PDA

View Full Version : consiglio dissipatore CPU

virgilio0_1
22-03-2011, 13:54
Ciao,
devo sostituire il dissipatore del Pentium 4 su socket 775 che fa un rumore infernale e ne vorrei uno che sia soprattutto silenzioso. Mi consigliate qualche modello? Sono in vista anche di un upgrade, se ci riesco fra un paio di mesi, e il dubbio è tra prendere un processore già provvisto di dissipatore (mi sono orientato sul Pentium Intel Core i7-2600 3.4Ghz 8MB 1155 Sandy Bridge), e a questo punto per adesso mi tengo il rumore in attesa del cambio, oppure vi chiedo se è meglio comunque un dissipatore di qualità preso a parte al posto di quello "boxato". In questo caso dovrei tenere presente il socket per gli attacchi: ho visto sul sito di un negozio tanti dissipatori per 775 validi anche per 1156 ma non ho visto 1155: che quest'ultimo attacco sia uguale al 1156?
Domanda niubba: devo prendere anche la pasta termica? Non mi ricordo se va messa tra scheda madre e proc o tra questo e il dissipatore :cool:

Pat.Jane
22-03-2011, 15:01
Domanda niubba: devo prendere anche la pasta termica? Non mi ricordo se va messa tra scheda madre e proc o tra questo e il dissipatore :cool:
NON mettere la pasta termica fra mobo e processore, omg! :nonsifa: va fra dissi e cpu
1156 è uguale a 1155 dal punto di vista del montaggio dei dissipatori quindi se è compatibile con l'uno lo è anche con l'altro
un buon dissipatore ti da sempre prestazioni superiori a quello stock, sia per le temperature che per il rumore, quale prendere dipende da quanto vuoi spendere e da eventuali limiti del case per le dimensioni
la pasta viene fornita praticamente sempre in bundle, solo che per pochi € è sempre meglio usarne una buona tipo arctic MX-2 che viene solo 4-5€ nel tubetto da 4g

virgilio0_1
22-03-2011, 15:25
Come case ho un Cooler Master 690 II. Vorrei spenderci circa 20/30 euro, penso ci si possa comprare qualcosa di buono. Ad esempio avevo visto a 32 € l'Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939. Che quindi dovrebbe andare bene anche dopo l'upgrade.
Può comportare problemi spostare il dissipatore a breve su un altro PC?

Pat.Jane
22-03-2011, 15:32
Come case ho un Cooler Master 690 II. Vorrei spenderci circa 20/30 euro, penso ci si possa comprare qualcosa di buono. Ad esempio avevo visto a 32 € l'Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939. Che quindi dovrebbe andare bene anche dopo l'upgrade.
Può comportare problemi spostare il dissipatore a breve su un altro PC?
se ti interessa soprattutto il silenzio puoi comprare anche il Freezer 13 che costa molto meno
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=freezer+13&id=20155&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
il dissipatore puoi montarlo e smontarlo anche 20 volte al giorno :) l'importante è montarlo sempre correttamente e applicare bene la pasta
con lo Xigmatek loki puoi risparmiare anche qualche altro €

virgilio0_1
22-03-2011, 17:11
Ti ringrazio, penso che prenderò Freezer 13, allora :)
Ci metto su anche questa: ARCTIC COOLING MX-2 Pasta Termica, che non sono sicuro se c'è già assieme al dissipatore.
Thankssss!!!!

virgilio0_1
25-03-2011, 17:44
MI è arrivato il Freezer 13 e vedo che ha già la pasta termica spalmata sulla base: mi evito il rischio di applicarla io rischiando di non farlo in maniera corretta. Basta quella, no? Chiedo per sicurezza perchè ho il terrore di fare danno :D ....