PDA

View Full Version : Hd guasto ogni sei mesi

giumar19
20-03-2011, 22:00
Salve a tutti,
vorrei un vostro parere circa un'anomalia che mi affligge da due anni.
Ho un'asus m3n78, amd 64 5200+, 2 banchi da 1Gb corsair ddr2 (non ricordo la sigla), mast dvd pioneer 22x sata, sk video asus 8600 gt 512 ddr2, alimentatore 450 watt max e attaccate in usb circa 6 sei periferiche tra stampante, joystick ed altro. Da quando ho comprato sto pc gli hd dopo circa 6-9 mesi si rompono, proprio la testina inizia a battere in testa. Ho usato hd da 500Gb Seagate da 16 Mb e 32 Mb Buffer chiaramente sata II.
Quale potrebbe essere il problema, la ciabbatta che sbalza la corrente, l'alimentatore, la polvere perchè incassato nei classici mobiletti con poca aereazione. Non vorrei che fosse un problema di mobo perchè una volta un mio amico spedendo il portatile hp alla casa madre perchè si rompevano ogni mese gli hd ha risposto che può capitare, come nel suo caso, che la mobo vada in avaria e dia l'impulso errato all'hd danneggiandolo. Mah!
Voi che ne pensate. Grazie a tutti.

Deuced
21-03-2011, 10:12
così a naso direi che potrebbe essere anche un problema di temperature (una cattiva aereazione del case unita alla polvere sono fatali,tanto per l'hard disk che per il resto del pc).Scarica speedfan,lo trovi googlando,e posta le temperature

Per quel che riguarda la tua ipotesi,forse l'hp si riferiva alla scheda madre del loro portatile,non credo valga per tutti

dirklive
21-03-2011, 10:44
giustificare una tale moria di hd non è facile, intanto non ci hai detto la marca dei dischi (spero non sia la stessa)
Proverei a verificare l'alimentazione, l'ali deve essere buono, e spesso buono haimè vuole dire di marca nota, ci fosse un ups sarebbe meglio, ed in ultimo verifica che sulle linee di corrente dei dischi ci siano quelli e basta, niente ventole o quant'altro.

giumar19
21-03-2011, 13:55
giustificare una tale moria di hd non è facile, intanto non ci hai detto la marca dei dischi (spero non sia la stessa)
Proverei a verificare l'alimentazione, l'ali deve essere buono, e spesso buono haimè vuole dire di marca nota, ci fosse un ups sarebbe meglio, ed in ultimo verifica che sulle linee di corrente dei dischi ci siano quelli e basta, niente ventole o quant'altro.

gli hd sono tutti seagate sata II da 500Gb con 16 o 32 Mb di buufer e 7200 rpm
sulla linea di corrente dei dischi non c'è attaccato altro.

dirklive
21-03-2011, 15:05
hai verificato che tali dischi non rientrino nella casistica del fw buggato?

giumar19
21-03-2011, 15:12
hai verificato che tali dischi non rientrino nella casistica del fw buggato?

:muro: noooooooooooo!!!!!!!!!!!! non ci ho pensato :muro:

vic_20
21-03-2011, 15:31
monti un disco solo e fai parecchie scritture sempre su un hard-disk solo?

giumar19
21-03-2011, 15:48
monti un disco solo e fai parecchie scritture sempre su un hard-disk solo?

si ....... diciamo che lo tengo acceso per internet e per giocare online con cod oppure moha!