PDA

View Full Version : HD per scaricare

}gu|do[z]{®©
21-03-2011, 22:50
Nella configurazione attuale del mio PC "ammiraglio" ho 4 HD interni:

1) su uno tengo i sistemi (win e Ubuntu) e qualche altra fesseria
2&3) altri due sono in RAID mirroring e ci tengo i dati importanti che non vorrei mai perdere.
4) Il quarto lo uso per i download (emule e torrent), quindi subisce letture e scritture continue.

Una volta scaricavo molto e molto a lungo (adesso un po' di meno, cioè non h24 :D) e negli anni mi è capitato di "friggermi" 1-2 HD usati per il download. Ora credo anche quello attuale stia facendo questa fine: quando scarico (e solo quando scarico, ma non sempre.. credo dipenda dalla quantità di dati in I/O e forse dalla temperaura dell'HD) a volte comincia a fare "schiocchi" meccanici... a volte riesce ad andare avanti (magari se limito i download) altre freeza il sistema o comunque lo devo staccare.

Mi chiedevo a questo punto, avendo deciso che è giunta la sua ora, se c'è una tipologia o marca di drive su cui dovrei orientarmi per sostituire questo HD dedicato ai download... insomma quale HD è più indicato per questo tippo di utilizzo? Quale potrebbe soffrire un po' meno le numerose scritture e letture?

Grazie,
Guido