PDA

View Full Version : problema tecnico con una scheda video sapphire x 1950 pro

Capt Jack Sparrow
20-03-2011, 17:10
Gentile pubblico del forum, possiedo una scheda video sapphire x1950 pro con 256 mb di ram. Ho provato a giocare con i nuovi titoli di adesso come turok, stalker, settlers 7, ecc. Ogni volta che avvio un gioco ho degli evidenti e fastidiosi artefatti ed errori grafici. Premetto che ho installati i catalyst 10.2. Ad esempio con worms 4 mayem all'inizio durante il caricamento del gioco ho dei piccoli errori grafici poi quando sta per arrivare al menu principale si chiude il gioco sempre e ogni volta.
Cosa posso fare per risolvere il problema??
Aspetto un vostro consiglio.
Grazie mille :muro: :muro: :muro:

AGENT47
20-03-2011, 17:18
la scheda video è overcloccata?? La ventola di raffreddamento funziona come si deve e gira liberamente??

Capt Jack Sparrow
20-03-2011, 17:39
La scheda video è impostata a valori di fabbrica ed è pulita e sgombra da polvere. Temperatura 56 gradi,clock vpu 580mhz, clock memoria 702 Mhz.
Help me!!!!!!!!

AGENT47
20-03-2011, 17:42
prova ad aggiornare i driver video, verifica inoltre se la ventolina sta aderendo perfettamente sulla GPU, ma a quanto pare, con gli artefatti che hai tu, il problema secondo me p da imputare alle memorie.

Capt Jack Sparrow
21-03-2011, 14:31
prova ad aggiornare i driver video, verifica inoltre se la ventolina sta aderendo perfettamente sulla GPU, ma a quanto pare, con gli artefatti che hai tu, il problema secondo me p da imputare alle memorie.

Intendi le memorie della scheda video o quelle del pc?. Ho delle corsair ddr 2 per un totale di 1 Gb.
In questo momento sto facendo un test con atitool e dove c'è visualizzato il cubo in 3d stanno venendo fuori dei puntini gialli sempre più numerosi e mai visti prima con un test simile.
Cosa posso fare?
Ho un alimentatore hiper da 580 watt.Una scheda madre asus P5wd2 e premium.

Capt Jack Sparrow
21-03-2011, 14:37
Inoltre aggiungo che di tanto in tanto, lo schermo mi diventa nero per qualche secondo e poi quando mi riappare l'immagine il vpu recover dei catalyst mi avvisa che la vpu è stata ripristinata perchè non rispondeva più ai driver ( nel frattempo la ventolina della scheda gira forte per qualche secondo poi ritorna regolare).

AGENT47
21-03-2011, 15:03
Intendevo le memorie della scheda video, comunque segui il mio consiglio, installa gli ultimi driver, da quanto tempo si presenta il problema??

Capt Jack Sparrow
21-03-2011, 16:50
Ti dico, è una scheda che ho acquistato usata su ebay e mi è stata venduta perfettamente funzionante. Il problema si è presentato da subito non appena l'ho installata sul pc. Il cavo di alimentazione della scheda video è diretto con l'alimentatore, ovvero non è collegato ad altre periferiche ma solo alla scheda video.
Se il problema è relativo alle memorie significa che la scheda è da buttare??

AGENT47
21-03-2011, 16:57
se le memorie sono danneggiate si
cmq prova a fargli un benchmark, magari sarà soltanto questine di driver, e prova ad installare di driver più vecchi

Capt Jack Sparrow
22-03-2011, 17:27
se le memorie sono danneggiate si
cmq prova a fargli un benchmark, magari sarà soltanto questine di driver, e prova ad installare di driver più vecchi

Ho provato a settare manualmente tramite ati tools la velocità della ventola della scheda video e pare che sia più stabile anche se persistono gli artefatti grafici seppur meno fastidiosi. Ho impostato che a 60 gradi la ventola giri al 100% e sembra più stabile. Tuttavia con worms 4 non riesco a giocare perchè si inchioda ( mentre prima con una asus eax 700 giocavo benissimo).
Cosa posso fare??
Ho installato i catalyst 9.8.

AGENT47
22-03-2011, 17:53
l'unica opzione che mi rimane è il guasto tecnico, ma prova a fare un'ultima cosa, smonta la scheda video, e metti nel connettore pci xpress e sui contatti della scheda un po' di spry per riavvivare i contatti elettrici, cmq il tuo slot è pci xpress o agp??

