View Full Version : Cerco programma simile a VirtualDub + transazioni + audio
badbrizio
21-03-2011, 16:23
Ciao a tutti, ultimamente sto usando parecchio VirtualDub ... importo filmati in avi (960x540 20fps MJPG) taglio e monto senza effetti e converto in avi xvid (960x540 20fps Xvid mpeg-4) ottenendo un file molto compresso senza perdere qualità.
Mi trovo bene ma vorrei un programma con il quale aggiungere audio e magari dove ho la possibilità di montare meglio con transazioni o altro. Uso VirtualDub perchè in passato, con altri programmi che ho provato, non mi sono mai trovato bene: perdita qualità video, dimensioni spropositate e nessuna possibilità di scelta del codec di compressione.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
badbrizio
22-03-2011, 09:41
UP
Prova VideoPad.
Alla scadenza del periodo di prova puoi salvare il filmato solo in avi e wmv ma a quanto pare converti già in xvid quindi dovrebbe andare bene.
Mi trovo bene ma vorrei un programma con il quale aggiungere audio
VirtualDub può aggiungere audio da file differenti (se hai gli input plugin ti appaiono anche altri formati).
badbrizio
23-03-2011, 15:30
Grazie Esavoc, lo provo subito ;)
Ale5000 ... wow non lo sapevo ... puoi spiegarmi meglio? Input Plugin? Grazie.
C'è una lista di input plugin quì: http://forums.virtualdub.org/index.php?act=ST&f=7&t=19488
Ti basta mettere gli input plugin (che sono file con estensione .vdplugin) nella cartella plugins32 di VirtualDub poi VirtualDub sarà in grado di aprire automaticamente questi formati sia da File => Open video file... sia da Audio => Audio from other file...
Assicurati di avere l'ultima versione di VirtualDub (che per ora è 1.9.11), se no potrebbero non funzionare.
A proposito dei formati accettati è anche possibile utilizzare Avisynth come frameserver con il template DirectShowSource senza ulteriori plugin e ancora di più è possibile creare degli script per la gestione del colore ed anche per creare qualche effetto base come il picture in picture, lo slow motion la transizione ecc.
Comunque per la gestione audio preferisco ancora la versione Mod. Anche se non è più sviluppata consente l'inserimeto di più tracce audio nello stesso stream video.
Però utilizzando DirectShow/DirectShowSource perdi tutti i vantaggi tipo "Direct Stream Copy" (per esempio da .wmv/.flv ad .avi) o la possibilità di aprire video molto danneggiati.
VirtualDub può tagliare pezzi di video, spostarli, aggiungerli, cambiare framerate senza ricomprimere audio/video sempre rimanendo in "Direct Stream Copy".
Però utilizzando DirectShow/DirectShowSource perdi tutti i vantaggi tipo "Direct Stream Copy" (per esempio da .wmv/.flv ad .avi)
In effetti è vero ma l'utilità specialmente nella parte video si riduce alle codifiche compatibili. P.es. uno stream VP6 contenuto in un flv non ha senso impacchettarlo in un'avi.
o la possibilità di aprire video molto danneggiati.
Beh, questi li apri anche con i template e immagino che se sono molto danneggiati debbano anche essere ricompressi per renderli fruibili.
VirtualDub può tagliare pezzi di video, spostarli, aggiungerli, cambiare framerate senza ricomprimere audio/video sempre rimanendo in "Direct Stream Copy".
Naturalmente...
Comunque ho dato un'occhiata ai plugin e devo dire che stai facendo un buon lavoro, peccato che non funzionino con la versione Mod che come ho già detto secondo me è ancora superiore per determinate operazioni con i flussi audio specialmente se VBR.
In effetti è vero ma l'utilità specialmente nella parte video si riduce alle codifiche compatibili. P.es. uno stream VP6 contenuto in un flv non ha senso impacchettarlo in un'avi.
Dipende, sul pc non hai problemi a riprodurre un video VP6 dentro un AVI (ffdshow lo supporta), e puoi tagliare dei pezzi senza riconvertirlo (non penso ci siano molti software che fanno questo con i file flv).
