PDA

View Full Version : quale fotocamera?

robopap
20-03-2011, 15:44
ciao, ho una vecchia reflex NIKON f-401x (quella col rullino), vorrei sostitiurla con una fotocamera digitale il più possibile "uguale", equivalente.
In particolare della f-401 trovo molto comodo (e uso molto) l'esposimetro interno e la possibilità di regolare otturatore e diaframma in modo manuale.

Mi sapete consigliare una fotocamera digitale che possa sostituirla? faccio fotografie semi-professionali, nel senso che le uso per fare immagini artistiche quindi dovrebbero essere di buona qualità.

l'ideale sarebbe una f-401 digitale, ma non credo esista!

grazie

Zak84
20-03-2011, 17:48
Qualunque reflex digitale andrai a comprare (anche quelle entry-level) avrà sia l'esposimetro interno che la possibilità di settare manualmente tempi, diaframmi e sensibilità ISO. Oltre a un'infinità di altre funzioni che sulla tua macchina analogica ora non hai. :)

Per poterti consigliare una sostituta dicci innanzitutto quanto puoi spendere e se ti serve solo il corpo o anche le ottiche. :)

robopap
20-03-2011, 18:08
Qualunque reflex digitale andrai a comprare (anche quelle entry-level) avrà sia l'esposimetro interno che la possibilità di settare manualmente tempi, diaframmi e sensibilità ISO. Oltre a un'infinità di altre funzioni che sulla tua macchina analogica ora non hai. :)

Per poterti consigliare una sostituta dicci innanzitutto quanto puoi spendere e se ti serve solo il corpo o anche le ottiche. :)

grazie ;) sono completamente ignorante a riguardo perciò anche le più banali info. non le conosco :)

il budget è circa da 400 a 600 euro max.

Zak84
20-03-2011, 18:30
grazie ;) sono completamente ignorante a riguardo perciò anche le più banali info. non le conosco :)

Suppongo che ti servano anche le ottiche. Forse prendendo una Nikon puoi anche utilizzare le tue ottiche attuali. Se ci dici quali sono magari qualcuno che conosce le Nikon meglio di me sa dirti se conviene prendere una nikon per tenere le ottiche oppure se può valere la pena comprare anche delle nuove ottiche.
A quel punto potresti guardare anche canon e altre marche.

robopap
20-03-2011, 21:05
Suppongo che ti servano anche le ottiche. Forse prendendo una Nikon puoi anche utilizzare le tue ottiche attuali. Se ci dici quali sono magari qualcuno che conosce le Nikon meglio di me sa dirti se conviene prendere una nikon per tenere le ottiche oppure se può valere la pena comprare anche delle nuove ottiche.
A quel punto potresti guardare anche canon e altre marche.

l'obiettivo che ho per la mia fotocamera è esattamente uguale a questo

http://www.fototerni.it/include/fullsize.htm?/public/articoli_foto/20110222165018.JPG&Nikon%3A%20AF%20Nikkor%2035-70mm%20f3%2C3-4%2C5.%20Clicca%20per%20chiudere

guardando su internet ho visto la nikon d3100, può essere una buona macchina?

Zak84
20-03-2011, 21:47
La D3100 è la entry level Nikon. Ha un corpo molto piccolo. Io non mi ci troverei assolutamente perchè ho le mani abbastanza grandi. Tu se ne hai la possibilità vai a provarla con mano in qualche centro commerciale e vedi come ti sta in mano. Poi naturalmente la comprerai su internet a meno che non ti vada di farti spennare da qualche negozio fisico. :D

Con le reflex digitali inoltre devi considerare che a meno che tu non compri un corpo con sensore full frame (equivalente alla pellicola 35mm e che costano da 1800€ a salire), tutte le altre hanno il sensore in formato ridotto. Questo fatto implica che tutte le ottiche avranno le lunghezze focali moltiplicate per 1,5 nel caso di Nikon e 1,6 nel caso di Canon.
Quindi la tua ottica che è 35-70mm diventerà 52,5-105mm e quindi avrai quasi sicuramente bisogno di un'ottica grandangolare da affiancare alla tua.

Io al tuo posto andrei su una Canon 500D con ottica da kit 18-55mm IS (IS sta per stabilizzata). Si trova a 520€. Poi più avanti potresti affiancarci un Canon 55-250mm IS (circa 170€) e saresti a posto con la maggior parte delle focali più comuni. :)
Come corpo lo trovo più grande ed ergonomico rispetto alla D3100, ma è comunque una cosa soggettiva. :)

ARARARARARARA
20-03-2011, 22:16

prendi una D90 usata così puoi usarci tranquillamente le lenti della F-601