Capt Jack Sparrow
23-03-2011, 14:23
l'unica opzione che mi rimane è il guasto tecnico, ma prova a fare un'ultima cosa, smonta la scheda video, e metti nel connettore pci xpress e sui contatti della scheda un po' di spry per riavvivare i contatti elettrici, cmq il tuo slot è pci xpress o agp??

Lo slot è pci express x16. Forse dovrei sostituire la pasta termica della gpu con una nuova?? Proverò anche il sistema che mi hai detto dello spray.
Magari sostituire il dissipatore originale con uno più performante??

raffy2
23-03-2011, 18:12
Confermo con quanto ipotizzato dall'altro utente..A mio parere sono andate le memorie.Fai una prova al limite dopo aver messo lo spry se si verificano ancora gli artefatti: downclocka un pochino le memorie e vedi se si hai ancora questi artefatti.La vga sembra essere danneggiata :(

il Caccia
23-03-2011, 18:20
Confermo con quanto ipotizzato dall'altro utente..A mio parere sono andate le memorie.Fai una prova al limite dopo aver messo lo spry se si verificano ancora gli artefatti: downclocka un pochino le memorie e vedi se si hai ancora questi artefatti.La vga sembra essere danneggiata :(

anche per me, ho avuto gli stessi problemi a suo tempo proprio con una 1950 e faceva proprio questi scherzetti di artefatti.
Quasi sicuramente sono le memorie. Quindi guasta. E suppongo pure venduta come tale, in maniera malcelata.
Consiglio per i prossimi acquisti, prendi usato sul forum qui piuttosto che su ebay, non sei sicuro al 100% ma decisamente più tranquillo che con ebay..
spero tu l'abbia pagata pochissimo perchè quella scheda attualmente può essere valutata sui 20-25€ (funzionante intendo..)

Dartenit
23-03-2011, 18:59
Inoltre aggiungo che di tanto in tanto, lo schermo mi diventa nero per qualche secondo e poi quando mi riappare l'immagine il vpu recover dei catalyst mi avvisa che la vpu è stata ripristinata perchè non rispondeva più ai driver ( nel frattempo la ventolina della scheda gira forte per qualche secondo poi ritorna regolare).

se interviene il vpu recover non è un problema di ram ma di gpu...
prova a togliere il dissipatore e sostituire la pasta
magari è solo secca :)

Capt Jack Sparrow
24-03-2011, 07:28
Ripeto, è una scheda che ho acquistato su ebay al prezzo di 25 euro. Il venditore mi ha detto recentemente che quando era montata sul suo pc ed era perfettamente funzionante. Aveva i driver originali e non i catalyst, ma io non so dove pescarli. Mi ha detto inoltre che con i catalyst queste schede hanno qualche problema e di provare a installare i soli driver senza control center.
Non cè un modo per scaricare da qualche sito i driver originali della scheda anche se vecchia??

raffy2
24-03-2011, 12:49
Ripeto, è una scheda che ho acquistato su ebay al prezzo di 25 euro. Il venditore mi ha detto recentemente che quando era montata sul suo pc ed era perfettamente funzionante. Aveva i driver originali e non i catalyst, ma io non so dove pescarli. Mi ha detto inoltre che con i catalyst queste schede hanno qualche problema e di provare a installare i soli driver senza control center.
Non cè un modo per scaricare da qualche sito i driver originali della scheda anche se vecchia??

Sinceramente, mai sentita una cavolata del genere..Cmq non sò se sia possibile reperirli..Per driver originali che intendi??Queste schede dovrebbero supportare i classici driver AMD.

Capt Jack Sparrow
24-03-2011, 14:51
Sinceramente, mai sentita una cavolata del genere..Cmq non sò se sia possibile reperirli..Per driver originali che intendi??Queste schede dovrebbero supportare i classici driver AMD.

Questa scheda inizialmente aveva anche un cd di driver. Lo so perchè in un altra inserzione su ebay il proprietario vendeva tutto il corredo compreso di cd. ora non so bene che driver sia ma mi rimane difficile capire che questa radeon non funzioni con i catalyst. é una cosa contronatura visto che è un prodotto amd.
qualcuno sa per caso se in questo cd di driver c'è un software (tipo catalyst) di amd oppure un software proprietario di terze parti??

