View Full Version : Mi aiutereste a Migliorare?
Dunque, io ho un PC la cui configurazione è:
Acer SA90 [Modificato]
MB Acer con processore Pentium Dual Core D 925 [Socket 775]
4GB RAM DDR2
Scheda Video nVidia 9500 GT [512 MB RAM]
O.S. Windows 7
------------------------------------------------------------------
Dunque, la mia richiesta nasce dal fatto che sono intenzionato a migliorare il PC per poter giocare, più che altro, al prossimo titolo EA - BioWare Previsto per Novembre [?] di quest'anno [Mass Effect 3].
Il motore grafico, da release ufficiale BioWare, è lo stesso del capitolo precedente [Mass Effect 2] e cioè l'Unreal Engine 3.
I requisiti di gioco per MAss Effect 2 erano i seguenti:
CPU: 1.8Ghz Intel Core 2 Duo
RAM: 1 GB [XP] 2GB [Vista- Win7]
VGA: 256 MB Con supporto Pixel Shader 3.0
A questo gioco riuscivo tranquillamente a giocare con risoluzione Alta e le impostazioni relative al Massimo.
Ora ho provato Dragon Age 2 [Sempre EA - BioWare] Ma non saprei dirVi quale motore grafico utilizzi. CREDO, se non sbaglio, di aver sentito che utilizzino una versione DECISAMENTE potenziata del Motore grafico del vecchio Baldur's Gate ma ripeto, non ne sono sicuro. I suoi requisiti sono:
CPU: 1.8 Ghz Intel Core 2 Duo
RAM: 1 GB [XP] 1.5 GB [Vista - Win7]
VGA: Radeon HD 2600 Pro a 256 MB o nVidia GeForce 7900 GS da 256 MB
Con questo, a risoluzione media, gioco in maniera fantastica [ l'unico test che ho fatto è stato pompare il filtro anisotropico ma credo non sia piaciuto moltissimo al mio PC XD
Mi scuso per esser stato cotanto prolisso ma volevo delineare al meglio la situazione, ora vengo al dunque.
Il mio Budget è molto basso purtroppo, ed ero intenzionato a prendere un processore Quad Core a socket 775.
Ora, lasciando invariato il resto della configurazione, potrei avere dei miglioramenti significativi o il gioco non vale la candela?
O in alternativa, qualcuno ha qualche altra cosa da consigliarmi di diverso? Magari, quasi sicuramente, ci sono altre cose, fattori e\o accorgimenti che non sto prendendo in considerazione.
Il mio Budget, come dicevo, è molto basso, potrei arrivare MASSIMO a 200€ purtroppo >_<"
Vi ringrazio se riuscirete ad aiutarmi.
NiYu
P.S.= Si lo so, è ovvio che arriverà qualcuno a fare il buontempone dicendo "Butta il PC e prendine uno nuovo" ma purtroppo non posso permettermi di spendere piu di 200€, posso forse permettermene 600 e oltre per un pc nuovo? :(
A che risoluzione giochi?? Comunque cambia scheda video!
Metti una Radeon 5770 da 1gb per esempio (105€) che consuma poco (quindi non dovrai probabilmente sostituire l'alimentatore) e ha buone prestazioni anche in Full HD, anche se il meglio lo da fino a risoluzioni intorno al 1600x1200. La trovi usata sui 70€.
Sei sicuro che la tua scheda madre supporti cpu quad core? Comunque al limite puoi cercare sempre nell'usato un Dual Core Core 2 Duo E 8x00 oppure E6xx0 se non supporta gli E8xxx.
A che risoluzione giochi?? Comunque cambia scheda video!
Metti una Radeon 5770 da 1gb per esempio (105€) che consuma poco (quindi non dovrai probabilmente sostituire l'alimentatore) e ha buone prestazioni anche in Full HD, anche se il meglio lo da fino a risoluzioni intorno al 1600x1200. La trovi usata sui 70€.
Sei sicuro che la tua scheda madre supporti cpu quad core? Comunque al limite puoi cercare sempre nell'usato un Dual Core Core 2 Duo E 8x00 oppure E6xx0 se non supporta gli E8xxx.
Dunque, Gioco a risoluzione 1920x1080 e mi va tutto benissimo.
Non son riuscito a capire come vedere se la MB supporti _realmente_ i processori Quad Core.
Per quanto riguarda i Core 2 Duo. feci una piccola ricerca qualche tempo fa e per il prezzo che hanno, sinceramente, non c'è sta gran differenza... da tener conto che è un dual core 3Ghz.
