View Full Version : raid caviar black vs ssd economico
fedexxx84
20-03-2011, 10:00
salve ragazzi vorrei dei pareri poichè vorrei fare un upgrade al mio pc (monta un singolo 320gb)
sono indeciso tra un raid di caviar black da 1tb l'uno che mi verrebbe a costare 159 euro.
Per la stessa cifra posso acquistare un ssd scrauso e piccolo e un singolo caviar green.
Io sarei propenso a prendere il raid dato che mi da 2tb di storage e i gioghi andrebbero cmq sul raid invece con l'ssd i giochi andrebbero su un green che tende a spegnersi/riaccendersi...
Pareri? consigli?
salve ragazzi vorrei dei pareri poichè vorrei fare un upgrade al mio pc (monta un singolo 320gb)
sono indeciso tra un raid di caviar black da 1tb l'uno che mi verrebbe a costare 159 euro.
Per la stessa cifra posso acquistare un ssd scrauso e piccolo e un singolo caviar green.
Io sarei propenso a prendere il raid dato che mi da 2tb di storage e i gioghi andrebbero cmq sul raid invece con l'ssd i giochi andrebbero su un green che tende a spegnersi/riaccendersi...
Pareri? consigli?
Un raid di 2 Samsung Spinpoint (da 500Gb o da 1Tb) credo vada di più di un raid di 2 Caviar Black, inoltre i Samsung sono decisamente più silenziosi oltre ad avere un miglior rapporto qualità prezzo. Importante è poi su un raid fare 2 volumi distinti, nel primo installare sistema operativo, programmi e giochi, e nel secondo dati non vitali. Tanto per lo storage vero e proprio ci sarà un disco separato. I caviar black vanno bene nell'access time quindi mettendoli in raid forse avresti qualcosa in più da quel punto di vista.
fedexxx84
20-03-2011, 10:40
mah gli spinpoint hanno anche la metà della cache e sono più economici, ho un vecchio spinpoint da 320 e si comporta anche benino.
dirklive
20-03-2011, 11:25
Non conosco nessuna coppia di dischi in raid veloce quanto un singolo SSD.
Un caviar black anche se Prima generazione con piatti da 320 è veloce se non di più di uno spinpoint f3, è più rumoroso sicuramente.
La cache come detto più volte con la velocità ci azzecca poco.
Ora fatte queste tre considerazioni, io, nel tuo caso propenderei per un raid, e siccome per uno stripe un altro black come il tuo da 320 monopiatto nuovo non lo trovi in quanto è E.O.L. (end of life) le soluzioni che si prospettano sono le seguenti:1) prendi due spinpoint da 1 t f3 bipiatto, 2)prendi una coppia di wd black 3) prendi una coppia di wd RE4 entreprise raid edition.
Portafoglio a parte l'ultima è la soluzione migliore per quanto riguarda lo stripe.
fedexxx84
20-03-2011, 15:17
un'altra cosa: ma un raid va molto meglio di un disco singolo? cioè l'incremento prestazionale da singolo a raid è del 100% preciso?
comunque
una coppia di spinpoint viene 147 euro
una coppia di caviar black viene 160 euro
una coppia di RE4 viene 207 euro.
Considerando anche il prezzo penso il migliore sia il raid di caviar? gli RE4 quanto vantaggio hanno? sono giustigicati gli ulteriori 40 euro?
dirklive
20-03-2011, 20:54
i dischi serie RE 4 sono prima di tutto classe entreprise e non consumer, hanno un mtbf inarrivabile per altri dischi consumer, poi dipende a quanto tieni ai tuoi dati, secondo me quella differenza è più che giustificata.
ps RE sta per raid edition, ergo sono ottimizzati per il raid.
fedexxx84
20-03-2011, 22:51
ah grazie per la spiegazione, sinceramente ho solo giochi e qualche img, se le dovessi perdere dispiace ma è irrilevate...
Invece i seagate barracuda come vanno? costano 48 euro l'uno? pareri?
dirklive
21-03-2011, 07:58
a quelli preferisco una coppia di spinpoint f3. Non che vadano male, ma troppe volte con seagate sono rimasto "scottato"
fedexxx84
21-03-2011, 08:17
a quelli preferisco una coppia di spinpoint f3. Non che vadano male, ma troppe volte con seagate sono rimasto "scottato"
Tendono a rompersi?
dirklive
21-03-2011, 11:08
magari adesso non hanno più problemi, ma in passato hanno avuto il firmware buggato il che ha comportato un notevole sbattimento.
fedexxx84
21-03-2011, 12:16
magari adesso non hanno più problemi, ma in passato hanno avuto il firmware buggato il che ha comportato un notevole sbattimento.
Ah si ricordo, erano i 7200.11 che avevano questo problema, il fatto é che rispetto ai caviar black un raid di 7200.12 mi costa 60 euro in meno.
fedexxx84
21-03-2011, 13:26
se compro i sata 6gbps vanno bene sulla mia mobo sta 3gbps?
Sì, i SATA 6Gb/s sono retrocompatibili.
fedexxx84
21-03-2011, 15:04
ok allora compro 2 seagate 7200.12 da 1tb l'uno da mettere in raid.
alfonsor
24-03-2011, 09:41
ok allora compro 2 seagate 7200.12 da 1tb l'uno da mettere in raid.
Aggiungi qualche euro e prendi due re4. Sono appena passato da due Seagate che intendi prendere a due re4 e la differenza c'è, sia come prestazioni sia come rumorosità (i wd sono molto più silenziosi).
dirklive
24-03-2011, 16:49
Aggiungi qualche euro e prendi due re4. Sono appena passato da due Seagate che intendi prendere a due re4 e la differenza c'è, sia come prestazioni sia come rumorosità (i wd sono molto più silenziosi).
i wd RE4 sono di più in tutto...:D
fedexxx84
25-03-2011, 08:07
non si.tratta.di.qualche.euro in più il raid di 2 seagate costa come 1 re4 se non di meno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.