Dartenit
24-03-2011, 17:48
x installare solo i driver video devi fare un'installazione personalizzata e flaggare solo i driver di visualizzazione....:rolleyes:

comunque mi pare un tentativo da fare solo dopo aver fatto altre prove :mc:

queste schede avevano problemi di alimentazione e di temperatura (basta googlare un pò)

se hai controllato i voltaggi e il collegamento alla scheda e sei sicuro che il tuo ali vada bene e hai cambiato la pasta e pulito il dissi penso ti rimanga solo di provare la scheda in un altro pc o in un s.o. appena installato

e incrociare le dita....;)

DjDiabolik
24-03-2011, 23:00
Allora se hai windows 7 ed usi i legacy 10.2 cioè gli ultimi disponibili lascia perdere.....se a te funziona l'opengl è un lusso.
Fa un giro nel thread che trovi in questa sezione e dicci come fai a far andare l'opengl!

I Driver originali che intende il venditore sono i WDM di windows (credo)... bella merda...

Per i driver 10.2 è cmq disponibile un hotfix.... cercalo su google.

Capt Jack Sparrow
25-03-2011, 09:42
Allora se hai windows 7 ed usi i legacy 10.2 cioè gli ultimi disponibili lascia perdere.....se a te funziona l'opengl è un lusso.
Fa un giro nel thread che trovi in questa sezione e dicci come fai a far andare l'opengl!

I Driver originali che intende il venditore sono i WDM di windows (credo)... bella merda...

Per i driver 10.2 è cmq disponibile un hotfix.... cercalo su google.

A breve proverò a cambiare la pasta termica e controllare i voltaggi. Come faccio a sapere se mi funziona l'opengl??
Inoltre sono retrocesso ai 9.8 dei catalyst e sembra che non vi siano miglioramenti rispetto ai 10.2. Posso solo dire che da quando ho impostato manualmente le ventole al 100% con ati tool la scheda è un pò più stabile. Io ho windows xp pro come o.s..

DjDiabolik
26-03-2011, 19:52
Per vedere se l'openGL ti funziona puoi prendere tranquillamente un gioco in OpenGL freeware......

Io per esempio di solito provo TurboSliders....... oppure puoi provare anche un programmino che testa le OpenGL se sono correttamente installate, può esattamente questo:

http://www.ozone3d.net/gpu_caps_viewer/

Capt Jack Sparrow
27-03-2011, 16:58
Per vedere se l'openGL ti funziona puoi prendere tranquillamente un gioco in OpenGL freeware......

Io per esempio di solito provo TurboSliders....... oppure puoi provare anche un programmino che testa le OpenGL se sono correttamente installate, può esattamente questo:

http://www.ozone3d.net/gpu_caps_viewer/

Ho utilizzato gpu caps viewer e ho notato che la mia scheda supporta le opengl. Ora, a che mi serve questa informazione??

DjDiabolik
27-03-2011, 17:48
Ho utilizzato gpu caps viewer e ho notato che la mia scheda supporta le opengl. Ora, a che mi serve questa informazione??

Sempre da quel programma puoi testare gli OpenGL... siccome i driver 10.2 fanno schifo a livello di OpenGL anzi su Windows 7 Sp1 e con i driver Legacy appunto non vanno per niente.....

Capt Jack Sparrow
28-03-2011, 14:24
Posso dirti cheprovando i test di gpu caps viewer ho testato le opengl di tipo 2.1 (stando alla lista dei demo proposti dal programma). Ora, cosa devo fare?? a che mi serve sapere che le opengl mi vanno con la mia scheda??

DjDiabolik
28-03-2011, 15:53
Posso dirti cheprovando i test di gpu caps viewer ho testato le opengl di tipo 2.1 (stando alla lista dei demo proposti dal programma). Ora, cosa devo fare?? a che mi serve sapere che le opengl mi vanno con la mia scheda??

Che a te i driver funzionano e che non è quello il problema.

Il problema è hardware.

Capt Jack Sparrow
28-03-2011, 16:35
Che a te i driver funzionano e che non è quello il problema.

Il problema è hardware.

In pratica la soluzione è sostituire la scheda. Diversamente avrò questi artefatti sempre. Ok grazie del tuo aiuto e grazie a tutti per aver collaborato a trovare la soluzione.

DjDiabolik
29-03-2011, 11:46
a sto punto se con un'altra scheda gli artefratti non compaiono hai trovato il problema.

