View Full Version : Aumento voltaggio RAM
Ciao ragazzi,
la ram in firma ddr400 attualmente è impostata a 333mhz con
cas:3
ras to cas (trcd):4
ras precharge (trp): 4
tras: 8
Se, lasciando invariati i timings, aumento da bios la frequenza a 400 il pc non parte.
Da cpu-z noto che il voltaggio delle ram (da bios in auto) è 2,50v.
Sempre da cpu-z leggo che le Corsair possono andare a 400 coi timings di cui sopra e le S3+ sempre a 400 con timings 2,5 - 4 - 4 - 8.
Dunque a 3-4-4-8 dovrei riuscire a portarle alla loro frequenza naturale ma non ci riesco, non parte il pc.
Potrei provare allora a overvoltare le ram per farle andare a 400? Se si a quanto?
Grazie dei consigli
Se le memorie sono certificate per quella frequenza e quei timing dovrebbero non aver bisogno di overvolt.
Con cpu-z non vedi il voltaggio della ram, quello che vedi è da specifica e non quello reale.
Le ram in oggetto sono quelle che hai in firma?
2x512MB S3+ + 2x1GB Corsair VS1GB400C3
Si le ram sono quelle in firma.
Le corsair dal sito ufficiale vedo:
tested latency e spd latency: 3-3-3-8
ma niente, se mi azzardo a settare a 400mhz neanche a 3-3-4-8 vanno..e il pc si ferma al logo della mainboard, devo per forza resettare il bios per ritornare a usarlo
ho provato su suggerimento in rete 2,65v ma non parte lo stesso
Il problema può derivare dal fatto che monti 2 diversi banchi, posta pure la sigla delle S3.
Nei singoli moduli del banco vedo stampato:
S3+
3A 0545
S343208KT-5
aggiungo che anche togliendo le 2 s3+ e lasciando solo 2gb di corsair il problema si ripresenta, ovvero non si avvia a 400mhz :|
Allora, proviamo così:
Nei due slot dello stesso colore metti le due s3 e negli altri due dello stesso colore le due corsair, se già non è così.
Poi nel bios imposti queste latenze: 3-3-3-8, che sono quelle più rilassate delle corsair e 2,55 come voltaggio. Chiaramente a 400 MHz.
il minimo settabile è 2,60v.
Ma poi se già non parte a 2,65 con 3 - 4 - 4 - 8
come fa a partire a 2,55v a 3-3-3-8?
Ok, vada per i 2,6 V.
Hai verificato la posizione dei banchi?
si i banchi son posizionati bene: i 2 corsair negli slot blu e i 2 s3+ in quelli neri
2,6v non posso perchè neanche a 2,65 andava, no?
Non ci sono altre soluzioni? Un overvolt maggiore?
Prova ad aumentare a 2,7...se puoi
Ok , solo vorrei una rassicurazione.. a 2,7 anche se va bene rischio di rovinare le ram a lungo andare? E per curiosità quale potrebbe essere il limite massimo a cui spingerle come voltaggio?
Grazie della pazienza
Aumentare il voltaggio dei chip fuori specifica è sempre un rischio...porta tra le tante cose ad un'aumento di temperatura e serve per consentire maggiori prestazioni con l'aumento della frequenza e l'abbassamento dei timings.
Quello che è strano è che le tue ram non dovrebbero averne bisogno!
Quindi aumentalo provvisoriamente solo per vedere se risolvi il problema oppure no, secondo me non si risolve...
Allora mi tolgo solo lo sfizio di vedere se parte, poi rimetto tutto come prima..grazie
EDIT:
niente, a 2,7v non vedo neanche il logo della mobo, avevi ragione.
Chissà per quale mistero non possano andare a 400, neanche le 2 corsair da sole..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.