PDA

View Full Version : Aiuto per migliorare adsl


Gorex
19-03-2011, 23:59
Ciao a tutti,
mi servirebbe un aiuto per migliorare la mia adsl.
Faccio un sunto:
cliente tiscali 8 mega da anni, sempre navigato al max della banda (in DL a 1 MB/s) sono passato alla 20 Mega, sono sceso in DL a 850 kB/s.
Chiamato 130, mi hanno abbassato il profilo a 12 Mega, riuscivo a navigare (1,3 MB/s in DL) ma avevo un SNR Margin bassissimo (2 o 3) anche se non causava disconnessioni.
Ho rifatto l'impianto telefonico di casa montando uno splitter a monte e arrivando al router con un cavo diretto (SNR Margin a 9), con il profilo in atto, agganciavo la portante a 12283.
Richiamato il 130, fatto spostare il profilo a 16 Mega, SNR Margin a 7 e portante a 12795 o 12871 e scarico a 1,4 MB/s
Non riesco a capire perchè nonostante l'SNR margin si sia alzato notevolmente non riesco ad agganciare una portante più alta. Leggendo in giro sembra che sia perchè il router prende la portante migliore mantenendo un valore SNR intorno a 8 db (per garantire stabilità). Allora perchè prima riuscivo a prendere la portante a 12283 anche se avevo SNR a 2 o 3 ?!?!
Ho letto che alcuni router hanno la possibilità, collegandosi in telnet, di variare questo limite dell'SNR minimo per agganciare una portante più alta, credo quelli che montano chipset Broadcom; quali modelli/marche sarebbero ?
Io ho un D-Link DSL-G624T, ha un chipset Texas Instrument, non si può fare niente del genere ?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Ciao

Gorex
23-03-2011, 18:04
Niente ? nessun consiglio ? :(

orix
23-03-2011, 19:13
Per quanto riguarda il router in tuo possesso non so dirti molto, ma credo che ci siano router che ti permettano di giocare un po' di più con la linea, grazie a parametri configurabili come il "Coding Gain" e la forzatura dell'SNR. Potresti valutare l'acquisto di un economico Xavi 7968 dalla baia, oppure un più costoso Atlantis WebShare 244WN (clone del Billion 7402NX) in comune questi due router hanno che montano un chipset Solos-W prodotto da Conexant (ora Ikanos) che ben si sposa con le linee Tiscali, inoltre ti offrono la possibilità di forzare l'snr e giocare con il coding gain come ti ho detto precedentemente.

Detto questo prima di valutare un eventuale acquisto di un nuovo router potresti postare gentilmente le statistiche della tua linea ? (Attenuazione e margine di rumore, etc) di modo da valutare se hai margini di miglioramento oppure no :)

Gorex
31-03-2011, 19:20
Ciao Orix,
scusa il ritardo della risposta, ma ho avuto qualche problemino in questi giorni e un po' poco tempo a disposizione...
Allora, attualmente la situazione è questa:
snr Margin: down 8, up 10
Attenuazione: down 35, up 19
Data Rate: down 12407, up 1022
Scarico intorno ai 1,40 MB/s
So che vista così la situazione non è che sia rosea, però c'è da considerare che, prima che rifacessi l'impianto telefonico in casa, il mio router agganciava un Data Rate (che dovrebbe essere la portante, giusto ?) praticamente identico, però con un SNR Margin di 2 o 3 dB. Ora io non so come mai riuscisse ad agganciare quella portante con un SNR margin così basso, però c'era riuscito e io navigavo tranquillamente senza interruzioni a 1,3 MB/s.
Ora io mi aspettavo che andando a triplicare il margine di rumore di riuscire ad agganciare una portante ben più alta, e invece così non è; per questo sto cercando un router che mi permetta di giocare con il limite dell'snr margin (il coding game francamente non so cosa sia....)
Comunque, questi sono i valori, io credo, salvo tuoi consigli diversi, che procederò all'acquisto dell'Atlantis da te consigliato.
Avevo anche visto il Linksys WAG320N... meglio l'Atlantis ? Effettivamente le antenne esterne mi danno più fiducia... :-)