View Full Version : Quando si e' cpu limited?
Vorrei saperne di piu al riguardo...
un mio amico ha un E8400 ed ha preso una Gtx 570 e' cpu limited? quando si verifica questa cosa?
Grazie :)
Con la frequenza a default il max che poteva prendere è la gtx 460, però se ocka il processore da 3,5Ghz non dovrebbe più esserci dei problemi per una gtx 570
come si fa a capire quando si e' cpu limited? come valutate la cosa? Vorrei capirne di piu per saper valutare anche la cosa autonomamente...
Assassin Brotherhood con l'E8400 a default gli gira in full hd con dettagli al max
ketersephirot
22-03-2011, 10:18
Si è CPU Limited quando la CPU limiti le prestazioni dell'intero sistema.
Ovviamente ogni singola applicazione usa CPU e scheda Grafica in maniera diversa e quindi ovviamente ogni singola applicazione ha una soglia oltre la quale si è CPU o GPU limited.
Con Crysis il mio sistema in firma è assolutamente CPU limited, con Mirror's Edge se attivo Physix e 16xAA è la scheda a fare da muro in alcuni frangenti.
Dipende da ogni singolo applicativo.
Siccome gran parte degli attuali giochi sono porting da console, è più che probabile che una CPU come un E8400 il gioco giri fluidissimo anche in FullHD e a dettagli massimi.
Magari un gioco molto più impegnativo sul processore, come ad esempio Shogun 2, può mettere in ginocchio il sistema.
Vorrei saperne di piu al riguardo...
un mio amico ha un E8400 ed ha preso una Gtx 570 e' cpu limited? quando si verifica questa cosa?
Grazie :)
Difficile stabilire quando con un pc si è cpu-limited dato che, come si intuisce, ogni gioco è un caso a se.
Nel caso del tuo amico l'e8400 è un'ottima cpu per sfruttare la gtx570 in tutti i giochi che sfruttano fino a 2 core mentre avrà diversi frames in meno nei giochi che sono "ottimizzati" per i quad.
Crysis sfrutta al 90% la vga,mentre GtaIV al contrario fa un uso gravoso della cpu e i vantaggi dati da un quad sono evidenti.
In generale sappi che la vga lavora molto sui dettagli grafici,l'AA,filtri,ombre,risoluzione video,ecc..sulla cpu gravano invece immagini molto estese ricche di particolari come un gran numero di personaggi da visualizzare,agenti atmosferici.
garamant
22-03-2011, 12:07
mi inserisco nella discussione.
Esiste qualche programma che permette di monitorare l'uso della cpu e gli fps mentre si sta giocando?In modo che ci si possa rendere conto se magari siamo nella condizione di cpu limited o no
si infatti sarebbe utile per poter analizzare la cosa... per sapere fino a quando una cpu è ancora buona e fare upgrade solo della scheda mentre quando è il caso di cambiare cpu o per lo meno occare
si infatti sarebbe utile per poter analizzare la cosa... per sapere fino a quando una cpu è ancora buona e fare upgrade solo della scheda mentre quando è il caso di cambiare cpu o per lo meno occare
non si può fare un discorso generale ci sono diverse variabili.
Difficile stabilire quando con un pc si è cpu-limited dato che, come si intuisce, ogni gioco è un caso a se.
Nel caso del tuo amico l'e8400 è un'ottima cpu per sfruttare la gtx570 in tutti i giochi che sfruttano fino a 2 core mentre avrà diversi frames in meno nei giochi che sono "ottimizzati" per i quad.
Crysis sfrutta al 90% la vga,mentre GtaIV al contrario fa un uso gravoso della cpu e i vantaggi dati da un quad sono evidenti.
In generale sappi che la vga lavora molto sui dettagli grafici,l'AA,filtri,ombre,risoluzione video,ecc..sulla cpu gravano invece immagini molto estese ricche di particolari come un gran numero di personaggi da visualizzare,agenti atmosferici.
Ma quali sono i giochi che sfruttano veramente i 3, 4 o più core?
Io credevo che per i giochi fosse più che sufficiente un dual core.
Ho la tastiera g15 e sul display ho l'indicatore dello sfruttamento delle cpu, quindi posso testimoniare obbiettivamente.
