PDA

View Full Version : Indecisione sull 6970.

Apocal
21-03-2011, 19:24
Mi trovo davanti a questo problema : ho sempre usato delle schede grafiche nvidia e ora vorrei provare l'ati , a quanto ho capito per un gamer quasi assiduo la 6970 è una scheda egregia (leggendo un pò quà e la) con un prezzo che si aggira intorno ai 300 euri mi sembra ok, cmq non sò di quale distributore prenderla : asus,gigabyte, shappire ecc ecc...
quindi mi rivolgo a voi non avento concluso nulla spulciando il web ( e soprattutto non intendendomi dei parametri per valutare una scheda video)

(gia che ci sono visto che è collegata la cosa avete un monitor da consigliarmi che sfrutti per bene la scheda video?)

tailss
22-03-2011, 15:30
Si trova minimo a 275 (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_6970.aspx) euro.
Io prenderei la Xfx a quel prezzo.

Comunque è un'ottima scheda, saggia scelta.

A 1920x1080p puoi anche esagerare e collegarla a un tv full-hd se ce l'hai a casa.

Apocal
22-03-2011, 16:57
Perfetto cmq si l'intenzione era di prenderla buona anche per collegarla al televisore; ma mi toglierseste una curiosità? cosa hanno di diverso fra di loro tutti questi modelli della stessa scheda?

Apocal
22-03-2011, 21:02
Quindi vado per quella??? vorrei avere un pò più di pareri perchè non è che me ne intenda molto, cosa fanno i distributori tipo l'asus gigabite ecc ecc alle schede video; perchè una piuttosto che un altra, che cosa hanno di diverso rispetto allo stesso modello, le statistiche apparte un leggerissimo overclock dell'asus non noto nulla di diverso, ditemi voi!

tailss
22-03-2011, 23:13
Secondo me cambia poco.

Asus in genere ha una ricca dotazione di utility e migliora leggermente le frequenze, ma a parte quello la scheda è la solita.

Al limite si può pensar che sia realizzata in modo migliore o peggiore a seconda della marca, ma insomma anche lì mi sa che ci sia poca differenza.

downloader
23-03-2011, 14:12
alcune risparmiano sulla componentistica...

da quanto so xfx è ok (ho una 5970) e anche asus si dice sia ottima

Apocal
23-03-2011, 18:39
Perfetto grazie mille quindi per la scelta della 6970 vado a intuito?
già che ci sono la prendo dell asus

ATI HD6970 ASUS 2GB 2DI2S/2GD5 2xDVI/2xDP/HDMI

piuttosto già che ci sono volevo varvi una domanda: ma per il 3d vale la pena di comprarsi un monitor 3d per i giochi? o è ancora una tecnologia poco stabile?
quanto ai driver per il 3d la ati è messa bene?

downloader
24-03-2011, 00:41
Perfetto grazie mille quindi per la scelta della 6970 vado a intuito?
già che ci sono la prendo dell asus

ATI HD6970 ASUS 2GB 2DI2S/2GD5 2xDVI/2xDP/HDMI

piuttosto già che ci sono volevo varvi una domanda: ma per il 3d vale la pena di comprarsi un monitor 3d per i giochi? o è ancora una tecnologia poco stabile?
quanto ai driver per il 3d la ati è messa bene?

su questo non ti potrei mai aiutare... mai visto un videogame in 3d e non mi attira l'idea, ma è personale.. c'è chi ci va matto e chi no... dovresti trovare qualcuno che magari ti fa vedere come funziona e cosa vuol dire giocare con gli occhialini... io per esempio non apprezzo molto un setup a più monitor... anche se la mia scheda mi permetterebbe una cosa del genere...

ma come ti dicevo è soggettivo

tailss
24-03-2011, 14:41
Io io 3d l'ho provato con un film su megaschermo+occhialini :cool: e ho dovuto interrompere quasi subito perché mi veniva il mal di testa :nonio: .
Al cinema non ho nemmeno mai tentato di assistere a un film 3d.

Quindi la mia valutazione sulla tecnologia in questione è abbastanza negativa, anche se probabilmente è solo una percezione personale. :boh:

In ogni caso, a parte gli effetti, ci dovrebbero essere due fattori da considerare:

1) il costo superiore degli schermi 3d.

2) il numero di fotogrammi ridotto in modalità 3d per ciascun gioco, visto che si debbono calcolare almeno due frame sovrapposti a quanto pare.

Per il supporto dei driver Ati non saprei aiutarti.

arvin78
24-03-2011, 15:06
Io io 3d l'ho provato con un film su megaschermo+occhialini :cool: e ho dovuto interrompere quasi subito perché mi veniva il mal di testa :nonio: .
Al cinema non ho nemmeno mai tentato di assistere a un film 3d.

Quindi la mia valutazione sulla tecnologia in questione è abbastanza negativa, anche se probabilmente è solo una percezione personale. :boh:

In ogni caso, a parte gli effetti, ci dovrebbero essere due fattori da considerare:

1) il costo superiore degli schermi 3d.

2) il numero di fotogrammi ridotto in modalità 3d per ciascun gioco, visto che si debbono calcolare almeno due frame sovrapposti a quanto pare.

