PDA

View Full Version : Laser spaziale da 10 kW

jumpjack
20-03-2011, 17:27
Gli americani stanno provando a fare i furbetti, cercando di far "passare" un' "arma di distruzione spaziale" come un sistema "benefico" per ripulire lo spazio dai detriti. . :rolleyes: Come dire che il mitragliatore si puo' usare per ammazzare le mosche...

http://www.physorg.com/news/2011-03-nasa-laser-space-junk.html

A parte la puerilità del tentativo, non ho capito pero' se il sistema funzionerebbe da Terra o dall'Orbita: è possibile produrre 10 kW in orbita?!? :mbe: Sarebbe "lanciabile" un laser così potente? Quanto sarebbe grande/pesante?

Comunque trovo molto più sensata l'idea di costruire una grossa (grossissima) rete per raccogliere tutta l'immondizia...
http://technews.it/bCBXC

frankytop
20-03-2011, 17:31
So che i laser chimici possono raggingere questa potenza per cui volendo si possono portare in orbita...ma qui credo che si tratti di laser collocati a terra usando sistemi ottici adattivi simili a quelli che si usano nei telescopi in cui la superficie dell specchio viene modellato meccanicamente in tempo reale per compensare le aberrazioni ottiche atmosferiche.

fendermexico
20-03-2011, 17:38
...non mi dispiace se fanno queste prove... :D

considerato per esempio il meteorite precipitato a Tunkuska
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/tunguska-esplosione/tunguska-esplosione/este_30174010_42140.jpg

jumpjack
20-03-2011, 17:47
...non mi dispiace se fanno queste prove... :D

considerato per esempio il meteorite precipitato a Tunkuska
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/tunguska-esplosione/tunguska-esplosione/este_30174010_42140.jpg
Un laser da 10kW a un meteorite gli fa una... come dire?.. :stordita:

fendermexico
20-03-2011, 17:50
Un laser da 10kW a un meteorite gli fa una... come dire?.. :stordita:

eh sì lo so...ma cominciando con questi qua arriveremo un giorno a qualcosa di più potente passo alla volta.

quello intendevo :)

jumpjack
20-03-2011, 17:53
eh sì lo so...ma cominciando con questi qua arriveremo un giorno a qualcosa di più potente passo alla volta.

quello intendevo :)

Mmh... un bel laserone da un megawatt di un metro di diametro? :O

Aspe', ma non c'era già un progetto di deviazione meteoriti tramite laser, ora che ci penso? Far vaporizzare un lato del meteorite... anzi, dell'asteroide prima che diventi un meteorite, dovrebbe causare un effetto "motore a razzo"... :mbe:

jumpjack
20-03-2011, 17:56
Trovato:
http://www.spacedaily.com/reports/Researchers_Working_On_Laser_System_To_Deflect_Asteroid_Collision_With_Earth_999.html
http://www.newscientist.com/article/dn11413-could-lasers-zap-away-dangerous-asteroids.html

bisogna cercare "asteroid laser deflection" o "deviation"

hibone
20-03-2011, 18:05
http://www.youtube.com/watch?v=hHUKtnnnioo

:asd:

sbudellaman
20-03-2011, 18:28
Ma una volta spedito sto affare enorme nello spazio come lo ricaricano dopo i primi spari ?

fendermexico
20-03-2011, 18:30
Ma una volta spedito sto affare enorme nello spazio come lo ricaricano dopo i primi spari ?

forse con dei pannelli solari

sbudellaman
20-03-2011, 18:36
forse con dei pannelli solari

Sugli aerei si usano i laser al fosforo perchè essendo più piccoli sono trasportabili, e sono caricati su affaroni tipo jet quadrimotori !
Un laser "elettrico" è ancora più grande, poi per ricaricare 10 kw penso useranno dei pannelli enormi :D
Come caspio fanno ? Anzi, piuttosto, quanto cacchio costa ? :D

jumpjack
20-03-2011, 19:00
Mmmh... Quanto producono i pannelli sulla ISS?

sbudellaman
20-03-2011, 20:12
Mmmh... Quanto producono i pannelli sulla ISS?

