PDA

View Full Version : Consigli per esperienza all'estero per migliorare livello d'inglese


Silversnake
21-03-2011, 17:43
Mi sono appena laureato ad un corso di laurea triennale (ho 22 anni) e aspetto settembre per poter frequentare un corso all'estero di specialistica (MSc) in lingua inglese (non Erasmus).

Per poter entrare in questo corso è obbligatorio aver passato un esame come IELTS o TOEFL con minimo un punteggio prestabilito. Avendo molto tempo libero da qui ad Agosto (termine ultimo di quando posso fare uno di questo esami), vorrei sfruttarlo organizzandomi un viaggio (penso all'incirica minimo 1-2 mesi) in una località per migliorare il mio livello di inglese (soprattutto lo speaking).

Il mio livello lo definirei un pò sopra quello scolastico italiano. Ormai da 4-5 anni guardo serie TV e film solo in lingua inglese con sottotitoli in italiano, mentre solo da un anno e mezzo riesco a godermi entrambe le cose con solo i sottotitoli in inglese.
Ovviamente mi capita spesso di leggere cose in inglese, e sto pure cominciando a leggere libri in inglese.

Non avendo mai fatto niente del genere (e non essendo neanche mai stato fuori dall'Italia :/ ) volevo chiedervi cosa mi consigliate come esperienza per acquisire una certa padronanza della lingua nel minor tempo possibile.

Sento spesso parlare di casa-famiglia, college, esperienza di lavoro (come cameriere o lavapiatti), ma non ho mai approfondito la questione anche perchè se ci penso non saprei neanche da dove cominciare. Leggendo qua e là ho visto che alcuni si affidano ad agenzie italiane che indirizzano le persone, ma spesso si rivelano delle fregature colossali.

Voi che esperienza mi consigliate? Sarei ancora in tempo per prenotare qualcosa? A chi e dove mi potrei rivolgere? Supergiù quanto mi verrebbe a costare?

Ciccio17
22-03-2011, 10:11
un paio di link per cominciare

http://www.ef-italia.it/
http://www.kaplaninternational.com/it/