PDA

View Full Version : Estensione della rete Wifi mediante Access Point WN604

laverick
21-03-2011, 12:53
Salve a tutti,
vorrei sottoporvi un quesito al quale non sono sicuro di aver dato la risposta giusta.

Ho un Modem/router/wifi Netgear DGN3500 con il quale ho creato senza problemi una rete Wifi con SSID "Prima", mediante la quale comunicano tutti i pc che ho in casa. Purtroppo nelle stanza più lontane, per via di alcune contropareti a scomparsa in zinco, il segnale arriva debolissimo. Ho avuto però la possibilità di passare un cavo ethernet fino alla prima stanza "incriminata", al quale ho attaccato un Access point NetGear WN604, che acchiappa la portante mediante cavo fisico e la redistribuisce sia in Wifi che ai client connessi alle 3 porte fisiche rimanenti. Il problema è che, essendo scarso ma non completamente assente, il segnale di "Prima", molti client faticano ad agganciare subito "Seconda" (che è il nome del SSID dell'access point). La domanda è: è possibile fare in modo che le due reti wifi abbiano lo stesso SSID e siano scelte automaticamente dai client a seconda della potenza? Anche perchè non mi piace molto il fatto di avere 2 SSID differenti nello stessa casa. Grazie in anticipo.

laverick
22-03-2011, 09:50
C'è nessunooo???

Dumah Brazorf
22-03-2011, 10:18
Sì, prova a impostare stesso ssid e password ma canale di comunicazione diverso.

laverick
22-03-2011, 14:40
Stasera appena rientro provo e ti faccio sapere. Grazie mille...;)

laverick
22-03-2011, 19:11
sembra funzionare :D Grazie infinite!!!

laverick
03-04-2011, 12:23
Allora funziona bene, il portatile però quando cambia ssid perde la connettività internet, ovvero rimane agganciato correttamente al SSID, riesco a pingare entrambi gli AP però cade la connessione. C'è qualche settaggio nel portatile che devo rivedere?
Ciao e grazie in anticipo

laverick
03-04-2011, 12:40
Dumah Brazorf....Aiuto!:D :D

laverick
06-04-2011, 22:25
:cry: :cry: Dumah Brazorf....Aiuto!:D :D

Dumah Brazorf
06-04-2011, 23:27
Sorry non ho più notato il thread.
Giusto per capire. Se connetti un pc all'access point o al router funziona, il problema si manifesta solo al passaggio "hot-swap" da uno all'altro?

laverick
07-04-2011, 18:05
Esattamente!!! In pratica se il notebook si piazza in un punto raggiunto sufficientemente da entrambi gli AP tenta il cambio e durante questa operazione rimane connesso alla rete (riesco infatti a pingare tutti i dispositivi nella rete, compresi i due ap) ma risulta disconnesso da internet (freccia rossa su internet in Centro connessioni, punto esclamativo giallo su indicatore di segnale wifi nel systray). Devo disabilitare il WIFI e poi riabilitarlo, o aspettare qualche minuto per riavere connettività. A proposito mi succede con qualsiasi portatile che abbia accesso alla mia rete. L'unico a non risentire del problema è uno smartphone android che va alla grandissima:D

Dumah Brazorf
07-04-2011, 18:47
Guarda nelle proprietà della connessione wifi, mi sa che è una cosa che deve supportare la scheda di rete/driver.

Nativoz
08-04-2011, 16:00
Nessuno dei tuoi apparati funziona in modalità repeater? Con quella modalità dovresti avere una copertura uniforme e senza interruzioni nel passaggio da un AP all'altro.

laverick
11-04-2011, 18:14
Dovrei controllare, ma non credo che il netgear WN604 abbia questa funzione... Vi faccio sapere... e grazie:p

dsc1973
08-01-2012, 22:07
Salve Laverick!
Ho lo stesso problema da te descritto: Router DGN3500 e Access Point WN604 per estensione copertura WiFi... l'hai risolto? Se si ti prego di farmi sapere... sto impazzendo!!

In pratica se il notebook effettua il cambio di collegamento wifi da ROUTER ad ACCESS POINT, durante questa operazione rimane connesso alla rete ma risulta disconnesso da internet per ALMENO 3-5 MINUTI!

Dopo l'attesa succitata internet torna disponibile e perfettamente funzionante. Anche se disabilito la WIFI del notebook (o altro) poi riabilito... devono passare tutto quel tempo per riavere connettività.

Mi succede con qualsiasi portatile, iphone, Blackberry che abbia accesso alla mia rete wifi.

Il passaggio contrario (da ACCESS POINT a ROUTER) funziona bene, senza dover attendere. Sembra immediato.

Ti prego fammi sapere.

Grazie, Saluti!