PDA

View Full Version : Macbook glossy o antiglare?

hewitt84
20-03-2011, 21:43
Ciao ragazzi,domani voglio ordinare un macbook pro da 15 hires e sono mega indeciso se prenderlo glossy o antiglare...Premetto che non faccio lavori di grafica ecc...sono solo un ragazzo di 27 anni che vuole prendersi un mac per farci di tutto ma niente in particolare. Il portatile lo utilizzerei solo in ambienti chiusi (diciamo un 90%), raramente ho usato il portatile all'esterno. Ho posseduto 2 portatili sempre con schermo opaco.Il glossy è molto bello per via della cornice nera e del vetro, però ho notato (ovviamente) che fa molti riflessi, ancora di più degli schermi lucidi di altri notebook (penso per via del vetro che altri non hanno). Ho paura che se prendo l'antiglare, oltre al fatto estetico, i colori risultano un pò smorti rispetto al glossy e quindi nascondere la qualità del pannello LCD. Premetto che di colori non me ne intendo e non ne vedrei la differenza. Però ho notato che i colori sono leggermente meno vivi è giusto?
Che mi consigliate?
Grazie mille a tutti...

Vendicatore
21-03-2011, 10:21
Io digerisco male i glossy, se il prezzo non è un problema prendi la versione antiglare.
Io sul fisso ho 2 monitor lcd "tradizionali" (antiglare) e quando lavoro sul MBP 13 (che è glossy) un po di fastidio lo noto.

cgp
21-03-2011, 16:02
bhe si i colori sull'anti-glare sono "opacizzati" e quindi meno vivi rispetto al glossy.... valuta tu in base all'uso e all'ambiente in cui lo usi... se sai di finire con luci, spesso e volentieri, contro lo schermo allora anti-glare (se te lo porti in giro ad esempio) ma se lo usi a casa e sai di nn lavorare dietro ad una finestra o con alle spalle chissà che luce allora, se ti piacciono i colori "vivi" vai di glossy

Lawilet
21-03-2011, 18:21
se sai già che non andrai in giro prendi il glossy.

tutti i mac che ho sono glossy e non ho mai problemi di riflessi a meno che non abbia un faro da stadio/sole alle spalle. tieni presente che è comunque uno schermo, non uno specchio.

in ogni caso, se non fai grafica, non capisco il senso di un display ad alta risoluzione.. mi pare di averne visto uno all'apple store e leggere lì era veramente ostico. poi oh, gusti

hewitt84
21-03-2011, 18:25
se sai già che non andrai in giro prendi il glossy.

tutti i mac che ho sono glossy e non ho mai problemi di riflessi a meno che non abbia un faro da stadio/sole alle spalle. tieni presente che è comunque uno schermo, non uno specchio.

in ogni caso, se non fai grafica, non capisco il senso di un display ad alta risoluzione.. mi pare di averne visto uno all'apple store e leggere lì era veramente ostico. poi oh, gusti

Allora per il discorso alta risoluzione è che fortunatamente ci vedo bene e il 15 con hires è come avere uno schermo maggiore...e poi al massimo c'è sempre l'opzione di zoom.
Alla fine ho ordinato il glossy, vedremo appena mi arriva...se mi trovo male ho tempo 14 giorni per farmelo cambiare per prendermi un antiglare ;)

sisco11
24-03-2011, 23:50
La stessa cosa che ho fatto io qualche mese fa, preso sull'apple store glossy e restituito dopo 10 giorni senza spendere un solo euro e senza che mi venisse chiesto il motivo della restituzione ;)

Adesso ho l'antiglare e sono felicissimo della scelta. Lo schermo lucido è indubbiamente più bello da vedere, peccato che a me non interessi vedere lo schermo in se ma le immagini che ci compaiono dentro!!! Per me i riflessi erano insopportabili anche dentro casa e con poca luce figuriamoci fuori. Ogni volta che c'è un'immagine scura sullo schermo si vede la propria immagine riflessa assieme a tutto il resto della stanza, per me è impossibile abituarsi a non far caso ai riflessi. Dovrebbero fare un trattamento antiriflesso sul vetro come per i vecchi CRT.

Di positivo il glossy ha contrasto leggermente superiore e limpidezza maggiore sui bianchi (non si vede la trama del plexiglas) e design più bello del portatile con la cornice nera.

Tieni presente infine che il plexiglas dei nuovi MBP è molto meno opaco dei vecchi portatili e quindi riduce meno il contrasto rispetto a una volta

Poi ognuno ha i suoi gusti... ;)

Lawilet
26-03-2011, 17:56
Allora per il discorso alta risoluzione è che fortunatamente ci vedo bene e il 15 con hires è come avere uno schermo maggiore...e poi al massimo c'è sempre l'opzione di zoom.
Alla fine ho ordinato il glossy, vedremo appena mi arriva...se mi trovo male ho tempo 14 giorni per farmelo cambiare per prendermi un antiglare ;)

non è questione di vederci bene o meno.. è questione di non vederci proprio :D

ma ti ripeto, sono gusti e io non ero certo nel contesto adatto per fare una valutazione.

La stessa cosa che ho fatto io qualche mese fa, preso sull'apple store glossy e restituito dopo 10 giorni senza spendere un solo euro e senza che mi venisse chiesto il motivo della restituzione ;)

Adesso ho l'antiglare e sono felicissimo della scelta. Lo schermo lucido è indubbiamente più bello da vedere, peccato che a me non interessi vedere lo schermo in se ma le immagini che ci compaiono dentro!!! Per me i riflessi erano insopportabili anche dentro casa e con poca luce figuriamoci fuori. Ogni volta che c'è un'immagine scura sullo schermo si vede la propria immagine riflessa assieme a tutto il resto della stanza, per me è impossibile abituarsi a non far caso ai riflessi. Dovrebbero fare un trattamento antiriflesso sul vetro come per i vecchi CRT.

Di positivo il glossy ha contrasto leggermente superiore e limpidezza maggiore sui bianchi (non si vede la trama del plexiglas) e design più bello del portatile con la cornice nera.

Tieni presente infine che il plexiglas dei nuovi MBP è molto meno opaco dei vecchi portatili e quindi riduce meno il contrasto rispetto a una volta

Poi ognuno ha i suoi gusti... ;)

secondo me sei un filo esagerato, ma tutto è possibile.. per carità.

sisco11
26-03-2011, 19:18
Si sa... questa è una di quelle discussioni che riempiono centinaia di pagine dei forum e alla fine lasciano più dubbi di prima in chi deve fare l'acquisto... è successo anche a me... ;)

nestle
27-03-2011, 00:36
Si sa... questa è una di quelle discussioni che riempiono centinaia di pagine dei forum e alla fine lasciano più dubbi di prima in chi deve fare l'acquisto... è successo anche a me... ;)

quoto...

ne aprii anche io una uguale... :D

alla fine sono andato in un apple store (qui a roma) erano tutti e due vicino, ci ho passato una mezzoretta e ho optato per il lucido; mi piacevano di più i colori.

non lavoro quasi mai con la luce dietro e quindi i riflessi non li vedo. l'altro giorno in aereoporto avevo una vetrata dietro e effettivamente i riflessi si vedevano, ma in un anno mi sarà capitato pochissime volte e cmq niente di eclatante.

vai a provarli e decidi, è esclusivamente questione di gusti ;)