View Full Version : Intel Q9550 vs PhenomII X6 1090T
GreatBooks
21-03-2011, 19:12
Salve a tutti,
vorrei un consiglio sull'acquisto di un processore.
Vorrei allestire un piccolo server casalingo con VMware ESXi. Ho a disposizione quasi tutto (il NAS e tra poco arriva anche la scheda di rete Intel PRO 1000)...
Il problema è che il PC che dovrebbe fare da server ha come base una P5Q + Intel E6320 e sinceramente avevo pensato di sostituire il procio con un bel Q9550, in modo da non avere problemi nel gestire + VM in esecuzione parallela.
In giro Q9550 però non se ne trovano, o meglio, se ne trovano a prezzi un pò altini (attorno ai 200 euro).
Ho pensato di cambiare completamente piattaforma, passando ad una M4A88T-M + Amd Phenom X6 1090T + Memorie DDR3, così almeno mi trovo un PC nuovo.
Cosa ne pensate?
Che differenza prestazionale ci sarebbe tra il Q9550 ed un Phenom 1090T?
Grazie tante, attendo le vostre considerazioni.
Il Q9550 è un quad core a 2.8 Ghz, il 1090T è un esacore da 3.2 Ghz con cache L3.. Dato che si sta parlando di gestire un server e di operazioni in parallelo, il mio parere è quello di un esacore..
Il Q9550 è un quad core a 2.8 Ghz, il 1090T è un esacore da 3.2 Ghz con cache L3.. Dato che si sta parlando di gestire un server e di operazioni in parallelo, il mio parere è quello di un esacore..
Vanno bene tutti e due. L'esacore è consigliato se devi fare molte operazioni in parallelo.
Io gestisco un server FTP e Web (backup in rete, mio sito web) con un Pentium dual core e 2GB di RAM!
Ciao!
Vanno bene tutti e due. L'esacore è consigliato se devi fare molte operazioni in parallelo.
Io gestisco un server FTP e Web (backup in rete, mio sito web) con un Pentium dual core e 2GB di RAM!
Ciao!
Considerando che però l'X6 costa mediamente meno del Q9550.. ;)
il phenom ii x6 1090t costa pure meno..andrei su questo.
tra i 2 meglio l'x6 ovvio, ma invece che un 9550 potresti prendere un qualsiasi altro quad 775, anche un 6600 andrebbe benissimo ;)
GreatBooks
22-03-2011, 08:46
grazie tante per tutte le vostre risposte....
ero orientato verso il Q9550 perchè con ESXi il sistema operativo viene eseguito sul server quindi è necessaria più potenza di elaborazione sul server che sul client che riceve solamente quello che viene visualizzato sullo schermo...
se però anche un Q8XXX posso orientarmi anche verso quello....
Perché non guardi sul mercatino? C'è moltissima gente che vende q9550 a poco. Non avrebbe senso comprare questo processore nuovo considerato il costo e che ormai è un'architettura vecchia (efficiente ma vecchia).
Perché non guardi sul mercatino? C'è moltissima gente che vende q9550 a poco. Non avrebbe senso comprare questo processore nuovo considerato il costo e che ormai è un'architettura vecchia (efficiente ma vecchia).
Quoto.
GreatBooks
22-03-2011, 21:13
si, ho dato un'occhiata nel mercatino ma non ho trovato nulla...
usa la funzione cerca e vedrai quanti ne usciranno...
usa la funzione cerca e vedrai quanti ne usciranno...
infatti :D nuovo non vale la pena ormai
naumakos
23-03-2011, 15:49
Con 200 euro prendi il top di Thuban X6 :D
GreatBooks
24-03-2011, 17:11
Con 200 euro prendi il top di Thuban X6 :D
pienamente daccordo...
grazie tante per tutte le vostre risposte....
ero orientato verso il Q9550 perchè con ESXi il sistema operativo viene eseguito sul server quindi è necessaria più potenza di elaborazione sul server che sul client che riceve solamente quello che viene visualizzato sullo schermo...
se però anche un Q8XXX posso orientarmi anche verso quello....
anche ....ormai i Q8xxx costano pochissimo e vanno bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.