PDA

View Full Version : ADSL solo dati,senza linea telefonica...

cosmico69
21-03-2011, 13:44
Salve,

vorrei fare una domanda a voi esperti riguardo alla possibilità di avere una linea ADSL senza necessariamente avere una linea telefonica.

So che alcune società permettono di farlo, ma non riesco a capire quale sia la più indicata e la più affidabile. Potreste indicarmi a chi rivolgermi, nella fattispecie per la provincia di Treviso? E, inoltre, è possibile ottenere una linea telefonica VOIP da queste linee ADSL solo dati...?

Grazie e ciao.

redheart
22-03-2011, 08:22
quali società?

cosmico69
22-03-2011, 08:44
C'è la NGI, e in passato ce n'erano altre che adesso forse sono sparite o hanno mutato l'offerta. Oltre a queste ci sono anche quelle che aderiscono al protocollo Wi-Max, ma non sono molto convinto della loro affidabilità e regolarità nell'erogazione del servizio...

redheart
24-03-2011, 07:19
ora non hai nulla?

cosmico69
24-03-2011, 07:26
No, è tutto ancora "vergine"...

redheart
24-03-2011, 08:15
te l'ho chiesto perchè ho fatto un giro sul sito di NGI e offrono l'adsl a 25 euro (mi riferisco alla 7mega/384 che offre anche la telecom a 20 euro, alla quale però devi aggiungere 18 euro per la linea).

parrebbe buono ma NGI per poter entrare deve inserirsi con cavi proprietari e il tempo medio per l'allacciamento è di 60 giorni :eek:

cosmico69
24-03-2011, 13:11
te l'ho chiesto perchè ho fatto un giro sul sito di NGI e offrono l'adsl a 25 euro (mi riferisco alla 7mega/384 che offre anche la telecom a 20 euro, alla quale però devi aggiungere 18 euro per la linea).

parrebbe buono ma NGI per poter entrare deve inserirsi con cavi proprietari e il tempo medio per l'allacciamento è di 60 giorni :eek:

Sì, infatti ho accantonato questa offerta. Penso che sceglierò un'offerta mista, voce + dati: quella più conveniente mi sembra quella di Infostrada o di Tiscali.

cosmico69
24-03-2011, 13:26

Sì, infatti ho accantonato questa offerta. Penso che sceglierò un'offerta mista, voce + dati: quella più conveniente mi sembra quella di Infostrada o di Tiscali.

redheart
24-03-2011, 14:45

anche con teletu i costi sono analoghi... cmq questi operatori non usano un modem proprietario come fa vodafone con la sua station giusto?

cosmico69
24-03-2011, 14:48
Da quello che ho visto, il modem è opzionale e solitamente fanno un offerta anche su esso (tipo alcuni mesi di comodato gratuito). Altrimenti si può richiedere la linea senza modem ed utilizzarne uno proprio.

Aryan
29-03-2011, 16:23
ARUBA (vende le linee telecom business)
JOY di Fastweb

redheart
29-03-2011, 16:39
io purtroppo non sono coperto direttamente da fastweb e pagherei 6 euro in pù al mese....

Aryan
29-03-2011, 16:46
No beh, se non sei coperto direttamente lascia stare!

ALICE
FW (non tramite Telecom)
ARUBA

Sono le uniche che ti danno connessione diretta e affidabile

Le altre si appoggiano tutte a Telecom con tutti i contro del caso. Ecco perché tanti la sera quanto tantissimi sono collegati con Infostrada/TeleTu/Tiscali si trovano ad avere una 56K perchè telecom chiude i rubinetti. E poi per risparmiare su una centrale collegano molti più utenti di quanti dovrebbero

Chiedetevi come mai fanno promozioni a prezzi bassissimi in un paese dove NON esiste la vera liberalizzazione! Devono pur tagliare da qualche parte! Sul telefono no, resta internet...

spaceboy
31-03-2011, 18:35
com'è fastweb dalle nostre parti Aryan?
io sono di Asolo,e alice mi va a 4mb massimo :(

Aryan
31-03-2011, 21:05
com'è fastweb dalle nostre parti Aryan?
io sono di Asolo,e alice mi va a 4mb massimo :(

Io mi trasferisco a breve a Castelfranco(zona Iper) perché per il momento sto a Resana e dell'ADSL manco l'ombra. Non ho ancora attivato nulla e mi sto ancora informando ma vedendo le reti Wifi presenti nella zona vedo tante FW e tante Alice. Buon segno? :wtf: :D

astroimager
01-04-2011, 18:49
Io sono a Padova (centro), e sto valutando di passare da Infostrada a Fastweb, o meglio far installare da quest'ultima una seconda linea.
La linea attuale è molto disturbata, e condivisa con l'appartamento del padrone.

Come faccio a capire se FW poggia su Telecom? Grazie...

Aryan
01-04-2011, 19:14
La mia ex ditta in Corso Stati Uniti era collegata in fibra 10Mb.
1,1MB/s in download! :read:

astroimager
02-04-2011, 11:45
La mia ex ditta in Corso Stati Uniti era collegata in fibra 10Mb.
1,1MB/s in download! :read:

Qui dove sono domiciliato danno disponibile la 20 Mbit, non credo vada a fibra... io penso che, male che vada (sul loro sito assicurano un minimo sui 10 Mbit), sarebbe comunque meglio dell'attuale (2.2 Mbit).

Ho fatto una prova presso la mia abitazione di residenza, e come max possono fornire una 6 Mbit in wholesale. Quindi direi che qui a PD hanno le loro linee.
Parlando con un consulente (commerciale), attivando la Joy si limitano a spedire il kit auto-installante, ma non sono riuscito a capire se la linea sarebbe preventivamente adeguata (leggi: ammodernata), o si limitano a un semplice switch a monte... per andare sul sicuro penso non ci sia altra strada rispetto ad attivare una seconda linea solo dati!