PDA

View Full Version : Configurare IP dinamico fuori casa e statico in casa

marcota87
21-03-2011, 15:57
Con win7 è possibile impostare la scheda wifi in modo che, quando sono a casa, riesco a collegarmi con un indirizzo statico al router (per avere le porte aperte), ma allo stesso tempo avere l'indirizzo dinamico per quando mi devo collegare da fuori (università e altri luoghi pubblici)?

So che esistono software per farlo, ma comunque non lo fanno automaticamente in base alla rete a cui si collegano.

Mi sembra assurdo che windows non riesca a memorizzare le impostazioni IP in base alla rete a cui mi connetto, cosa che invece fanno anche i telefoni cellulari (provato su nokia 5530).

Dumah Brazorf
21-03-2011, 17:00
Dovresti provare qualche programma per essere sicuro che non facciano tutto da soli.
Se usi spesso il pc a casa il router dovrebbe comunque riservarti l'indirizzo per un po' se non è anche possibile fissarlo in maniera definitiva nel dhcp server.

marcota87
21-03-2011, 18:37
Se usi spesso il pc a casa il router dovrebbe comunque riservarti l'indirizzo per un po' se non è anche possibile fissarlo in maniera definitiva nel dhcp server.

Come modem ho l'alice gate 2 plus wi-fi.
Sai per caso se è possibile farlo?

Dumah Brazorf
21-03-2011, 19:02
Meglio se chiedi nel thread specifico nella sezione guide.

AndyWarrior
21-03-2011, 19:06
Con win7 è possibile impostare la scheda wifi in modo che, quando sono a casa, riesco a collegarmi con un indirizzo statico al router (per avere le porte aperte), ma allo stesso tempo avere l'indirizzo dinamico per quando mi devo collegare da fuori (università e altri luoghi pubblici)?

So che esistono software per farlo, ma comunque non lo fanno automaticamente in base alla rete a cui si collegano.

Mi sembra assurdo che windows non riesca a memorizzare le impostazioni IP in base alla rete a cui mi connetto, cosa che invece fanno anche i telefoni cellulari (provato su nokia 5530).

Io uso NetSetMan, gratuito e mi trovo benissimo (è anche in italiano)
Con 2 click praticamente ti cambia IP, DNS, gruppo di lavoro ecc...

http://www.netsetman.com/index.php?s=nsm#nsmdl

http://www.elsitioexacto.com/eblog/gallery/general/netsetman2free.png

marcota87
30-03-2011, 10:59
Io uso NetSetMan, gratuito e mi trovo benissimo (è anche in italiano)
Con 2 click praticamente ti cambia IP, DNS, gruppo di lavoro ecc...

Grazie mille!
Veramente molto utile questo programma!
Se ben configurato e mantenuto in background, non sono necessari nemmeno i 2 click! :D

AndyWarrior
30-03-2011, 13:20
Grazie mille!
Veramente molto utile questo programma!
Se ben configurato e mantenuto in background, non sono necessari nemmeno i 2 click! :D

Quindi immagino che abbia fatto al caso tuo ;)