Per quanto riguarda l'usato... non mi fido moltissimo, soprattutto su processori e schede video.
Sicuri che comunque, basti _davvero_ solo cambiare la scheda video?
Bè la tua scheda video è piuttosto lenta...la 5770 è molto molto superiore. Ancora meglio sarebbe al GTX 460 (140€), ma secondo me ti costringe a cambiare alimentatore, dato che quelli montati da computer di marca sono abbastanza "giusti" per l'hardware con cui vengono venduti. Comunque informati se supporta o meno i quad core quella scheda madre. Ci sarà un supporto tecnico Acer.
Per la MB non v'è niente sul sito supporto tecnico ACER, dovrei,credo, mandare una mail o telefonare.
per la scheda video, ok, forse è appunto più lenta, ma come dicevo, gioco _tranquillamente_ a qualsiasi cosa. Dragon Age 2 è un gioco uscito settmana scorsa e va alla grandissima [certo non mettendo tutto al MASSIMO].
Comunque è davvero solo questione di scheda video?
Perchè non vorrei cambiare la scheda video, prendere anche, a sto punto, una GTX 460 e trovarmi comunque in una situazione d'ingestibilità perchè il problema è il processore.
preferirei far girare meglio un gioco a risoluzione media cambiando CPU piuttosto che vedere i personaggi come se fossero veri ma con scatti tremendi per via del clock inadeguato.
Allora...la tua cpu è vecchia così come la scheda video. Logicamente la cosa migliore da fare è sostituire entrambe le cose. Ma non avendo budget a sufficienza io punterei prima alla scheda video. La tua infatti è parecchio lenta, e non capisco come tu riesca a giocare bene in full HD...saranno tutti giochi con grafica leggera o vecchia.
Guardati questa tabella che ordina le schede video dalla più alla meno potente e vedi un po' dov'è la tua per esempio rispetto alla 5770:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-alle-schede-grafiche-le-scelte-di-febbraio-sommario/29597/7.html
Comunque io della cpu usata mi fiderei.
si, lo so che è vecchia, purtroppo [tieni conto che sul case Acer, la data di produzione è del giugno 2007] e la scheda video pure, acquistata un anno e mezzo fa se non ricordo male.
Comunque... Non so se la grafica è leggera o vecchia, i titoli a cui ho giocato ultimamente li ho elencati e ti dirò, ci metto pure The Sims 3 e Fifa 11 e ci gioco benissimo.
Ho dato un'occhiata alla tabella ed secondo i banchi prova si, è piu potente ma non avevo dubbi a riguardo [anche se comunque preferisco di gran lunga la tecnologia nVidia a quella Ati].
OK, si fa un passo alla volta e quindi andrebbe cambiato sia uno che l'altro componente ma appunto quel che mi chiedo è la differenza _effettiva_ che avrei nel cambiare uno piuttosto che l'altro.
Per l'usato... uhm... proverò ma le poche volte che ho usato una CPU usata [pochissime in realtà, 2 o 3] mi son trovato con CPU un po', come dire, "spompate" :doh:
CPU SPOMPATE:D ??
Bè senti se con tutti i giochi che usi davvero ti basta la 9500 GT (mi sembra impossibile, già 2 anni fa ne ho sostituita una perchè il proprietario non riusciva a giocare come si deve), pensa prima alla cpu. Quindi telefona all'assistenza e chiedi che cpu sono compatibili. Poi vedi che prezzi hanno.
Ti dicevo di guardare sull'usato perchè spesso le vecchie cpu quad core Core 2 nuove hanno prezzi molto alti e spesso spendi addirittura meno cambiando direttamente cpu e scheda madre con un AMD Athlon II o Phenom II x3 o x4 per esempio.
Ti dico comunque che normalmente c'è un abisso tra una 9500 GT ed una ATI 5770 o addirittura una GeForce GTX 460 e si nota eccome senza benchmark...ma il fatto che ti basti la 9500gt mi lascia un po' perplesso, quindi immagino che le tue esigenze siano davvero minime. Quindi non posso assicurarti che per l'uso che ne fai, avrai evidenti miglioramenti.
