View Full Version : Config. PC per autocad photoshop revit e 3ds max (1200 euro)
Buongiorno a tutti, mi presento, sono Andrea e seguo da molto questo sito, oggi ho bisogno del vostro aiuto!
Ho intenzione di cambiare il fisso di casa in previsione della preparazione della tesi, utilizzo molto Autocad e photoshop, per quanto riguarda la modellazione 3d ho sempre usato revit ma ho deciso di affidare la parte di modellazione e render della tesi a 3ds max. il budget massimo è 1200 euro, ah no overclock.
Il pc a cui ho pensato è questo:
CPU: INTEL CORE i7 2600 3.4Ghz Sandy Bridge Socket 1155
MOTHERBOARD: Asus P8P67 EVO REV.3.0 (P67) - DDR3 SOCKET 1155
CASE: CoolerMaster Elite 370 USB2.0, Alim.520W PFC, Black
RAM: CORSAIR 16GB KIT VENGEANCE DDR3-1600 1.5v CL9 (4x4GB)
VIDEO CARD: NVidia Quadro 600 1GB PNY
HARD DISK: molti dubbi!
DUBBI:
1)Scheda madre...pensavo in alternativa Asus SABERTOOTH P67 REV.3.0....o altro?
2) case e alimentatore, mi sono affidato a chi mi assemblerà il pc, c'è di meglio sulla stessa fascia di prezzo?
3) Dissipatore...non ne ho idea, consigli? ne ho bisogno?
4) hard disk: qui ho molti dubbi, io pensavo 2 hd parte in raid 0 e parte spazio per documenti, quali capacità dovrebbero avere i 2 hd e che spazio devo riservare al raid 0?
ho anche meditato SSD per SO e programmi + 1 hd per documenti ma chi mi assembla il pc mi ha consigliato di aspettare perchè gli ssd costano ancora troppo e posso aggiungerlo in un secondo momento...che dite?
un buon compromesso prezzo/qualità di un ssd da 80/100 gb quale potrebbe essere?
5) ultima cosa...nel caso aggiungessi una scheda video gaming per sfruttarla nel render con 3ds max l'alimentatore scelto basterebbe?
vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!
Allora, la cpu va bene, è ottima; la mobo anche ma potresti risparmiare ancora qualcosa visto che tanto il 2600 liscio non è overclockabile; la ram anche è perfetta; il case fa un po pena e l'alimentatore di marca ignota è meglio evitarlo, punta ad un ali di marca come il Vx450 della Corsair, tanto con quella configurazione non consumerai più di 230w.
Come HD ti consiglio un Velociraptor per s.o. e programmi e due HD come i WD re4 in raid 1 per i dati così sei sicuro di non perderli.
Come dissipatore va bene quello Boxed ma se vuoi tenere la cpu un po più fresca prendi un dissi tipo l'Hyper 212+ o L'arctic Cooling Freezer Xtreme rev.2.
La scheda Video Gaming è inutile perchè 3Ds Max usa la gpu solo con Quick Silver che è un motore di render utile solo per le preview, Mental Ray usa il processore per cui la terresti li a prender polvere e in modellazione la Quadro 600 con i performance driver per max si beve qualsiasi GPU Gaming in circolazione
Allora, la cpu va bene, è ottima; la mobo anche ma potresti risparmiare ancora qualcosa visto che tanto il 2600 liscio non è overclockabile; la ram anche è perfetta; il case fa un po pena e l'alimentatore di marca ignota è meglio evitarlo, punta ad un ali di marca come il Vx450 della Corsair, tanto con quella configurazione non consumerai più di 230w.
Come HD ti consiglio un Velociraptor per s.o. e programmi e due HD come i WD re4 in raid 1 per i dati così sei sicuro di non perderli.
Come dissipatore va bene quello Boxed ma se vuoi tenere la cpu un po più fresca prendi un dissi tipo l'Hyper 212+ o L'arctic Cooling Freezer Xtreme rev.2.
