PDA

View Full Version : Sparito dal Bios Seagate 7200.12

Illidan86
21-03-2011, 18:04
Buonasera a tutti,
sono appena arrivato anche se vi leggo spesso per i miei problemi.
Questa volta però non riesco a risolvere.

Ho un pc così assemblato:
MOBO Asus M2n-SLI bios award
Disco 1: Sata Seagate barracuda 7200.12 500GB firmware CC38 con W7
Disco 2: IDE Maxtor 160GB

funzionava tutto perfettamente e una sera tornato a casa trovo la sorpresa.
Quando vado ad accendere il pc il messaggio è: "disk boot failure insert system disk and press enter".

Nel bios è tutto ok, l'unico problema è la sparizione totale del disco Sata.

L'alimentazione non è, il cavo sata non è, l'HD funziona perfettamente se usato come disco esterno tramite interfaccia USB.
possibili soluzioni?

Grazie a tutti!

damirk
21-03-2011, 18:19
Hai controllato nelle voci del bios alla voce boot tra gli hard disk se ti compare? In caso hai provato a collegarlo a un'altra porta SATA?

Illidan86
21-03-2011, 18:21
Hai controllato nelle voci del bios alla voce boot tra gli hard disk se ti compare?

No, non compare. Per il bios è come se non esistesse a tutti gli effetti.
Ho dimenticato il modello: ST3500418AS

AndyWarrior
21-03-2011, 18:33
Lasciandolo collegato come esterno USB, prova a fargli i test con Seatools per windows (http://www.seagate.com/staticfiles/support/seatools/SeaToolsforWindowsSetup-1205.exe)

dirklive
21-03-2011, 18:34
oh no, eccone un altro!
Il disco è sparito da bios perchè è entrato in stato di busy avendo il fw buggato il quale andrebbe aggiornato con il cc46.

Per risolvere devi munirti di interfaccia RS 236 ttl 3v.
Buona fortuna

vic_20
21-03-2011, 20:41
io ho da 3 mesi il 7200.12 da 1tb e per il momento non ha nessun settore danneggiato. ha il fw cc38.
con drive detect dice che non devo aggiornare il fw, ma sono a rischio pure io come questo da 500 GB?

damirk
21-03-2011, 20:54
Ricordo che ne avevo preso uno di questi modelli, proprio il 7200.12, appena tolto dalla busta antistatica collegato al pc, e il bios non l'ha visto nemmeno, anzi bloccava proprio il PC. Modello già bacato prima ancora di essere "sverginato", son tornato indietro, me lo son fatto sostituire, e quello che mi hanno dato ha funzionato perfettamente.

dirklive
21-03-2011, 20:56
io ho da 3 mesi il 7200.12 da 1tb e per il momento non ha nessun settore danneggiato. ha il fw cc38.
con drive detect dice che non devo aggiornare il fw, ma sono a rischio pure io come questo da 500 GB?

tu dovresti stare tranquillo, dico dovresti non per portarti sfiga, ma per la legge di murphie sempre in agguato:D :D :D

vic_20
21-03-2011, 20:58
ora sono piu' tranquillo, grazie.

AndyWarrior
22-03-2011, 02:11

Sinceramente diffido di software come driver detective, driver genius etc...
Ne ho provati molti, quasi tutti, e nessuno è perfetto, li ho visti tirare di quelle cantonate spaventose...

Se vuoi esserne sicuro, verifica come DICE Seagate, non software di terze parti utili solo per... ehm

Qui Seagate spiega tutto

http://seagate.custkb.com/seagate/crm/selfservice/search.jsp?Tab=search&Module=selfservice&&TargetLanguage=selfservice&DocId=207931&NewLang=it

vic_20
22-03-2011, 08:17
in effetti non capisco perche' in base al seriale non devo aggiornare ma per il mio modello esiste un fw piu' aggiornato.
se inserisco il seriale ho:
1 SN 9V-----F No download available for this serial number. No action required.

dirklive
22-03-2011, 10:52
in effetti non capisco perche' in base al seriale non devo aggiornare ma per il mio modello esiste un fw piu' aggiornato.

fosse un mio drive non ci penserei nemmeno all'aggiornamento.:)

AndyWarrior
22-03-2011, 13:49

Probabilmente i vari firmware, a parità di modello, sono per diversi lotti di produzione e può essere necessario o meno in base ai problemi che hanno riscontrato.

Se quindi per Seagate non hai bisogno d'aggiornamenti, allora segui le indicazioni di dirklive: dormi tranquillo

Ora però bisognerebbe vedere se Illidan86 rientra nell'aggiornamento...

vic_20
22-03-2011, 14:55
seagate mi ha risposto cosi':
se non ho problemi di non aggiornare il fw.
solo alcuni di quei drive di quel modello hanno eccessivi problemi di clicking.
questo aggiornamento il cc46 e' per quei drive.
nel mio caso l' aggiornamento noncambia niente.
non parlano di problemi di scomparsa dal bios.

Illidan86
22-03-2011, 19:12
Ora però bisognerebbe vedere se Illidan86 rientra nell'aggiornamento...

E difatti Seagate dice che il mio drive non ha bisogno dell'aggiornamento firmware.
il seatool va in errore dopo 20 secondi che si avvia qualsiasi operazione, o restituendo un codice di errore, o nel caso della scansione generica completa andando in errore proprio il programma dopo che gli dico di correggere i settori danneggiati :mbe:
Altre possibili soluzioni?

Ora ricordo perchè ho deciso di fare il programmatore e non il sistemista :(

vic_20
22-03-2011, 20:12
E difatti Seagate dice che il mio drive non ha bisogno dell'aggiornamento firmware. :(
infatti volevo chiederti solo se avevi controllato con il tuo serial number se dovevi aggiornare il fw.
mi hai gia' risposto che non devi come me per cui anche al mio hard-disk e' a rischio come il tuo.
sono un po' preoccupato.
fai girare tutti i test di seatools.
se ti da il codice di errore non ti resta che l' rma.