View Full Version : Monitor LED o LCD 21-22 budget 150-200€
Sapreste consigliarmi qualcosa?
Lo userei sia per vedere film BR che per ambito game; full-hd sarebbe meglio anche se, sia per budget che per diagonale, non so se ne vale la pena; casse integrate se possibile; uscite DVI o hdmi; frequenza almeno 75mhz
Samsung BX2235 potrebbe essere una soluzione? Avendo una frequenza di 60mhz non è che affatichi la vista? (nel monitor che ho adesso uso 75mhz, perchè a 60 è fastidiosissimo!!!!)
Grazie
djbooster
24-03-2011, 15:38
hai a disposizione un buon budget per un 22"...
Io non avrei dubbi, fossi in te non mi farei scrupoli ed andrei dritto dritto su un bel LG IPS226V!
Fidati a quel prezzo(su trovaprezzi lo sto vedendo a 178€) non c'è niente di meglio!
Ha le caratteristiche che hai richiesto, 75 hz e Led.
E' full hd.
Per finire, con una caratteristica che io reputo FONDAMENTALE in un Lcd, questo monta un nuovissimo pannello Ips, che non a niente a che spartire con il pannello Tn montato nel monitor da te elencato...
Il pannello Ips offre una qualità cromatica da urlo, che i pannelli Tn si sognano la notte...
Offrono un angolo di visione di 178° contro angoli ridicoli offerti da tutti i pannelli Tn...
Insomma non avrei dubbi su cosa prendere;)
Grazie l' LG ips226v che mi hai indicato mi sembra davvero ottimo! Solo una pecca...le casse non integrate...ma forse questo tipo di monitor merita di meglio! Giusto? :D
Solo un'ultima cosa se posso chiederti: come lo vedi paragonato allo IIYAMA PROLITE E2271HDS-1 ???
Non conosco la marca, ma ne sento parlare bene...sono confrontabili? Costa qualcosina meno, ma se non ne vale la pena vado sull'LG.
Grazie dell'interessamento
djbooster
25-03-2011, 12:45
Grazie l' LG ips226v che mi hai indicato mi sembra davvero ottimo! Solo una pecca...le casse non integrate...ma forse questo tipo di monitor merita di meglio! Giusto? :D
Solo un'ultima cosa se posso chiederti: come lo vedi paragonato allo IIYAMA PROLITE E2271HDS-1 ???
Non conosco la marca, ma ne sento parlare bene...sono confrontabili? Costa qualcosina meno, ma se non ne vale la pena vado sull'LG.
Grazie dell'interessamento
Vai sull' Lg se il tuo budget te lo permette, iiyama ha senso solo se vuoi spendere 70€ in meno(su trova prezzi costa 112€ mi pare, anzi no costa 150€ quindi non ha senso per niente prenderlo in considerazione)...
Io personalmente non capisco il criterio con cui il consumatore medio sceglie un monitor(o una tv), mette in primo piano caratteristiche molte volte peggiorative(come la retroilluminazione edge led piuttosto che la retroilluminazione a lampada) oppure monitor pubblicizzati con contrasti dinamici di milioni a uno che poi hanno un contrasto statico di 680:1 :doh: :ciapet: , e poi non tengono in considerazione o peggio ancora non conoscono la tecnologia del pannello lcd che stanno per acquistare, che è una caratteristica fondamentale :O, ma non è una critica al consumatore ma alle case produttrici che grazie ai loro volantini fasulli riescono a ingannare anche i consumatori più esigenti...
Per quanto riguarda le casse, meglio avere un monitor che fa bene il suo lavoro di monitor e due casse che fanno bene il loro lavoro, che un attrezzo unico che non svolge bene nessuno dei due lavori :D ...
Ti consiglio per le casse di farti un giro nel topic audio di questo forum, che è pieno di gente esperta e competente, se hai poco spazio ci sono dei 2.0 piccoli ed economici ma senza rinunciare alla qualità :sofico:
So di essere tra i consumatori medi in fatto di monitor, ed è per questo che mi sono rivolto in questo forum! Devo dire che ho fatto proprio bene! :D
Sei stato gentilissimo ed esaustivo!!!
Grazie davvero per il tempo dedicatomi!!! :mano:
Sceglierò sicuramente l' LG e mi rivolgerò sempre in questo forum per le casse...
djbooster
25-03-2011, 15:42
So di essere tra i consumatori medi in fatto di monitor, ed è per questo che mi sono rivolto in questo forum! Devo dire che ho fatto proprio bene! :D
Sei stato gentilissimo ed esaustivo!!!
Grazie davvero per il tempo dedicatomi!!! :mano:
Sceglierò sicuramente l' LG e mi rivolgerò sempre in questo forum per le casse...
Di niente, figurati ;) Nei forum ci si deve aiutare, servono per questo ...