Prova la stessa scheda su un'altro computer.......... è agp vero ?
Se eri delle mie parti te la facevo provare sul mio tanto anche io devo provare a cambiare la mia 9600...

Capt Jack Sparrow
29-03-2011, 16:21
a sto punto se con un'altra scheda gli artefratti non compaiono hai trovato il problema.

Prova la stessa scheda su un'altro computer.......... è agp vero ?
Se eri delle mie parti te la facevo provare sul mio tanto anche io devo provare a cambiare la mia 9600...

La scheda è pci express, comunque questa scheda fa parte di un pc che è ormai vecchio. Appena uscirà il nuovo chipset x68 farò un pc basato su una mobo x68 e una gtx 590 di nvidia.

DjDiabolik
29-03-2011, 17:10
La scheda è pci express, comunque questa scheda fa parte di un pc che è ormai vecchio. Appena uscirà il nuovo chipset x68 farò un pc basato su una mobo x68 e una gtx 590 di nvidia.

Anche il mio è molto + vecchio del tuo......... però se funzionasse sarebbe meglio :)

Capt Jack Sparrow
30-03-2011, 10:40
Anche il mio è molto + vecchio del tuo......... però se funzionasse sarebbe meglio :)

Mi sa che ho sbagliato a comprare questa scheda video. Io sono un fan di asus e difatti avrei forse dovuto seguire il mio istinto. pazienza.

DjDiabolik
30-03-2011, 16:30
Mi sa che ho sbagliato a comprare questa scheda video. Io sono un fan di asus e difatti avrei forse dovuto seguire il mio istinto. pazienza.

Asus = Nvidia.... anche la Nvidia ha di recente scartato alcune schede e catalogate come legacy ma da quello che so gli ultimi driver legacy sono cmq una garanzia e almeno garantiscono un funzionamento degno di nota su windows 7.
I Legacy di ATI 10.2 fanno schifo al ca22o....

Capt Jack Sparrow
31-03-2011, 10:28
Asus = Nvidia.... anche la Nvidia ha di recente scartato alcune schede e catalogate come legacy ma da quello che so gli ultimi driver legacy sono cmq una garanzia e almeno garantiscono un funzionamento degno di nota su windows 7.
I Legacy di ATI 10.2 fanno schifo al ca22o....

Con la x1950 infatti io ho montato i driver catalyst 9.8 e pare che sia stabile. Permane però il problema degli artefatti e seppur minori sono sempre fastidiosi. Inoltre con giochi come worms 4 e worms forts under siege ho problemi all avvio del gioco. Non mi partono, ovvero il pc lancia il programma però prima di arrivare al menu principale si blocca e torna al desktop, tutte le volte. Considera che con altri giochi come stalker, turok, far cry 2, non lo fa. Perchè? mi chiedo io. Sono i driver o la scheda capricciosa??
Stamattina inoltre dopo due ore e mezza di lavoro con word dal pc sento un bip singolo. Tuttavia il pc ha continuato a funzionare e non si è bloccato. Perchè??

DjDiabolik
31-03-2011, 12:06
Con la x1950 infatti io ho montato i driver catalyst 9.8 e pare che sia stabile. Permane però il problema degli artefatti e seppur minori sono sempre fastidiosi. Inoltre con giochi come worms 4 e worms forts under siege ho problemi all avvio del gioco. Non mi partono, ovvero il pc lancia il programma però prima di arrivare al menu principale si blocca e torna al desktop, tutte le volte. Considera che con altri giochi come stalker, turok, far cry 2, non lo fa. Perchè? mi chiedo io. Sono i driver o la scheda capricciosa??
Stamattina inoltre dopo due ore e mezza di lavoro con word dal pc sento un bip singolo. Tuttavia il pc ha continuato a funzionare e non si è bloccato. Perchè??
con word........strano.
Word non sfrutta la scheda grafica.... almeno il 2007... il 2010 non saprei.

Ma siamo sicuri che altro hardware tipo l'alimentatore del pc siano ok ?? Non è che hai questi artefratti perchè l'alimentatore non riesce ad alimentare bene la tua scheda grafica ??

Tempo fà è successo che avevo il pc che mi faceva qualche artefratto... però potevo stare ore a giocare senza il minimo problema e senza crash, poi magari tornavo a windows facevo un'operazione banalissima tipo svuotare il cestino e tutto si piantava!! Senza errori.. si bloccava tutto mouse e tutto.
In un mese e mezzo ho cambiato tutto..... ram.... hard disk...... s.video... alla fine dopo aver cambiato s.video (da nvidia 4200TI che poi ho dato ad un mio amico in cambio di questa 9600) il problema rimaneva... ho cambiato l'alimentatore e i problemi sono scomparsi.

