PDA

View Full Version : Aiutate un povero nabbo pls!

Apocal
19-03-2011, 22:49
Buon giorno o buonasera o buona notte a tutti!
Sono Apocal e sono (purtroppo) un ignorante rigurado alla parte hardware del computer; (ho cerato una sezione dove presentarmi ma non l' ho trovata).

Comunque sia vi espongo un mio problema che mi assilla e che vorrei risolvere:
Volevo avere un computer in grado di reggere Crysis 2 alla perfezione a risoluzione massima ma ignoro quasi totalemente il mercato attuale dei pc.

Chiedo consiglio a voi esperti

domanda numero uno :
ho comprato innanzitutto una scheda madre che ho trovato a buon prezzo si tratta della GIGABYTE P55-UD3L che però supporta il crossifere solo delle schede ati, il problema e che delle ati non ne sò praticamente nulla (ho gurdato in giro e non ne sono venuto a capo) : è meglio due schede medie in cross fire o una bella massiva? e poi quali modelli?

domanda numero due : quale alimentatore dovrei prendere (il wattaggio indicativo ) e se c'è una marca migliore? ( e magari se sapete consigliarmi pure un case esteticamente appagante che non costi troppo (pure qui ho gurdato su il web ma foto che ne rendano effettivamente bene l'idea c'è ne sono poche).

terza domanda : per gli hard disck , qui ho meno dubbi: ha quanto ho visto deve avere 7200 rpm e 64 mb ci chace per essere buono, il dubbio riguardava quelli a memoria solida , alcuni consigliano uno solido per metterci il sistema operativo e uno normale ; ma molti sono dell'idea che serva a poco...sostanzialemnte quà c'è una divergenza di pareri considerevoli che effettiamente il gioco non migliori....io dico bhò e vorrei avere una vostra opinione...

4. se tante ventole come raffreddament possano andare bene eventualemnte...

Spero di non avervi annoiato! (di grazia qualcuno mi aiuti però!)

mirko93s
19-03-2011, 23:18
Uff, troppe domande tutte insieme, già mi son dimenticato cosa volevo dirti...
Inanzitutto c'è la sezione pc completi o qualcosa del genere... :D
Posta lì e ti aiuto volentieri anche io però domani che ora ho sonno...
Di ati non ne so proprio tanto... però una 6950 va egregiamente (se non sbaglio sui livelli di una gtx470)... In futuro puoi aggiungerne tranquillamente un'altra x fare crossfire...
Per l'alimentatore prendine sempre uno di nota marca (corsair, enermax, ecc...), poi vedi sulla linea dei +12v quanti A (ampère) sono erogati... esempio... sun un corsair 650hxeu, ci sono 52A, quindi 622W massimi erogabili... visto che le componenti maggiori prendono corrente dalla line 12v è essa che conta...
Poi basta sommare i TDP di cpu e vga, e vedere se stai abbastanza largo...
Di case ce ne sono a centinaie... logicamente più il prezzo è elevato e più l'estetica è curata (solitamente)... vai su trovaprezzi.it, scrivi case e scegli quello che ti aggrada di più...
Per gli HDD 7200rpm e 64MB vanno bene, Comunque prendi un wd caviar black o un samsung spinpoint che hanno prestazioni buone... (i caviar green per esempio, consumano molto meno, ma sono più per storage).
Come cpu un bell'I7 860 da € 230, oppure se vuoi il moltiplicatore sbloccato un 875 k si trova sui 275€...
Posta nell'altra sezione... a domani ;)

giacomo_uncino
19-03-2011, 23:19
dovevi postare qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 ;)

e indica la risoluzione del tuo monitor e quanti pollici (es 1280x1024 , 17'')

per l'ali prendi un Corsair

garigo
19-03-2011, 23:35
sarai veramente nabbo???mahhh....

Apocal
20-03-2011, 20:38
Posto subito nella sezione corretta e vi ringrazio cmq ero un pò stanco e non ho propio notato che c'era la sezione pc completi.

Si sono un ignorante...in informatica lo si è quasi sempre: le tecnologie si aggiornano continuamente e poi in ogni caso prima di chiedere aiuto, un pò mi sono documentato.

aled1974
21-03-2011, 17:42
1)la scheda video migliore dipende da pochi fattori, da quanto sei disposto a spenderci, da quanto pensi di sfruttarla, da quanto ritieni possa consumarti e a che risoluzione video giocherai. Per la serie se sei un videogiocatore assiduo (ore ogni giorno) meglio puntare su un sistema che ti permetta ottimi fps ad alte risoluzioni. Per decidere se convenga un cross, un dual o una single ci sono troppe combinazioni. Fai prima, budget alla mano, a sfogliare questo e altri siti dove ci sono i test comparativi dei sistemi grafici

2)di conseguenza l'alimentatore dipende dal consumo complessivo del tuo pc e per buona parte inciderà proprio il tipo di sistema grafico che sceglierai. Una volta scelto ti consiglio un salto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=449, ottimo thread dove si parla con competenza solo di questo componente (il più importante tra l'altro)

3)un hard disk buono non si giudica solo dagli rpm e dalla quantità di cache, anzi ;) Gli ssd sono enormemente più veloci e rendono il pc reattivo ma in sede di videogame non fanno la differenza se non nel caricamento delle mappe/livelli. Aggiungiamo pure che un ssd costa al gb molto di più di un meccanico e la scelta diventa tua. Avendone la disponibilità economica la combinata migliore sia ssd+meccanico ad alta capacità

4)no, tutt'altro, per assurdo mettendone anche una sola nel punto sbagliato del case comporta la perdita di ogni beneficio in quanto affidandosi all'aria bisogna "studiare" il percorso che questa dovrà fare nel nostro case con tanto di pressione e flusso. Insomma riempire un case di ventole non significa per forza raffreddarlo meglio (credo che esista un thread dedicato anche a questo argomento sul forum)

ciao ciao

Apocal
21-03-2011, 19:29
Grazie della risposta, cmq conto di usare il pc per giocarci e giocarci bene,
la diponibilità economica c'è ma senza esagerazione, punterei il più della spesa per la scheda video la 6970 ha un buon rapporto qualità prezzo? (e poi quale tipo di 6970?)? cioè sarei orientato su quella per poi in un futuro un eventuale crossfire. per il monitor sarei orientato su quelli "nuovi" led solo non sò quale marca è più adatta...

aled1974
21-03-2011, 21:20
questo forum, volendo, è una miniera di informazioni utili http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=759 ;) :D

se il tuo uso primario è videogame allora punta su un TN veloce e pace alla qualità, ad ogni modo sul thread indicato troverai tutte le indicazioni alla scelta

infine mi permetto di suggerirti di non trascurare l'alimentatore perchè è davvero il componente più importante di ogni pc

ciao ciao