PDA

View Full Version : Problema HD Lacie


barzi
20-03-2011, 14:22
Ciao a tutti,

ho un HD Lacie da 1 TB adibito ad hard disk di backup, ed è in rete domestica attraverso un router Netgear (non so esattamente il modello, ma non penso sia rilevante per il problema che vengo a sottoporvi).

Visto che ho la necessità di dover trasferire ingenti GB dal mio macbook pro all'HD causa inizializzazione nei prossimi giorni, ho pensato di connettermi via FTP all'HD con Cyberduck. La velocità di trasferimento era piuttosto buona (circa 7/8 MB/s), ma ho pensato che probabilmente collegandomi via USB, anzichè FTP, avrei potuto trasferire files più velocemente.

Ho quindi connesso il mio macbook direttamente all'HD in questione via USB e ho subito notato subito un file system piuttosto strano (non sono neanche riuscito a trovare la cartella Public). Per evitare di fare casini ho pensato di scollegare l'HD dal mio laptop, riconnetterlo al router, continuando a trasferire files via FTP come stavo facendo 5 minuti prima.

Dopo aver riconnesso l'HD al router ecco cosa è accaduto: HD completamente vuoto. Tutto quello che c'era memorizzato è andato cancellato... Ho provato a connettermi sia con Cyberduck che con un computer windows, l'HD è VUOTO con spazio disponibile 996 GB. Come è possibile tutto ciò??? C'è un modo per recuperare il contenuto perduto dell'HD?

Grazie anticipatamente.

bamba`
20-03-2011, 14:30
Se funziona come i Network Space tramite interfaccia web devi creare una partizione fat32 per poterci trasferire file via usb.

Altrimenti puoi montare in remoto (tramite samba) le partizioni già esistenti e trasferire i file con semplice drag&drop.

barzi
20-03-2011, 14:36
Si, so che non posso scriverci direttamente se la partizione è NTFS, ma è necessario avere una partizione FAT32.
Ma, a prescindere dal tipo di partizione, come è possibile che collegare e scollegare un HD esterno tramite USB a un macbook pro (senza fare altro, solo collegare-scollegare) ha lo stesso effetto di cancellare tutto il contenuto dell'HD? E' questo il mio interrogativo...