AGENT47
31-03-2011, 13:49
te lo avevo detto io che era un problema hardware :)

Capt Jack Sparrow
31-03-2011, 14:54
con word........strano.
Word non sfrutta la scheda grafica.... almeno il 2007... il 2010 non saprei.

Ma siamo sicuri che altro hardware tipo l'alimentatore del pc siano ok ?? Non è che hai questi artefratti perchè l'alimentatore non riesce ad alimentare bene la tua scheda grafica ??

Tempo fà è successo che avevo il pc che mi faceva qualche artefratto... però potevo stare ore a giocare senza il minimo problema e senza crash, poi magari tornavo a windows facevo un'operazione banalissima tipo svuotare il cestino e tutto si piantava!! Senza errori.. si bloccava tutto mouse e tutto.
In un mese e mezzo ho cambiato tutto..... ram.... hard disk...... s.video... alla fine dopo aver cambiato s.video (da nvidia 4200TI che poi ho dato ad un mio amico in cambio di questa 9600) il problema rimaneva... ho cambiato l'alimentatore e i problemi sono scomparsi.

L'alimentatore come ho già detto è un hiper da 580 watt e ho utilizzato un collegamento diretto tra alimentatore e scheda video senza altre periferiche attaccate. Non saprei se è un problema di alimentazione, inoltre non vorrei sostituire l'alimentatore perchè comunque ho in progetto di rifarmi il pc nuovo e questo che ho al momento ormai è vecchiotto e non intendo spenderci altri soldi.

DjDiabolik
31-03-2011, 18:35
Bè se il problema è l'alimentatore se vuoi lo cambi altrimenti tieni gli artefratti.

Potrebbe essere anche un 1000W ma se è difettoso e manda l'alimentazione sballata alla scheda può dar + problemi di quello che credi.

L'alimentantore è sempre una scelta importante e vitale per un pc.

Capt Jack Sparrow
01-04-2011, 10:03
Bè se il problema è l'alimentatore se vuoi lo cambi altrimenti tieni gli artefratti.

Potrebbe essere anche un 1000W ma se è difettoso e manda l'alimentazione sballata alla scheda può dar + problemi di quello che credi.

L'alimentantore è sempre una scelta importante e vitale per un pc.

Concordo pienamente. Intanto provo a sostituire la pasta termica del dissipatore poi vedrò. E comunque non mi è chiaro ancora come mai con la vecchia scheda eax 700 riuscivo a giocare a worms 4 ora invece con una x1950 pro (che teoricamente è migliore) non riesco più a giocarci. Un mistero.

AGENT47
01-04-2011, 11:52
facci sapere, magari sei fortunato ed è solo un problema di pasta termica:)

Capt Jack Sparrow
02-04-2011, 10:53
ragazzi scusate ho una domanda da farvi. questa scheda ha un connettore a sei poli per l'alimentazione aggiuntiva ok? il cavo in dotazione ha il connettore a sei poli poi si divide in due cavi con ciascuno un molex, ho notato che i pin all'interno dei molex sono tre e non quattro per ciascuno. Pertanto, devo collegarli entrambi all'alimentazione o ne basta uno solo?? A che cosa serve eventualmenta il secondo cavetto se non devo collegarlo all' alimentazione??
Chissà che non sia questa la causa dei problemi che mi da........
Siccome a volta il mio cervello fa cilecca chiedo a voi come posso fare.
Grazie... :help: :doh: :stordita:

AGENT47
02-04-2011, 21:44
li devi collegare tutti e 2

Capt Jack Sparrow
04-04-2011, 16:11
li devi collegare tutti e 2

Grazie per la dritta. ora la scheda sembra più stabile anche se ancora mi manca da cambiare la pasta termica. Ho ancora dei tentativi da fare. grazie mille!!!

Capt Jack Sparrow
09-04-2011, 10:35
ho sostituito la pasta termica sulla scheda e pare che si più stabile (51 gradi in full load contro 63 di prima). I continui blocchi dovuti al vpu recover sono spariti anche se permangono numerosi artefatti grafici quando la scheda passa in full load durante i giochi 3d. Mi sa che è il massimo che possa fare per questa scheda.