La scheda Video Gaming è inutile perchè 3Ds Max usa la gpu solo con Quick Silver che è un motore di render utile solo per le preview, Mental Ray usa il processore per cui la terresti li a prender polvere e in modellazione la Quadro 600 con i performance driver per max si beve qualsiasi GPU Gaming in circolazione
Grazie mille!
quindi cosa mi consiglieresti come case rimanendo su quella fascia di prezzo?
per quanto riguarda gli HD pensavo di puntare più sulla velocità che sulla sicurezza, magari 2 Western Digital Caviar Blue 320GB 3.5" 7200rpm in raid 0 e 1 HD da 1 TB per documenti potrebbe andare?
Sul discorso scheda video credo tu stia sbagliando, se vuoi ti passo dei link su test di render con 3ds Max con cpu + scheda video (sfruttando i cuda core)
Grazie mille!
quindi cosa mi consiglieresti come case rimanendo su quella fascia di prezzo?
per quanto riguarda gli HD pensavo di puntare più sulla velocità che sulla sicurezza, magari 2 Western Digital Caviar Blue 320GB 3.5" 7200rpm in raid 0 e 1 HD da 1 TB per documenti potrebbe andare?
Sul discorso scheda video credo tu stia sbagliando, se vuoi ti passo dei link su test di render con 3ds Max con cpu + scheda video (sfruttando i cuda core)
scusa, guarda che i Western Digital Re4 non sono più lenti dei caviar Blue, al limite son più veloci!
Inoltre un Velociraptor è più veloce dei due caviar in raid, mal che vada te ne prendi due da 74gb per so e programmi e li metti in raid 0 così voli!
Non mi sbaglio riguardo max, lo uso da 6 anni ormai, mental ray non sfrutta la gpu!
Poi non so, che motore di render andrai ad usare? perchè se diverso da Mental Ray devi specificarlo:)
scusa, guarda che i Western Digital Re4 non sono più lenti dei caviar Blue, al limite son più veloci!
Inoltre un Velociraptor è più veloce dei due caviar in raid, mal che vada te ne prendi due da 74gb per so e programmi e li metti in raid 0 così voli!
Non mi sbaglio riguardo max, lo uso da 6 anni ormai, mental ray non sfrutta la gpu!
Poi non so, che motore di render andrai ad usare? perchè se diverso da Mental Ray devi specificarlo:)
OK grazie mille per tutto, si scusa non ho specificato prima che utilizzo iRay come motore di render...
Ah per il quanto riguarda il case? consigli?
OK grazie mille per tutto, si scusa non ho specificato prima che utilizzo iRay come motore di render...
Ah per il quanto riguarda il case? consigli?
Ah beh ecco, così le cose cambiano:D
Per il case, su quella cifra non è che ci sia molto, però mi raccomando evita quello schifo di alimentatore incluso:D mettici almeno un cx430 della corsair!
L'unica cosa è che se vuoi, ma non so se iray le supporta visto che sono certificate solo le Quadro dalla 400o in su e le Tesla, puoi mettere al posto della Quadro una Ge Force che a aprità di prezzo avrà sicuramente più Cuda cores e quindi sarà più veloce nel render benchè più lenta e castrata in fase di modellazione
mario1981
22-03-2011, 00:19
buonasera a tutti,
sinceramente io come configurazione ho visto in azione questa che per lavoretti a livello casalingo. no del tipo animazioni alla crysys va benone,i prezzi sono anche scesi e ci dovresti rientrare:
COOLER MASTER 690 II Avanzate - PURE Black Edition
Enermax Modu87+ EMG700AWT 700W
INTEL Core i7 950 3.06Ghz 8MB 1366 Bloomfield 130W BOX
ASUS 1366 SABERTOOTH X58 X58 DDR3 ATX
Western Digital 2TB WD2001FASS 7200rpm 64MB Caviar Black
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator CL7 1.65V (3x2GB)
a scheda video se fai qualcosa con 3dsmax ti conviene mettere una
NVIDIA Quadro 4000; pero con questami sache sfori
saluti a tutta la community
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.