me, poi ditemi voi :)
Zeorymer
23-03-2011, 19:22
beh la 570 costa 100 euro un più, e nei benchmark non si nota tutta sta differenza di prestazione, e in più la 2500k è una delle migliori in circolazioni rapporto q/p per il gaming; non penso ci sia una cpu che costa minimo 30-40 euro in meno che abbia lo stesso rapporto q/p secondo me, poi ditemi voi :)
No, okkio, che se vai ad esempio su Gainward la differenza tra una 560 GS ed una 570 GS NON è di 100€, ma mi pare 80€ o meno.
Per il fatto della cpu......io ci rinuncio a combattere con le cape toste che si ostinano a non capire che in full hd la cpu non conta una mazza. Buttate pure i soldi sui processori e riducete ciò che veramente conta per il pro gaming (=la vga!!!), che ve devo dì....:muro:
La cpu non conta na mazza? Aspetta che esca battlefield 3, poi mi saprai dire se la cpu non conterà na mazza
Zeorymer
23-03-2011, 19:38
La cpu non conta na mazza? Aspetta che esca battlefield 3, poi mi saprai dire se la cpu non conterà na mazza
Scegliere un componente per UN gioco su centinaia esistenti è semplicemente ridicolo (per non dire altro)
PS: io BC2 lo giocavo a 35-40FPS col mio dual core a default. Ah già, ma serve per forza Sandy....:muro:
Scegliere un componente per UN gioco su centinaia esistenti è semplicemente ridicolo (per non dire altro)
PS: io BC2 lo giocavo a 35-40FPS col mio dual core a default. Ah già, ma serve per forza Sandy....:muro:
Certo, ma se questo gioco detterà probabilmente nuovi standard di requisiti non credi che l'acquisto sia più che giustificato? Cioè, se si riuscirà a far girare BF3 al massimo senza rallentamenti troppo evidenti allora non si avrà quasi sicuramente problemi a far girare qualsiasi altro gioco. E comunque io qua sto parlando di settaggi al massimo, per non contare che se un processore così potrà durare anni e che comunque fa comodo lo stesso nel caso non lo si usasse solo principalmente per il gaming (come nel mio caso).
Zeorymer
23-03-2011, 20:04
Certo, ma se questo gioco detterà probabilmente nuovi standard di requisiti non credi che l'acquisto sia più che giustificato? Cioè, se si riuscirà a far girare BF3 al massimo senza rallentamenti troppo evidenti allora non si avrà quasi sicuramente problemi a far girare qualsiasi altro gioco. E comunque io qua sto parlando di settaggi al massimo, per non contare che se un processore così potrà durare anni e che comunque fa comodo lo stesso nel caso non lo si usasse solo principalmente per il gaming (come nel mio caso).
Per i settaggi al massimo conta la VGA :muro:
Seconda cosa: acquisto giustificato? Tipo quelli che si sono sparati lo Sli di GTX 480 solo per Crysis ed ora si ritrovano con 200 inutili fotogrammi al secondo per decine di porting da console? BC vuole il multicore, anche un "misero" 965 o 750 basta, tanto poi il vero peso sono le features grafiche e quelle, come si sa, sono cavoli per la scheda video
Holy_Bible
23-03-2011, 22:07
Per i settaggi al massimo conta la VGA :muro:
Seconda cosa: acquisto giustificato? Tipo quelli che si sono sparati lo Sli di GTX 480 solo per Crysis ed ora si ritrovano con 200 inutili fotogrammi al secondo per decine di porting da console? BC vuole il multicore, anche un "misero" 965 o 750 basta, tanto poi il vero peso sono le features grafiche e quelle, come si sa, sono cavoli per la scheda video
Compreresti un processore da 80€ in meno rispetto l'i5 quindi sui 100€ per poter avere la 570 :fagiano: ?
Compreresti un processore da 80€ in meno rispetto l'i5 quindi sui 100€ per poter avere la 570 :fagiano: ?
Ecco, è questo che volevo dire. Grazie per avermi risparmiato la fatica :D
Ormai l'ordine è andato :D .
In ogni caso quoto Sh1ku e Holy_Bible... so bene che è la vga a fare il lavoro sporco in gaming fullhd, quindi capisco benissimo il tuo punto di vista Zeorymer, il punto è che investire un centello più scheda madre annessa (quindi almeno altri 80) in in procio con socket morto (che sia AM3 o 1156) in questo momento mi sembra azzardato...
Quindi quello che mi ha spinto ad andare di sandybridge (in particolare versione K) è questo ragionamento: ora mi ritrovo con un'ottima cpu e un'ottima vga per la mia risoluzione. Quando e se (fra un anno? due? chi lo sa...) passerò a fullhd potrò sperare di cavarmela con un upgrade della vga e un sostanzioso oc alla cpu, cosa che non potrei fare se prendessi ora una cpu da 100€ e una vga da 300€.
Sbaglio? :)
Zeorymer
24-03-2011, 00:39
Certo che sì!!!! Perchè non sono un tarato tipo certi miei amici che in full hd stanno con i5 750 e 5770 (per fare un esempio della tipologia di "ragionamento" errato tipico). A 1920 e con tutto al max la cpu conta pochissimo, mentre una vga che và il 20% più della "sorellina" conta eccome (ora mi sto riferendo a 560 vs 570)!!! Ma, ripeto, liberi di credere ciò che la comune ignoranza fà credere (senza offesa per nessuno, naturalmente).
Edit: guardate questo video....
http://www.youtube.com/watch?v=Cs3u3BuX3qM
E' una 6870 in leggero OC che esegue il secondo gioco più pesante in assoluto (il primo è Metro 2033) "guidata" da un Phenom 965. Ora, pensate un attimo se, a parità di budget, il ragazzo che ha uploadato questo video avesse scelto -invece di un 965 da 120€- una costosa cpu da 170€. Avrebbe avuto in tasca 50€ in meno, giusto? La 6870 del video costa 150€ o poco più circa. Ma lui, una volta comprato il processore più costoso, con soli 100€ rimasti per la vga, avrebbe potuto permettersi solo.....una 5770!!!!! Credete davvero che a quella risoluzione e con quei dettagli giocherebbe ancora così bene, nonostante la cpu più potente, con una vga tale? Io dico di no, dato che in questo esempio la scheda video più scarsa (la 5770 dell'esempio, quella acquistabile seguendo la vostra logica del "pompo la cpu, e poi la vga <si arrangia>") è superata di ben il 50% dalla vga migliore (la 6870 del video, quella che il ragazzo ha potuto comprarsi non buttando nel cesso 170€ di i5 seguendo la mia logica del "pompo la vga, tanto sto in full hd")
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-amd-radeon-hd-6950-1.024-mb/11/#abschnitt_crysis_warhead
E così, in misura a volte minore a volte maggiore, và per le altre schede video. Sì, io risparmierei sulla cpu per mettere una vga più potente, perchè non è il processore che renderizza i poligoni, e non venitemi a parlare di cpu limited in full hd (se non coi giochi "amici"di Intel tipo Far cry 2 e soci)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.