Tieni in considerazione anche il nuovo lg ips231p(anche questo monta pannello ips) che rispetto al ips226v dovrebbe essere un 22,5"(quindi un pixel pitch più confortevole) con casse integrate, funzione pivot e look più sobrio(costa sui 190)...
Ti consiglio inoltre di segure il topic ufficiale del nuovo lg ips226v http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2292388&page=20 dove utenti possessori si scambiano utili configurazioni consigli, ecc... infatti bisogna calibrarlo anche manualmente e a vista d'occhio per ottenere un ottimo risultato visivo...
L'unico difetto di questo monitor pare essere il "back light bleeding" che è un problema causato dalla retroilluminazione led,visto che ricercavi esplicitamente un lcd retroilluminato a led, credo che per te non ci dovessero essere particolari problemi...
Ciao e alla prossima
Di niente, figurati ;) Nei forum ci si deve aiutare, servono per questo ...
Tieni in considerazione anche il nuovo lg ips231p(anche questo monta pannello ips) che rispetto al ips226v dovrebbe essere un 22,5"(quindi un pixel pitch più confortevole) con casse integrate, funzione pivot e look più sobrio(costa sui 190)...
Ti consiglio inoltre di segure il topic ufficiale del nuovo lg ips226v http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2292388&page=20 dove utenti possessori si scambiano utili configurazioni consigli, ecc... infatti bisogna calibrarlo anche manualmente e a vista d'occhio per ottenere un ottimo risultato visivo...
L'unico difetto di questo monitor pare essere il "back light bleeding" che è un problema causato dalla retroilluminazione led,visto che ricercavi esplicitamente un lcd retroilluminato a led, credo che per te non ci dovessero essere particolari problemi...
Ciao e alla prossima
Ciao scusami se mi intrometto nella discussione,ma anche io sono alla ricerca di un monitor e ho più o meno le stesse esigenze del creatore di questo post :)
Ho letto il tuo consiglio per lg ips226v soltanto che se non sbaglio, ho visto che ha un tempo di risposta un pò "lento" (6ms)...è comunque adatto per il gaming?
grazie!
XxMarcusxX
26-03-2011, 13:03
nn gaming estremo con giochi online ma validissimo per tutti gli altri
XxMarcusxX
26-03-2011, 13:03
volendo avere qualcosa di spendibile anche per quel tipo di giochi e comunque di buona qualità?
XxMarcusxX
26-03-2011, 20:11
I pannelli ips come questo lg nn si prestano a gaming estremo, per questi ci sono i pannelli tn, io ti posso consigliare lg w2363d perchè ha i 120 hz che sono tutto un altro mondo, li sfutti sia con i film che con i giochi...oppure un samsung xl2370 perchè ha un elettronica superiore a ql lg ips (è però a 60 hz)...però costano rispettivamente 217 e 193...oppure ci sarebbero i monitor di IIYAMA a 75 hz però nn ne ho mai avuto 1 quindi nn saprei dirti nulla sulla loro qualità
io al posto tuo prenderei lg a 120 hz o lg ips perchè sono prodotti particolari, hanno qlc che gli altri nn hanno...se ci devi fare + cose con un monitor e ti accontenti dei 60 hz i migliori sono qli della samsung perchè offrono una migliore elettronica, dipende qle sono le tue priorità e a cosa 6 disposto a rinunciare
I pannelli ips come questo lg nn si prestano a gaming estremo, per questi ci sono i pannelli tn, io ti posso consigliare lg w2363d perchè ha i 120 hz che sono tutto un altro mondo, li sfutti sia con i film che con i giochi...oppure un samsung xl2370 perchè ha un elettronica superiore a ql lg ips (è però a 60 hz)...però costano rispettivamente 217 e 193...oppure ci sarebbero i monitor di IIYAMA a 75 hz però nn ne ho mai avuto 1 quindi nn saprei dirti nulla sulla loro qualità
io al posto tuo prenderei lg a 120 hz o lg ips perchè sono prodotti particolari, hanno qlc che gli altri nn hanno...se ci devi fare + cose con un monitor e ti accontenti dei 60 hz i migliori sono qli della samsung perchè offrono una migliore elettronica, dipende qle sono le tue priorità e a cosa 6 disposto a rinunciare
Considerando che le mie esigenze sono post produzione di fotografie (photoshop),uso quotidiano e qualche game (non sono un estremo) tu quale mi consiglieresti volendo rimanere sotto i 200€,magari led (mi interessa il risparmio energetico) e 22" o 24"
Grazie mille ancora
XxMarcusxX
26-03-2011, 20:23
mi pare di capire che la qualità dei colori per te sia + importante del resto quindi senza dubbio opterei per lg con il pannello ips...6 un giocatore casuale quindi vai alla grande con questo....nn andrebbe bene solo se tu fossi 1 patito fps
mi pare di capire che la qualità dei colori per te sia + importante del resto quindi senza dubbio opterei per lg con il pannello ips...6 un giocatore casuale quindi vai alla grande con questo....nn andrebbe bene solo se tu fossi 1 patito fps
Perfetto!
quindi optando per l'ips mi consigli questo LG o ne reputi altri migliori?
grazie mille!