Beh, questi li apri anche con i template e immagino che se sono molto danneggiati debbano anche essere ricompressi per renderli fruibili.Quello a cui mi riferisco è che gli splitter (quelli interni, tipo quello per gli avi e anche gli input plugin) di VirtualDub fanno un parsing più accurato/completo rispetto a quello fatto dagli splitter DirectShow, questo è inutile per la normale riproduzione dei video ma aiuta molto con i file incompleti/danneggiati.
Nella maggior parte dei casi ti ripara il seeking usando solo "Direct Stream Copy" e quindi solitamente non è necessario ricomprimerli.
Comunque ho dato un'occhiata ai plugin e devo dire che stai facendo un buon lavoroCosa intendi? Non li ho fatti io, la maggior parte degli input plugin sono stati fatti dall'utente "fccHandler".
peccato che non funzionino con la versione Mod che come ho già detto secondo me è ancora superiore per determinate operazioni con i flussi audio specialmente se VBR.
La versione Mod è basata su una versione molto vecchia di VirtualDub, il supporto agli input plugin è stato aggiunto molto dopo.
L'ultima versione di VirtualDub funziona bene con l'audio VBR, se hai un problema con certi file, potresti segnalarlo sul forum.
Certo la limitazione di poter salvare solo una traccia audio è fastidiosa ma almeno adesso può aprire file con più traccie audio (poi però ne puoi selezionare solo una per l'avi finale).
Dalla versione 1.8.0 build 29393:
* Support for reading and writing VBR audio with correct sync.
* Input plugins can expose true VBR audio.
* Support for multiplexing in raw MP3 tracks.
* Support for selecting the source audio track when multiple audio tracks are present.
* Built-in audio decoding support for µ-law, A-law, MP2, and MP3 audio.
Dipende, sul pc non hai problemi a riprodurre un video VP6 dentro un AVI (ffdshow lo supporta), e puoi tagliare dei pezzi senza riconvertirlo (non penso ci siano molti software che fanno questo con i file flv).
Beh... mi riferivo alla compatibilità standard con i lettori SA che in genere è il fine ultimo per l'uso degli avi.
Nella maggior parte dei casi ti ripara il seeking usando solo "Direct Stream Copy" e quindi solitamente non è necessario ricomprimerli.
Parlavi di file molto danneggiati e non con gli indici corrotti...
Cosa intendi? Non li ho fatti io, la maggior parte degli input plugin sono stati fatti dall'utente "fccHandler".
Pensavo fossero opera tua.
se hai un problema con certi file, potresti segnalarlo sul forum.
Spero bene di essere in grado di farlo da solo. ;)
Comunque la mia non era una critica ma volevo solo proporre soluzioni alternative.
Avisynth è un grande software ma purtroppo è anche difficile saperne sfruttare le potenzialità quindi si tende a rivolgersi a soluzioni più user friendly ma da relativamente vecchio utilizzatore quando è possibile cerco di informare dell'esistenza e quando capita di agevolarne l'uso.
VirtualDubMod non è più stato sviluppato ed è un vero peccato, ai suoi tempi era un passo avanti a VDub ma rimane sempre un ottimo software, poi è tutta una questine di abitudine, per l'uso di routine non c'è grande differenza e non tutti ne conoscono le potenzialità anche come convertitore.
Ma forse siamo andati anhce troppo Off Topic rispetto al motivo di questo thread.
Parlavi di file molto danneggiati e non con gli indici corrotti...Anche se l'indice non è corrotto, se il file è danneggiato non riesci a riprodurlo correttamente e ricreare l'indice risolve il problema (in molti casi).
Come funziona tecnicamente non so ma l'ho fatto un bel po di volte con buoni risultati.
Comunque la mia non era una critica ma volevo solo proporre soluzioni alternative.
Avisynth è un grande software ma purtroppo è anche difficile saperne sfruttare le potenzialità quindi si tende a rivolgersi a soluzioni più user friendly ma da relativamente vecchio utilizzatore quando è possibile cerco di informare dell'esistenza e quando capita di agevolarne l'uso.Neanche la mia era una critica, elencavo solo i pro e contro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.