120 kw (sono enormi, una superficie grande come un quadrato di 50m per lato). Però non fare il calcolo che penso stai per fare :asd: ... i laser solitamente non sono molto efficenti, quelli industriali consumano quasi 10 volte l'energia che erogano col fascio :D
Però se non sbaglio quelli più recenti e nuovi rendono quasi il 30%. Bisognerebbe sapere l'efficienza.
Senza contare che se è vero che si ricaricano con dei pannelli, immagino ci vogliano delle batterie belle grosse...
Insomma tecnicamente si può fare, però su due piedi le spese mi sembrano enormi...

!fazz
22-03-2011, 13:53

con missioni spaziali e navette automatiche per il rifornimento di fluorite di deuterio

sbudellaman
22-03-2011, 15:46
con missioni spaziali e navette automatiche per il rifornimento di fluorite di deuterio

Più che un THEL, ora che ci penso mi sembra più appropriato un COIL... il primo è stato usato su piattaforme senza troppi vincoli di peso, mentre sul secondo si è certamente lavorato di più in quanto a leggerezza ed ingombro suppongo.
Comunque come ho già detto anchio propendo di più per l'utilizzo di sostanze chimiche. Ricavare energia da una batteria o da un pannello sarebbe troppo complesso, ammesso che sia possibile una cosa del genere.
E' anche vero però che con i laser aviotrasportati ci siamo limitati a 20-40 impulsi, saranno 3 minuti al massimo di "carica"... immagino che con un oggetto che sarà lanciato nello spazio non potrà cambiare molto, dato il carico limitato.

Pensavo anche ad un altra cosa... tempo fa si parlava del progetto "space based high energy Laser", doveva essere un satellite militare dotato di laser e sarebbe servito a distruggere altri satelliti "nemici" o pericolosi in caso di necessità... si parlava addirittura di dotarlo di un piccolo reattore nucleare :eek: il tutto per fornirgli l'energia necessaria a tempo indeterminato, risolvendo i problemi prima citati (ma introducendone altri forse più gravi :asd:) ... potrebbe essere questo, sotto mentite spoglie ?

!fazz
22-03-2011, 19:11
Più che un THEL, ora che ci penso mi sembra più appropriato un COIL... il primo è stato usato su piattaforme senza troppi vincoli di peso, mentre sul secondo si è certamente lavorato di più in quanto a leggerezza ed ingombro suppongo.
Comunque come ho già detto anchio propendo di più per l'utilizzo di sostanze chimiche. Ricavare energia da una batteria o da un pannello sarebbe troppo complesso, ammesso che sia possibile una cosa del genere.
E' anche vero però che con i laser aviotrasportati ci siamo limitati a 20-40 impulsi, saranno 3 minuti al massimo di "carica"... immagino che con un oggetto che sarà lanciato nello spazio non potrà cambiare molto, dato il carico limitato.

Pensavo anche ad un altra cosa... tempo fa si parlava del progetto "space based high energy Laser", doveva essere un satellite militare dotato di laser e sarebbe servito a distruggere altri satelliti "nemici" o pericolosi in caso di necessità... si parlava addirittura di dotarlo di un piccolo reattore nucleare :eek: il tutto per fornirgli l'energia necessaria a tempo indeterminato, risolvendo i problemi prima citati (ma introducendone altri forse più gravi :asd:) ... potrebbe essere questo, sotto mentite spoglie ?

potrebbe anche essere una derivazione del vecchio concetto di scudo spaziale, cmq di sicuro non si parlava di reattore nucleare ma bensì di rtg

sbudellaman
22-03-2011, 21:35
cmq di sicuro non si parlava di reattore nucleare ma bensì di rtg

No.

All'inizio anchio pensavo che fosse semplicemente un "errore", dal momento che molti confondono gli rtg come "reattori nucleari". Poi però ho iniziato a sentir parlare di una tecnologia chiamata "nuclear-pumped lasers", la quale (a detta degli articoli che ho letto) doveva sfruttare un reattore per emettere fasci laser nell'ordine dei megawatt, ed il progetto prevedeva questa peculiarità distintiva.
Qui ad esempio si parla proprio di "nuclear reactor" da applicare per le tecnologie SBL :
http://adsabs.harvard.edu/abs/1987snps.conf..267P
Citano addirittura l'uranio, che se non sbaglio NON viene usato negli RTG (solitamente sento sempre parlare di isotopi del polonio, stronzio, cobalto... mai di uranio :confused: ) quindi certamente non centrano.

Poi non so come è andata a finire la faccenda, se è stata scartata perchè poco fattibile... boh ?