Bene, ad esempio con il mio e8400 non sono mai arrivato al massimo se non in un gioco rpg (porting da xbox) di cui non ricordo il nome e nei vari demo & benchmark.
In tutti gli altri titoli al massimo si va all'80% complessivo. :what:
Io non ho mai overcloccato anche per questo motivo.
Ma quali sono i giochi che sfruttano veramente i 3, 4 o più core?
Io credevo che per i giochi fosse più che sufficiente un dual core.
Ho la tastiera g15 e sul display ho l'indicatore dello sfruttamento delle cpu, quindi posso testimoniare obbiettivamente.
Bene, ad esempio con il mio e8400 non sono mai arrivato al massimo se non in un gioco rpg (porting da xbox) di cui non ricordo il nome e nei vari demo & benchmark.
In tutti gli altri titoli al massimo si va all'80% complessivo. :what:
Io non ho mai overcloccato anche per questo motivo.
Infatti è così.
Tuttavia sono usciti ed usciranno ancora per il futuro giochi che sfruttano più di 2 core.
In questi casi i dual core (tipo i core2duo o gli i3) vanno ancora bene,ma è chiaro che con un quad si avrà un incremento prestazionale.
Quali giochi sfruttano i quad? pochi. gtaIV sicuro, credo anche metro2033, World in conflict?
giordino
23-03-2011, 22:51
Con Crysis il mio sistema in firma è assolutamente CPU limited, con Mirror's Edge se attivo Physix e 16xAA è la scheda a fare da muro in alcuni frangenti.
Ciao,
anche io ho un X4 940 BE, quindi se volessi prendere una gtx 570 sarebbe sprecata perchè sarei cpu limited? Meglio allora che mi orienti verso una gtx 560?
Grazie.
Ciao
Ciao,
anche io ho un X4 940 BE, quindi se volessi prendere una gtx 570 sarebbe sprecata perchè sarei cpu limited? Meglio allora che mi orienti verso una gtx 560?
Grazie.
Ciao
Puoi benissimo prendere la gtx570 su quella cpu.
ketersephirot si sbaglia perchè in Crysis quello che conta è la vga non la cpu.
Mastergiò
24-03-2011, 10:13
questo è un'elenco di giochi che supportano ( e quindi utilizzano) più di 2 core
ARMA 2 (confermato)
2.
Aliens vs Predator (non confermato)
3.
Anno 1404 (confermato)
4.
Assassin's Creed 2 (non confermato)
5.
Batman Arkham Asylum (confermato)
6.
Battlefield Bad Company 2 (confermato)
7.
Brother in Arms: Hells Highway (confermato)
8.
Call of Duty Modern Warfare 2 (non confermato)
9.
Call of Duty World at War (confermato)
10.
Company of Heroes serie (confermato)
11.
Devil May Cry 4 (confermato)
12.
DIRT 2 (confermato)
13.
DIRT (non confermato)
14.
Dragon Age: Origins (confermato)
15.
Empire Total War (patch 1.3) (non confermato)
16.
Far Cry 2 (confermato)
17.
Flight Simulator X (confermato)
18.
Football Manager 2010 (non confermato)
19.
futuro Source Engine giochi (confermato)
20.
futuro Unreal Engine 3 giochi (confermato)
21.
Grand Theft Auto IV (confermato)
22.
GRID (confermato)
23.
HAWX (confermato)
24.
Left 4 Dead 2 (confermato)
25.
Left 4 Dead (confermato)
26.
Lost Planet 2 (confermato)
27.
Lost Planet (confermato)
28.
Medal of Honor Airborne (confermato)
29.
Operation Flashpoint 2: Dragon Rising (non confermato)
30.
Prince of Persia (non confermato)
31.
Prototype (confermato)
32.
Red Faction: Guerrilla (non confermato)
33.
Resident Evil 5 (confermato)
34.
Shattered Horizon (confermato)
35.
Stranglehold (confermato)
36.
Supreme Commander 2 (confermato)
37.
Supreme Commander Forged Alliance (confermato)
38.
Supreme Commander (confermato)
39.
The Last Remnant (non confermato)
40.
The Sims 3 (confermato)
41.
Tomb Raider Underworld (non confermato)
42.
