PDA

View Full Version : Mandrake Security Firewall

pasquale.davide
30-03-2002, 02:29
Ho installato la mandrake security firewall sulla mia linux box con connessione adsl bbb e modem ethernet. Fin qui tutto bene riesco anche ad accedere alla configurazione remota del firewall. Problema: come devo fare per fare navigare i client tramite la macchina linux, le ho provate tutte anche messo come gateway l'indirizzo del firewall ma non va :(
Help me pls :)

teogros
30-03-2002, 08:40
Originariamente inviato da pasquale.davide
[B]Ho installato la mandrake security firewall sulla mia linux box con connessione adsl bbb e modem ethernet. Fin qui tutto bene riesco anche ad accedere alla configurazione remota del firewall. Problema: come devo fare per fare navigare i client tramite la macchina linux, le ho provate tutte anche messo come gateway l'indirizzo del firewall ma non va :(
Help me pls :)

Ottima questa discussione!!! Devo installarlo anche io! L'hai messo da ponte fra router e PC vero? Mi dai qualche info in + sulla tua configurazione di rete? grazie!

pasquale.davide
30-03-2002, 09:22
La mia config è modem ericsson hd220 (bloccato da tin) su indirizzo 192.168.254.254 e collegato alla rete tramite hub.Ho modificato gli indirizzi delle macchine in 192.168.254.1-6. La linux box è 192.168.254.6, vorrei farle fare da router e firewall ma non so come settare i client per farlo, comunque la connessione adsl funziona bene su linux :D

teogros
30-03-2002, 09:51
[B]La mia config è modem ericsson hd220 (bloccato da tin) su indirizzo 192.168.254.254 e collegato alla rete tramite hub.Ho modificato gli indirizzi delle macchine in 192.168.254.1-6. La linux box è 192.168.254.6, vorrei farle fare da router e firewall ma non so come settare i client per farlo, comunque la connessione adsl funziona bene su linux :D

Ma se devi fare fare da router devi metterlo come ponte! mi spiego: WAN --> Ericsson --> Linux --> LAN...

Forse così funziona... chiaro che la linux ha due schede di rete, una all'hub e l'altra al router... io devo fare la tua stessa cosa ma con uno Zyxel 642R...

pasquale.davide
30-03-2002, 10:32
Si ma se faccio la stessa cosa (modem sull'hub) in win la condivisione funzia a meraviglia, vorrei evitare di mettere due sk di rete, eppoi comunque il linux si collega correttamente :rolleyes:

teogros
30-03-2002, 11:13
[B]Si ma se faccio la stessa cosa (modem sull'hub) in win la condivisione funzia a meraviglia, vorrei evitare di mettere due sk di rete, eppoi comunque il linux si collega correttamente :rolleyes:

Chiaro che con il modem all'hub windows e linux si collegano... se però vuoi mettere linux all'hub e uscire tramite lui e tramite router devi creare una route statica (credo) ma non ho la minima idea di come si faccia con linux... cioè devi impostare come gateway il linux e su linux devi trasferire l'uscita sul router! Forse TheMaxx ti saprà dire di più... aspetta che legga il 3d!