Il motore di Baldur's Gate e quello di Dragon Age non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro! Mi unisco al coro delle voci che ti consigliano di cambiare scheda video. Potresti cercare nell'usato un Pentium D dal clock maggiore ed una scheda video usata. Dipende a quale risoluzione intendi giocare e con quali settaggi, in linea di massima già una 5670 sarebbe un gran bel salto, una 5770 poi sarebbe ancora meglio.
http://support.acer.com/acerpanam/desktop/0000/Acer/AspireSA90/AspireSA90sp2.shtml
Sembra che siano supportati anche alcuni Core 2 Duo. Ora approfondisco.
Diamine le ho cercate per un botto ma non me le trovava ste specifiche.
Comunque, CREDO che quelle specifiche siano le varie configurazioni di Acer Aspire SA90.
dico _credo_ perchè ho notato che nella sezione RAM dice "fino a 2GB" quando io ne ho 4 GB montati e me li vede tutti quanti.
Poi non so. La questione motore graico DA2 - BG, come dicevo, era una cosa che avevo letto da qualche parte ma non ero sicurissimo al 100%, mentre lo ero sul motore grafico Mass Effect 2 - 3 [quella, come detto, è una release ufficiale BioWare].
Se davvero basta la scheda video allora mi dilanio direttamente 150€ in quella ma prima di farlo vorrei essere sicuro della cosa e non vorrei trovarmi con una scheda "inutile" in saccoccia... Scusatemi se rompo ma purtroppo in ambito Hardware sono fermo ai pentium 75 <.<
Se hai una cpu scadente, la scheda video nuova sarà comunque limitata nelle prestazioni. Quindi dovresti cambiare sia uno che l'altra per fare un lavoro ben fatto.
Dipende a che risoluzione :) E' tutto un gioco di equilibri.
Certo però che se puoi spiattellarci su un Core 2 Duo E8400 usato ma anche un Pentium Dual Core E6700 ed una 5770 o 4770 usata, saresti a posto per parecchio :D
Spendere 150€ per la sola scheda video non ha molto senso in questo caso.
P.s.
Mass Effect 1 e 2 usano l'Unreal Engine 3, Dragon Age 1 usa l'Eclypse, il 2 usa il Lycium (evoluzione).
Uhm... scusate la mia ignoranza...
Io ho sempre usato chipset nVidia [mi ci son trovato _sempre_ alla grande ed in linea di massima li ho sempre preferiti ai chipset Ati].
Ho fatto una piccola ricerca e di HD 5770 della Ati ne ho trovate di diverse.
Non riesco a capire la differenza essenziale anche perchè sono tutte di prezzi [ovviamente da verificare] che variano dai 110 ai 160 quindi non capisco... l'identificativo di una scheda non dovrebbe essere _relativamente_ univoco?
Ho controllato la CPU, usato a meno di 80\100 +ss non si trova, nuova l'ho trovata 150\170. parliamo di una CPU di 2 anni fa, è normale o son io che ho visto "negozi" fuffa a nastro? anche perchè costano quasi come un quad core, sia in usato che nuovo.
E' normale. Sono cpu uscite di produzione, scarsa disponibilità, richiesta relativamente alta= prezzo elevato.
Per la Radeon HD 5770 le differenze di prezzo sono date principalmente dal tipo di rafreddamento usato, o dal fatto che ci siano versioni overclockate. Prendi un modello da 1gb. Ti consiglio la Sapphire RADEON HD 5770 1gb che trovi a 102,64€.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=radeon+5770&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Uhm... scusate la mia ignoranza...
Io ho sempre usato chipset nVidia [mi ci son trovato _sempre_ alla grande ed in linea di massima li ho sempre preferiti ai chipset Ati].
Ho fatto una piccola ricerca e di HD 5770 della Ati ne ho trovate di diverse.
Non riesco a capire la differenza essenziale anche perchè sono tutte di prezzi [ovviamente da verificare] che variano dai 110 ai 160 quindi non capisco... l'identificativo di una scheda non dovrebbe essere _relativamente_ univoco?
Ho controllato la CPU, usato a meno di 80\100 +ss non si trova, nuova l'ho trovata 150\170. parliamo di una CPU di 2 anni fa, è normale o son io che ho visto "negozi" fuffa a nastro? anche perchè costano quasi come un quad core, sia in usato che nuovo.L'E8400 non dev'essere la tua unica scelta: puoi sempre cercare un Core 2 Duo E8200/E8300 un Pentium Dual Core E6600/E6700/E6800! L'importante è non spendere troppo, così se non funziona lo rivendi facile. Nel frattempo mi assicurerei di mandare una mail all'assistenza, come consigliato e magari cercare un bios aggiornato per la tua piastra madre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.