PDA

View Full Version : Consiglio distribuzione Linux semplice ad uso server

alientek
21-03-2011, 19:38
salve!sono un newbie di linux, lo utilizzo da poche settimane per il mio pc di casa (distribuzione ubuntu), e per il momento ne sono veramente soddisfatto. :D
Ora scrivo qui perchè vorrei un vostro consiglio: c'è un vecchio pc al lavoro che vorremmo utilizzare come "deposito" per file di varia natura da poter poi condividere tramite una rete lan già esistente. ora ho pensato che lo si potrebbe utilizzare come server e a questo scopo si potrebbe installare come s.o. una distribuzione linux ad hoc.
Voi cosa mi consigliereste? premetto che tutti siamo neofiti con il pinguino e dato l'utilizzo basilare che ne andrebbe fatto sarebbe il massimo poter cominciare con una distribuzione semplice, elementare e possibilmente con interfaccia grafica.
Ringrazio anticipatamente! ;)

sacarde
22-03-2011, 08:06
c'e' ubuntu server (ha molti pacchetti server gia inclusi)
e con pochi comandi installi l'interfaccia grafica

http://wiki.ubuntu-it.org/Server

oppure centos o debian

darkbasic
22-03-2011, 09:39
Per un NFS non serve una distro particolare... metti una normalissima distro desktop, possibilmente quella con cui sei più familiare.

Pang
22-03-2011, 10:37
Debian

alientek
22-03-2011, 18:01
ok, proverò e poi vi farò sapere la combinazione utilizzata!

speank1978
03-04-2011, 18:01
ciao...
come ti consigliava già qualcuno... qualunque distro linux puù fare al caso tuo!

Il consiglio migliore è quello di utilizzare una distro semplice e intuitiva (considerando che sei alle prime armi...)! Debian... a mio parere non è proprio per neofiti....! Potresti provare con Centos (un clone gratuito di REDHAT) semplicissima da usare... installare... e configurare!
Come seconda possibilità Ubuntu... è semplicissima da usare anche lei.... !!

a presto....

PS: in ogni caso... qualunque distro usi.... in rete troverai tutte le info per qualunque distro.!

Tabris
03-04-2011, 22:21
Debian rulla, la stable è stabile ( :D ) ed è pieno di guide in giro se hai difficoltà