Redazione di Hardware Upg
22-03-2011, 07:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-zoom-3x-senza-parti-in-movimento-sui-telefonini-con-tessera-optiml_35970.html
Samsung acquista le licenze d'uso Tessera OptiML per moduli fotocamera in grado di fornire zoom 3x senza l'uso di parti in movimento
Click sul link per visualizzare la notizia.
non ho mica capito come funziona..
Si ho capito, si vuole evitare sensori come quelle dell'N8 che per quanto potente sfigura con le linee del cellulare.
CrapaDiLegno
22-03-2011, 08:41
Super avanzato algoritmo di interpolazione digitale su una foto dove il centro ha più dettaglio dei bordi per via della distorsione prodotta dalla lente.
Sembra un sistema inverso, per cui se usi lo zoom a 1x l'immagine farà più schifo che a 3x perché nel primo caso si dovrà correggere molta più distorsione che nel secondo.
Mah. Cero che parlare di qualità quando si usano sensori della grandezza della testa di uno spillo che contengono 8 milioni di fotoricettori...
Quindi, se ho capito bene questo è un sistema per fare in modo che le foto da schifo dei cellulari facciano ancora più schifo..
vabbeh!
BlueSmurf
22-03-2011, 09:59
Algoritmi per creare informazione dal nulla XD
sn sempre + convinto dell'idea ke se voglio foto di qualità mi compro una buona macchina fotografika come ho fatto!
trovo inutile questa "corsa" nello voler migliorare ad ogni costo la fotocamera dei cell, e mi fa ancora +ridere la gara ai mpixel. cmq se qualke volta faccio foto col cell, le foto le tengo sul cell e non mi interessa scaricarle sul pc, al massimo ne invio qualcuna via mms o mail x mostrare qualcosa niente di +
le foto con il cel sono molto utili non è che si può andare in giro ogni giorno con una reflex attaccata al collo, ma dai!
servono per catturare un attimo non per fare gare di fotografia
ogni miglioramento è sempre ben accetto inho
franklar
22-03-2011, 13:15
In pratica avrebbero potuto aumentare la densità del sensore su tutta la superficie in modo da simulare un 3x e avere un 1x in downsampling INVECE per risparmiare sul costo del sensore (e probabilmente avere anche qualche beneficio qualitativo, 'ché si sa che troppa densità fa male XD) questo è stato pompato solo nella sezione centrale.
Si ho sbalijato mi corìgerète
Io sono sempre stato un detrattore delle fotocamere dei cellulari, ma mi sono ricreduto quando, travolto in moto da uno che usciva da una via contromano, grazie alle poche foto scattate con il cellulare ho vinto la causa che ho dovuto fare al tizio.
Non farà foto bellissime, ma in alcuni casi torna utile, anche per ricordare il settore in cui parcheggi al centro commerciale o per fare la foto ad un documento da allegare via email.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.