View Full Version : Jaffe: la next-gen sarà l'ultimo ciclo di console
Redazione di Hardware Upg
21-03-2011, 10:26
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/jaffe-la-next-gen-sara-l-ultimo-ciclo-di-console_35933.html
Secondo l'ex leader di Santa Monica Studio nel futuro non si giocherà sui tradizionali hardware, ai quali siamo abituati da anni. Le piattaforme per il gioco online sono destinate ad avere il sopravvento.
Click sul link per visualizzare la notizia.
sicuramente vero...
1- costi di distibuzione pari a zero, quindi TUTTO il ricavato va alla Software house o cmq in parte minore rispetto alla veicolazione fisica attraverso i distributori (come per i libri)
2- stock di magazzino, rimanenze pari a zero... te lo scarchi... ce l'hai sul disco
3- costi produzione, mastezizzazione, stampa manuale pari a zero...
4- pirateria ridotta per i prezzi più bassi (almno si spera) e per controlli legati ad accout-utente necessari (alla WOW)
sarà un evoluzione naturale
peccato non pete più andare a cazzaggiare al "ngozio di giochini" che chiuderà!
coschizza
21-03-2011, 11:51
sicuramente vero...
1- costi di distibuzione pari a zero, quindi TUTTO il ricavato va alla Software house o cmq in parte minore rispetto alla veicolazione fisica attraverso i
i costi di distribuzione sono persino maggiori invece, basta guardare i costi per vendere su piattaforme digitali oggi e vedi che chi è propietario della piattaforma di distribuzione vuole giustamente una fetta del ricavo come fa apple con il suo store e come fanno e faranno gli altri in futuro.
PhoEniX-VooDoo
21-03-2011, 13:16
in pratica dice che non sa cosa succederà tra 10+ anni ma che sicuramente qualcosa succederà!
profeta subito!! :O :O
sbudellaman
21-03-2011, 13:23
Non comprendo la connessione fra "assenza supporto fisico dvd/piattaforma online (come steam)" e "ultimo ciclo di console".
Se non si produrranno più dvd al massimo si avranno console senza supporto dvd... perchè affermare invece che le prossime console saranno anche le ultime ? Boh, non c'ho capito un tubo...
Quando giocate a un videogame potete godere di un gameplay fantastico, di un'esperienza e un'immersione incredibili, oppure di entrambe le cose.
O anche, più facilmente, di nessuna delle due.... :asd:
:nono: :cry: :(
Alessiuccio
21-03-2011, 13:40
i costi di distribuzione sono persino maggiori invece, basta guardare i costi per vendere su piattaforme digitali oggi e vedi che chi è propietario della piattaforma di distribuzione vuole giustamente una fetta del ricavo come fa apple con il suo store e come fanno e faranno gli altri in futuro.
mmm, eppure su itunes tutti gli acquisti che ho fatto li ho pagati regolarmente meno rispetto alle controparti fisiche del negozio...
Non comprendo la connessione fra "assenza supporto fisico dvd/piattaforma online (come steam)" e "ultimo ciclo di console".
Se non si produrranno più dvd al massimo si avranno console senza supporto dvd... perchè affermare invece che le prossime console saranno anche le ultime ? Boh, non c'ho capito un tubo...
piattaforma online = onlive/gaikai
non steam
sbudellaman
21-03-2011, 14:00
piattaforma online = onlive/gaikai
non steam
Pensavo fossero piattaforme per il semplice download del gioco. Ora che mi sono informato ho capito che il discorso si basa sul cloud computing... non conoscendo onlive non capivo di cosa si stesse parlando. Forse se si specificava avrei fatto meno fatica :D
Comunque da quanto ho capito anche steam potrebbe avviarsi verso il cloud.
argent88
21-03-2011, 23:26
il cloud sembra l'unico modo per evitare la pirateria, eh..
Di buono c'è la possibilità di giocare da netbook e cellulare.
crossi81
22-03-2011, 00:05
Ma di che parla questo?
Parla di quello che chiunque non abbia 15 anni o due fette di prosciutto sugli occhi vede da qualche anno a questa parte: la transizione da "fat client" a "thin client" anche in ambito videoludico.
i costi di distribuzione sono persino maggiori invece, basta guardare i costi per vendere su piattaforme digitali oggi e vedi che chi è propietario della piattaforma di distribuzione vuole giustamente una fetta del ricavo come fa apple con il suo store e come fanno e faranno gli altri in futuro.
Veramente Apple con il suo AppStore ha dimostrato il contrario, cioe' che e' possibile tramite un market centralizzato, controllato e totalmente digitale ridurre i costi fino a 0,79 euro per titolo.
E pure con quello per Mac, dove i prodotti digitali costano meno di quelli retail (escluse alcune eccezioni).
Se proprio potevi citare Steam dove la copia digitale spesso e volentieri costa come quella scatolata (offerte a parte).
Sì certo soprattutto con la banda e la copertura che abbiamo in itaGLIa...
peccato non pete più andare a cazzaggiare al "ngozio di giochini" che chiuderà!Sono un triste nostalgico che ha passato anche troppo tempo in passato presso questi deliziosi negozietti. I bei tempi sono già ben lontani nostro malgrado.
coschizza
22-03-2011, 16:56
Veramente Apple con il suo AppStore ha dimostrato il contrario, cioe' che e' possibile tramite un market centralizzato, controllato e totalmente digitale ridurre i costi fino a 0,79 euro per titolo..
veramente il margine che la apple richiede agli sviluppatori è molto alto io ho vari amici che vendono software sullo store apple e vedo che arrivano a dare alla apple anche il 40% degl introiti lordi se questo non lo trovi alto allora propio non so.
Alessiuccio
22-03-2011, 17:25
veramente il margine che la apple richiede agli sviluppatori è molto alto io ho vari amici che vendono software sullo store apple e vedo che arrivano a dare alla apple anche il 40% degl introiti lordi se questo non lo trovi alto allora propio non so.
mai sentito parlare di economie di scala? E' un concetto applicato in tutti i mercati da molto tempo, in questo caso si basa sulla diminuzione dei costi marginali all'aumentare dei volumi... se i tuoi amici pagano il 40% probabilmente è perchè generano poco indotto rispetto ad una major
Bah. Cloud computing, network e tricchetracche, come mi sono divertito col gameboy color e con la playstation one non mi è più capitato :rolleyes:
dovrebbero trovare altri modi di giocare, tipo il classico casco futuristico che te lo ficchi in testa e ti ritrovi nel videogame! :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.