Per il supporto dei driver Ati non saprei aiutarti.
Anche io sono dello stesso parere, aggiungo che l'effetto 3d dipende anche dalla qualità della produzione: al cinema ho visto diversi film in 3d, in alcuni l'effetto era simpatico ed (onestamente) affascinante, in altri era tutto sommato appena percettibile a tratti fastidioso.
Penso sia piuttosto soggettiva la scelta, nei negozi si possono provare i film 3d, se ti capita :rolleyes:

Apocal
24-03-2011, 15:36
perfetto allora aspetto qualche annetto e si vedrà che cosa la tecnologià ha da offrirci! tanto lo sviluppo tecnologico è abbastanza rapido ed esponenziale, tra un pò i pc ci prepareranno da mangiare ;)
vi immaginate? te che scheda chef hai? io ho quella con i mod per prepararmi i piatti tradizionali dell'islanda....chissà

Apocal
24-03-2011, 20:35
Ho visto che si può prendere una hd6950 e renderla una hd6970, l'unica differenza stà nell overclock che comunque non intendo fare, voi che dite?
e se me ne prendessi due di queste in crossfire? è esagerata come cosa o no? per 440 euro, non sò cmq come marca vado per la shappire da 2 giga (218 euro)?

arvin78
25-03-2011, 08:20
Ho visto che si può prendere una hd6950 e renderla una hd6970, l'unica differenza stà nell overclock che comunque non intendo fare, voi che dite?
e se me ne prendessi due di queste in crossfire? è esagerata come cosa o no? per 440 euro, non sò cmq come marca vado per la shappire da 2 giga (218 euro)?

la 6950 dovrebbe essere ampiamente sufficiente per le tue esigenze e cmq non è detto che sia possibile trasformarla in una 6970 - da quanto ho letto è stato fatto sulle prime uscite, probabilmente sulle successive è stata eliminata questa possibilità dal produttore - rimane inoltre un'operazione rischiosa per la vita della scheda e (forse) si invalida la garanzia.

Il crossfire non ha senso per il fullhd, ti porta una serie di problematiche da affrontare (maggiore alimentazione - e consumi - drivers, rumore, ecc.).

Mi sono fatto le tue stesse domande e leggendo un po di post sono arrivato alla conclusione di prendere la 6950 e stop :D

Apocal
25-03-2011, 09:24
Ok grazie della risposta, cmq prendo una 6970 della shappire o dell' asus e poi provo a moddarla.

downloader
25-03-2011, 09:41
Ok grazie della risposta, cmq prendo una 6970 della shappire o dell' asus e poi provo a moddarla.

fai bene sempre a prendere prima una scheda e poi se proprio vuoi cambiare qualcosa ne prendi una seconda... ;)

la 6970 è una bella scheda

Apocal
25-03-2011, 10:00
Perfetto grazie della risposta!

arvin78
25-03-2011, 10:13
fai bene sempre a prendere prima una scheda e poi se proprio vuoi cambiare qualcosa ne prendi una seconda... ;)

la 6970 è una bella scheda

Ma la 6970 non è sovradimensionata per una risoluzione full HD?
Lo chiedo perchè io mi sono orientato sulla 6950 (uso gaming principalmente) :confused: e non vorrei avere brutte sorprese :O

Apocal
25-03-2011, 10:46
come sovradimensionata? quali sarebbero i problemi?
cmq mi servirebbe perchè ho anche un tv 50 pollici al plasma ed è un full hd pure quello....ditemi voi!
cmq ho adocchaito questa 6970
ATI HD6970 ASUS 2GB DCII/2DI4S/2GD5 2xDVI/4xDP

che ve ne pare? poi il mio problema dubbio è che ho una scheda madre
gigabyte p55-ud3l non sò dove vedere se questa scheda video e compatiblie con la scheda madre. (qui ho veramente bisogno di aiuto)

seadoo
27-08-2011, 11:50
Ho trovato un negozio che vende la 6970 a soli 149,90 euro, è possibile che sia è un errore o è una versione ridotta? Pensavo avessero sbagliato con la 6790, invece c'è anche la foto della sapphire con bad company 2 vietnam. Però è quella con la ventolina piccola, quindi immagino che farà più rumore delle altre.

Orkozzio
27-08-2011, 15:18
come sovradimensionata? quali sarebbero i problemi?
cmq mi servirebbe perchè ho anche un tv 50 pollici al plasma ed è un full hd pure quello....ditemi voi!
cmq ho adocchaito questa 6970
ATI HD6970 ASUS 2GB DCII/2DI4S/2GD5 2xDVI/4xDP

che ve ne pare? poi il mio problema dubbio è che ho una scheda madre
gigabyte p55-ud3l non sò dove vedere se questa scheda video e compatiblie con la scheda madre. (qui ho veramente bisogno di aiuto)

La asus direct cu 2 è una bomba come sistema di dissipazione!;)
Certo devi avere un pc che la supporti, sia come potenza di alimantazione, che come "dimensioni" x via dei tre slot occupati e magari per la lunghezza stessa della scheda.
Ma è molto silenziosa e ,da quel che si legge in rete dovrebbe essere fatta con componenti ancora migliori rispetto alla standard!:)
Se la prendi.. uppa le foto ok?!

seadoo
31-08-2011, 02:07
come non detto... hanno corretto il prezzo.