Unreal Tournament 3 (confermato)
World in Conflict (confermato)
Mastergiò
24-03-2011, 10:21
il tuo amico a mio parere può giocare a tutto senza problemi, ma se riesce a fare overclock sulla cpu e la porta a 4ghz si accorgerà che TUTTI i giochi guadagnano un fottio di FPS, stessa cosa per un quad core, io col mio q6600 con la frequenza stock ero davvero stra ultra limitato con qualunque scheda video dalla serie 8800 in sù, ora che l'ho portato @3.6ghz viaggio come ( se non meglio) di un i5 750 ( ovviamente @def).
questo per dire che se il tuo amico ha speso un bel po di dindini per la scheda video, può anche spendere qualcosa per la cpu, e senza cambiare socket può trovare un bel q9550 usato , che con un pò di oc renderà il pc all'altezza di qualunque gioco.
ketersephirot
24-03-2011, 11:36
Puoi benissimo prendere la gtx570 su quella cpu.
ketersephirot si sbaglia perchè in Crysis quello che conta è la vga non la cpu.
Parlavo della MIA SPECIFICA CONFIGURAZIONE, dove effettuando il bench CPU ho 12 fps medi, un agghiacciante 4 FPS minimi e come massimi 30 FPS con QUALUNQUE settaggio della GPU, ma con la fisica a livello Very High.
La fisica di Crysis è tutta sulla CPU e purtroppo parrebbe che il mio AMD non la gradisca moltissimo (probabilmente pago la mancanza di SSSE3 e SSE4).
Chiaramente il bench è un caso limite : col sistema in firma gioco in FullHD con tutto a Very High senza troppi problemi.
Ciao,
Grazie.
Ciao
Con la 560 avresti un sistema più bilanciato.
Considera che su un sistema assolutamente non CPU limited tra la mia 560 e una 570 reference c'è il 10% di scarto a fronte di una differenza di prezzo di 50€.
http://tpucdn.com/reviews/Palit/GeForce_GTX_560_Ti_Sonic/images/perfrel.gif
Su una macchina come la nostra la differenza è inferiore decisamente inferiore.
Peppinga
24-03-2011, 13:29
Ragazzi,
sto cambiando configurazione per passare da un E8400@3,7 ghz ad un PhenomII x4 975 BE. Possiedo già una HD6950, sarei secondo voi cpu limited e qundo comprerò la sorellina x il crossfire lo diventerò?
La mia risoluzione attualmente è 1680x1050 ma entro l'esta passerò a 1920x1200 ...
Thanks
Ragazzi,
sto cambiando configurazione per passare da un E8400@3,7 ghz ad un PhenomII x4 975 BE. Possiedo già una HD6950, sarei secondo voi cpu limited e qundo comprerò la sorellina x il crossfire lo diventerò?
La mia risoluzione attualmente è 1680x1050 ma entro l'esta passerò a 1920x1200 ...
Thanks
A mio parere questo passaggio non ha senso.
Cambi tutto per avere poi le stesse prestazioni di un q9550,a questo punto trova quest'ultima cpu usata sui 140/150€ ed eviti il cambio di mainboard e ram.
Considerando però che volevi prendere un Phenom II 975 sui 155€ fai un pensiero ai nuovi Sandy Bridge che costano uguale ma vanno di più in ogni ambito.
Parlavo della MIA SPECIFICA CONFIGURAZIONE, dove effettuando il bench CPU ho 12 fps medi, un agghiacciante 4 FPS minimi e come massimi 30 FPS con QUALUNQUE settaggio della GPU, ma con la fisica a livello Very High.
La fisica di Crysis è tutta sulla CPU e purtroppo parrebbe che il mio AMD non la gradisca moltissimo (probabilmente pago la mancanza di SSSE3 e SSE4).
Chiaramente il bench è un caso limite : col sistema in firma gioco in FullHD con tutto a Very High senza troppi problemi.
Se fai gestire Physix alla cpu è normale che hai dei cali netti.
Nel pannello di controllo seleziona la tua vga per gestire Physix anche se in Crysis sarebbe meglio non selezionarla proprio per ovvii motivi.
---------
Credo che molti giochi di quella lista "beneficiano" in parte di un quad ma non parlerei di ottimizzazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.