XxMarcusxX
26-03-2011, 20:49
nn esiste un alternativa per il tuo budget è l' unico modello con pannello ips...molti ips di alta qualità stanno sui 400 euro, solo lg e dell (cè un modello sui 250 ) stanno abbassando le cifre per questi ips...
Se posso...ti faccio 2 ulteriori domande sfruttando la tua gentilezza e preparazione! :D
1. L' LG ips226v ha l'ingresso hdmi. Avendo una Radeon HD 6850 della Asus sto tranquillo quanto al collegamento monitor-pc, giusto?
2. Per l'audio, prendendo (per adesso) delle casse 2.1 devo attaccarle agli spinotti "colorati" per intenderci? Ok! Se, invece, volessi delle 2.1 con ingresso digitale, come faccio? Sulla 6850 è presente un'altra uscita, ma non so se sia un'altra hdmi o altro! :confused: Se non fosse così devo comprarmi una scheda audio?
Ormai un semplice grazie sarebbe riduttivo...
ps che gente impreparata si trova nei forum!!!!! ahahahaha
Se posso...ti faccio 2 ulteriori domande sfruttando la tua gentilezza e preparazione! :D
1. L' LG ips226v ha l'ingresso hdmi. Avendo una Radeon HD 6850 della Asus sto tranquillo quanto al collegamento monitor-pc, giusto?
2. Per l'audio, prendendo (per adesso) delle casse 2.1 devo attaccarle agli spinotti "colorati" per intenderci? Ok! Se, invece, volessi delle 2.1 con ingresso digitale, come faccio? Sulla 6850 è presente un'altra uscita, ma non so se sia un'altra hdmi o altro! :confused: Se non fosse così devo comprarmi una scheda audio?
Ormai un semplice grazie sarebbe riduttivo...
ps che gente impreparata si trova nei forum!!!!! ahahahaha
XxMarcusxX
28-03-2011, 11:16
1)se mi indichi il modello della 6850 posso essere + preciso....cmq dovresti avere 2 dvi, 1 hdmi, 1 DisplayPort e o 1 mini-DIsplayPort...forse ti riferisci alla displayport, da lontano assomiglia a 1 hdmi...
il collegamento col monitor lg ips lo puoi effettuare con dvi o hdmi in termini di qualità di immagini nn perdi nulla..la differenza tra i 2 cavi e che hdmi trasmette anche audio, quindi se intendi attaccare le cuffie al monitor usi hdmi se invece le cuffie le attacchi direttamente al pc nn fa differenza qle cavo userai
2)perchè vuoi usare il collegamento digitale? se nn hai un impianto audio multicanale che trasmette in formato Dolby True HD o DTS-HD Master Audio nn ne vedo il vantaggio...
1)se mi indichi il modello della 6850 posso essere + preciso....cmq dovresti avere 2 dvi, 1 hdmi, 1 DisplayPort e o 1 mini-DIsplayPort...forse ti riferisci alla displayport, da lontano assomiglia a 1 hdmi...
il collegamento col monitor lg ips lo puoi effettuare con dvi o hdmi in termini di qualità di immagini nn perdi nulla..la differenza tra i 2 cavi e che hdmi trasmette anche audio, quindi se intendi attaccare le cuffie al monitor usi hdmi se invece le cuffie le attacchi direttamente al pc nn fa differenza qle cavo userai
2)perchè vuoi usare il collegamento digitale? se nn hai un impianto audio multicanale che trasmette in formato Dolby True HD o DTS-HD Master Audio nn ne vedo il vantaggio...
1. Il modello della scheda video è: Radeon HD 6850 della ASUS (te lo avevo riportato)
2. Te lo chiedo solo per sentito dire...e si vede proprio che avevo sentito male!!! :doh:
XxMarcusxX
28-03-2011, 20:12
1. Il modello della scheda video è: Radeon HD 6850 della ASUS (te lo avevo riportato)
2. Te lo chiedo solo per sentito dire...e si vede proprio che avevo sentito male!!! :doh:
1)di solito 1 marca fa diversi modelli per questo ti chiedevo delucidazioni :D ...cmq si, confermo che si tratta della DisplayPort. è 1 connessione audio/video
2)puoi connettere il pc in digitale tramite hdmi o displayport ad un impianto hi-fi.
per il discorso della scheda audio...certo se compri 1 sistema audio 2.1 o superiore dai 70-80 euro almeno, sentirai la differenza comprando anche la scheda audio dedicata, in tal caso le asus xonar dx sono 1 ottimo inizio, la differenza la si sente anche se nn si ha un orecchio allenato
Squall22
29-03-2011, 01:15
anche io ho esigenze simili, più grafica e un po' di giochi... sembra perfetto questo lg, però io ho bisogno di una configurazione dual monitor. La cornice è abbastanza sottile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.