PDA

View Full Version : Problema WiFi Alice ADSL 7 Mega

alp89
20-03-2011, 13:41
Ciao a tutti. Sono da quasi 5 anni utente di Alice ADSL con abbonamento di tipo Flat. Posso dire di essere uno dei pochi fortunati ad essere tutto sommato soddisfatto del servizio offerto (scarico a 870 Kb\s quando il limite fisico è 896 Kb\s e non ho mai avuto "assenza di linea"). Più per mancanza di tempo che per altro, utilizzo ancora il router in comodato d'uso: Alice Gate VoIP 2 Plus WiFi. Posseggo un computer fisso, collegato via Ethernet, ed un portatile, Asus F5sr acquistato per scopi "universitari", che collego tramite WiFi; sul quale portatile ho installato una doppia partizione, Linux Mint+Windows 7. Da qualche mese, mi capita però che, mentre sono collegato, il portatile non ha più accesso ad Internet, ma soprattutto non risulta essere allineato con il router, sebbene non mi segnali la disconnessione. Il problema si ripercuote su entrambi i sistemi operativi, mentre il computer fisso continua a "lavorare" tranquillamente. L'unica soluzione che ho è di resettare il router. Questo problema si ripresenta regolarmente ogni 6 giorni...Cosa può essere, ma soprattutto come posso risolvere?

Ovviamente ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.

EDIT: Una precisazione. Ho provato a farmi sostituire il router, ma il problema persiste, tuttavia il portatile in questione con la rete dell'università (o con qualsiasi altra rete mi sono interfacciato) non ha alcun problema, resta connesso tranquillamente.

atacry
20-03-2011, 18:42
ultimamente molti miei amici hanno problemi con alice

io personalmente ho alice bussines e questi ultimi 45 giorni sono stati vomitevoli da 3 a 4 disconessioni al di

comunque tornando al tuo problema ,

io cambierei il router con uno tuo acquistane uno buono non quela schifezza di pirelli

ti dico cosi per esperienza da amici e parenti

hanno avuto spesso il tuo problema

da alcuni abbiamo risolto metendo un router wireless di marca patata

da altri cambiando la scheda di rete probambilmente qualche problema di driver

e da altri instalando un acespoint secondario

comunque ho visto questo problem circa da una decina di amici e quindi credo appunto che sia un prolema sia legato al router alice

sembra quasi che il router entri in conflitto con l' ip del pc questo l' visto acadere sia con cavo lan che con wireless

p.s. fammi sapere se riesci a farti stornare il router da telecom

alp89
20-03-2011, 22:39
Ritieni che quindi il problema è insito nel router? Sapevo fosse scarso, però è strano che il problema si sia presentato dopo almeno 8 mesi dall'acquisto del portatile...

atacry
20-03-2011, 22:44
e legato ad alcune incompatibilita del router con alcune schede di rete o con alcuni driver

alp89
21-03-2011, 09:02
Ok, grazie...vedrò di acquistare un router...
Si può chiudere

British78
23-03-2011, 13:29
Ciao a tutti,
in ufficio abbiamo lo stesso problema... 8 mesi senza intralci di alcun tipo mentre adesso, ogni ora, il wi-fi scompare per poi ricomparire (sia su portatili che telefonino Iphone 4).

Abbiamo chiamato la Telecom, abbiamo fatto vari reset, il ripristino della configurazione iniziale, cambiato canale di trasmissione del wi-fi, aggiornato il firmware e oggi sostituito il router stesso ma nulla... ancora ho lo stesso problema e, tra l'altro, non ci sono altre wi-fi limitrofe e comunque non sullo stesso canale (per capire quali canali sono utilizzati dai vostri vicini fate scaricate il programmino gratuito Metageek Inssider, lo stesso che aveva il tecnico Telecom).

Beh non so che fare... devo acquistare un altro router??

Bah.

Il tutto è incominciato una settimana fa... nessun problema via cavo ethernet.